Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pigkill
    • Dec 2025
    • 73
    • Garlasco
    • Drahthaar

    #91
    • Antani, blinda la super*****la prematurata con doppio scappellamento a destra?
    • – Eh? Antani, come se fosse Antani, anche per il direttore, la super*****la con scappellamento!
      – Come?
      – A destra, per due!
    • Mi scusi dei tre telefoni qual è come se fosse tarapia tapioco che avverto la super*****la? Dei tre...! [l'infermiera non capisce] Non m'ha capito bene, volevo dire dei tre telefoni qual è quello col prefisso?
    • Tarapia tapioco come se fosse antani con la super*****la prematurata, con lo scappellamento a destra.
    • – Tarapia tapioco! Prematurata la super*****la o scherziamo?
      – Prego?
      – No, mi permetta, no io... Scusi, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio.
      – Ma che antifurto! Mi faccia il piacere, questi signori qui stavano sonando loro, 'un s'intrometta!
      – Ma no, aspetti, mi porga l'indice, ecco lo alzi così, guardi, guardi, guardi, lo vede il dito, lo vede che stuzzica, e prematura anche! Ma, allora io le potrei dire, anche col rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
      – Vicesindaco!? Basta così, mi seguano al commissariato!
      – No! No! Attenzione, no, pastène soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati per due anche un pochino antani in prefettura!
      – Senza contare che la super*****la prematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco!
      – Dopo...

    Commenta

    • Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6275
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #92
      Per una migliore comprensione, agevolo video




      E per chi non avesse FB....


      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta


      • toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Capolavoro

      • Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Geni . Inimitabili, ineguagliabili, irripetibili.
        Fonte "AI Overview" per sinonimi di "che non è possibile copiare"
    • Pigkill
      • Dec 2025
      • 73
      • Garlasco
      • Drahthaar

      #93
      Lasciando gli ot al tempo che trovano, il nostro barbone, se cresciuto nel modo giusto diventa una cozza appiccicosa che tutto può suscitare, tranne la paura. Ovviamente, se si incavola è un pochino pesante la situazione, perché stiamo parlando di cani che girano attorno ai 30 kg per 65cm ….

      Commenta


      • Matteo87
        Matteo87 commenta
        Modifica di un commento
        Certo, son cagnoni quindi se si incavolano sono più grandi degli altri quasi sempre....detto questo anche il loro voler sempre lavorare e stare ai desideri del conduttore è una caratteristica che alla fine diventa una passione....ci lavori anche dopo le prove....

      • Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Non è questione di peso ma di selezione. Il mio spinone è un cagnone di 36/38 kg ma ce le prende pure dal gatto se questo si rivolta . Anche se attaccato da altro cane di dimensioni inferiori non è detto che non si arrenda. Semplicemente non è stato selezionato per uccidere.
    • Pigkill
      • Dec 2025
      • 73
      • Garlasco
      • Drahthaar

      #94
      Nemmeno il DD è selezionato per uccidere, ma per un determinato numero di compiti uno più difficile dell’altro, che comprende anche finire gli animali feriti.

      Commenta


      • Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Ah quindi se vedono una volpe aspettano che si ferisca e poi la finiscono?
        Allora devo essere male informata. Deve essere la solita leggenda metropolitana che i kurzhaar i gatti li prendono sani e li rendono morti.

        raubwild e raubzeugschärfe
        Ultima modifica Livia1968🦉; 20-12-25, 20:45.
    • jon62
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 598
      • appennino ligure
      • setter inglese

      #95

      Giusto perché parliamo cosa è cambiato nell’ultimo decennio, sarei curiosa come reagisce un DD se c’è un lupo in giro?

      Nostri setter se a caccia sentono la presenza hanno paura e smettono di cacciare e si mettono più vicini al fucile possibile. Ci resta solo la ritirata ordinata.

      Ho cercato qualche informazione in rete, ma c’è scritto solo un sacco di cose irreali.

      (“Basta urlare e il lupo va via” ma dove vivete?)

      Commenta

      • Pigkill
        • Dec 2025
        • 73
        • Garlasco
        • Drahthaar

        #96
        Io ho avuto una sola esperienza e non mi è piaciuta per niente!! La mia femmina a circa 9 mesi, mentre la stavo preparando sulle spur di lepre, rientrando da un inseguimento di oltre un km, se ne è trovato uno davanti e ha ricominciato un inseguimento con spurlaut da pelle d’oca e sottoscritto che rincorreva urlando come un pazzo per spaventare Ezechiele, che scappava con dietro la cucciolona scagnante.

        Commenta


        • Matteo87
          Matteo87 commenta
          Modifica di un commento
          Sei stato fortunato, forse hai trovato un giovane, perché altrimenti appena fuori dalla tua portata sistemava in poco la mal capitata...non credo che un lupo abbia tanti problemi con qualsiasi dei nostri cani

        • bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          I Lupi non sono stupidi, se capiscono che possono farsi male non fanno nessun azzardo.
      • Pigkill
        • Dec 2025
        • 73
        • Garlasco
        • Drahthaar

        #97
        Lo so, ma fino a che ne trovi uno solo…. Rischi un po’ meno

        Commenta

        • jon62
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 598
          • appennino ligure
          • setter inglese

          #98
          Coraggiosa piccola! Povero lupo, avrà pensato ci sono i mostri scatenati nel bosco. 🙂

          Commenta

          • Pigkill
            • Dec 2025
            • 73
            • Garlasco
            • Drahthaar

            #99
            Originariamente inviato da jon62
            Coraggiosa piccola! Povero lupo, avrà pensato ci sono i mostri scatenati nel bosco. 🙂
            Io ci ho messo mezzora a riprendermi dalla corsa urlante!! Per fortuna c’era un canale grande che ha fermato la rincorsa della cucciolona, altrimenti avrei rischiato grosso!!

            Commenta

            • Highlander
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2023
              • 29
              • Kent, CT, USA
              • Deutsch Langhaar

              #100
              Originariamente inviato da Pigkill
              Come ho detto, anche in Germania hanno iniziato a dare importanza anche allo stile, ovviamente consono alla razza che stanno valutando… la ferma solida anche su cani tedeschi da sempre è un evidente passo in avanti. Quando feci la prima VJP con Fosca dell’amico Giomarelli nel lontano 2005, notai che i giudici si accontentavano di un accenno di ferma, ora le cose sono cambiate macroscopicamente, ecco perché parlo di miglioramenti. Questo è solo un esempio, ma potremmo riscontrare lo stesso cambiamento anche sulla presa di terreno e sull’eleganza del movimento.
              Avrei dovuto essere più preciso su ciò che intendevo per “stile”. Mi scuso se ho causato confusione. Per stile non intendo la capacità del cane di mantenere la ferma a lungo, ma piuttosto come si presenta: la testa è alta o bassa? La coda è sotto il dorso o portata alta? Il movimento è fluido ed elegante?

              Un cane può avere uno stile molto brutto e tuttavia fermare con decisione. Potrebbe persino ottenere un punteggio di 11.

              La solidità dell’istinto di ferma è sempre stata chiaramente definita nel regolamento. Nessuno può dire che non sia importante. Un cucciolo non può ricevere 9 o 10 in Ferma se non mostra un istinto evidente e mantiene la ferma per almeno 10–15 secondi. Per ottenere 11, il cucciolo deve fare più che aspettare in ferma: deve seguire lentamente l’emanazione, bloccare l’uccello che tenta di scappare senza farlo involare prematuramente e poi mantenere la ferma per più di 10–15 secondi.

              Nell’HZP la regola è la stessa con una sola eccezione: il cane deve aspettare finché non sei proprio accanto a lui, idealmente permettendoti di mettergli il guinzaglio. Questi requisiti di ferma sono sempre stati ben stabiliti nelle regole JGHV. Ma, come ho detto sopra, questo non ha nulla a che vedere con la performance estetica del cane. Un cane può correre con la testa molto bassa o alta come un Pointer; il giudice non deve preoccuparsene. L’unica cosa che conta è se la cerca è produttiva e se il cane riesce a produrre selvaggina. La caccia pratica è il fondamento di questo sistema, ed è per questo che funziona così bene.

              Personalmente, mi piacciono i cani con uno stile bello—quando tengono testa e coda alte e si muovono con eleganza e leggerezza.

              Commenta

              • Pigkill
                • Dec 2025
                • 73
                • Garlasco
                • Drahthaar

                #101
                Che bello quando le discussioni prendono una piega costruttiva!! Personalmente non credo tu ti debba scusare, per chi mastica un po’ di cinofilia e cani sei stato chiarissimo. Tutto ciò che scrivi sulla ferma è corretto, ma ti garantisco che in passato le giurie tedesche pensavano moltissimo alla sostanza e un po’ meno alla forma!! Ora le cose sono cambiante in meglio ed è per questo che ho aperto questo thread! Le idee contrarie e i confronti educati servono a crescere. Quando partecipavo ai campionati S. Uberto, a parità di “sostanza”, mi capitava spesso di battere altri concorrenti proprio per lo stile che aveva il mio cane… capisco perfettamente quanto dici e concordo.

                Commenta

                • Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1701
                  • sora
                  • Spinone Italiano

                  #102
                  A parte il fatto che la postura e l'atteggiamento di ferma dipende da tante cose,tipologia di selvatico ambiente eccetera ,il DD a caccia quando ferma tende a dominare il selvatico , a meno che non sia molto poco confidente , quindi ferma eretto indicando con precisione ,una ferma di 10-15 secondi serve a poco a meno che il cane sia molto vicino, è un cane da ferma mica uno springer.
                  Ultima modifica Max54; 22-12-25, 21:19.

                  Commenta

                  • Pigkill
                    • Dec 2025
                    • 73
                    • Garlasco
                    • Drahthaar

                    #103
                    Originariamente inviato da Max54
                    A parte il fatto che la postura e l'atteggiamento di ferma dipende da tante cose,tipologia di selvatico ambiente eccetera ,il DD a caccia quando ferma tende a dominare il selvatico , a meno che non sia molto poco confidente , quindi ferma eretto indicando con precisione ,una ferma di 10-15 secondi serve a poco a meno che il cane sia molto vicino, è un cane da ferma mica uno springer.
                    Si parlava dei metodi di valutazione della ferma nelle prove tedesche Max, non di azioni di caccia!! Molti di questi cani preparati per superare gli esami sono fermi al frullo, quindi a mio avviso selezionando cani con una ferma solida con cani psicologicamente pronti ad apprendere, si è migliorata la situazione a livello globale.

                    Commenta


                    • Max54
                      Max54 commenta
                      Modifica di un commento
                      Perfetto ,ma il fine ultimo di questi esami e verifiche è selezionare cani per una massima efficienza sul terreno di caccia ,se no,fate la fine delle sant'uberto e delle prove enci ,che selezionano si' ottimi soggetti ma finalizzati alle prove e per riportarli a caccia ci vuole tempo.
                  • Highlander
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2023
                    • 29
                    • Kent, CT, USA
                    • Deutsch Langhaar

                    #104
                    Originariamente inviato da Pigkill
                    Che bello quando le discussioni prendono una piega costruttiva!! Personalmente non credo tu ti debba scusare, per chi mastica un po’ di cinofilia e cani sei stato chiarissimo. Tutto ciò che scrivi sulla ferma è corretto, ma ti garantisco che in passato le giurie tedesche pensavano moltissimo alla sostanza e un po’ meno alla forma!! Ora le cose sono cambiante in meglio ed è per questo che ho aperto questo thread! Le idee contrarie e i confronti educati servono a crescere. Quando partecipavo ai campionati S. Uberto, a parità di “sostanza”, mi capitava spesso di battere altri concorrenti proprio per lo stile che aveva il mio cane… capisco perfettamente quanto dici e concordo.
                    100%

                    Una volta ho chiesto a un giudice molto noto—che ha giudicato molti test, inclusi IKP e Kleemann in Germania e in America, ed è anche giudice di esposizione per la razza DK—riguardo all’assenza di giudizi sullo stile e sull’estetica nei regolamenti VZPO e VGPO. La sua risposta è stata piuttosto interessante. Mi ha spiegato che, poiché la bellezza e lo stile di caccia sono aspetti per lo più soggettivi, chi ha creato quelle regole sapeva che includerli avrebbe reso il regolamento troppo complicato e avrebbe potuto favorire valutazioni soggettive del lavoro del cane basate sul gusto personale.

                    Non giudicando lo stile di lavoro, i giudici possono concentrarsi su domande oggettive: il cane lavora sodo? La sua cerca è ampia e metodica? Indaga autonomamente le zone dove potrebbe trovarsi la selvaggina? Non importa come tiene la testa, purché sia produttivo e renda la caccia efficace.

                    Non direi di essere d’accordo al 100% con la sua opinione, ma ha una sua logica. Ricordo di aver visto giudici a un campionato di beccacce discutere su dettagli minimi—se il cane n. 45 teneva la coda perfettamente verticale, se si era mosso di un centimetro dopo l’accostata, o se il collo era orizzontale o diagonale. Sono questioni interessanti, ma è facile perdersi in esse e dimenticare le qualità pratiche necessarie per una caccia efficace.

                    In sintesi, i padri fondatori della JGHV hanno deliberatamente escluso un’enfasi esplicita sulla definizione dello stile di lavoro nel regolamento. A livello individuale, naturalmente, ognuno può apprezzare ciò che preferisce—ed è da qui che nasce il mio interesse personale per uno stile di lavoro elegante.

                    Alla tua domanda originale: cosa è cambiato nel DD?

                    Direi che sono migliorati notevolmente nel carattere, nella capacità di ferma e persino nella velocità, oltre che nell’uso dell’emanazione nell’aria invece di affidarsi solo alle tracce sul terreno. Oggi si vedono DD che utilizzano prevalentemente l’aria durante la cerca in campo—l’ho visto personalmente. Questo non accadeva 40 o addirittura 50 anni fa.

                    Uno dei grandi punti di forza del sistema tedesco è che si tratta di uno sforzo collettivo, non individuale, per perfezionare una razza. Ci vuole tempo, ma porta risultati.

                    Commenta


                    • Max54
                      Max54 commenta
                      Modifica di un commento
                      La grande forza del DD, rispetto ad altre razze da ferma , è la capacita' di passare con la massima disinvoltura da andare a vento a pistare ,ho visto DD filare beccaccini a vento buono da distanze da pointer e subito dopo scovare lepri come segugi risolvendo falli sulle sterrate gia' 30 e passa anni fa' ,portateli a caccia scioglieteli prima dell'alba per lo spollo delle anatre e legateli la sera dopo il rientro vedrete che i DD sono capaci di sorprendervi sempre e comunque ,con selvaggina vera logicamente.Che siano migliorate le percentuali di cani capaci di simili prestazioni non lo metto in dubbio ma cani del genere ci sono sempre stati e non sono una novita' ,ma ripeto un DD per conoscerlo e apprezzarlo veramente ci devi cacciare e vivere insieme per anni per riuscire a vedere tutto quello che è capace di fare.
                      Ultima modifica Max54; 23-12-25, 01:13.
                  • Pigkill
                    • Dec 2025
                    • 73
                    • Garlasco
                    • Drahthaar

                    #105
                    Il mio interesse verso le prove “ENCI” è svanito dopo aver partecipato alla coppa Italia continentali e aver visto squalificare l’unico cane andato a punto nella mia batteria a selvatico abbattuto(quindi immesso) per trascuro. I miei DD sono sempre stati prima bravi a caccia, poi concorrenti… anche perché grazie a Dio la mia passione non è anche il mio lavoro che serve a sbancare il lunario.

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..