Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Highlander
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2023
    • 21
    • Kent, CT, USA
    • Deutsch Langhaar

Il DD e qualsiasi altra razza che proviene dal sistema JGHV richiedono un addestramento strutturato, ordine e disciplina. Non hanno bisogno solo di sfide fisiche, ma anche di esercizi mentali. Anche se hai superato tutti i test e completato l’addestramento richiesto, hanno comunque bisogno di lavoro continuo per mantenere la mente attiva. Amano avere compiti da svolgere. Se questo non è il tipo di cane che fa per te e non vuoi dedicare così tanto tempo a un addestramento chiaro e mirato, ci sono razze più adatte. Lasciarli correre nei campi per 30 minuti non è sufficiente. Devono fare qualcosa per te.

Io spesso faccio esercizi di riporto con i miei cani (ho DL, non DD). Nascondo 8–12 anatre o fagiani di plastica a 100–150 metri di distanza e li mando a cercarli. Non possono tornare finché non li trovano. Devono usare il naso, il cervello e la resistenza. Amano questo molto più che correre senza scopo.

Una cosa che dirò sul DD: sì, sono fantastici—nessuno può negarlo—ma hanno una seria concorrenza come il DL. La versatilità del DL non è diversa da quella del DD. Inoltre, il DL è stato storicamente allevato come cane naturalmente calmo, capace di controllare il proprio impulso. C’è una grande enfasi sulla calma naturale e sull’uso del naso nei regolamenti di allevamento del DL.

Non sto dicendo che il DD sia cattivo. No, è il cane da ferma versatile più diffuso al mondo, ma non è l’unico. DL e PP sono concorrenti seri del DD.

Commenta

• danguerriero
      danguerriero commenta
      Modifica di un commento
      Tutto da incidere nella pietra.
      Aggiungerei il DK nel gruppo di DD, DL e PP.
  • Pigkill
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 26
    • Garlasco
    • Drahthaar

Originariamente inviato da Highlander
    Il DD e qualsiasi altra razza che proviene dal sistema JGHV richiedono un addestramento strutturato, ordine e disciplina. Non hanno bisogno solo di sfide fisiche, ma anche di esercizi mentali. Anche se hai superato tutti i test e completato l’addestramento richiesto, hanno comunque bisogno di lavoro continuo per mantenere la mente attiva. Amano avere compiti da svolgere. Se questo non è il tipo di cane che fa per te e non vuoi dedicare così tanto tempo a un addestramento chiaro e mirato, ci sono razze più adatte. Lasciarli correre nei campi per 30 minuti non è sufficiente. Devono fare qualcosa per te.

Io spesso faccio esercizi di riporto con i miei cani (ho DL, non DD). Nascondo 8–12 anatre o fagiani di plastica a 100–150 metri di distanza e li mando a cercarli. Non possono tornare finché non li trovano. Devono usare il naso, il cervello e la resistenza. Amano questo molto più che correre senza scopo.

Una cosa che dirò sul DD: sì, sono fantastici—nessuno può negarlo—ma hanno una seria concorrenza come il DL. La versatilità del DL non è diversa da quella del DD. Inoltre, il DL è stato storicamente allevato come cane naturalmente calmo, capace di controllare il proprio impulso. C’è una grande enfasi sulla calma naturale e sull’uso del naso nei regolamenti di allevamento del DL.

Non sto dicendo che il DD sia cattivo. No, è il cane da ferma versatile più diffuso al mondo, ma non è l’unico. DL e PP sono concorrenti seri del DD.
    Ho una femmina affisso v. Nordfeld che alleva anche DL, altra razza che mi piace per come lavora, ma la mia fissa sono i cugini con la barba e il pelo ruvido come ferro. Come ben sai in Germania vengono utilizzati entrambi con dei compiti specifici, utili al cacciatore generico.

Commenta

• Pike
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 460
      • Mantova
      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Highlander

sicuramente ci sono razze di cani da caccia che soddisfano appieno il cacciatore senza dover ricorrere ad "addestramenti strutturati ed esercizi mentali" neanche ci trovassimo di fronte a degli psicopatici! Ho qualche dubbio che sia il cane da ferma versatile più diffuso al mondo, in Italia sicuramente non lo è! Se è vero, come dite, che il DD abbisogna di tante "cure" forse qualche problemino ce l'ha o no? Io ho DK che si diverte un mondo a caccia, si diverte un mondo a poltrire al sole, si diverte un mondo a giocare coi nipoti e non aggredisce alcun cane....a meno che non incontri qualche "psicopatico"! Ovviamente odia brutalmente i gatti! Ma forse il problema sta a monte ovvero nel senso che la caccia è pura passione e piacere non certo un duro lavoro da svolgere, chissà forse questo vale anche per il mio DK...o almeno me lo auguro!

Commenta

• Pigkill
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2025
        • 26
        • Garlasco
        • Drahthaar

Originariamente inviato da Pike

sicuramente ci sono razze di cani da caccia che soddisfano appieno il cacciatore senza dover ricorrere ad "addestramenti strutturati ed esercizi mentali" neanche ci trovassimo di fronte a degli psicopatici! Ho qualche dubbio che sia il cane da ferma versatile più diffuso al mondo, in Italia sicuramente non lo è! Se è vero, come dite, che il DD abbisogna di tante "cure" forse qualche problemino ce l'ha o no? Io ho DK che si diverte un mondo a caccia, si diverte un mondo a poltrire al sole, si diverte un mondo a giocare coi nipoti e non aggredisce alcun cane....a meno che non incontri qualche "psicopatico"! Ovviamente odia brutalmente i gatti! Ma forse il problema sta a monte ovvero nel senso che la caccia è pura passione e piacere non certo un duro lavoro da svolgere, chissà forse questo vale anche per il mio DK...o almeno me lo auguro!
        Forse non dai all’aggettivo versatile il giusto significato, ecco perché ti vengono i dubbi!! Cani da ferma che postano e abbaiano la lepre, che nuotano come castori e recuperano sia in acqua che su terra qualsiasi cosa e pure gli ungulati su traccia di sangue, ne esistono davvero pochi

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1699
          • sora
          • Spinone Italiano

Pigkill è inutile ,come disse Wilbur , cercare di spiegare un DD ad uno che ne è privo è come spiegare i colori a un cieco , ci devi cacciare e vivere insieme per anni ed anni ,e non solo beccacce e quaglie ma di tutto e di piu' in ogni ambiente e qualsiasi condimeteo per capire con chi hai a che fare , ma non è un soldatino ,è un guerriero, un soldato che combatte per te , quando è convinto che tu, combatti per lui .Una cosa è certa non è un cane per tutti .

Commenta

• Pigkill
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2025
            • 26
            • Garlasco
            • Drahthaar

Tanti anni fa, mi sono iscritto al forum proprio per spiegare i colori ai miopi, da li nacque una grande amicizia con personaggi di un certo spessore cinofilo, che una volta visti sul campo i miei cani, cambiarono leggermente idea sulla razza. Ma questa discussione non voleva essere la solita tiritera del “il mio è più lungo del tuo” , avrei voluto portarla un pochino più sul reale stato di salute della razza che prediligo. Caratterialmente e morfologicamente mi sembra che ci siano stati dei miglioramenti macroscopici, cosa mi dite del lavoro? Sapendo che sono richieste determinate prestazioni, in tempo si narrava che la ferma non fosse così solida, in quanto in Germania era una fase del lavoro di poco conto, ma anche loro hanno iniziato a pretenderla un po’ più solida.. e i risultati sono abbastanza evidenti!!

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1699
              • sora
              • Spinone Italiano

Per quanto riguarda la ferma non so' se ci sia stato un miglioramento in percentuale ,ma ti posso assicurare che era gia' buona e solida con tanto di consenso gia' nel 1987 anno in cui presi la mia prima DD ,nipote di Arrak uno dei primi campioni italiani , ottima e solidissima e consenso naturale , era una grande beccaccinista , con la seconda nata nel 1998 sangue del Chisola buona ,poi migliorata con l'eta', con la figlia consenso solo sulla madre ,ma aveva una passione per risolvere certe situazioni con una cosa che fa storcere il naso ad alcuni ma riempie il carniere l'aggiramento ,in definitiva credo che il rafforzamento della ferma ,se ce mai stato , è partito da alcune linee di sangue italiane sapientemente miscelato con sangue tedesco.

Commenta

• Pike
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 460
                • Mantova
                • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill

Forse non dai all’aggettivo versatile il giusto significato, ecco perché ti vengono i dubbi!! Cani da ferma che postano e abbaiano la lepre, che nuotano come castori e recuperano sia in acqua che su terra qualsiasi cosa e pure gli ungulati su traccia di sangue, ne esistono davvero pochi
                proprio come dici, di cani che fanno bene ed allo stesso tempo, tutto quello che elenchi, ce ne sono davvero pochi...pochissimi!

Commenta

• Pigkill
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2025
                  • 26
                  • Garlasco
                  • Drahthaar

Originariamente inviato da Pike

proprio come dici, di cani che fanno bene ed allo stesso tempo, tutto quello che elenchi, ce ne sono davvero pochi...pochissimi!
                  Solo all’Hegewald ce ne sono più di 200, se conti anche tutte le altre prove che i tedeschi utilizzano per testare queste attitudini/caratteristiche… immagino che i pochissimi diventano quanto meno tanti, per non esagerare

Commenta

• Pike
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 460
                    • Mantova
                    • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill
                    Solo all’Hegewald ce ne sono più di 200, se conti anche tutte le altre prove che i tedeschi utilizzano per testare queste attitudini/caratteristiche… immagino che i pochissimi diventano quanto meno tanti, per non esagerare
                    Non voglio fare polemiche ma i dati, in Italia, dicono questo (fonte dogsportal.it) : 1° Setter Inglese 11.140, 2° Epagneul Breton 2.186, 3° Kurzhaar 1.801, 4° Pointer 1.403, 5° Weimaraner 731, 6° Drahthaar 502, 7° Bracco Italiano 464, 8° Spinone 391, 9° Setter Irlandese 370, 10° Bracco Ungherese a pelo corto 364. Quindi ci troviamo di fronte ad un cane molto "particolare" che poi sia valido sulla traccia di sangue o sulla ferma alla beccaccia non lo discuto, dipende dall'addestramento; non credo che possa fare, lo stesso cane, l'uno e l'altro con la stessa efficacia! Ognuno poi tratta le proprie conclusioni.

Commenta

• Matteo87
                      ⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 467
                      • Fossalta di Portogruaro
                      • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Allora, la selezione tedesca punta molto sulla pista di lepre e almeno negli scorsi decenni magari puntava meno sulla ferma, lo stile e il metodo di caccia in Germania è differente a noi, quindi loro utilizzano più il cane dopo lo sparo che prima come facciamo noi...detto questo sia la selezione che le prove di selezione portano ad avere cani che riescono a soddisfare il cacciatore italiano in ogni fase....ora come ora in giro si vedono molti drahthaar fermatori quindi direi che non ci sono problemi per l'utilizzo italiano....aggiungo e concludo che direi che per avere un cane dalle molte qualità e polivalente richiede impegno e dedizione quindi più facile dire che a noi in Italia non serve tutto quello per cui il DD è stato creato...ma lo dice solo chi ha apprezzato solo una parte del bagaglio del drahthaar....chi ha avuto la fortuna e la passione di far esprimere il proprio ausiliare al 100 % non vede più altri cani!

Commenta

• Livia1968🦉
                        Livia1968🦉 commenta
                        Modifica di un commento
                        Mettici pure che in Italia, un addestramento del genere, diciamo che non è della nostra tradizione. Vuoi per mancanza di volontà, vuoi per mancanza di luoghi dove poter fare esercizi , vuoi per cultura, in Italia l'addestramento se avviene , lo si fa principalmente in giardino , e se lo fai in campo aperto , a meno di non andare in una ZAC, rischi la denuncia.

• Matteo87
                        Matteo87 commenta
                        Modifica di un commento
                        Beh, secondo me soprattutto manca la volontà.... Ambienti e rischi sono cose superabili

• Livia1968🦉
                        Livia1968🦉 commenta
                        Modifica di un commento
                        Ambienti e rischi sono superabili?
                        Allora vediamo.
                        Problema ambiente con poco rischio di multa.
                        Quando non è periodo di forasacchi ed estrema calura( da aprile ad agosto i forasacchi li trovi pure sui marciapiedi), per raggiungere un ambiente sicuro richiederebbe almeno 1 ora e mezza. Quindi fanno 3 ore. Due orette a lavorare col cane e parte la giornata. Questo potrebbe essere fatto solo nel weekend a meno di non prendersi un giorno di ferie.
                        Certo che è un problema di volontà, se si vuole si può fare tutto, ma magari per qualcuno è piu facile e richiede molto meno sacrificio.
                    • Pigkill
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2025
                      • 26
                      • Garlasco
                      • Drahthaar

Sono più di 20 anni che addestro DD in campagna, massimo ti becchi 30€ di sanzione amministrativa… ma da buon presidente di sezione FIDC
                      ho una zona addestramento cani che va da febbraio a luglio con questi laghetti nelle vicinanze

Commenta

• Matteo87
                        Matteo87 commenta
                        Modifica di un commento
                        Peccato sia lontano, ma per questa estate se si può lavorare anche con anatre vengo a farci un giro!

• Livia1968🦉
                        Livia1968🦉 commenta
                        Modifica di un commento
                        Qui sono/erano 500 a cane. (Chiesto alla forestale.) Al di fuori delle zone consentite e o in periodi non consentiti. Al massimo mi becco l'evaporazione del mio stipendio. Poi parliamoci chiaro, se hai la fortuna di vivere in un posto del genere magari anche vicino casa e rischiare poco, addestrare può essere un 'attività affrontabile.
                        L'ultima volta che ci ho provato con la mia kurzhaar, in uno straccio di campo adiacente la zona industriale dietro casa mia, ho perso un polmone per riuscire a bloccarla (inseguiva un gatto domestico che non è tornato a casa...)prima che attraversasse la Nomentana bis a 4 corsie . Altrimenti, davanti casa ho la riserva naturale della Marcigliana dove una volta abbondavano fagiani selvatici e oggi ci sono solo cinghiali, ma se ci metti piede col cane rischi di brutto
                    • Pigkill
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2025
                      • 26
                      • Garlasco
                      • Drahthaar

In questo laghetto ci sono anche 2 isole in centro quindi giusti per il lavoro in acqua, unica pecca bisogna aspettare l’apertura per sparare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..