Il campano può creare danni/disturbi all'orecchio del cane?
Comprimi
X
-
Il campano può creare danni/disturbi all'orecchio del cane?
Salve a tutti, da quest'anno vorrei iniziare ad usare con le mie Epagneul Breton dei campani, secondo voi l'uso di questi potrebbe creare problemi o disturbi sia fisici che di concentrazione? -
Salve- quando si usa i campani solo per qualche ora durante la settimane, per me va bene, nessun problema.. Ciao Madonna -
a meno che non gli attacchi un campano da mucca non credo assolutamente che ci siano controindicazioni, per decenni s'è cacciato con i campani poi l'avvento dei beeper per alcune cacce l'ha surclassato, oggi l'elettronica ci regala strumenti sempre più performanti quali beeper che azioni a distanza localizzatori etc... se vai con la funzione cerca ci sono diverse discussioni interessanti sulla contesa tra beeper e campani. certo il campano ha un suo fascino , se non vuoi attaccarlo al collare ci sono soluzioni per metterlo sotto il toraceCommenta
-
Al contrario invece. Ho notato che campani grossi con toni più bassi danno meno fastidio al cane, certo il campano da mucca è esagerato!!![occhi]
Quello che ho potuto notare è che adesso che si usano meno grazie ai beeper i cani diventano sordi più tardi rispetto a quelli che hanno passato stagioni col campano al collo. Personalmente preferisco cacciare con il beeper in sola posizione di ferma e senza campano, mi piace che ci sia silenzio mentre cammino.Commenta
-
alcuni cani sono fortemente infastiditi dal campano, suggerisco l'uso del bubbolo o
di attaccare il campano all'addome del canelucioCommenta
-
....questo è un bel dilemma che anche io mi sono sempre posto,senza ovviamente trovare mai una risposta,dato che l'unico a potercelo dire con certezza sarebbe proprio il cane che ,sfortunatamente ,non parla...[:D]!Certo che a giudicare dalla sollecitudine ed eccitazione con le quali vedevo arrivare i miei cani al momento di attaccarglielo al collo,sembrerebbe non dargli alcun fastidio,ma,probabilmente anche loro,per via di una smisurata passione, sono ben disposti a sacrificare i propri timpani pur di cacciare!Certamente all'udito del cane bene non farà,come del resto tutti i rumori o suoni molesti e particolarmente vicini all'apparato uditivo,compreso quello dell'uomo(....i rumori di cantiere sono la prima causa di sordità in Italia...!),e quindi questo diventa un punto nettamente a sfavore nei confronti del campano,che invece io adoro per sportività,poesia e tradizione!SalutiCommenta
-
Io da parecchi anni glielo metto sotto l'addome per evitare fastidi alle orecchie. A mè nonostante la posizione mi dà l'impressione che quando glielo levo il cane cerchi con più volontà e comunque lo metto solo dove il terreno lo richiede (bosco o gerbidi e incolti) L'imbracatura(non sò come altro chiamarla) me la sono costruita copiandola da una rivista ed ho inserito nella parte sopra la spalla un inserto arancio che facilita l'individuazione del cane in ferma, che essendo il cane roano marrone non è la cosa più agevole al mondo.
MauroCommenta
-
Non so, io avrei un pò di dubbi nell'usare l'imbragatura, da noi ci sono tanti muretti a seccome spessomfilo spinato o reti, avrei paura che il cane si impigliasse, come è a volte capitato anche con i collari..i miei cani lavorano vicino a me, e a volte, per capire come si muovono magari fra i cespugli sarebbe piu adatto il campano rispetto al beeper..poi ci aggiungo che ancora non hanno una ferma solidissima..Commenta
-
Non so, io avrei un pò di dubbi nell'usare l'imbragatura, da noi ci sono tanti muretti a seccome spessomfilo spinato o reti, avrei paura che il cane si impigliasse, come è a volte capitato anche con i collari..i miei cani lavorano vicino a me, e a volte, per capire come si muovono magari fra i cespugli sarebbe piu adatto il campano rispetto al beeper..poi ci aggiungo che ancora non hanno una ferma solidissima..Commenta
-
anch'io penso che un bubbolo ( che deve stare sulla schiena ... non sotto la pancia ) messo all' addome sia la cosa migliore : per le femmine non ci sono assolutamente problemi ... per i maschi qualcuno si crea , ma in genere si abituano facilmente . Unica cosa per entrambi è che perdono un pò di pelo .. e fanno un calletto in una piccola zona dei fianchi : ... ma rispetto alla possibilità, reale, di avere col tempo problemi di udito è cosa del tutto irrilevante :)
alle femmine metto all' addome anche il beeper ... più difficile ai maschi .. perchè lo strumento , più pesante di un bubbolo, tende a scivolare sotto la pancia ...
per il fatto di una eventuale pericolosità di rari ingarbugliamenti con fili spinati o altro .. è senza dubbio più pericoloso avere una cinghia al collo che averla all' addome : comunque a me non sono mai successi fatti pericolosi per via di questa posizione del bubboloCommenta
-
Alcuni cacciatori usano fasciare il bubbolo con del nastro isolante in modo che faccia un suono meno acuto altri usano addirittura forare il bubbolo su di un lato sempre per attenuare il suono e renderlo diverso da altri. Queste sono osservazioni per noi nostalgici del bubbolo. Altra osservazione il bubbolo deve essere ben aderente al collo del cane, non come alcuni che vedo, che ciondolano quasi tra le gambe, altrimenti non suona nei piccoli spostamenti del cane.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
anch'io penso che un bubbolo ( che deve stare sulla schiena ... non sotto la pancia ) messo all' addome sia la cosa migliore : per le femmine non ci sono assolutamente problemi ... per i maschi qualcuno si crea , ma in genere si abituano facilmente . Unica cosa per entrambi è che perdono un pò di pelo .. e fanno un calletto in una piccola zona dei fianchi : ... ma rispetto alla possibilità, reale, di avere col tempo problemi di udito è cosa del tutto irrilevante :)
alle femmine metto all' addome anche il beeper ... più difficile ai maschi .. perchè lo strumento , più pesante di un bubbolo, tende a scivolare sotto la pancia ...
per il fatto di una eventuale pericolosità di rari ingarbugliamenti con fili spinati o altro .. è senza dubbio più pericoloso avere una cinghia al collo che averla all' addome : comunque a me non sono mai successi fatti pericolosi per via di questa posizione del bubboloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mirko00Buongiorno a tutti,
spero sia la sezione giusta.
volevo chiedere a tutti i cacciatori possessori di cane da ferma quanto considerate utile...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Cedo collare dogtra beeper con telecomando a Euro 150 . Il collare è’ stato utilizzato pochissimo , non è’ provvisto di elettrodi quindi nn per...
-
Canale: Annunci compra vendita
27-03-23, 18:35 -
-
da MassimoBuongiorno a tutti poichè il vecchio beeper mi ha abbandonato vorrei acquistare il beeper one pro di cui ho letto bene ricordo che qui nel forum se ne...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da BeccofinoBuonasera,ho visto che in commercio ci sono beeper e gps che hanno anche la funzione "addestramento ",mi chiedevo se avendo il cane che al collo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta