Addestramento cani su starne esterno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Setter inglese Scopri di più su Setter inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Originariamente inviato da maxpointerx73
    Ciao Iacopo, secondo te la media dei cani di oggi sotto l'aspetto caccia è migliore rispetto a anni indietro?
    Una volta tutti i cani erano bravi x il semplice motivo che c’era molta più selvaggina, non era difficile vedere cani incrociati anche con cani non da caccia che erano veramente ripeto veramente molto validi . In un libro di Oscar Brunicardi ; caccia alla coturnice ( libro bellissimo che io consiglio) lui esaltava il lavoro di due meticci del suo compagno di caccia, ritorno alla domanda, oggi i cani sono cresciuti in maniera molto esponenziale ma non i loro conduttori . Io sono convinto che questi cani di oggi se c’erano cinquanta anni fa , la caccia era stata chiusa da molto tempo. Ciao

Cari saluti

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Max54
      Ginger beato te hai cani di 18 mesi che nella stessa cacciata fermano starne beccacce beccaccini fagiani lepri e anatre riportano dall'acqua profonda e recuperano i feriti.Ci sono zone dove l'habitat consente a tutti questi selvatici di vivere a stretto contatto non so se mi sono spiegato e se tu hai avuto esperienze in merito.
      mai detto questo,ci manca solo che vadano a comperare il giornale giusto a comando.....[brindisi][brindisi]

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1707
        • sora
        • Spinone Italiano

Il giornale no ma dopo due o tre stagioni di caccia i piu' dotati riescono a fare tutto e bene.

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Fink22
          Mandare un cane di tre anni e mezzo sulle starne che già va ottimamente a caccia nel bosco può portare ulteriori margini di miglioramento secondo voi?
          Male non gli fa. Ma non so quali siano le tue possibilità organizzative economiche, non è un investimento sul futuro. Nel senso, che il cane va, si diverte, incontra, ma a tre anni e mezzo il cane è fatto, se in più dici che va già bene....

Io ci manderei un cucciolone promettente dove far esplodere tutte le sue potenzialità
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Io sono convinto che questi cani di oggi se c’erano cinquanta anni fa , la caccia era stata chiusa da molto tempo. Ciao

Cari saluti

Parlavo recentemente con un noto cinofilo/cacciatore e mi spiegava che oggi il livello medio dei cani portati in prova su selvaggina naturale, è decisamente migliore di quello di una volta.
            Anni di selezione e di specializzazione hanno fatto il loro lavoro.[:-golf]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• Fink22
              • Sep 2012
              • 196
              • Campania

Originariamente inviato da Tex Willer
              Male non gli fa. Ma non so quali siano le tue possibilità organizzative economiche, non è un investimento sul futuro. Nel senso, che il cane va, si diverte, incontra, ma a tre anni e mezzo il cane è fatto, se in più dici che va già bene....

Io ci manderei un cucciolone promettente dove far esplodere tutte le sue potenzialità
              Sisi al bosco va bene,incontra, magari sulle starne si riesce a correggere anche qualche difetto che non si riesce a vedere nel bosco, è un po’ testardo come cane,ma compensa il fatto che è incontrista,premetto che non vado a quaglie perché da me a ottobre già non ci sono più e i fagiani in pre apertura già se li fanno,quindi si può dire che per me la caccia inizia dopo il 10 di ottobre nel bosco.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Le starne fanno molto bene ai cani da ferma, sono convinto sia il selvatico che fa uscire fuori le doti fondamentali di qualsiasi cane da ferma. Ricordo in famiglia una nostra cagna, pointer, che da cucciolona si muoveva bene, era ben costruita, faceva intravvedere del buono, ma era un po' timida, impacciata. Due settimane nell'Istria dei primi anni '60 (!), in buone mani e la cagna è tornata trasformata. Cacciatrice, avida, grintosa, sicura: trattava tutta la selvaggina come aveva imparato a trattare le starne: fermava a testa alta, dominatrice, anche la lepre e il vento aveva imparato ad andarselo a cercare. Per carità, aveva grandi doti naturali, ma la cura fu efficace, eccome. Per cui, se hai buone starne e buone mani cui affidare il cane, val sempre la pena di mandarci il tuo cane.

Commenta

• Darione
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2017
                  • 43
                  • SP
                  • Setter

vi pongo una domanda laterale al tema, gli incontri su selvaggina senza abbattimento è meglio siano alternati con qualche uscita con sparo in riserva? Sento opinioni discordanti ed avendo poca esperienza me lo chiedo spesso adesso che ho due pointer di 8 mesi... grazie mille
                  dario

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Darione
                    vi pongo una domanda laterale al tema, gli incontri su selvaggina senza abbattimento è meglio siano alternati con qualche uscita con sparo in riserva? Sento opinioni discordanti ed avendo poca esperienza me lo chiedo spesso adesso che ho due pointer di 8 mesi... grazie mille
                    dario

Abboccare per il cane è fondamentale. Prima però deve imparare a trovare, e io sono dell'idea che più incontra, meglio è. Poi arriva il momento che BISOGNA mettere il fucile in spalla.
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sono d'accordo con Tex: incontrare fa benissimo, ma con lo sparo il cane capisce perchè va a caccia e si accende (occhio...).

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12023
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Dopo aver letto quasi tutti i pareri, sono dell'opinione che non è sbagliato portare il cane giovane all'estero sulle starne, è utile sotto certi aspetti, per esempio quello stilistico, ma non è necessario. Trovo più utile iniziare il cane sulla selvaggina che caccerà in prevalenza. "Il primo amore non si scorda mai" Penso che l'odore della prima beccaccia incontrata nel bosco, al cane gli rimarrà nella testa per tutta la vita. Se l'80% della caccia si svolgerà sulla beccaccia è meglio fargli vedere prima la beccaccia e dopo la starna. Che poi un cane che sa cacciare bene la starna di conseguenza deve trattare bene anche la beccaccia, la quaglia e tutta l'altra selvaggina, sono solo opinioni. Se il cane cercasse la beccaccia come cerca la stana di beccacce non ne trova molte, idem per la quaglia. L'esperienza sulla starna fatta dal cane rimane fine a se stesso. Lo stile di razza dimostrato dal cane sulla starna non potrà dimostrarlo sulla beccaccia, cambia il selvatico, cambia l'ambiente, cambia il metodo di cerca, di conseguenza il cane non potrà dimostrare in pieno il suo stile di razza su di un terreno e su di un selvatico per il quale non è stato selezionato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..