Addestramento cani su starne esterno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Setter inglese Scopri di più su Setter inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13368
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Piano del Conte
    Concordo pienamente!!

Meglio la Serbia che la Croazia, Se la maggior parte di noi va in Serbia un motivo ci sarà.

Ma soprattutto affidati a chi ci va da anni ed ha conoscenze del luogo, eviterai probabili fregature.

Le persone che frequentano regolarmente quei luoghi hanno intrattenuto rapporti SOLO con chi è risultato affidabile negli anni, sta sicuro che ognuno di noi ha fatto le sue scremature, quindi ti trovi un lavoro già fatto.

Approfittane!!
    Verissimo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Massimiliano

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

Tutto dipende da cosa vuoi che in futuro faccia il tuo cane,se si tratta di caccia in italia dedicati a fargli incontrare selvatici degni quaglie beccacce beccaccini in italia stessa e lascia stare le starne[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Ginger, potrebbe essere anche fattibile ciò che dici,
        Ma purtroppo non in tutte le zone in Italia c'è tutta questa disponibilità di incontro con selvatici veri.
        Se poi ci aggiungi che qui in Italia tutte le volte che esci rischi un verbale.....
        Senza contare che in Italia ci metti 2 anni per farle incontrare gli animali che all'estero incontrerebbe in 10 giorni.
        Se cacciatori e addestratori sono anni che puntano ad allenare in certe nazioni, un motivo ci sarà, non penso che la gente si diverta a buttare via i soldi.
        Ovvio che come hanno detto già in tanti, ci si deve affidare a persone fidate.

Commenta

• Massimiliano
          • Mar 2005
          • 13368
          • Lugano

Le starne quelle vere sono in Serbia ...ed è la migliore scuola per il cane da ferma ..
          Sono curioso del motivo per cui dici che vanno lasciate stare ... Evidentemente non sai di cosa parli.

Massimiliano

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

L’addestramento sulle starne è il massimo insegnamento che il cane da ferma riceve , x poi tornare utile su tutte le nostre cacciate . Il vero problema è che le starne parlo di quelle vere in Italia non ci sono, ma ci sono i grandi attori che tutti ci invidiano. Io ritengo indispensabile a un bravo e promettente cucciolone fargli fare un’esperienza sulle starne, io in Serbia in primavera nelle zone dove venivo condotto oltre alle starne mi è capitato di trovare svariati beccaccini , il massimo x i miei cani e anche per me.

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

Poi mi è capitato di allenare sia con neve e pure con temperature elevate, l’unico handicap era che i mie due cuccioloni sono stati messi a dura prova da una settimana molto intensa.

Commenta

• Piano del Conte
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 247
              • Potenza
              • Pointer

Le starne vere sono in Serbia in gran numero (ma solo in alcune zone), ma ci sono anche in Macedonia solo che quest'ultimo è un paese ancora complicato da frequentare, meglio la Serbia per come si è organizzata ad accogliere i cinofili di tutte le nazioni.

Un addestramento di un cucciolone sulle Starne non ha eguali, anche se poi si va a caccia di altro in Italia. Io vado a caccia soltanto di quaglie e Beccacce ma ai miei cuccioloni le Starne gliele faccio vedere volentieri sempre, anche a quelli che poi non faranno le Gare ma resteranno da me!!

Imparano subito a trattare il vento ed a fermare alla giusta distanza (ciò che con le quaglie vere è piu difficile) ed è una scuola che viene utilissima poi quando lo si porta sulle beccacce!! Il cane ha già imparato come comportarsi sulla selvaggina, deve solo adattarsi a luoghi diversi, ma il più dell'insegnamento del cane è fatto.

Il resto gli verrà, maturando, con l'esperienza.
              "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Massimiliano
                Le starne quelle vere sono in Serbia ...ed è la migliore scuola per il cane da ferma ..
                Sono curioso del motivo per cui dici che vanno lasciate stare ... Evidentemente non sai di cosa parli.

premetto che vuole essere solo una mia idea,ma personalmente i miei cani che devono fare caccia li porto su selvaggina che dovranno cacciare per tutta la loro vita,è evidente che so di cosa parlo mi perdonerai ma lo so bene,e nessuno dice che le starne non sono buone,ma i miei cani non possono cacciarle perchè estinte in italia e io me li preparo su selvatico che appunto cacceranno per tutta la loro vita[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• Massimiliano
                  • Mar 2005
                  • 13368
                  • Lugano

Originariamente inviato da ginger
                  premetto che vuole essere solo una mia idea,ma personalmente i miei cani che devono fare caccia li porto su selvaggina che dovranno cacciare per tutta la loro vita,è evidente che so di cosa parlo mi perdonerai ma lo so bene,e nessuno dice che le starne non sono buone,ma i miei cani non possono cacciarle perchè estinte in italia e io me li preparo su selvatico che appunto cacceranno per tutta la loro vita[brindisi][brindisi][brindisi]
                  il SELVATICO se e' tale e se ha carattestiche TALI da esaltare le doti di un cane da ferma rimarra' sempre un ELEZIONE per le doti del cane ed una palestra che gli permettera' di trattare qualsiasi altro selvatico. ( e non penso alle quaglie)

Quindi sai di cosa parli nel senso che hai portato cuccioloni ad allenare? o semplicemente spari senza cognizione di causa? favola di esopo?

Qui c'e' qualcuno che chiede consigli... e sentire i tuoi commenti mi fa accapponare la pelle.
                  Massimiliano

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1702
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Ginger un cane che impara a trattare le starne sara' avvantaggiato sui beccaccini e andra' tranquillamente a quaglie e beccacce e poi far vedere un solo tipo di selvatico al cane ( beccacce) non credo che sia il massimo per ottenere un vero cane da caccia.

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

Ogni realtà è differente. Io voglio cani da beccacce.

Qui portare un cane "vergine" di un anno in un bosco, hai il 90% di probabilità che incontri ungulati e il 10% che incontri beccacce.

Quindi reputo opportuno prima fargli vedere della piuma, anche se differente.

Per questo prima gli abbatto, se ferma, qualche capo di stanziale. Deve capire che è la piuma il suo obiettivo, e con la situazione che abbiamo, noi qui non è così scontato.

Ho amici che mi raccontano cosa fanno in alcune zone del sud, nei parchi...... E' un altro mondo, qui è l'opposto.

E comunque reputo che prima bisogna imparare a stare in piedi, poi a camminare, e infine a correre. Portare un cane in apprendimento alle superiori senza fargli fare prima le medie non ha senso. Per questo ora va a starne all'estero.

Di Archimede Pitagorico non ne nasce uno al giorno, anzi, e quelli che credono che i propri cani siano sempre belli e bravi, peccano in superbia, ad andar bene.

L'importante che il cane sia cacciatore, abbia venaticità fondo, e intelligenza. Se incontra e tratta le starne, tratterà anche le beccacce.

Se diventerà o meno un beccacciaio (me lo auguro) dipenderà anche da altri fattori (genetica, portarcelo tanto e bene, annate di apprendimento abbondanti, ecc ecc)

Speriamo in bene
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• jon62
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 598
                        • appennino ligure
                        • setter inglese

Quelle purtroppo troppo poche volte che abbiamo avuto l‘occasione di portare i cani dove c‘era tanta selvaggina vera ho visto sempre non solo nei giovani un salto di qualità ma anche nei più anziani un riaccendersi della loro passione che era notevole. Puntare tutto sulle beccacce per un cane è anche riduttivo.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Originariamente inviato da ginger
                          Scusa ginger si può tranquillamente dire , che un bravo soggetto che sappia trattare le starne SELVATICHE, con le beccacce sarà molto ma molto avvantaggiato. Il vero problema è che il bravo cane io non lo lascio in mano ai dresseur che hanno il furgone pieno zeppo di cani dei loro clienti danarosi. Io quando ho avuto il tempo di allenare da solo ho raccolto soddisfazioni, quando questo non è avvenuto [:142] solo delusioni.

Cari saluti

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1702
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Tex scusa ma intendi dire che le starne siano le medie e le beccacce le superiori? Un tempo i cani che non riuscivano a fermare starne cotorne e beccaccini li portavano a beccacce.

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Max54
                              Tex scusa ma intendi dire che le starne siano le medie e le beccacce le superiori? Un tempo i cani che non riuscivano a fermare starne cotorne e beccaccini li portavano a beccacce.
                              No. parlavo di facilità di incontro, di ambiente, in fase di addestramento. Non faccio un paragone di difficoltà di selvaggina.

Capirai che portare un cane in un bosco, pieno di caprioli, dove non lo vedi sempre, dove c'è forse 1/2 beccacce o portarlo sulle coppie adesso, in campi aperti, cambia la musica.
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

Originariamente inviato da Tex Willer
                                No. parlavo di facilità di incontro, di ambiente, in fase di addestramento. Non faccio un paragone di difficoltà di selvaggina.

Capirai che portare un cane in un bosco, pieno di caprioli, dove non lo vedi sempre, dove c'è forse 1/2 beccacce o portarlo sulle coppie adesso, in campi aperti, cambia la musica.
                                Caro ragazzo devi sapere che le starne riescono a vivere anche sotto l’ombra di un cespuglio , tante volte mi è capitato in montagna mentre cercavo le cotorne di imbattermi con le starne in punti che sia i miei cani che quelli del mio compagno avevano esplorato tralasciando quei due piccoli metri di rovi , bada bene che ti sto parlando di settembre ottobre con temperature elevate in alta quota dove la respirazione è difficile anche per noi. La beccaccia chiamata su al nord la gallinaza x la sua peculiarità di giranzolare nel bosco a cercare il cibo che corrisponda al suo peso corporeo.
                                Non voglio screditare un selvatico che io amo , voglio dire che un cane che sa trattare il vento con le bekke in un bosco umido con la possibilità di bere quando gli serve con la giusta temperatura è molto avvantaggiato . [brindisi]

Cari saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..