Derby DK presso il Club Mainfranken

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Derby DK presso il Club Mainfranken

Provero' a raccontarvi la mia esperienza di spettatore alla prova del Derby che c'e' stata sabato 24 Aprile presso il Club del DK Mainfranken.

Sono arrivato la sera prima dopo un viaggio di circa 11 ore traversando una soleggiata (!) Germania, mentre a casa pioveva !

La mattina sveglia presto perche' alle 6.30 sarebbero venuti a prendermi. Stranamente sono molto puntuale, anzi in leggero anticipo. Arriva Madonna con la sua amica e allieva Peggy, proprietaria e conduttrice di Hermes von der Himmelsleiter. Con noi vengono anche Hermes e Greta. Viaggio in pulmino Volkswagen (=e che cosa credevo di trovare?[:D]) veramente attrezzato di tutto punto.
    Tarversiamo continuamente il confine tra la Baviera e il Badenwurttenberg con il risultato che non so piu' in che Land mi trovi in quel momento; il paesaggio di colline molto verdi e dolcemente ondulate potrebbea volte far pensare a qualche luogo a me familiare, ma i boschi di abeti mi tolgono questa illusione. E' mattina presto e non ho visto un solo capriolo! Penso anche che qui fra una settiana inizia la stagione per i caprioli maschi e le femmine sottili.
    Supercolazione per strada e alle 8 arrivo al punto di ritrovo presso un albergo con annesse sale di ritrovo e ristorazione. Saluti e convenevoli vari.
    I cani che devono affrontare la prova sono circa una dozzina. Tra di loro una DK italiana (del Somi) e un Langhaar che si sottoporra' alla VJP. I giudici iniziano a chiamare i vari concorrenti per l'esame fisico (controllo morfologioco generale, dentizione).

Fine prima parte ( continua fra un po'...)
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-10, 08:23.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • krimilde

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Provero' a raccontarvi la mia esperienza di spettatore alla prova del Derby che c'e' stata sabato 24 Aprile presso il Club del DK Mainfranken.

Sono arrivato la sera prima dopo un viaggio di circa 11 ore traversando una soleggiata (!) Germania, mentre a casa pioveva !

La mattina sveglia presto perche' alle 6.30 sarebbero venuti a prendermi. Stranamente sono molto puntuale, anzi in leggero anticipo. Arriva Madonna con la sua amica e allieva Peggy, proprietaria e conduttrice di Hermes von der Himmelsleiter. Con noi vengono anche Hermes e Greta. Viaggio in pulmino Volkswagen (=e che cosa credevo di trovare?[:D]) veramente attrezzato di tutto punto.
    Tarversiamo continuamente il confine tra la Baviera e il Badenwurttenberg con il risultato che non so piu' in che Land mi trovi in quel momento; il paesaggio di colline molto verdi e dolcemente ondulate potrebbea volte far pensare a qualche luogo a me familiare, ma i boschi di abeti mi tolgono questa illusione. E' mattina presto e non ho visto un solo capriolo! Penso anche che qui fra una settiana inizia la stagione per i caprioli maschi e le femmine sottili.
    Supercolazione per strada e alle 8 arrivo al punto di ritrovo presso un albergo con annesse sale di ritrovo e ristorazione. Saluti e convenevoli vari.
    I cani che devono affrontare la prova sono circa una dozzina. Tra di loro una DK italiana (del Somi) e un Langhaar che si sottoporra' alla VJP. Iniziano giudici a chiamare i vari concorrenti per l'esame fisico (controllo morfologioco generale, dentizione).
    Fine prima parte ( continua fra un po'...)

beh? e il resto? che ti sembra questo il sistema? lasciarci a nemmeno metà del racconto?? Provvedere please [menaie]

Commenta

• madonna
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3685
      • Germania, 74731 Walldürn
      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da krimilde
      beh? e il resto? che ti sembra questo il sistema? lasciarci a nemmeno metà del racconto?? Provvedere please [menaie]
      Salve- Si! La prossima puntata - prego! Madonna

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Seconda parte.

I cani vengono divisi in tre gruppi e ogni gruppo ha tre giudici, uno con la funzione di "Obmann", credo che si possa tradurre con capo coordinatore.

Ogni gruppo ha una "Riserva" messa a disposizione dal concessionario e quindi ci dirigiamo in auto verso quella assegnataci. Ingeborg e' Obmann-giudice in un gruppo diverso da quello che seguiro' io.
        Io e la sua amica Peggy andiamo con il gruppo dove ci sono due cani di Ingeborg.
        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-10, 15:10.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• madonna
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3685
          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Grazie, Alessandro! Madonna

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

La Riserva assegnataci e' un susseguirsi di campi seminati di non so cosa, credo mais, che sono ospitali per la selvaggina come l'asfalto e da campi di cereali ancora abbastanza bassi e verdi. Non ci sono boschi, ma piccole siepi, rare in verita', lungo alcuni fossati. Nei campi seminati si vedono benissimo le palline del concime chimico. Non e' ancora piovuto dopo la semina, e i campi spolverano un bel po'. Nonostante l'ambiente non sembri dei migliori, mi dicono che ci sono alcune coppie di starne e infatti poi riusciro' a vederle volare una volta.

La prima parte della prova del Derby "sul campo" consiste nel vedere le reazioni del cane allo sparo. Quindi dopo aver sciolto il cane il conduttore deve sparare un paio di colpi di fucile abbastanza distanziati.

Quello a sinistra e' il giudice Waldemar, quello al centro e' un altro giudice che mi ha fatto un corso accelerato su come si "tratta" un cane quando ti salta addosso ( e sottolineandomi giustamente la pericolosita' a caccia di tale comportamento se il cane ti infila la zampa nella guardia dei grilletti del fucile...), a destra invece e' Martin il conduttore con la sua Graefin von der Himmelsleiter.

Inizia poi la parte della prova relativa alla verifica delle doti olfattive, della cerca, della ferma, del collegamento con il conduttore, della obbedienza e della gioia di lavorare dei giovani cani. Giovani in quanto per partecipare al Derby di quest'anno non possono essere nati prima del 1 ottobre 2008.

Nella foto si vede il cane che inizia a risalire l'emanazione per poi cocludere con una ferma su lepre (oltre il crinale della collina e non ho potuto fotografare ).

Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-10, 10:14.

Commenta

• madonna
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3685

Saluti Alessandro! Waldemar Ehrlenbach, il guidice, è un Drahthaarista con grande esperienza, gentilissimo! Era stato mio insegnante dell`addestramento 20 anni fa... Ho un grande rispetto per Waldemar! Salve- Madonna

Commenta

• Dr. Balanzone
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 2464
                • Mirandola -Modena_
                • Solo Deutsch Drahthaar

IL sig. giudice Waldemar Ehrlenbach è anche allevatore?
                Saluti
                Dr.
                Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• madonna
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3685

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
                  IL sig. giudice Waldemar Ehrlenbach è anche allevatore?
                  Saluti
                  Dr.

Salve- Waldemar non è un allevatore... ma un allenatore bravissiomo. Ciao Madonna
                  Ultima modifica madonna; 29-04-10, 12:46.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

La prova sul campo e' abbastanza lunga. Il nostro gruppo composto da solo 3 cani ha impiegato quasi quattro ore.
                    Alla fine tutti e tre i cani del mio gruppo hanno ottenuto il primo premio. Siamo tornati al punto di ritrovo e essendo i primi abbiamo aspettato gli altri due gruppi che erano ancora fuori.

Ecco la lista dei cani partecipanti, con i tre del mio gruppo che hanno ottenuto il "I premio", al suo ritorno dal campo di prova abbiamo appreso che anche Helena von der Himmlsleiter aveva ottenuto il primo premio.

Che impressione ho avuto?
                    Primo: non e' una disciplina agonistica, non si gareggia, ma ci si sottopone a un giudizio, si fa un esame. C'e' stato un cane che a causa di problemi di salute ha preso solo il terzo premio. Ho visto poi che a lungo piu' di un giudice si e' messo a parlare con il conduttore, credo dando consigli e suggerimenti per cercare di risolvere il problema.
                    Il Derby e' la prima prova che un cucciolone dovrebbe affrontare: e' abbastanza semplice e credo che serva di piu' a segnalare qualche difetto del cane che a metterne in evidenza le qualita'. Le prove piu' impegnative e selettive tipo Solms e VGP verranno piu' avanti.
                    Altra cosa positiva da segnalare: i cani venivano di solito condotti dai proprietari/cacciatori. Non c'e' dunque una marcata separazione fra mondo cinofilo e venatorio. E' la norma che il cacciatore conduca alle prove il suo cane.

La serata si e' conclusa a casa di Madonna dove abbiamo cenato con alcuni amici cacciatori che erano venuti a trovarmi, piu' i proprietari e conduttori Martin e Peggy, tutti con cani "von der Himmelsleiter" naturalmente. Notevole lo spirito di appartenenza al gruppo; ne ho avuto la prova la mattina quando Martin che partecipava per la prima volta al Derby aveva tutto l'appoggio morale e tecnico da parte di Peggy.

Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-10, 13:56.

Commenta

• marco s
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 2839
                      • buttigliera alta (TO)
                      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Altra cosa positiva da segnalare: i cani venivano di solito condotti dai proprietari/cacciatori. Non c'e' dunque una marcata separazione fra mondo cinofilo e venatorio. E' la norma che il cacciatore conduca alle prove il suo cane.
                      Beh Alessandro, mi hai quasi convinto. Quasi quasi inizio anche io a portare alle prove il mio cane... poi vada come vada!!
                      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da marco s
                        Beh Alessandro, mi hai quasi convinto. Quasi quasi inizio anche io a portare alle prove il mio cane... poi vada come vada!!
                        Al limite fate una sgambata entrambi, male che vada. In bocca al lupo!

Commenta

• marco s
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 2839
                          • buttigliera alta (TO)

Come in bocca al lupo! E tu non vieni??
                          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

--------------------

Vi e' piaciuto il racconto? Scusate se ho fatto alcuni errori di battitura, ma Madonna mi aveva addestrata con il suo PC che ha il mouse diverso da questo del PC di Alessandro

Aufwiedersehen o meglio, ora che vivo in Italia, arrivederci !

la vostra Greta von der Himmelsleiter

Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-10, 16:13.

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)

Però scrivi bene in italiano!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..