Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Highlander
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2023
    • 39
    • Kent, CT, USA
    • Deutsch Langhaar

Originariamente inviato da Grouse
    Riguardo al lavoro su traccia devo dire che la capacità di poter anche lavorare a vento la trovo molto valida perché può aiutare a risolvere situazioni complicate...

L’uso del vento e degli effluvi portati dall’aria è fortemente enfatizzato. Un cane non può ottenere un punteggio nella categoria Molto Buono (9, 10, 11, e tantomeno 12) se non usa in modo predominante il vento (naso alto) durante la cerca nel campo. Per ottenere un 10 o 11, il cane deve mostrare un adattamento efficiente e intelligente al vento, riconoscere rapidamente le tracce quando le incrocia e proseguire senza indugi superflui. Deve dimostrare una buona capacità di percepire l’emanazione a lunga distanza, arrivare sulla selvaggina o sui punti caldi con sicurezza (identificando i punti caldi molto rapidamente) e ripetere questo tipo di lavoro in modo costante durante tutta la cerca.

Sebbene la traccia sia importante e anche l’uso del naso durante il tracciamento venga valutato, la valutazione finale dell’uso del naso si basa soprattutto su ciò che il cane mostra nel campo durante la cerca e la ferma. Ed è qui che sorgono le difficoltà: un cane può prendere 4 nella traccia e poi 11 nell’uso del naso basandosi solo sulla prova in campo? Oppure il contrario—4 nell’uso del naso in campo ma 11 nella traccia?

Sono domande complesse. A volte i giudici devono separare e valutare i singoli elementi in modo indipendente, mentre altre volte devono considerare l’insieme in modo più olistico. Le regole dicono che la traccia non riguarda solo l’uso del naso e che, nella valutazione dell’uso del naso, la priorità deve essere data al lavoro in campo—ma esistono situazioni in cui emergono casi estremi.

Come ho detto, tutto si complica con i cani polivalenti. È importante notare che nel sistema DK, in particolare nel Derby e nel Solms, la capacità del cane di usare il vento è molto più sviluppata e codificata rispetto alla VJP e alla HZP. In termini pratici, un DK dovrebbe utilizzare l’emanazione aerea nell’80–90% della sua cerca.

Commenta

• Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 784
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da Highlander

L’uso del vento e degli effluvi portati dall’aria è fortemente enfatizzato. Un cane non può ottenere un punteggio nella categoria Molto Buono (9, 10, 11, e tantomeno 12) se non usa in modo predominante il vento (naso alto) durante la cerca nel campo. Per ottenere un 10 o 11, il cane deve mostrare un adattamento efficiente e intelligente al vento, riconoscere rapidamente le tracce quando le incrocia e proseguire senza indugi superflui. Deve dimostrare una buona capacità di percepire l’emanazione a lunga distanza, arrivare sulla selvaggina o sui punti caldi con sicurezza (identificando i punti caldi molto rapidamente) e ripetere questo tipo di lavoro in modo costante durante tutta la cerca.

Sebbene la traccia sia importante e anche l’uso del naso durante il tracciamento venga valutato, la valutazione finale dell’uso del naso si basa soprattutto su ciò che il cane mostra nel campo durante la cerca e la ferma. Ed è qui che sorgono le difficoltà: un cane può prendere 4 nella traccia e poi 11 nell’uso del naso basandosi solo sulla prova in campo? Oppure il contrario—4 nell’uso del naso in campo ma 11 nella traccia?

Sono domande complesse. A volte i giudici devono separare e valutare i singoli elementi in modo indipendente, mentre altre volte devono considerare l’insieme in modo più olistico. Le regole dicono che la traccia non riguarda solo l’uso del naso e che, nella valutazione dell’uso del naso, la priorità deve essere data al lavoro in campo—ma esistono situazioni in cui emergono casi estremi.

Come ho detto, tutto si complica con i cani polivalenti. È importante notare che nel sistema DK, in particolare nel Derby e nel Solms, la capacità del cane di usare il vento è molto più sviluppata e codificata rispetto alla VJP e alla HZP. In termini pratici, un DK dovrebbe utilizzare l’emanazione aerea nell’80–90% della sua cerca.
      grazie del chiarimento

Commenta

• Pigkill
        • Dec 2025
        • 135
        • Garlasco
        • Drahthaar

Leggendo queste metodologie di valutazione che prevedono la presenza di almeno 3 giudici per ogni batteria(che ricordo essere composta da un numero esiguo di soggetti, 4/5) e una durata di alcune ore per ogni prova, non viene qualche dubbio amletico anche ai più nazionalisti? E questo solo per una prova giovani…. Più andiamo avanti e più si allungano i tempi e le prestazioni richieste e di conseguenza anche le valutazioni richiederanno un attenzione particolare per le varie condizioni e sfaccettature dei singoli lavori.

Commenta

• gabriele dd
          gabriele dd commenta
          Modifica di un commento
          l'anno scorso ho partecipato alla VJP PROVA GIOVANI il 22/3 a Concordia sulla Secchia tempo inclemente acqua e vento tutta la prova con il Gruppe Nordbayern con giudici tedeschi e italiani dalle 9 alle 16 senza interruzione alla fine ero distrutto.......
      • Pigkill
        • Dec 2025
        • 135
        • Garlasco
        • Drahthaar

Ci credo, ma di certo è stata una esperienza da ripetere con il prossimo allievo, o mi sbaglio? Io ho partecipato alla prima VJP organizzata in Italia con Tosca dell’amico Giomarelli, e da quella volta ogni cane meritevole viene presentato…

Commenta

• Matteo87
          ⭐⭐
          • Dec 2011
          • 469
          • Fossalta di Portogruaro
          • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

9 anni fa ho partecipato anch'io alla VJP, partendo con curiosità, è stata una manifestazione positiva aldilà del buon risultato raggiunto, con un bel 11 nella spur....
          L' ambiente e la curiosità unita alla passione mi hanno fatto provare anche l'HZP anch'essa poi superata....devo dire che se uno ci si avvicina poi ci prova senza tante paure....le situazioni sono molto impegnative ma allo stesso modo ti senti tranquillo, in quanto c'è solo un giudizio critico e equo, non sei in gara ma ad un esame....

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Ecco, perfetto: “non sei in gara ma ad un esame”. Centro pieno

• danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            Infatti si chiamano "Pruefung", non Wettbewerb
            Pruefen significa esaminare, saggiare, "probare" alla latina.
        • Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6324
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Matteo87
          ...ma allo stesso modo ti senti tranquillo, in quanto c'è solo un giudizio critico e equo, non sei in gara ma ad un esame....
          ....a beh, allora la cosa è diversa...è noto a tutti la tranquillità con cui si sostiene un esame....ma per favore
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Eh ma questi son commenti INOPPORTUNI !!!
            Vogliano scusarmi i partecipanti tutti per questo intervento decisamente INOPPORTUNO, ma dopo 20 pagine perlopiù intrise di interventi che definirli inopportuni sarebbe voler essere diplomatici e generosi ( approccio che andrebbe guadagnato e non dato per scontato), ho voluto cimentarmi anche io , cosi solo per far vedere cosa si prova a veder non rispettato il proprio pensiero, opinione ed esperienza. Perché se è facile dire la propria ma non accettare il confronto facendo branco, è anche VERGOGNOSO indignarsi quando qualcuno fa notare che si è superato il limite non riconoscendo le proprie colpe accusando quel qualcuno di comportamenti ingiusti.

Ps. È comunque qui stata data la prova che la gentilezza, comprensione e disponibilità NON FUNZIONA, come dire che il metodo gentile non è efficiente con gli umani figuriamoci con i cani...
            È il bastone che ha funzionato, ma è evidente che col bastone è stato eseguito il comando senza capirne il motivo

• Matteo87
            Matteo87 commenta
            Modifica di un commento
            Beh forse non mi sono spiegato bene..
            Inopportuno....mi pare molto esagerato...credo davvero che questo ponga fine alla mia perdita di tempo qui dentro.
            Livia un solo consiglio, vai a vedere la prova e magari così capisci le mie parole.
            Mandi mandi

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Matteo87 forse mi son spiegata male. Il MIO commento al tuo è stato inopportuno.
        • Pigkill
          • Dec 2025
          • 135
          • Garlasco
          • Drahthaar

Livia, secondo me stai sbagliando il vaso, da come ti sei comportata su wapps, mi pare di capire che tu voglia dirmi qualcosa facendo giri pindarici che nulla c’entrano con questo argomento, che è noto tu non conosca, ma lo stesso vuoi far valere le tue ragioni su esperienze inesistenti. Se mi vuoi dire qualcosa o se mi vuoi spiegare il comportamento a dir poco infantile(perché basarsi su non so cosa, senza confrontarsi col diretto interessato è da bambini della’asilo) il mio numero ce l’hai, diversamente vale lo stesso pensiero che ho già scritto in precedenza, ovvero stammi alla larga.

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6324
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Pigkill
            Livia, secondo me stai sbagliando il vaso, da come ti sei comportata su wapps, mi pare di capire che tu voglia dirmi qualcosa facendo giri pindarici che nulla c’entrano con questo argomento, che è noto tu non conosca, ma lo stesso vuoi far valere le tue ragioni su esperienze inesistenti. Se mi vuoi dire qualcosa o se mi vuoi spiegare il comportamento a dir poco infantile(perché basarsi su non so cosa, senza confrontarsi col diretto interessato è da bambini della’asilo) il mio numero ce l’hai, diversamente vale lo stesso pensiero che ho già scritto in precedenza, ovvero stammi alla larga.
            Allora
            è noto che non conosco l'argomento ( noto a chi? )
            esperienze inesistenti
            comportamento infantile
            stammi alla larga

Su queste basi tu credi che si possa avere un confronto?

Confronto che ho avuto per giorni e giorni con te in cui ho cercato di mediare, darti consigli, gli stessi che anche altri ti hanno dato ma non in privato e a cui tu hai risposto accusandomi di volermi arrampicare sugli specchi etc etc ??

Quando uno sbaglia ci vuole solo un pizzico di coraggio per ammetterlo ma la cosa difficile è tenere a freno l'orgoglio.

E ribadisco se non fosse stato chiaro
            Se volevi che al 3d partecipasse la solo categoria di utenza " i competenti " allora dovevi avvertire , ma avendo tu tirato in ballo la cinofilia italiana disprezzandola ( sei su un forum di cinofila in Italia, non so se ti è noto) allora non potevi non aspettarti interventi da te e dalla categoria utenti " i competenti" considerati INOPPORTUNI.

Ps. Ti avevo bloccato solo per prendere un po di distacco da una situazione surreale generata dai suddetti " i competenti"
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12035
              • Trieste
              • spring spaniel

Perché prendersela per qualcosa che non vale la pena, le persone che frequentano il forum hanno capito.
              Perché dovrebbero intervenire? Non hanno nessun desiderio di farsi offendere e neanche minacciare.
              Se la cantano e se la suonano fra loro. Adesso provo a rispondere educatamente a qualche domanda.

Commenta

• Pigkill
                • Dec 2025
                • 135
                • Garlasco
                • Drahthaar

È noto da quello che scrivi su questi esami, é noto dalla tua ostinazione a NON voler comprendere quello che vien scritto non da me, ma da chi ne sa di certo molto di più. Io non disprezzo la cinofilia italiana, dico che questi metodi di valutazione dei riproduttori valgono 10 volte di più di un cartellino… e qualsiasi persona al di fuori della cinofilia lo può confermare analizzando i due mondi. Non sono certo io quello che ha scritto che al cacciatore italiano non serve un cane polivalente. Ricordatelo

Commenta

• Livia1968🦉
                  Livia1968🦉 commenta
                  Modifica di un commento
                  Hai ragione. È noto che non abbia nessuna capacità di comprendere.
                  È noto che non abbia mai elogiato la qualità delle prove da voi citate, è noto che i 2 mondi si avvalgano degli stessi requisiti per poterli mettere a confronto. È noto che in tale contesto il cane tedesco non può che essere la scelta del cacciatore italiano.
                  Chi afferma il contrario è ostinato e incompetente. È noto.
                  Poi però ci si domanda il perché non lo faccia.
              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12035
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Pigkill
                Leggendo queste metodologie di valutazione che prevedono la presenza di almeno 3 giudici per ogni batteria(che ricordo essere composta da un numero esiguo di soggetti, 4/5) e una durata di alcune ore per ogni prova, non viene qualche dubbio amletico anche ai più nazionalisti?
                Nessun dubbio, anzi con quello che avete scritto se c'erano dubbi sono spariti.
                Personalmente i dubbi sfumerebbero se i cani selezionati in Germania venissero presentati anche in prove di lavoro, neanche queste sono gare.
                A maggior ragione visto che sono polivalenti dovrebbero fare anche le prove di lavoro.
                Ancora una domanda, a caccia tradizionale come viene svolta in Italia i cani polivalenti in cosa sono superiori a quelli selezionati ed addestrati in Italia?

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6324

Originariamente inviato da sly8489
                  ., a caccia tradizionale come viene svolta in Italia i cani polivalenti in cosa sono superiori a quelli selezionati ed addestrati in Italia?

Su questo posso provare inopportunamente ed in maniera incompetente a rispondere io.
                  A parità di impegno nell' addestramento, sono decisamente superiori perché, sarà la loro maggior propensione genetica ad assimilare il comando che sembra essere ( sempre spiegato da persona incompetente) quasi necessario per imstaurare il legame, sono sicuramente più collegati , nel senso più largo del termine.

Ps. Per favore sly8489, te lo chiedo come cortesia personale, evita di interagire con persone che hanno esplicitamente dichiarato di non volerlo fare con te.
                  Anche se ritengo che non sia corretto, penso che ciò possa aiutare il 3d a continuare a fornire informazioni utili ed evitare brutti episodi.

Commenta

• gabriele dd
                    • Mar 2006
                    • 170
                    • lombardia
                    • drahthaar

la propensione genetica a fare che?io col mio dd caccio le anitre con relativo riporto in acque fonde caccio i fagiani nei rovi caccio la lepre nei prati caccio il beccaccino nelle risaie...............quale sarebbero i cani piu collegati che con i setter tutti cacciano con i satellitari ma va va
                    gabriele

Commenta

• Livia1968🦉
                      Livia1968🦉 commenta
                      Modifica di un commento
                      😂🤣😂🤣ho detto esattamente la stessa cosa.....ma ovviamente son io che non mi son spiegata anche se la domanda era " in cosa sono superiori i cani polivalente etc etc? E la risposta è stata " decisamente superiori....ma vabbè dimostrazione di sano ed equilibrato confronto scevro di preconcetti e pregiudizi.
                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12035
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                    Su questo posso provare inopportunamente ed in maniera incompetente a rispondere io.
                    A parità di impegno nell' addestramento, sono decisamente superiori perché, sarà la loro maggior propensione genetica ad assimilare il comando che sembra essere ( sempre spiegato da persona incompetente) quasi necessario per imstaurare il legame, sono sicuramente più collegati , nel senso più largo del termine.
                    L'addestramento non crea il collegamento, crea dipendenza, specialmente se questo addestramento è incoraggiato da strumenti particolari.
                    Abbiamo ottimi cani selezionati in Italia, riconosciuti dalla cinofilia mondiale, quello che manca è il rapporto fra cane e padrone.
                    Parlo di socializzazione, purtroppo socializzare non è solo portare il cane a spasso e metterlo a contatto con persone, animali e cose.
                    Altra cosa importante è la conduzione del cane a caccia, non tutti sanno l'indispensabile per portare il cane a caccia, anche questo aiuta a mantenere il cane collegato.
                    Per quelli che non distinguono un condizionamento classico da uno strumentale, non è facile capire che un cane può essere portato a caccia con un minimo di addestramento, questo non compromette l'efficienza delle prestazioni del cane.

Commenta

• Pike
                      ⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 472
                      • Mantova
                      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Livia1968🦉

Ps. Per favore sly8489, te lo chiedo come cortesia personale, evita di interagire con persone che hanno esplicitamente dichiarato di non volerlo fare con te.
                      Anche se ritengo che non sia corretto, penso che ciò possa aiutare il 3d a continuare a fornire informazioni utili ed evitare brutti episodi.
                      "È noto che in tale contesto il cane tedesco non può che essere la scelta del cacciatore italiano. Chi afferma il contrario è ostinato e incompetente. È noto.
                      Poi però ci si domanda il perché non lo faccia." Provo a rispondere alla domanda relativamente alle zone di caccia che frequento (pianura padana- Veneto, Lombarda): il cane "polivalente" ( tralasciando sofismi filosofici e patenti di "arianità") è visto, dai più, come il cane che ti fa fare "carniere"...dalla quaglia alla lepre; a conferma di questa tesi il cane che ultimamente (da dieci anni) incontra grande successo è lo Springer, cagnetto simpatico, piuttosto docile che caccia e riporta senza doverlo "domare"! Certo....non ferma beccaccini a 50 metri né riporta alci dalla tundra ma viene incontro al cacciatore "italiota medio" spesso anziano che, a differenza cel cacciatore "italiota superiore autoreferenziale" spesso deve condividere la propria passione con impegni di lavoro, appartamenti di paese o di città, pacifica convivenza del proprio cane con altri animali o persone che, più o meno accidentalmente, incontra. Il CIM (cacc. italiota medio o molti di questi) ritiene quindi tale tipo di cane "polivalente" ed adatto alle proprie esigenze! Discorso simile, con le ovvie differenze, si può fare anche del breton.....salvo quelli che hanno la "falcata" del pointer! La mia vuole solo essere una delle possibili risposte che si possono dare a Livia; ho ben presente cosa si intente o intendete per "polivalenza" quindi per cortesia risparmiamoci discussioni sul significato semantico della "polivalenza"!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..