Filosofia cinofila!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wollf
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 629
    • bari
    • Drahthaar

Filosofia cinofila!

Dopo 25 anni di caccia vissuta e tre generazioni di cacciatori alle spalle ,credo di aver raggiunto una maturità per esternare una certezza che sino ad ora per me era un punto interrogativo e vorrei condividerla con voi ,per sapere le vostre opinioni a riguardo. Parliamo dei nostri ausiliari ,ci sacrifichiamo per loro ,li addestriamo ,li educhiamo ,da cuccioli gli facciamo fare parecchi incontri con vari tipi di selvaggina per stimolare la loro avidità ,e fino a questo punto tutto nella norma . La soddisfazione dopo tanto sacrificio di vederli in azione su selvatico ,in una ferma statuaria o un bel recupero in un lago ecc....e anche per quando riguardo le soddisfazioni siamo d 'accordo. Arriviamo alla mia "Filosofia Cinofila" ;]credo che ogni ausiliare di qualunque razza ,sia nato per un determinato selvatico.Sono un'appassionato di D.D. ,li addestro da cuccioli e li uso in vari tipi di caccia ,frequento le mie zone di caccia in Puglia da anni , essendo un cacciatore polivalente ho notato che ognuno dei miei D.D.era ed è predisposto per un determinato selvatico e scarso con un' altro.Attualmente possiedo una D.D.divina in acqua ,punta, cerca ,riporta da luoghi inaccessibili,col lei ci si diverte parecchio se si va ad anatre e beccaccini,mentre a quaglie e beccaccie è scarsa ne lascia parecchie dietro ,ma le punta e riporta anche queste ecc..ecc.. Che ne pensate?
  • nasodibracco

Parlo da non esperto.
    Forse l'attitudine alla polivalenza va poi verso delle preferenze dettate dalla frequenza degli incontri... mi spiego, se frequenti zone ricche di anatre ma scarse di lepri (x es.) penso sia normale che il cane, dopo numerosi incontri si specializzi sulle prime!!
    Però questa è la mia idea, non ho mai avuto polivalenti...

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Wollf...non dire una cosa del genere! Eresia!
      Il polivalente è forte su tutto!
      A parte gli scherzi, io penso che ogni cane è una storia a se e anche loro, come noi, hanno delle preferenze dettate anche da episodi accaduti e peculiartiá del soggetto, io stesso ho riscontrato che tutti i cani hanno delle predilezioni per certi selvatici, oppure non hanno le qualitá adeguate per eccellere su alcuni di loro.
      Questo è come la vedo io.

Commenta

• wollf
        ⭐⭐
        • Feb 2014
        • 629
        • bari
        • Drahthaar

Originariamente inviato da nasodibracco
        Parlo da non esperto.
        Forse l'attitudine alla polivalenza va poi verso delle preferenze dettate dalla frequenza degli incontri... mi spiego, se frequenti zone ricche di anatre ma scarse di lepri (x es.) penso sia normale che il cane, dopo numerosi incontri si specializzi sulle prime!!
        Giusta riflessione ,ma il bello che le mie zone sono più ricche di quaglie che acquatici ,in effetti riferendomi alla D.D. che adesso ha 2 anni diciamo abbastanza matura ,la stagione scorsa ha fatto parecchi incontri con quaglie selvatiche ,gli ne ho sparate abbastanza ,per tutto il periodo consentito ,poi mi muovo in base agli arrivi di selvatici.Con le anatre ,in azione , lo vista una 10 di volte ,sono uscito con amici che hanno ausiliari esperti e praticano solo questo tipo di caccia , anche loro sono rimasti scioccati da quello che è stata capace di fare la D.D. ,non era coincidenza o fortuna con lei i carnieri erano sicuri e super! Mentre a quaglie nello stesso luogo con altri amici venivo superato da tutti ,ma lo notavo anche personalmente la poca avidità nei confronti di questo selvatico dato che in parecchie situazioni scomode abbandonava .Due stagioni fa con una D.D.sempre la stessa linea di sangue mi divertivo a cacciare in zone dove altri cacciatori avevano già cacciato con ottimi risultati e carnieri super! Ripeto linea di sangue la stessa da anni ,zone le stesse ogni anno ,lo stesso tipo di dressaggio ,ma ha caccia ho notato questa differenza.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da nasodibracco
          Parlo da non esperto.
          Hai ragione. Chi sceglie il cane polivalente sceglie la predisposizione della razza, tutto il resto lo fa l'ambiente, la selvaggina e il fucile. L'addestramento serve a rendere il cane utile alle nostre esigenze, con la polivalenza intesa come dote naturale centra poco, anzi se l'addestramento è fatto male rovina quello che di buono gli è stato trasmesso da madre natura.

---------- Messaggio inserito alle 09:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

Originariamente inviato da Wollf
          "Dopo 25 anni di caccia vissuta e tre generazioni di cacciatori alle spalle ,credo di aver raggiunto una maturità per esternare una certezza che sino ad ora per me era un punto interrogativo e vorrei condividerla con voi ,per sapere le vostre opinioni a riguardo. Parliamo dei nostri ausiliari ,ci sacrifichiamo per loro ,li addestriamo ,li educhiamo ,da cuccioli gli facciamo fare parecchi incontri con vari tipi di selvaggina per stimolare la loro avidità ,e fino a questo punto tutto nella norma."
          La mia opinione è quella che non si finisce mai di imparare e di apprendere cose nuove, certe volte le cose nuove contrastano con quelle vecchie, e a qualsiasi età bisogna avere la volontà e il coraggio di rimettere in discussione quello che prima era ritenuto giusto.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
            Wollf...non dire una cosa del genere! Eresia!
            Il polivalente è forte su tutto!
            [:D] !
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gio 83
              ⭐⭐
              • Jun 2015
              • 665
              • Atc SI 19
              • Drahthaar

la mia DD arrivata a 4 anni sulle beccacce mi faceva diventare una belva... sopravanzava gli altri cani quando era un punta ed anche quando era da sola tendeva ad accostarsi troppo all'animale per la bramosia di arrivare.... comportamento opposto su fagiani che guidava fin dalla tenera età.. sui cinghiali fin da piccola era un divertimento dato che li avvicina con circospezione ed a seconda dell'animale si comporta in maniera differente... adesso a 6 anni è migliorata anche sulle beccacce ma senza dubbio non sono gli animali che predilige...

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4255
                • Arzignano, Vicenza

E' dal 1983 che ho dei cani da Ferma , di Razza Inglese e l' unica certezza che ho fissato in questi anni e' che non ci sono certezze !!! Ogni cane e' un caso a se' e moltissimo dipende da come viene educato , addestrato e punito ... Poi ogni cane ha una sua possibile predisposizione per uno , o l' altro selvatico e poco si puo' fare per ovviare a cio' . Un mio Setter Inglese ha dimostrato piu' volte di avere un naso molto potente , lui ferma ed il compagno di coppia passa a meta' strada da lui al selvatico fermato e non avverte , bene , i Beccaccini li calpesta senza avvertirli !!!
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da wollf
                  Giusta riflessione ,ma il bello che le mie zone sono più ricche di quaglie che acquatici ,in effetti riferendomi alla D.D. che adesso ha 2 anni diciamo abbastanza matura ,la stagione scorsa ha fatto parecchi incontri con quaglie selvatiche ,gli ne ho sparate abbastanza ,per tutto il periodo consentito ,poi mi muovo in base agli arrivi di selvatici.Con le anatre ,in azione , lo vista una 10 di volte ,sono uscito con amici che hanno ausiliari esperti e praticano solo questo tipo di caccia , anche loro sono rimasti scioccati da quello che è stata capace di fare la D.D. ,non era coincidenza o fortuna con lei i carnieri erano sicuri e super! Mentre a quaglie nello stesso luogo con altri amici venivo superato da tutti ,ma lo notavo anche personalmente la poca avidità nei confronti di questo selvatico dato che in parecchie situazioni scomode abbandonava .Due stagioni fa con una D.D.sempre la stessa linea di sangue mi divertivo a cacciare in zone dove altri cacciatori avevano già cacciato con ottimi risultati e carnieri super! Ripeto linea di sangue la stessa da anni ,zone le stesse ogni anno ,lo stesso tipo di dressaggio ,ma ha caccia ho notato questa differenza.
                  Ma quando dici che la cagna va benissimo ad anatre, intendi che le avverte e le ferma, che ne so, sul bordo dei canali o di laghetti o ti riferisci a tutte le altre prestazioni importanti in quella caccia, come riporto dall'acqua, recupero ecc.? Insomma, come si svolge la caccia? non sarà che ad anatre la cagna sa dove andare a cercare le anatre e in campo aperto si perde un po', non fa cioè un percorso fatto di diagonali a vento buono, una cerca metodica?
                  Ultima modifica pointer56; 16-07-15, 15:47.

Commenta

• wollf
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 629
                    • bari
                    • Drahthaar

Originariamente inviato da pointer56
                    Ma quando dici che la cagna va benissimo ad anatre, intendi che le avverte e le ferma, che ne so, sul bordo dei canali o di laghetti o ti riferisci a tutte le altre prestazioni importanti in quella caccia, come riporto dall'acqua, recupero ecc.? Insomma, come si svolge la caccia? non sarà che ad anatre la cagna sa dove andare a cercare le anatre e in campo aperto si perde un po', non fa cioè un percorso fatto di diagonali a vento buono, una cerca metodica?
                    Ottima domanda ! Quando dico va bene ad Anatre intendo punta lungo i fossi o bordi di canali o zone umide, dopo che ha finito di perlustrare i bordi comincia la cerca nello sporco tra le canne nei fossi e tra le canne nei laghetti,e riesce a captare la minima emanazione ,a quel punto non c'è verso di fermarla ,riesce a scovare e far frullare il selvatico oltre a quello che mi porta senza sparo (gallinelle e folaghe) . Recupero e riporto ovunque (anche in zone estreme) dove cani esperti di amici ci hanno rinunciato .A fine giornata di caccia sono costretto ad usare un prodotto che disinfetta e cicatrizza tutte le ferite che si procura tre le canne.Mentre a quaglie i risultati sono scarsi perchè; gira bene ottime diagonali punta e riporta ma ho notato che non caccia con la stessa avidità,in certe occasioni dopo aver individuato un'emanazione non ha insistito lasciando il lavoro a metà ,io riesco a decifrarla benissimo,lei sceglieva le quaglie più facili quelle che pedinavano poco che gli davano meno problemi.Poi c'è un'enorme differenza tra lavoro in acqua e lavoro a terra, molto più facile e comodo quello a quaglia nelle mie zone ,se la D.D.avrebbe voluto gli incontri sarebbero raddoppiati , la conosco bene !

---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Originariamente inviato da Gio 83
                    la mia DD arrivata a 4 anni sulle beccacce mi faceva diventare una belva... sopravanzava gli altri cani quando era un punta ed anche quando era da sola tendeva ad accostarsi troppo all'animale per la bramosia di arrivare.... comportamento opposto su fagiani che guidava fin dalla tenera età.. sui cinghiali fin da piccola era un divertimento dato che li avvicina con circospezione ed a seconda dell'animale si comporta in maniera differente... adesso a 6 anni è migliorata anche sulle beccacce ma senza dubbio non sono gli animali che predilige...
                    Avevo una D.D. ,cresciuta da piccola futto di una mia cucciolata ,dressata su gabbiarole e starne poi portata sulle quaglie selvatiche ,poi sui beccaccini ,ma riusciva a percepire emanazioni di passate di cinghiali a parecchie centinaia di metri riuscendo a tracciarli ,a scovarli ed abbaiarli a fermo senza forzarli ,e morta a 15 mesi.Questo lavoro non l' ho visto farlo nemmeno ad ausiliari che ho portato per anni su cinghiale!

Commenta

• Gio 83
                      ⭐⭐
                      • Jun 2015
                      • 665
                      • Atc SI 19
                      • Drahthaar

Scusami a 15 mesi ? Accidenti ti è venuta a mancare quando ancora poteva far vedere il meglio di sé....

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

e poi ... scusami ... per caso ti ricordi la linea di sangue ? vorrei fare compagnia alla mia DD e cerco una linea di sangue che possa avere una bella potenza olfattiva ed una predisposizione ( almeno familiare) al cinghiale.

Commenta

• wollf
                        ⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 629
                        • bari
                        • Drahthaar

Originariamente inviato da Gio 83
                        Scusami a 15 mesi ? Accidenti ti è venuta a mancare quando ancora poteva far vedere il meglio di sé....

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

e poi ... scusami ... per caso ti ricordi la linea di sangue ? vorrei fare compagnia alla mia DD e cerco una linea di sangue che possa avere una bella potenza olfattiva ed una predisposizione ( almeno familiare) al cinghiale.
                        E' una storia un po lunga ,ti rispondo in m.p.
                        La cagna era questa ,morta causa forasacco!

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ottima domanda ! Quando dico va bene ad Anatre intendo punta lungo i fossi o bordi di canali o zone umide, dopo che ha finito di perlustrare i bordi comincia la cerca nello sporco tra le canne nei fossi e tra le canne nei laghetti,e riesce a captare la minima emanazione ,a quel punto non c'è verso di fermarla ,riesce a scovare e far frullare il selvatico oltre a quello che mi porta senza sparo (gallinelle e folaghe) . Recupero e riporto ovunque (anche in zone estreme) dove cani esperti di amici ci hanno rinunciato .A fine giornata di caccia sono costretto ad usare un prodotto che disinfetta e cicatrizza tutte le ferite che si procura tre le canne.Mentre a quaglie i risultati sono scarsi perchè; gira bene ottime diagonali punta e riporta ma ho notato che non caccia con la stessa avidità,in certe occasioni dopo aver individuato un'emanazione non ha insistito lasciando il lavoro a metà ,io riesco a decifrarla benissimo,lei sceglieva le quaglie più facili quelle che pedinavano poco che gli davano meno problemi.Poi c'è un'enorme differenza tra lavoro in acqua e lavoro a terra, molto più facile e comodo quello a quaglia nelle mie zone ,se la D.D.avrebbe voluto gli incontri sarebbero raddoppiati , la conosco bene !
                          Sai, non è come quando un cucciolone appare un po' troppo interessato al pelo - lepre e magari anche capriolo -: in un caso del genere ricordo che consigliai ad un amico al suo primo cane di evitare le zone "pericolose" e adottare una cura di sola penna fino a che la cagna non mostrò di essere una fermatrice correttissima. Poi le fece incontrare di nuovo le lepri, che la cagna fermava solidamente, senza mai forzarle (dopo che erano partite, però, una furia!). Nel tuo caso mi sa che, semplicemente, la cagna adora le anatre e l'acqua e non ci mette tutto il cuore alle quaglie. Succede, i cani hanno anche loro i propri gusti: un setter di un amico adorava le cotorne, al punto che le fermava col pelo ritto sulla schiena; una pointer di mio zio faceva lo stesso, ma sulla lepre. Il cane perfetto non esiste. Forse il percorso corretto sarebbe quello di partire sempre dal lavoro sul campo, a penna (e tu hai la fortuna di avere le quaglie vere!) e poi aggiungere gli altri ambienti e selvatici e funzioni del cane, specie per cani polivalenti come i Kurzhaar e Drahthaar. Da quel che dici della cagna, però, io non mi lamenterei troppo, però! Falla figliare, chè merita e alla prossima allieva, prova un approccio diverso.
                          Saluti.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11962
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Trovare una quaglia non è come trovare un fagiano morto trascinato per terra. Qualsiasi cane dopo qualche tempo riesce a svolgere il compitino e trovare il fagiano, anzi riesce a svolgerlo anche senza che il fagiano venga trascinato per terra.

Commenta

• cisar
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 1646
                              • Brescia
                              • Epagnuel Breton

Ottima domanda ! Quando dico va bene ad Anatre intendo punta lungo i fossi o bordi di canali o zone umide, dopo che ha finito di perlustrare i bordi comincia la cerca nello sporco tra le canne nei fossi e tra le canne nei laghetti,e riesce a captare la minima emanazione ,a quel punto non c'è verso di fermarla ,riesce a scovare e far frullare il selvatico oltre a quello che mi porta senza sparo (gallinelle e folaghe) . Recupero e riporto ovunque (anche in zone estreme) dove cani esperti di amici ci hanno rinunciato. A fine giornata di caccia sono costretto ad usare un prodotto che disinfetta e cicatrizza tutte le ferite che si procura tre le canne.
                              Scusa Wolf , posso chiederti che prodotto usi per le ferite del cane procurate in acqua ?
                              Grazie infinite
                              Cisar

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..