Quando si trovano le quaglie in Toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danielee Scopri di più su Danielee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danielee
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 270
    • Toscana
    • Breton

Buongiorno, quando si possono trovare le quaglie selvatiche in Toscana ? Già da ora oppure dobbiamo aspettare ancora ?
    Non sono pratico di questo selvatico poiché anche nei primi mesi dell'apertura è raro trovarne , credo che non siano luoghi adatti a questo selvatico.
    Precisamente atc 9 e 14

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La natura , il mio cane e il mio fucile...
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

Originariamente inviato da Danielee
    Buongiorno, quando si possono trovare le quaglie selvatiche in Toscana ? Già da ora oppure dobbiamo aspettare ancora ?
    Non sono pratico di questo selvatico poiché anche nei primi mesi dell'apertura è raro trovarne , credo che non siano luoghi adatti a questo selvatico.
    Precisamente atc 9 e 14

"trovare" in che senso?

in Toscana è consentito l'addestramento dei cani su quaglie selvatiche in terreno libero anche prima di agosto??[occhi][occhi]
    silvio

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da silvio roncallo
      "trovare" in che senso?

in Toscana è consentito l'addestramento dei cani su quaglie selvatiche in terreno libero anche prima di agosto??[occhi][occhi]
      In Toscana non so, in Emilia SI!
      Dal 15 giugno in avanti con cani di età inferiore ai 15 mesi

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

.. epperò!!!!
        silvio

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

in provincia grosseto non si può ... ma temo che sia così in tutta toscana .

purtroppo aggiungo che se anche si potesse sarebbe comunque difficile trovarne un numero abbondante . :)

Commenta

• Brontolo
            • Jun 2008
            • 114
            • Empoli

In Toscana fino alla terza domenica di agosto non si può uscire con i cani in terreno libero ed è meglio così perché ora è pieno di forasacchi.
            Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, e parlo dell'ATC Fi 5 e PI 15, direi mai perché quelle poche che mi è capitato di incontrare in periodo di addestramento cani, fine agosto-primi di settembre, ho sempre avuto il dubbio che fossero quaglie allontanatesi da qualche quagliodromo delle vicinanze.
            Saluti
            PIERO

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Danielee
              Precisamente atc 9 e 14

diciamo che dai primi di luglio le covate sono terminate, si possono ancora trovare dei pullus ma in genere si trovano adulti e quagliastri .
              i nostri luoghi sarebbero adatti, ma non lo sono le colture in atto, per trovarle col cane occorrerebbero stoppie di cereali dove l' erba infestante è già abbondante ... ma come si sa le infestanti sono abbondantemente combattute dagli agricoltori e gli altri appezzamenti possibili dove reperirle in pratica sono ancora con coltura in atto . tipo erbe mediche .
              a questo bisogna aggiungere che serve anche un cane adatto e un minimo abituato alla quaglia ... e non è semplice farlo ... proprio per la carenza di quaglie e di territorio adatto .

Commenta

• Danielee
                ⭐⭐
                • Jul 2016
                • 270
                • Toscana
                • Breton

Grazie maremmano

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 665
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Originariamente inviato da maremmano
                  diciamo che dai primi di luglio le covate sono terminate, si possono ancora trovare dei pullus ma in genere si trovano adulti e quagliastri .
                  i nostri luoghi sarebbero adatti, ma non lo sono le colture in atto, per trovarle col cane occorrerebbero stoppie di cereali dove l' erba infestante è già abbondante ... ma come si sa le infestanti sono abbondantemente combattute dagli agricoltori e gli altri appezzamenti possibili dove reperirle in pratica sono ancora con coltura in atto . tipo erbe mediche .
                  a questo bisogna aggiungere che serve anche un cane adatto e un minimo abituato alla quaglia ... e non è semplice farlo ... proprio per la carenza di quaglie e di territorio adatto .
                  Dai maremmano , Ma che erbe infestanti...in Toscana ( parlo per Siena 8 ed Umbria Perugia 1) le quaglie passano in numero molto basso ed in agosto..Max primi di settembre.

Pur girando molto spesso con i cani le quaglie che ho incontrato sono sempre state quelle di allevamento...E ti assicuro che di erbacce ne ho calpestate tante

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                    Dai maremmano , Ma che erbe infestanti...in Toscana ( parlo per Siena 8 ed Umbria Perugia 1) le quaglie passano in numero molto basso ed in agosto..Max primi di settembre.

Pur girando molto spesso con i cani le quaglie che ho incontrato sono sempre state quelle di allevamento...E ti assicuro che di erbacce ne ho calpestate tante
                    Qui non si spara a una quaglia selvatica da 20 anni. Non c'e' erba medica.
                    Qualcuna, ma una una, forse nei piani di Rosia. A meta' settembre se ce ne era qualcuna, e' già partita.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Danielee
                      ⭐⭐
                      • Jul 2016
                      • 270
                      • Toscana
                      • Breton

Io lo scorso anno ho sparato a 4 ... allora posso ritenermi fortunato [emoji23]

Commenta

• Gio 83
                        ⭐⭐
                        • Jun 2015
                        • 665
                        • Atc SI 19
                        • Drahthaar

Forse nel Grossetano..vicino al mare? Bo...nell'entroterra no di certo...Io le quaglie selvatiche le ho sentite solo nei racconti degli anziani

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

ma no ... le quaglie arrivano da aprile ai primi di maggio ... per nidificare ( tant'è che in quel periodo anche quest' anno le ho sentite cantare ): è ovvio che se non trovano ambiente adatto pochi giorni e poi ripartono ; ci sono stati anni in cui le covate ci sono state e in alcuni luoghi anche abbondanti ... tanto da tenere sino all' apertura! ad autunno inoltrato iniziano i movimenti di migrazione e può capitare che in un campo dove c'erano all' improvviso non ne trovi più oppure anche l' inverso ( ma in tal caso ne trovi 2,3, 4 non certo di più )

è vero però che se ne trovano sempre meno, in passato magari gli anni si erano di più degli anni no .

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Eppure a Montalto marina ho fatto belle cacciate,anche fine ottobre,e non propriamente sul mare.

---------- Messaggio inserito alle 02:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 AM ----------

Tre, capi,e due volte 4 capi,meta ottobre.e trovate anche ai primi di novembre ma non sparate.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da old hunter
                              Eppure a Montalto marina ho fatto belle cacciate,anche fine ottobre,e non propriamente sul mare.

---------- Messaggio inserito alle 02:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 AM ----------

Tre, capi,e due volte 4 capi,meta ottobre.e trovate anche ai primi di novembre ma non sparate.
                              Ci sono piu' cereali, stoppie.
                              Qui da me si sta regredendo dall'agricoltura alla pastorizia, spesso all'abbandono.
                              Nella fascia tirrenica vicino al mare l'habitat e' sicuramente migliore per le quaglie. Sperando che la chimica rimanga nei libri e non sparsa sui campi.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..