le razze da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11982
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
    Mi tocca dissentire categoricamente…il beeper farà anche ammazzare qualche beccaccia in più (poche, molte meno di quelle che pensate, il cane bisogna sempre raggiungerlo e servirlo in tempo,
    Sono d'accordo che il cane bisogna raggiungerlo per poterlo servire, ma senza beeper non hai neanche quella possibilità, alcuni cani è come non averli, la speranza è che fermi quando ogni tanto ti passa vicino come una scheggia, se ti capita il figlio di ...... ti sbatte anche sulle gambe giusto per farti capire chi è e come la pensa.
    e spesso in questo un beeper è controproducente, io a volte non lo utilizzo proprio per questo,
    Sono d'accordo, è controproducente specialmente quando dopo aver corso e rischiato di romperti l'osso del collo senti nuovamente il cane in movimento, oppure dopo aver scollinato facendo trecento metri in salita lo trovi fermo sul capriolo.
    per certo ci vuole un'ottima conoscenza di luoghi e rimesse, in un posto nuovo è quantomai prezioso)
    Dipende dal posto, per andare a servire il cane in alcuni ambienti bisogna sapere dove passare, altrimenti per raggiungere il cane ci metti troppo tempo, senza contare il rumore che fai per raggiungerlo, anche se il cane è bravo le beccacce non sono legate.
    ma quello che a me lo rende particolarmente caro è proprio la maggior rilassatezza dovuta al saper sempre, all'occorrenza, dov'è il cane…
    Fabry è fatto apposta per questo.
    vi ricordo che ho salvato un mio setter dilaniato da un cinghiale in fondo ad un botro, solo ed esclusivamente grazie al beeper….trovandolo alle sette di sera dopo due ore di ricerche al buio con la pila…..
    Si va bene, sono d'accordo ma lo scopo del beeper non è quello di salvare il cane dai cinghiali.
    In quanto al collegamento, se tu prendi un cane, non gli insegni nulla e gli metti al collo un beeper, forse potrai usarlo lo stesso, non so con quale soddisfazione,
    Il beeper viene messo proprio per questo motivo, ti permette di sfruttare un cane inutilizzabile.
    ma se tu ad un cane fai percorrere tutto l'iter necessario normalmente, e poi gli metti un beeper, non cambierà di una virgola la sua maggiore o minore propensione al collegamento….
    Se non cambia di una virgola prova a non metterglielo e dopo vedi se il risultato è uguale.
    non glielo mettere starà a noi comportarci come se il B. non ce l'avesse e non dargli strane abitudini….
    Sono d'accordo, a patto che quando suona il beeper a 150 metri di distanza non devi andare a servire il cane, lo devi andare a servire solo quando lo ritieni conveniente per quella data funzione in relazione all'ambiente.

Commenta

• nasodibracco

Quando vado a becche, metto il sonaglio (quello rotondo) al mio b.i.
      Ho notato che a differenza del campano classico, suona molto meno... ho addirittura assistito a guidate e poi ferme, senza che il sonaglio emettesse un suono!
      Comunque, per la mia tranquillità di ritrovare sempre il cane anche in caso di pericolo, mi sto interessando al gps per cani... ma che prezzi!!! [:-cry]
      Però ritengo che sia l'unico attrezzo "tecnologico" veramente indispensabile per chi desideri stare tranquillo riguardo al suo cane...

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sly8489
        Il beeper lo vieterei, non solo perché è poco sportivo, ma anche perché rovina il collegamento del cane, inoltre quando ci sono più cani che cacciano insieme con il beeper al collo non rendono come dovrebbero. P.S. Non avevo letto quello scritto Lucio Marzano, altrimenti potevo anche non scrivere. Qualche volta si può essere anche dello stesso parere, almeno per quello che riguarda il beeper.
        tu parli per tue esperienze ed io rispetto le tue opinioni,io ho cacciato con e senza,ed il collegamento nei miei soggetti rimane invariato i miei cani ogni 5 minuti almeno vengono a farsi vedere,loro sanno sempre dove sono io e io so sempre dove sono loro,è evidente che il sonaglio elettronico faccia in modo di mettere meglio in condizione l'uomo di poter sparare,ma a chi lo definisce fondamentale dico che io nn sono d'accordo,a chi dice che infastidisce le orecchie dico che nn ha cani da beeper,io lo reputo solo un aiuto della modernità al pari di altre mille cose che per comodo di ognuno nn vengono citate,da buon italiani si critica solo quello che si vuole,ma se vietassero la braga nei bracchi...............

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8022
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da sly8489
          Sono d'accordo, a patto che quando suona il beeper a 150 metri di distanza non devi andare a servire il cane, lo devi andare a servire solo quando lo ritieni conveniente per quella data funzione in relazione all'ambiente.
          100-150 metri per un inglese sono normali anche senza beeper…..

Sono d'accordo che il cane bisogna raggiungerlo per poterlo servire, ma senza beeper non hai neanche quella possibilità, alcuni cani è come non averli, la speranza è che fermi quando ogni tanto ti passa vicino come una scheggia, se ti capita il figlio di ...... ti sbatte anche sulle gambe giusto per farti capire chi è e come la pensa.
          Io ho solo e sempre avuto figli di….ma prima li usavo senza beeper, le beccacce le prendevo lo stesso, e adesso non ne prendo di certo il doppio...

Sono d'accordo, è controproducente specialmente quando dopo aver corso e rischiato di romperti l'osso del collo senti nuovamente il cane in movimento, oppure dopo aver scollinato facendo trecento metri in salita lo trovi fermo sul capriolo.
          Io di solito lo trovo fermo sul cinghiale….[:D] il capriolo tende a portarselo direttamente via…altra grande utilità del beeper…

Fabry è fatto apposta per questo.
          Appunto, non per fare stragi, ma per poter sempre, all'occorrenza, rintracciare il cane.

Il beeper viene messo proprio per questo motivo, ti permette di sfruttare un cane inutilizzabile.
          Continuo a dissentire, un cane inutilizzabile lo è anche senza beeper, almeno per quanto mi riguarda.

Quote:
          ma se tu ad un cane fai percorrere tutto l'iter necessario normalmente, e poi gli metti un beeper, non cambierà di una virgola la sua maggiore o minore propensione al collegamento….
          Se non cambia di una virgola prova a non metterglielo e dopo vedi se il risultato è uguale.
          Lo faccio abitualmente almeno cinque-sei volte all'anno….col beeper è molto meglio, ma senza si caccia lo stesso, e, ribadisco, nel collegamento non cambia proprio nulla…se un cane è collegato lo è e basta….poi se mi dici che col beeper qualcuno riesce ad usare cani scollegati…contento lui…io cambierei cane.

Originariamente inviato da ginger
          tu parli per tue esperienze ed io rispetto le tue opinioni,io ho cacciato con e senza,ed il collegamento nei miei soggetti rimane invariato i miei cani ogni 5 minuti almeno vengono a farsi vedere,loro sanno sempre dove sono io e io so sempre dove sono loro
          Idem con patate, il B. per localizzare il cane lo uso solo in caso di allunghi inusuali o in zone talmente folte da non vederlo già a 20 metri

io lo reputo solo un aiuto della modernità al pari di altre mille cose che per comodo di ognuno nn vengono citate,da buon italiani si critica solo quello che si vuole,ma se vietassero la braga nei bracchi...............
          O se vietassero (per davvero) il CE, o il GPS per i cani da seguita….hai voglia di cani inutilizzabili….

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Originariamente inviato da nasodibracco
          Quando vado a becche, metto il sonaglio (quello rotondo) al mio b.i.
          Ho notato che a differenza del campano classico, suona molto meno... ho addirittura assistito a guidate e poi ferme, senza che il sonaglio emettesse un suono!
          Comunque, per la mia tranquillità di ritrovare sempre il cane anche in caso di pericolo, mi sto interessando al gps per cani... ma che prezzi!!! [:-cry]
          Però ritengo che sia l'unico attrezzo "tecnologico" veramente indispensabile per chi desideri stare tranquillo riguardo al suo cane...
          Ecco un chiaro esempio di chi non userebbe la tecnologia per aumentare gli abbattimenti, ma per cacciare più tranquillo.[:-golf]

Tieni presente che, a meno che il cane vada a 1 km, con un beeper che, in totale silenzio, ti consente, all'occorrenza, di far suonare il collare dal telecomando, con una spesa irrisoria rispetto al GPS avresti la stessa utilità.
          Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 09:22.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Bella discussione [:-golf]
            Anche io non sono convinto che il beeper faccia uccidere più beccacce. Bisognerebbe esprimere pareri più oggettivi e meno di parte.[:-golf]
            Raggiungere un cane in ferma a 100 metri nel bosco non è come raggiungere un cane alla stessa distanza in una stoppia...spesso i passaggi sono obbligati e per raggiungere il cane bisogna trasformarsi in RAMBO anche questo secondo me fa parte del fascino di questa caccia...
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

se vietassero la braga per i bracchi non cambierebbe nulla, perché la si usa solo a fini agonistici e non per la caccia,anzi magari si potesse vietare, vedremmo i cani andare come natura li ha fatti e la selezione prenderebbe una piega ben diversa , ma se proibissro veramente il beeper, io ne conosco molti che sarebbero DISPERATI !! Dite quando non c'era....................., lo capisco, ma quando non c'erano le automobili si andava col cavallo, ma non era la stessa cosa e le possibilità di spostamento erano ben diverse.
              Il beeper ha permesso l'utilizzo di cani che molti cacciatori, non avrebbero saputo e/o potuto utilizzare.
              lucio

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Perdoni la mia incompentenza[:-golf]
                Cos'è la braga?[:-bunny]
                Dio salvi la Regina.

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2600
                  • Cairo Montenotte - Savona -
                  • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da Bayliss
                  Bella discussione [:-golf]
                  Anche io non sono convinto che il beeper faccia uccidere più beccacce. Bisognerebbe esprimere pareri più oggettivi e meno di parte.[:-golf]
                  Raggiungere un cane in ferma a 100 metri nel bosco non è come raggiungere un cane alla stessa distanza in una stoppia...spesso i passaggi sono obbligati e per raggiungere il cane bisogna trasformarsi in RAMBO anche questo secondo me fa parte del fascino di questa caccia...

Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Onestamente, in 23 anni di bosco, quindi nell'era pre e post avvento del beeper, a parte centinaia di setter, e parecchi otter, ho visto:

5 drahthaar
                  2 breton
                  4 pointer (due coppie in mano a 2 diversi cacciatori)
                  3 kurzhaar (una coppia e un singolo)
                  3 bracchi italiani (2 dello stesso proprietario)
                  1 vizla

Mai visto nè uno spinone, nè un korthals, un weim., un gordon, un irlandese in un bosco.

Quindi, a discapito delle proporzioni percentuali, bisogna poi vedere quali sono i cani che ci sono per davvero sul territorio....

Questa,a mio avviso è la risposta all altro post sul bracco italiano, inutile alleggerire e velocizzare, il cacciatore a malapena sa che esistono altre razze oltre il setter,figuriamoci se ha avuto la possibilità di visionarle x scegliere la vera razza più conforme al suo modo di intendere la caccia e soprattutto alle sue capacità di gestire un cane in caccia.
                  Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• marsemau

Anch'io son convinto non faccia uccidere più beccacce ma ha tolto attenzione da parte dei cacciatori che lo utilizzano sistematicamente al "collegamento" io sento teorizzare che non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..[:-bunny][:-bunny]
                    Ho partecipato a cacciate con colleghi che passavano il tempo a cazzeggiare e parlare finche non suonava il beeper e a quel punto accendevano (nel loro cervellino) la modalità "ricerca" e andavano a cercare di servire il cane, sostenendo che questi comportamenti (del cane) permettevano di esplorare parti del bosco fuori mano.
                    Stà di fatto che in tre giorni di caccia le uniche che siamo riusciti ad incarnierare o almeno vedere sono state trovate e fermate dal mio Bracchetto, veloce ma collegato e dai Setter di mio fratello un pò più indipendenti ma sempre in mano.
                    Mauro [:-golf]
                    Ultima modifica Ospite; 20-07-14, 13:15.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11982
                      • Trieste
                      • spring spaniel

[QUOTE]
                      Originariamente inviato da ettore
                      Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.
                      Anche se la domanda è ironica, rispondo ugualmente. Non vedo come sia possibile cercare un punto per giunta in movimento senza nessun riferimento.
                      ---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..
                        anche a me sembra una str...ta, ed anche molto grossa , dalle mie parti si dice che se un cane non sa ritrovare il padrone é meglio perderlo

Questa,a mio avviso è la risposta all altro post sul bracco italiano, inutile alleggerire e velocizzare, il cacciatore a malapena sa che esistono altre razze oltre il setter,figuriamoci se ha avuto la possibilità di visionarle x scegliere la vera razza più conforme al suo modo di intendere la caccia e soprattutto alle sue capacità di gestire un cane in caccia
                        intanto questa é l'esperienza di un singolo, le statistiche ENCI danno circa 50% agli inglesi ed il resto ai continentali e i cacciatori in genere sono piu' informati di quanto si possa crredere, di fatto i cani superiori ai 30-33 kg. rappresentano una percentuale insignificante e questo deve far riflettere anche i piu' tradizionali braccofili e vorrei far notare che anche gli stessi inglesi sono stati fortemente rimpiccioli ed alleggeriti, rispetto alle taglie originarie,ed anche questo ha contribuito al loro successo

Cos'è la braga?
                        la braga é un attrezzo costituito da un correggia che viene collegata con uno dei suoi capi ad un garretto di una zampa posteriore, poi fatta passare in un anello che sta nel collare ed infine il secondo capo viene legato al garretto dell'altra zampa posteriore. Questo impedisce (o rende disagevole) il galoppo ed obbliga il cane a trottare.
                        lucio

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11982
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da marsemau
                          Anch'io son convinto non faccia uccidere più beccacce
                          Se il cane è deficiente non sarà certamente il beeper a cambiare il suo stato, se faccia uccidere più o meno beccacce dipenderà dall'abilità del cacciatore nell'andare a servire il cane.
                          ma ha tolto attenzione da parte dei cacciatori che lo utilizzano sistematicamente al "collegamento" io sento teorizzare che non deve essere il cane che cerca il cacciatore ma il cacciatore che cerca il cane......a me mme pare na strunzat..[:-bunny][:-bunny]
                          Sono d'accordo. Molti confondono il collegamento con la dipendenza creata con l'addestramento sfruttando l'interesse del cane. Logicamente se il cane viene servito sempre diventa lui il punto di riferimento. Il collegamento invece è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, ma questa non è eterna bisogna conquistarla giorno per giorno, è impossibile addestrare il cane al collegamento.
                          Ho partecipato a cacciate con colleghi che passavano il tempo a cazzeggiare e parlare finche non suonava il beeper e a quel punto accendevano (nel loro cervellino) la modalità "ricerca" e andavano a cercare di servire il cane, sostenendo che questi comportamenti (del cane) permettevano di esplorare parti del bosco fuori mano.
                          Certamente quel determinato comportamento permetteva di esplorare più terreno, più terreno il cane esplora più possibilità ha di incontrare la selvaggina. Se il cane è indipendente, se è il cacciatore a collaborare con il cane senza nessuna interazione da parte del cane sono dettagli che non penalizzano il risultato.
                          Stà di fatto che in tre giorni di caccia le uniche che siamo riusciti ad incarnierare o almeno vedere sono state trovate e fermate dal mio Bracchetto, veloce ma collegato e dai Setter di mio fratello un pò più indipendenti ma sempre in mano.
                          Mauro [:-golf]
                          Una volta può succedere, se invece succede spesso o sempre vuol dire che il cane con il beeper è deficiente ed è meglio non portarlo a caccia. Se trovi il cane bravo il tuo cane raccoglierà qualche avanzo, se dopo le beccacce fermato sono state incarnierate o meno è un altro discorso. Nei discorsi bisogna essere imparziali, e difficile esserlo perché ognuno di noi ha un'opinione diversa in riguardo al beeper.[:-golf]

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8022
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Allora, io nel bosco non vado per uccidere una beccaccia, o almeno, non è quello il motivo principale, pur apprezzando i crostini...

Io nel bosco ci vado perchè è l'ambiente a me più congeniale, quello dove davvero sono a mio agio, dove la caccia mette davvero a dura prova cani e cacciatori e SOPRATTUTTO perchè è il luogo che enfatizza al massimo la magia del rapporto cane-cacciatore, nel bosco o si collabora in squadra oppure, beeper o no, nessuno degli attori raggiunge il suo risultato.

Cazzeggiare aspettando il suono del beeper NON è andare a beccacce, inseguire un cane NON è andare a caccia.Ognuno deve svolgere il suo ruolo al massimo, e il collegamento e la stima del cane, bisogna guadagnarseli.

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            intanto questa é l'esperienza di un singolo, le statistiche ENCI danno circa 50% agli inglesi ed il resto ai continentali e i cacciatori in genere sono piu' informati di quanto si possa crredere, di fatto i cani superiori ai 30-33 kg. rappresentano una percentuale insignificante e questo deve far riflettere anche i piu' tradizionali braccofili e vorrei far notare che anche gli stessi inglesi sono stati fortemente rimpiccioli ed alleggeriti, rispetto alle taglie originarie,ed anche questo ha contribuito al loro successo
                            Lucio, non farmi parlare, lavoro in pieno centro (anche adesso), e sai dove vedo tutti i Weimaraner, Bracchi Italiani, kurzhaar che NON vedo a caccia ?

Al guinzaglio dei fighetti che si fanno la vasca nell'isola pedonale ...[:142]

A proposito...mi entra ieri una cliente con un Weim. decisamente fuori taglia...lei è vegana convinta...dico: bel cane, è fuoritaglia? "Si, e ieri ha vinto il suo primo premio di bellezza...pesa quasi 50 Kili"...

L'unica cosa che mi ha trattenuto dall'esprimere il mio pensiero è che mi ha pagato le cartucce per tutta la stagione....[;)]

PS ore 19,04 : questo è un altro....preceduto da un bracco italiano.....
                            File allegati
                            Ultima modifica fabryboc; 20-07-14, 18:01.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Lucio Marzano

la braga é un attrezzo costituito da un correggia che viene collegata con uno dei suoi capi ad un garretto di una zampa posteriore, poi fatta passare in un anello che sta nel collare ed infine il secondo capo viene legato al garretto dell'altra zampa posteriore. Questo impedisce (o rende disagevole) il galoppo ed obbliga il cane a trottare.
                              La ringrazio ....immaginavo che si trattasse di quello strumento ma non ero sicuro si chiamasse braga [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

[QUOTE=ettore;1046643]Ma secondo te,è più facile dirigersi, nel bosco,verso un punto segnalato da un dispositivo sonoro o cercare lo stesso punto nel silenzio.[COLOR="Silver"]

Ciao Ettore [:-golf]
                              Guarda io uso il beeper in modalità silenziosa perché il mio cane è infastidito dal suo suono e per questo so che è ovviamente più difficile trovarlo nel completo silenzio [:-golf] e una volta in ferma non posso farlo suonare altrimenti rompe la ferma [:-golf]
                              Se poi devo essere sincero...questa situazione non mi dispiace...nella pesca come nella caccia per me il silenzio è oro...[:-golf]
                              Dio salvi la Regina.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Allora, i

Lucio, non farmi parlare, lavoro in pieno centro (anche adesso), e sai dove vedo tutti i Weimaraner, Bracchi Italiani, kurzhaar che NON vedo a caccia ?

Al guinzaglio dei fighetti che si fanno la vasca nell'isola pedonale ...[:142]

A proposito...mi entra ieri una cliente con un Weim. decisamente fuori taglia...lei è vegana convinta...dico: bel cane, è fuoritaglia? "Si, e ieri ha vinto il suo primo premio di bellezza...pesa quasi 50 Kili"...

L'unica cosa che mi ha trattenuto dall'esprimere il mio pensiero è che mi ha pagato le cartucce per tutta la stagione....[;)]
                                Non bisogna generalizzare, il caso del Weimar é eclatante (l'unica razza del gruppo 7 crescuta in dieci anni del 500%) ma le altre razze ancora sono appannaggio dei cacciatori , almeno in Italia. Credi invece che tutti i setter siano in mano ai cacciatori ? devo citarti per esempio gli irlandesi ed i gordon (quasti ultimi anche per taglia) e sei convinto che tutti i setter inglesi siano in mano ai cacciatori ? non cito il nome di certe linee di sangue , quasi esclusivamente da bellezza, per non avere le solite reazioni, ma lo sai che ci sono. Mi sembra semplicistico ed un tantino presuntuoso affermare che "veri cacciatori" abbiano i setter e gli altri invece siano portati a spasso dai fighetti.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..