ci sono aspetti funzionali ad una certa selvaggina o ad un certo tipo di attività venatoria o alla regone di origine della razza ? se si quali
lo stile di razza è funzionale ??
Comprimi
X
-
lo stile di razza è funzionale ??
la domanda è : lo stile di razza è funzionale al reperimento della selvaggina ? è semplicemente distintivo della razza ?
ci sono aspetti funzionali ad una certa selvaggina o ad un certo tipo di attività venatoria o alla regone di origine della razza ? se si qualilucio -
Lo stile è necessario per il reperimento della selvaggina, ma non per trovarne di più o di meno, ma nel modo che più ci aggrada, quindi lo stile deve essere salvaguardato e selezionato in funzione della caccia.Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Lo stile è fondamentale per trovare la selvaggina con una particolare razza, un setter costruito da setter che si muove che si muove in stile di razza, che ferma in stile di razza etc. etc. sarà avvantaggiato per trovare la selvaggina sulle grandi aperture, sulla resistenza, nei posti più scomodi etc. Se si muovesse male farebbe più fatica, se non fosse prudente e felino provocherebbe più sfrulli, poi ci sono cani senza stile che trovano tantissimo, ma se fossero più in stile?????Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
credo che lo stile di razza sia il perno su cui deve girare la cinofila venatoria.....ogni razza ha le sue caratteristiche che devone essere tutelate e mantenute sia in prova che in expò.siamo daccordo Paolo, ma la domanda non é se lo stile di razza sia da tutelare o meno, ma se un certo modo di muoversi é funzionale cioé serva , aiuti a reperire la selvaggina, sempre o in quali circostanze lo sia e certo un cane ben costruito puo' meglio esprimersi in stile di razza, ma questo lo aiuta di piU' a trovare una detrminata selvaggina ??Tutto dipende dalla morfologia, se un cane è rispondente alla morfologia dettata dallo standard di razza caccerà in stile affrontando qualsiasi tipo di problematica ambientale.
risponde a tono Petrella
quindi lo stile del setter é funzionale alla caccia di montagna esempio a coturnici.un setter costruito da setter che si muove che si muove in stile di razza, che ferma in stile di razza etc. etc. sarà avvantaggiato per trovare la selvaggina sulle grandi aperture, sulla resistenza, nei posti più scomodi etc. Se si muovesse male farebbe più fatica, se non fosse prudente e felino provocherebbe più sfrulli,
Vediamo se ci sono altre oservazioni del generelucioCommenta
-
Io penso che lo stile di una razza , inteso come movimento , venga per giocoforza abbinato alla morfologia , e di conseguenza quando avremo una buona costruzione ed un buon stile di movimento il nostro ausiliare avra' piu' fondo e un andatura piu' brillante , oltre a donarci un vero bello spettacolo .
Non credo che lo stile aiuti il reperire e il fermare la selvaggina , anzi il cane cacciatore varia il portamento di testa , l' andatura , la presa di punto e la ferma stessa , in base al selvatico , al terreno , e alle condizioni climatiche . Ovviamente entro certi limiti .........
E pur facendo tutto cio' rimarra un cane di classe e perfettamente in stlie di razza , basteranno degli accenni per dimostrare al vero intenditore il suo sangue blu .
Il naso ed il suo intuito per reperire la selvaggina e il suo istinto di ferma per bloccarla sino al nostro arrivo .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Quoto Roberto al 100%,mi ha battuto sul tempo nella risposta.Ci sono stati grandi stilisti che lasciano selvatici sul terreno.Secondo me ciò che aiuta a trovare più selvatico è la dote naturale del "Senso del Selvatico"oltre aalle altri dot5i già menzionateMicheleCommenta
-
come la morfologia é in parte funzionale ed in parte determina solo l'appartenenza ad una razza, cosi' lo stile non é in linea di massima necessariamente funzionale al reperimento della selvaggina, ma vi sono eccezioni, quella del setter già citata, o quella del bracco che sembra studiato per andare a beccaccini.
Ma é indubbio che lo stile non é condizione essenziale per avere l'efficacia e cani di razze (e quindi di caratteristiche di lavoro) diverse possono essere ugualmente efficaci.
Il "senso del selvatico" é indubbiamente dote importante, ma in mancanza di questo, il soggetto valido supplirà col metodo di cerca , con l'iniziativa e con la potenza di olfatto, tutte cose che un cane puo' avere anche in assenza o carenza di stile di razza.
Un contributo fondamentaler alla efficaccia é poi fornito dall'esperienza che il cane si fa cacciando in una certo posto una determinata selvaggina.
ma siamo nel campo delle opnioni e delle convinzioni personalilucioCommenta
-
Molto di sovente si , anche se nella mia modesta esperienza cinofila ho potuto vedere un Pointer costruito male , garrese basso e brutta spalla , che quando correva sembrava un concorde che decollava , ed un altra femmina , sempre di Pointer che sembrava una statua da quanto era ben costruita , ma che correva come un segugio ......
Il fisico aiuta certamente moltissimo , ma e' d' obbligo che la classe ci sia anche nella testa ......Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
la domanda è : lo stile di razza è funzionale al reperimento della selvaggina ? è semplicemente distintivo della razza ?
Direi di no.E' prevalentemente un fatto estetico.E' la bella azione a prescndere dal risultato.
A mio avviso lo stile è il compimento di azioni (queste sì funzionali al reperimento di selvaggina)nel rispetto dello standard di lavoro con l'aggiunta di un quid pluris individuale.
Esso è indotto da una buona costruzione e da qualità psichiche.Ma soddisfa esclusivamente il gusto estetico.
Se lo stile è accompagnato da buon olfatto,intelligenza,senso del selvatico avremo la sintesi suprema del bello e buono.Il kalòs kài agazòs degli antichi greci.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseOggi due giovani "ragazze" irlandesi hanno conseguito importanti risultati.
Ginga dell' Ing. Giuseppe Cocozza, condotta da Richard Simeons...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Ciao a tutti,
sto cercando un cucciolo ma non ho ancora scelto di che razza prenderlo. Attualmente ho un setter inglese e mi ha da poco lasciato...-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta