Il decalogo del puro drahthaarista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PigKill
    • Jan 2026

Il decalogo del puro drahthaarista

con questa discussione vorrei affrontare il discorso "scelta del drahthaar" come compagno di caccia..
    la nutrita schiera di possessori e utilizzatori quì sul forum sta crescendo velocemente,quindi vorrei condividere con tutti le motivazioni di una scelta "particolare",perchè deutsch drahthar è sinonimo(o almeno dovrebbe essere) di cane poliedrico per eccellenza.
    quando un neofita si avvicina a questa razza,agevolato dalla tecnoligia,riesce ad avere notizie e slogan molto allettenti con un solo clik...ma spesso non ha ben presente cosa realmente debba essere il cane che sta per acquistare....
    prima di decidere l'acquisto(vale per tutte le razze ma per DD in particolare) dovrebbe almeno aver letto la storia di questo cane,le prerogative che in Germania si erano prefissati...la fomosa frase "dal lavoro verso il tipo",lo standard di lavoro e morfologico e farsi un esame di coscienza per valutare se è proprio ciò che si stà cercando..
    con l'aiuto dei DDguru presenti sul sito,cerchiamo di stilare una classifica delle cose importanti da valutare prima di fare ....il "grande passo"!!
  • Dr. Balanzone
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 2464
    • Mirandola -Modena_
    • Solo Deutsch Drahthaar

La destinazione d'uso è il vero spartiacque che dovrebbe farvi propendere per un d.d.
    NON FATE SVOLGERE AD UN DECATLETA LE MASNIONI UNICHE DI UN CENTOMETRISTA...esistono altre razze meravigliose che già espletano quello di cui avete bisogno...
    Dr. <!-- / message --><!-- sig -->
    Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• zurito
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 728
      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
      • setter gordon

L'utilizzo a caccia e la vera discriminante che deve essere a 360 gradi negli standard di razza....................................... saro ripetitivo, ma un DD che non entra in acqua, non esegue spur su pelo o su animale ferito,o non regola il nocivo a me non serve!
      Diverso il discorso per la traccia di sangue,per forza di cose chi non va ad ungulati non lo addestrera alla bisogna, ma pero il DD deve venire da linee di sangue che praticano anche questa attivita, purtroppo in italia sono pochi gli allevatori che seguono questi che per me sono dogmi!!!

Saluti Paolo

Commenta

• PigKill

PUNTO UNO (del decalogo) :

acquisire il maggior numero di notizie sulla storia,l'evoluzione e lo standard(lavoro e morfologico) della razza!!

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

non disprezzare gli occhi gialli (tiro l'acqua al mio mulino! :-)
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Ale79DD

PUNTO DUE (del decalogo) :

se possibile vedere dal vivo il cane al lavoro per capire se in effetti è come ci immaginiamo o se abbiamo capito fischi per fiaschi.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

frequentare le iniziative del club, specie quelle alla tedesca o con giudici tedeschi
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• the pich

ciao mi chiamo massimo già è proprio vero quello che dici ma io aggiungerei che bisognerebbe informarsi su qualsiasi razza prima di comprarla che sia da caccia o da conpagnia

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da pigkill
                  ....
                  prima di decidere l'acquisto(vale per tutte le razze ma per DD in particolare) dovrebbe almeno aver letto la storia di questo cane,le prerogative che in Germania si erano prefissati...la fomosa frase "dal lavoro verso il tipo",lo standard di lavoro e morfologico e farsi un esame di coscienza per valutare se è proprio ciò che si stà cercando..
                  con l'aiuto dei DDguru presenti sul sito,cerchiamo di stilare una classifica delle cose importanti da valutare prima di fare ....il "grande passo"!!
                  [fiuu][fiuu]

Originariamente inviato da the pich
                  ciao mi chiamo massimo già è proprio vero quello che dici ma io aggiungerei che bisognerebbe informarsi su qualsiasi razza prima di comprarla che sia da caccia o da conpagnia
                  [fiuu][fiuu]

ciao Massimo e benvenuto

Commenta

• Dr. Balanzone
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 2464
                    • Mirandola -Modena_
                    • Solo Deutsch Drahthaar

Regola n° 1....
                    Ho bisogno di un Deutsch Drahthaar nel mio box.
                    In pratica perchè devo sceglierlo?
                    Dr.
                    Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• franko

salve ragazzi
                      a casa mia da 30 anni e' sempre presente un dd anche se sono kurzhaarista il dd mi ha sempre affascinato purtroppo non sono d'accordo con la maggioranza di voi che vuole un dd alla maniera tedesca, per me egli appartiene al gruppo 7 cani ferma e per tale si deve comportare va bene il lavoro dell'acqua ma pista su lepre o sangue per me non esistono ci sono altre razze che espletano tale lavoro scusate ma io la penso cosi e rispetto il vostro pensiero
                      saluti a tutti

Commenta

• PigKill

Franko....i gusti personali non si discutono....ma per caso hai letto lo standard di lavoro originale delle due razze che hai menzionato?

Commenta

• franko

si pigkill hai ragione pero' a me piace il cane alla maniera italiana sbagliero'?
                          ciao

Commenta

• zurito
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 728
                            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                            • setter gordon

Beh Franko, come dice pigkill de gustibus disputandum non est....................................... ognuno il suo cane puo usarlo come vuole,ma vuoi fermarti un attimino ad analizzare per cosa e soprattutto dove questa razza e stata creata??
                            Ti informo che in Germania nelle prove attitudinali del DD i due massimi punteggi li danno proprio per il lavoro in acqua e per il lavoro su passata di lepre.
                            Se poi avessi la fortuna e perche no la voglia di andare laggiu, ti renderai conto che gli stessi cani possono fare indifferentemente queste due cose ed essere corretti al frullo, e questo per merito di un uon addestramento..................................... .... tutto qui!
                            Il fatto che poi ognuno abbia le proprie idee personali e solamente una bellissima cosa,ma sconvolgere da italiani le peculiarita di una razza creata NON DA NOI e un po come mangiare gli spaghetti con la marmellata, non trovi?

Rispetto anche io il vostro pensiero, ma voi rispettate gli standard di razza

saluti Paolo

Commenta

• PigKill

Franko...il concetto fondamentale non è basato sui gusti personali,ma sui metodi di allevamento.....se nel bagaglio del cane c'è tutto e vuoi utilizzare solo il 10% nessuno te lo impedisce,ma selezionare evitando certe doti è da evitare assolutamente....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..