le razze da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da silvio roncallo
    non voglio fare un'inutile pubblicità, ma perchè non un bello Spinone Bianco/Arancio??

Come dinamismo/avidità/venaticità non ha nulla da inviare al Korthals, come dimensioni idem ed ha il vantaggio del colore.
    E poi non devi scapicollarti fino in Francia ......

O dobbiamo per forza essere esterofili???

Mi stupisce un po' che il suggerimento arrivi da Lucio[menaie][menaie]
    io di Korthals ne ho avuto uno anzi una, (oltre a parecchi spinoni) e venatoriamente non ho appunti da farle, come mole é molto inferiore alla media degli spinoni,come andatura media dovrebbe esserre superiore allo spinone, ma ho avuto spinoni relativamente molto veloci e di grandi aperture. Perché dovrei parlare male del Korthals, io racconto la mia esperienza con i dati positivi e quelli negativi ? io non ho suggerito la razza, Fabry ha espresso l'intenzione di prendere di un Korthals e mi sembra sia una razza adattissima alla caccia che lui pratica , la beccaccia, i limiti li ho citati : il colore e la mordacità ma nello standard del Korthals sono citati come colori ammesso oltre al nero ed al marrone (roanati) anche il bianco con il marrone a chiazze e perfino il bianco arancio, onestamente di bianchi e marrone ne ho visto uno solo e per di piu' una foto, di bianchi arancio nemmeno uno e nemmeno in foto e ho seri dubbi che anche in Francia se ne trovino, ma é giusto citare lo standard.
    Come giustamento detto sopra il cacciatore non segue sempre le cosiddette "regole" guardiamo per esempio il fucile, la doppietta non é quello meno costoso e nemmeno quello piu' razionale, ma in molti (me compreso) la utilizzano.
    In questo campo, cani fucile abbigliamento molto dipende dai di gusti personali.

P.S. dallo standard ufficiale del GK ,
    COLORE preferibilmente tonalità grigio acciaio con macchie marroni (fegato) o
    marrone (fegato)a tinta unita. Frequente il roano–fegato o una stretta
    miscela di marrone (fegato) con peli bianchi.
    Ammessi anche i mantelli bianco e marrone o bianco e arancio

Taglia ; 55-60 cm per i maschi e 50-55 per le femmine
    (decisamente quindi inferiori a quelle dello spinone)

Couleur du poil : De préférence gris acier avec des taches marron ou
    uniformément marron, fréquemment marron rubican ou rouan. Sont
    également admises les robes blanc et marron, blanc et orange.

lucio

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da maremmano
      Ciao Giovanni :)

aggiungerei talvolta l' inesperienza sul tipo e modo di lavoro di quella determinata razza... come "spesso" si legge anche su questo forum .

Ciao Maremmano,
      Si è vero, almeno per i primi tempi l'inesperienza ha il suo peso.
      Saluti - Giovanni

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Lucio perdona ma lo "standard" è una cosa, la realtà "sul campo" un'altra.
        Per carità non voglio farne una una guerra di bandiera, ma gli Spinoni operativi sono di una taglia che non si discosta molto dallo standard del Korthal, in compenso i Korthals che ho incontrato sono di taglia decisamente inferiore e tutti, indistintamente, fra il grigio ed il marrone
        silvio

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da silvio roncallo
          Lucio perdona ma lo "standard" è una cosa, la realtà "sul campo" un'altra.
          Per carità non voglio farne una una guerra di bandiera, ma gli Spinoni operativi sono di una taglia che non si discosta molto dallo standard del Korthal, in compenso i Korthals che ho incontrato sono di taglia decisamente inferiore e tutti, indistintamente, fra il grigio ed il marrone
          E questa é la tragedia Silvio, gli spinoni cacciatori sono ben lontani dalla taglia massima prevista dello standard ( TAGLIA E PESO
          Altezza al garrese: maschio da 60 a 70 cm. femmina da 58 a 65 cm. ..... con una tolleranza di 1-2 cm. in più. Peso: maschio da 32 a 37 Kg; femmina da 28 a 30 Kg. )
          ma i minimi di razza rimangono ben supoeriori ai massimi del Korthals, ma se é vero che gli spinoni cacciatori, in Italia hanno taglie da ricercare nella parte bassa della forbice prevista dallo standard, é anche vero che quelli che vengono premiati nelle expo e praticamente tutti quelli che stanno all'estero (ed ormai ci sono piu' spinoni fuori dall'Italia che in patria) si situano nella parte alta dello standard (70 cm !!!!!!!!!) con pesi in proporzione ed il CISP non fa niente, si vede che sono contenti cosi anche se il numero degli iscritti al ROI sta arrivando a cifre da razze rare, ma c'é il serbatoio dell'estero......si ma utile a trovare cani adatti.......a tirare i carretti !!!

I Korthals che ho visto in Italia, sono di taglia relativamente ridotta, tutti di mantello grigio/marrone roano e tutti con troppo pelo molle sulla testa ed in particolare sulle difese. Non ho una diretta esperienza della situazione della razza in Francia. Acquistando un Korthals, farei moltissima attenzione al carattere ed al pelo, rammentando che la razza si chiama : Griffon à poil dur Korthals e che il pelo deve essere duro dappertutto, ma la razza é stata formato con griffoni francesi , due dei quali a pelo "lanoso" e questo ogni tanto ( spesso in italia) viene fuori.
          lucio

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Come al solito Lucio, il consiglio è sempre quello: rivolgiti a genealogie NON da expo e ..... verifica!!!
            Certo che forse, forse, è più pratico verificare in Italia uno Spinone che in Francia un Korthal.
            silvio

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Silvio, quello rimane il consiglio di base per ogni razza , le verifiche non sono mai facili
              ma il mio consiglio é questo, cercate di vedere come si comportano i genitori sul terreno (ad un occhio esperto basta un prato con una quaglietta per vedere se ci sono certi fondamentali) se si rifiutano di mostrarveli, togliete il disturbo scappando a gambe levate...
              lucio

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
                Vero...com'è vero che siamo sempre alla ricerca del fucile migliore, dello scarpone più comodo, della cartuccia perfetta.....

Non sarà che si cambia poco volentieri razza per abitudine, o paura di "lasciar la strada vecchia per la nuova".....?

Attenzione, io uso setter da 22 anni e non ho mai cambiato, pur vedendo all'opera ottimi cani di altre razze...ma siamo sicuri che per la mia caccia sia stata una scelta razionale ? Sono soddisfattissimo dei frangiati, ma non nego che in determinati ambienti cacciarci è più una guerriglia che una giornata distensiva...

Secondo me dipende anche molto dal modo in cui ognuno di noi sceglie di vivere la caccia....sto invecchiando eh ???
                Anche tu hai ovviamente ragione [:-golf]
                Effettivamente spesso si ha paura a cambiare perché come si dice si sa quello che si lascia ma non si sa quello che si trova.
                Da nessuna parte ho letto che la razza ideale per la nostra caccia sia il setter e nessuno penso abbia la vertità in tasca.
                Però nei vari filmati, nelle varie riviste, nelle diverse prove vedo sempre dei frangiati, come li chiami tu.
                Visto l'ambiente dove intendiamo utilizzarli, il bosco, sono concordo con te che probabilmente esistono altre razze più adatte a questa tipologia di paesaggio.
                Ma al cuor non si comanda...immagina...bosco di fine ottobre..un pioggerellina mista a nebbiolina..un setter bianco arancio schiacciato a terra sulle foglie secche...e lei è li che ci osserva[occhi]
                Il resto è solo noia
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• Algieri Franco
                  • Dec 2010
                  • 96
                  • acri (cs)
                  • bracco italiano,pluto della croccia

le razze da ferma

salve,io vado a caccia sia con un bracco italiano che con un setter naturalmente il setter lo vedi filare dove e' possibile sulla alto piano della sila greca uno spettacolo, pero il bracco che ormai ha memorizzato tutte le riposte delle beccaccie dei boschi che frequento ogni volta ne inventa una nuova per poter fermare lei ,per il cane da ferma e' il cane che costruisci.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3036
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Ma al cuor non si comanda...immagina...bosco di fine ottobre..un pioggerellina mista a nebbiolina..un setter bianco arancio schiacciato a terra sulle foglie secche...e lei è li che ci osserva[occhi]
                    Il resto è solo noia
                    preferisco fine novembre, bellissima la pioggerellina magica la nebbiolina...e.....un korthals color di bosco tra gli spini ...e lei è li pronta per una delle sue magie .......poi immagina, due occhi color del miele di castagno che si tuffano nei tuoi mentre ti porge in dono il frutto della sua fatica !:-pr[:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

un cane in ferma, di qualunque razza, nel bosco, in risaia, nel gerbido, su un calanco rimane sempre il momento piu' emozionante
                      lucio

Commenta

• leuciscus
                        ⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 779
                        • Orte

Cacciando nel bosco è molto meglio un cane bianco.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da leuciscus
                          Cacciando nel bosco è molto meglio un cane bianco.
                          indubbiamente é il colore di maggiore visibilità, quindi o bianco o con larghe chiazze di bianco. Reperire nel bosco un cane marrone o bruno o roano marrone é un'impresa , ma oggi con il beeper che stride orrendamente si reperirebbe anche un cane invisibile, qualcuno dice che si perde un bel po' di poesia e qualcun altro che a lui interessa il risultato, unicuique suum !!
                          lucio

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            un cane in ferma, di qualunque razza, nel bosco, in risaia, nel gerbido, su un calanco rimane sempre il momento piu' emozionante
                            Ha perfettamente ragione [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 AM ----------

Originariamente inviato da Ciccio58
                            preferisco fine novembre, bellissima la pioggerellina magica la nebbiolina...e.....un korthals color di bosco tra gli spini ...e lei è li pronta per una delle sue magie .......poi immagina, due occhi color del miele di castagno che si tuffano nei tuoi mentre ti porge in dono il frutto della sua fatica !:-pr[:-golf]
                            Grande Ciccio [:-golf] i gusti sono gusti me le emozione sono sicuro siano le stesse [:-golf]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8032
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Bayliss
                              Il resto è solo noia
                              Originariamente inviato da Ciccio58
                              ...Quindi ci sarebbe da dedurre che la costante è Lei...[cuori]

E il cane, ovvio rientrante tra gli "appropriati", è una questione "di cuore"....

Eccola, credo, la differenza tra cinofili-cacciatori e cacciatori-cinofili di cui abbiamo straparlato...

Gli uni sono innamorati di un cane e ne cercano la selvaggina più adatta.....

Gli altri sono innamorati di un selvatico e ne cercano il cane più adatto.....

E che gli uni, in questa splendida agorà, interagiscano con gli altri, può fare solo bene.....

Poi parlo col miglior beccaccinista che ho mai conosciuto e il cane della sua vita è stato un Breton...quindi anche qui mi viene da pensare che alla fine il cane eccellente eccelle e basta, indipendente dall'ambiente a lui ostile.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

certo che un gran cane puo' appartenere a qualunque razza, puo' anche essere un meticcio, , il cinofilo-cacciatore pero' bada anche ad altri aspetti,
                                che sono marginali alla efficacia venatoria. Ma non si puo', sempre a mio avviso, rinunciare alla efficacia, altrimenti resterebbe solo un fumoso
                                esercizio di stile, cosi' come non si puo', sempre a mio personale parere, rinunciare allo stile di razza, che per un cinofilo-cacciatore distingue
                                le razze ancora piu' della morfologia.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..