Il DD e qualsiasi altra razza che proviene dal sistema JGHV richiedono un addestramento strutturato, ordine e disciplina. Non hanno bisogno solo di sfide fisiche, ma anche di esercizi mentali. Anche se hai superato tutti i test e completato l’addestramento richiesto, hanno comunque bisogno di lavoro continuo per mantenere la mente attiva. Amano avere compiti da svolgere. Se questo non è il tipo di cane che fa per te e non vuoi dedicare così tanto tempo a un addestramento chiaro e mirato, ci sono razze più adatte. Lasciarli correre nei campi per 30 minuti non è sufficiente. Devono fare qualcosa per te.
Io spesso faccio esercizi di riporto con i miei cani (ho DL, non DD). Nascondo 8–12 anatre o fagiani di plastica a 100–150 metri di distanza e li mando a cercarli. Non possono tornare finché non li trovano. Devono usare il naso, il cervello e la resistenza. Amano questo molto più che correre senza scopo.
Una cosa che dirò sul DD: sì, sono fantastici—nessuno può negarlo—ma hanno una seria concorrenza come il DL. La versatilità del DL non è diversa da quella del DD. Inoltre, il DL è stato storicamente allevato come cane naturalmente calmo, capace di controllare il proprio impulso. C’è una grande enfasi sulla calma naturale e sull’uso del naso nei regolamenti di allevamento del DL.
Non sto dicendo che il DD sia cattivo. No, è il cane da ferma versatile più diffuso al mondo, ma non è l’unico. DL e PP sono concorrenti seri del DD.

Commenta