Valutare ergonomia calcio novello trappista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giavan Scopri di più su giavan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giavan
    • Sep 2016
    • 87
    • Roma

Valutare ergonomia calcio novello trappista

Devo acquistare un fucile usato per iniziare a tirare al trap/ fossa, provengo dal percorso di caccia Al48 con semiautomatico e sovrapposto aldebaran cal.12 esclusivamente per divertimento.
    La maggior parte di consigli ricevuti da "trappisti" confluiscono tutti sulla essenziale prova d'imbracciata per verificare almeno di evitare la modificare del calcio, più che parlare di marca e modello!!
    Quindi, avendo trovato alcuni fucili trap usati di fascia di prezzo adeguate al mio budget (vega, rizzini, zoli, winchester, Franchi) cosa devo verificare, osservare e valutare una volta imbracciato il fucile?
    Sono alto 1.85×80kg longilineo, dopo aver selezionato il modello più idoneo al mio fisico, potrò chiedervi consigli su marche e versioni!
    Rimanendo in tema ieri ho fatto una serie al percorso e nelle imbracciate con guancia appoggiata, mi trovo a vedere molta bindella in salita, come nel disegno in allegato, poi di seconda canna il fucile si impennava un pochino e mi scivolava il calciolo verso l'interno del deltoide procurandosi qualche lieve livido.
    Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi dei consigli!!
    File allegati
    Ultima modifica giavan; 09-11-25, 13:01. Motivo: Aggiunta testo
  • giavan
    • Sep 2016
    • 87
    • Roma

RIMANENDO IN TEMA CALCIO E VISUALE:
    Ieri ho provato al percorso il mio Breda aldebaran cal.12 con calciolo ventilato, copia del Beretta S56.
    In imbracciata e guancia appoggiata sul calcio vedo molta bindella in salita, (allego un disegno approssimativo di quello che vede il mio occhio).
    Poi dopo lo sparo di prima canna il calciolo lo sentivo spostarsi verso la parte interna del deltoide, procurandomi dei leggeri lividi e qualcuno appena sotto la clavicola, come se il calciolo poggiasse solo nella parte superiore.
    Le volate delle canne tendevano ad impennarsi con forza verso l'alto, poi io sono abituato con il semiautomatico che scalcia alquanto meno e che adoro da ragazzo!!
    Accetto consigli su come posso adattarlo meglio alla mia conformazione fisica, con la scelta e sostituzione di qualche calciolo o spessori, ecc, ecc.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6207
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo me il calcio o è corto e ha troppo pitch. Da,qui lo spostamento e la botta. Corretto che tu veda la bindella per il tiro trap.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• giavan
        • Sep 2016
        • 87
        • Roma

Quindi per rispondermi alla mia domanda iniziale, questa è l'impostazione che dovrei avere imbracciando (a grosse linee) un fucile da trap d'acquistare e già così sarebbe una buona partenza presuppongo?

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6207
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Dipende se sei disposto ad investire sul calcio. Se prendi la botta e ti si sposta o non va bene il calcio o non va bene come imbracci. Non hai nessuno che possa guardarti? Al trap si parte imbracciati e devi essere certo che il fucile sia stabile e ti permette di muoverti senza che ciò comporti un disallineamento. Credo che siano anche piu lunghi rispetto a quelli di altre discipline.
          Ma io non sono esperta di trap, xi ho sparato poco, io sparo al compaq, tutta un'altra storia.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• giavan
            • Sep 2016
            • 87
            • Roma

Livia68 grazie delle info, io vorrei usare il sovrapposto Breda +++/+ per il percorso/compak, poi vorrei avere anche un sovrapposto specifico da trap per imparare con il fucile già imbracciato e poi dopo alternarsi con le due specialità.
            Si ho chiesto ad un armiere che conosco che può aiutarmi nella solo nella regolazione del calciolo, tra le varie misure di punta, tallone, pitch e lunghezza!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..