Sono d'accordo...volevo solo dire che anche il cane teoricamente meno adatto, a sorpresa si può rivelare eccezionale in una determinata caccia, pur se sfavorito dalle circostanze....
E comunque io sono per il cane giusto per la caccia giusta....e lo stile di razza , al pari dei caratteri morfologici, fa parte di quelle caratteristiche fondamentali che rendono un cane appropriato o meno...non vorrei un setter che non cacciasse da setter come non vorrei un continentale che cacciasse da inglese....la bellezza delle razze sta proprio che si differenziano nel loro stile (sulle deroghe ci siamo già espressi, ma la parola stessa, indica che sono eventi NON abituali)...
Nel mio caso, pur avendo cani discretamente incontristi (me lo dice la mia media di levate rispetto a quella di molti conoscenti che cacciano nelle mie zone), sarei curioso di scoprire se una cerca più minuziosa e circospetta sia paragonabile (in termine di incontri) a quella ampia
e veloce a cui sono abituato...ecco perchè proverò un continentale, oltre che per godermelo un pò di più di quanto riesca coi miei....
Molto probabilmente sarà come dice bosco64....col setter ho dubbi su quelle "sorvolate" e col continentale li avrò su quelle non raggiunte....[:D][:D]
Commenta