Basta, non usiamo più il termine Pollo Colorato!
Comprimi
X
-
Personalmente con questo selvatico,ho avuto pochissimi approcci,col pollo colorato è stato schifoso,e mi sono vergognato,con quello vero,ci ho preso delle briscole pazzesche,personalmente non mi piace perchè è un camminatore nato,ma quello selvatico è selvatico che merita tutto il rispetto del mondo[brindisi] -
Personalmente con questo selvatico,ho avuto pochissimi approcci,col pollo colorato è stato schifoso,e mi sono vergognato,con quello vero,ci ho preso delle briscole pazzesche,personalmente non mi piace perchè è un camminatore nato,ma quello selvatico è selvatico che merita tutto il rispetto del mondo[brindisi]
La caccia è sempre domaniCommenta
-
Volevo poi soltanto sottolineare come per me non sia un offesa poi grande assimilare un animale a un pollo allevato, che da un punto di vista alimentare, ma direi anche "sentimentale" ha tutto il mio rispetto. In fondo di palesi similitudini ce ne sono molte: sono animali nati in batteria, che trascorrono i primi giorni di vita riscaldati da incubatrici, vengono cresciuti a mangime, dentro gabbie più o meno estese e di cui a un certo punto viene "pianificata" la fine ad un'età abbastanza definita. Allevamento puro. Cambia soltanto l'esito della storia perché uno finisce impiombato con qualche remota possibilità di salvezza mentre l'altro finisce senza alcuna possibilità e con sistemi che non ho ancora ben capito. Massimo rispetto per i polli...L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
infatti io credo che il termine sia riferito al pronta caccia, il selvatico merita tutto il rispetto, mettere dei poveri animali magari presi da delle batterie(visto che si guarda solo il prezzo di solito), metterli a terra e spararli, personalmente lo trovo ridicolo e non mi sentirei cacciatore nel farlo, certo è però che la conseguenza è spesso uscite infinite a vuoto, ma non si può avere tutto.Commenta
-
Grazie! [:-golf] Come si vede, si tratta di due esemplari diversi, entrambi galli maturi, che ho fotografato perché mi sono sembrati molto belli e frutto di due cacciate entusiasmanti. Il primo molto vecchio, come molto difficilmente mi ricapiterà, stimato sui quattro anni. Per avere ragione di soggetti così in terreno misto ma aperto (no fossi, no rovi), deve girare tutto giusto, se no non gli arrivi mai neanche vicino, figuriamoci a sparare sotto fermaLa caccia è sempre domaniCommenta
-
Grazie! [:-golf] Come si vede, si tratta di due esemplari diversi, entrambi galli maturi, che ho fotografato perché mi sono sembrati molto belli e frutto di due cacciate entusiasmanti. Il primo molto vecchio, come molto difficilmente mi ricapiterà, stimato sui quattro anni. Per avere ragione di soggetti così in terreno misto ma aperto (no fossi, no rovi), deve girare tutto giusto, se no non gli arrivi mai neanche vicino, figuriamoci a sparare sotto fermaL'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
la pratica del pronta caccia ... andrebbe cessata !
molto meglio utilizzare il metodo delle voliere a cielo aperto ( piccoli divieti di caccia in zona adatta : ovvero servono alberi di alto fusto anche se radi e siepi di varie essenze di media taglia , qualche incolto e magari un piccolo appezzamento di girasole a perdere , poco altro ) i fagiani , spesso fagianotti se estate , ma anche pernici ,ben presto si abituano alla situazione e spesso escono dal piccolo divieto allargando le loro ricerche di pastura ... la pressione venatoria poi li abitua ad eludere le insidie di cani e cacciatori ..sino a renderli simili a selvatici smaliziati .
io personalmente non disdegno cacciare il fagiano ... spesso la differenza come al solito la fa l' ambiente , in ambienti "crudi e rudi" è difficilissimo riconoscere il selvatico dal "lanciato di voliera" dal comportamento ; quindi il surrogato appare comunque di "qualità" e secondo me appaga e da soddisfazione anche al cane .
---------- Messaggio inserito alle 09:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------
Altra cosa..quest'anno ho fatto pochi fagiani, tolte tre femmine nate fuori, gli altri erano fagiani lanciati che ho trovato da metà ottobre fino a novembre, io mi sono accorto che erano di lancio solo dopo averli abbattuti, non di certo per il loro comportamento o per come volavano...altra constatazione, ho notato che questi "selvatici" sono anche più propensi alla pedina rispetto ai nativi.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Voglio fare una piu' precisa classificazione:
1) Fagiano selvatico: nato e cresciuto fuori
2) Fagiano di ripolamento, si divide in:
a)fagiani selvatici catturati con le reti e lanciati subito dopo nella zona destinata al ripopolamento
b)fagianotti nati in allevamento, lanciati non oltre meta' agosto.
3) Fagiano d'allevamento: lanciato dopo la meta' di agosto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Voglio fare una piu' precisa classificazione:
1) Fagiano selvatico: nato e cresciuto fuori
2) Fagiano di ripolamento, si divide in:
a)fagiani selvatici catturati con le reti e lanciati subito dopo nella zona destinata al ripopolamento
b)fagianotti nati in allevamento, lanciati non oltre meta' agosto.
3) Fagiano d'allevamento: lanciato dopo la meta' di agosto.La caccia è sempre domaniCommenta
-
Su questo, la mia esperienza mi dice il contrario, ovvio che dipende dall'ambiente in cui si cacciano, ma io in questi anni ho visto delle guidate incredibili, che solo un cane cum grano salis e prudenza riesce a portare avanti ed a non perderli. Poi ho visto anche certe astuzie ...... "che voi umani...." [:D] E' capitato anche (più di una volta) di non arrivare a conclusione e di non poter dare alcuna colpa al cane, ma solo battere le mani al fagianoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
da l'ingleseEra ancora il tempo dove fare una trentina di chilometri per andare a caccia pesavano e non come ora che ne faccio anche piu' di trecento !
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
Canale: Buona forchetta
04-02-25, 18:25 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
da l'inglese
Mai avrei pensato che un giorno sarei stato lì, a bordo campo, per vibrare letteralmente di emozioni innanzi allo Spettacolo di un evento cinofilo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta