Il pollo colorato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4242
    • Arzignano, Vicenza

Il pollo colorato

Era ancora il tempo dove fare una trentina di chilometri per andare a caccia pesavano e non come ora che ne faccio anche piu' di trecento !

Ignorando il mondo delle competizioni e delle Prove , godevo a pieno la caccia , grazie soprattutto a Luky , un Setter poco stilista ,ma che riempiva il carniere ...

Un bel Fagiano , forse di lancio , scampato gia' a molte giornate di caccia , si era lasciato fermare da Luky , dopo una pedinata di cento e passa metri , dove il sottoscritto , imprecava verso quel cane che fermava , guidava e rifermava , mentre la sorella Bella , una delle piu' brutte cagne mai avute , consentiva con la diligenza di un ottimo scolaretto .

La tensione iniziale era scemata e non compresi la decisione di Luky quando fermo' sulla riva di un fosso .

Un paio di metri di acqua cristallina e nulla piu' , Scemo , gridai al bravo cane e dalla siepe aldila' del fosso parti' lamentandosi il Fagiano , due tiri cosi' facili che lo sbagliai di netto , quasi certamente sparandogli sotto ...

Lo vidi appoggiarsi in fondo ad una siepe lontana , corsi la' e Luky ancora fermo' , Bella ancora acconsenti' , ma il Fagiano volo' via lungo e dall' altra parte della siepe !

Fu' cosi' che inizio la Guerra !

Tornai diverse volte , incurante della strada , capitava che non lo trovavo e che pensai che qualche altro cacciatore lo avesse preso , ma , all' ultimo momento , si faceva trovare per beffarmi nuovamente ....

Trovavo altri cacciatori ed anche loro erano stati derisi da quel pollastro colorato , che tanto pollo poi non era .

Mi pare di ricordare che non riuscii piu' a tirargli e che sempre partiva , o lungo , o dall' altra parte della siepe dove Luky lo fermava ...

Successe anche che una volta , vedendo Luky fermo , feci il giro dall' altra parte , ma lui , forse vedendomi , salto sopra alla testa del cane e si dileguò ancora una volta dalla parte opposta !!!

Quanto maledetti quelle due botte a vuoto ...

Un giorno trovai delle piume in un arato , temetti subito il peggio e chiesi :

Da un capanno temporaneo , fatto per le Cesene , spararono ad un Fagiano che , strisciando tra le zolle , andava verso la sua siepe delle burle ...

Che fine indecorosa e così a tradimento per quello scaltro animale ....

Vedevo terminata la mia Guerra con due sconfitti !!!​
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 655
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Bel racconto come sempre!

Commenta

• sandro71
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 736
      • roccasecca, , .
      • pointer

Purtroppo gli animali "furbi" sono quelli che fanno le morti più indecoroso come quelle beccacce svernanti che volank appena sentono il fruscio del cane e prima o poi passano indegnamente in testa al cacciatore

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2621
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Vero potrei raccontare qualche episodio di questi fagianacci che fecero fini indecorose comunque al di là dell'inutilità dei lanci prontacaccia ma ne parliamo da 40 anni quei pochi che riescono a salvarsi diventano ostici anche per cani e cacciatori esperti.
        Massimo C.

Commenta

• Matteo87
          ⭐⭐
          • Dec 2011
          • 464
          • Fossalta di Portogruaro
          • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Originariamente inviato da Cantarini
          Vero potrei raccontare qualche episodio di questi fagianacci che fecero fini indecorose comunque al di là dell'inutilità dei lanci prontacaccia ma ne parliamo da 40 anni quei pochi che riescono a salvarsi diventano ostici anche per cani e cacciatori esperti.
          Appunto che riuscire a eliminare i pronta caccia e poter ripopolare in altri sistemi forse ci costerebbe qualche capo in carniere a favore di una qualità superiore sia per la soddisfazione nel cacciare un fagianaccio sia per la qualità delle sue carni a tavola

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Una cosa simile mi è successa con un fagianaccio che mi ha fatto fesso almeno 5/6 volte.. era un fagiano selvatico di quelli borderline tra una zrc e il libero.

frequentava i margini di un boschetto e non si lasciava fermare pedinando sul pulito come una biscia.
            L’unica volta che mi venne a tiro era sbucato dal uno scolina mentre correva per entrare dentro un campo di soia non ancora trebbiato. Non sparando ai fagiani a terra lo lasciai entrare sperando di riuscire a sparargli dignitosamente. Non ce la feci.

un pomeriggio di metà novembre mentre cercavo una beccaccia su quel boschetto vedo il cane che accenna una ferma e comincia a correre in mezzo allo sporco del bosco. Penso a una lepre. Dopo poco torna con il fagiano in bocca. Aveva un’ala rotta ma per fortuna capitai di li. Con buona probabilità entro pochi giorni sarebbe stato preda di una volpe.

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1875
              • Verona
              • coker spaniel inglese

IL mio cockerino al fagiano di lancio preferisce quaglie, lepre e sopratutto beccacce. Purtuttavia capita spesso che mi riporta fagianoni ai quali non ho sparato...se esitano a mettersi in volo sono fottuti.

Commenta

• Tony86
                • Aug 2022
                • 71
                • Padova

Che storia stupenda!!
                preferirei cento volte mancare la preda così che incarnierare galline (tanto non becco nessuna delle due )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..