Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pike
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 466
    • Mantova
    • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill
    si parlava di cani polivalenti o versatili, le iscrizioni delle varie razze contano molto poco con questo concetto. Tra i cani da ferma versatili credo che il Drahthaar sia il più diffuso, poi magari mi sbaglio. Comunque sia, nelle tue righe leggo una sorta di avversione a questa razza, se vuoi puoi raccontarci il perché e poi magari cambi idea.
    non c'è alcuna avversione anzi!! Però non mi piacciono le esagerazioni (e non mi riferisco a te nello specifico), o almeno quelle che io ritengo tali. Tornando alla razza, ti stupirai ma da tempo sto pensando al DD come prossimo cane; la cosa che mi frena è che vedo, nei pochi cani che incontro a caccia (Alto Mantovano), una notevole scontrosità (ma parlerei di aggressività). Se poi il cane mi gira in giardino tra nipoti e qualche amico e devo stare a controllarne il comportamento capisci che diventa una scelta improbabile. Ora caccio con un DK del quale non posso che dire bene anche dal punto di vista caratteriale. Aneddoto: sarà un caso ma l'unico cane (o quasi) col quale passa alle vie di fatto è un DD di un mio amico col quale ogni tanto esco a caccia: Che abbia intuito i miei dubbi sulla prossima scelta?

Commenta

• Pigkill
      • Dec 2025
      • 69
      • Garlasco
      • Drahthaar

Originariamente inviato da Pike

non c'è alcuna avversione anzi!! Però non mi piacciono le esagerazioni (e non mi riferisco a te nello specifico), o almeno quelle che io ritengo tali. Tornando alla razza, ti stupirai ma da tempo sto pensando al DD come prossimo cane; la cosa che mi frena è che vedo, nei pochi cani che incontro a caccia (Alto Mantovano), una notevole scontrosità (ma parlerei di aggressività). Se poi il cane mi gira in giardino tra nipoti e qualche amico e devo stare a controllarne il comportamento capisci che diventa una scelta improbabile. Ora caccio con un DK del quale non posso che dire bene anche dal punto di vista caratteriale. Aneddoto: sarà un caso ma l'unico cane (o quasi) col quale passa alle vie di fatto è un DD di un mio amico col quale ogni tanto esco a caccia: Che abbia intuito i miei dubbi sulla prossima scelta?
      Tutto sta nel scegliere correttamente le linee di sangue, ma poi c’è sempre la solita sfortuna che spesso a creato Labrador mannari che hanno fatto a pezzi gli anziani proprietari. Come ho già detto, caccio con DD dal 2002 e ho avuto un solo cane aggressivo con gli altri maschi, che ho regalato dopo avergli spiegato in tedesco come ci si comporta con i propri simili! Esco a caccia con amici e quando si può abbiamo 4 maschi e una femmina che ronzano insieme senza problemi. Il discorso “in famiglia”inoltre, se socializzato correttamente diventa iperprotettivo nei confronti dei componenti, fino ad essere troppo invadente nel cercare contatto .

Commenta

• Highlander
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2023
        • 29
        • Kent, CT, USA
        • Deutsch Langhaar

Credo sinceramente che il DD e il DL siano cani da caccia più versatili rispetto al DK. Non perché il DD sia migliore del DK, ma piuttosto a causa della storia e dell’aspetto del DK. Per il suo aspetto, il DK ha un’innegabile somiglianza con il Pointer, che purtroppo è diventata uno svantaggio per la razza. Per molte generazioni, il DK è stato considerato un “Pointer scadente” e le persone hanno cercato di “migliorarlo” incrociandolo con i Pointer—rendendolo più veloce ed eliminando la sua capacità di tracciare. Alcuni, credo, ci sono riusciti. Hanno trasformato il DK in un Pointer marrone. Basta guardare i cani dei Paesi balcanici o, senza andare troppo lontano, i DK delle prove di campo americane a cavallo.

Va detto che i tedeschi sono stati i primi a incrociare il DK con i Pointer. Questo è un fatto ben documentato, ma lo hanno fatto in modo molto riservato e metodico, senza sacrificare le caratteristiche fondamentali della razza: natura calma e metodica, capacità di tracciare, riporto naturale e resistenza mentale. In Germania ti diranno che il DK è prima di tutto un maestro del campo e poi tutto il resto. Ecco perché hanno il loro sistema di prove (il DKV), dove non c’è la traccia di lepre e l’enfasi è posta sulla cerca, la ferma, il galoppo e l’uso del naso alto—ma non sulla “velocità a tutti i costi” come si vede tra i cani balcanici.

Il DD non ha mai avuto questo problema. Nessuno lo ha mai paragonato al Pointer. Ha mantenuto più o meno il suo profilo originale: un cane da caccia versatile che ferma un fagiano e poi riporta le anatre o segue una traccia di sangue. Il DL ha sangue di Gordon e Setter Inglese, ma non tanto quanto il DK con il Pointer. Il DL è ancora piuttosto sconosciuto fuori dalla Germania rispetto al DK o al DD

Volevo prendere un DK, ma alcuni allevatori non volevano vendermi un cucciolo perché non avevo esperienza con il sistema DKV/JGHV. Inoltre, a volte caccio le anatre nell’Oceano Atlantico a gennaio o febbraio, il che potrebbe non essere un ambiente ideale per un DK. Sono cresciuto con i Setter, quindi il DL è stata una transizione naturale.

Commenta

• Highlander
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2023
          • 29
          • Kent, CT, USA
          • Deutsch Langhaar

Una cosa che devo sottolineare è che in America il DK e il GSP (German Shorthaired Pointer) non sono considerati la stessa razza. Il GSP ha subito molte modifiche e oggi esistono diversi tipi: quello per la caccia alla beccaccia, quello per le competizioni a cavallo o le linee da esposizione. Il DK, invece, è allevato rigorosamente all’interno del sistema JGHV ed è vietato incrociarlo con il GSP.

La stessa logica si applica al DD e al GWP.

Commenta

• Pigkill
            • Dec 2025
            • 69
            • Garlasco
            • Drahthaar

Ciao highlander, gli americani sono specializzati nelle mutazioni delle razze canine soprattutto nelle dimensioni ma anche nell’aspetto e nelle prestazioni. Il DD in Italia ha subito una sorta di trattamento simile soprattutto nelle linee di sangue che stravincevano nelle prove FCIed ENCI. Brutus del Chisola è l’esempio perfetto. Tornando ai nostri giorni, la situazione mi pare migliorata tantissimo, ovvero molti allevatori ma soprattutto molti utilizzatori di questi cani hanno potuto constatare direttamente sul campo le prestazioni polivalenti richieste dalla VDD, che mantengono inalterato il concetto originario “dal lavoro verso il tipo” migliorando notevolmente l’aspetto fiero dei singoli soggetti ed uniformandoli verso il tipo ideale. Ho notato spesso che i dubbiosi e i denigratori della razza si basano principalmente sulle leggende metropolitane di un tempo, sui sentito dire, e su esperienze dell’amico dell’amico che avendo Breton rognosi si è dovuto rimboccare le maniche per portare il suo ausiliare dal veterinario, dopo aver istigato il cane sbagliato.
            Ultima modifica Pigkill; 16-12-25, 08:38.

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6273
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A proposito di leggende metropolitane e di istigare il cane sbagliato....

Secondo voi è normale che incontrando un cane ( di qualsiasi razza ma in questo caso, era un DD ) al guinzaglio col proprio padrone, in una situazione di tranquillità, parlando col proprietario , avvicini la mano per farti annusare e il cane reagisce con quella luce negli occhi che induce il proprietario a dirti, " no è meglio che non ti avvicini"?

Non credo di assomigliare ad un Breton, e specie verso i cani non sono affatto rognosa, ma mi è capitato più di una volta di dover desistere .

Da allora quando vedo un DD, non mi avvicino , neanche lo guardo e se è di una persona con cui ho confidenza chiedo se è socievole.

Poi magari son stata sfortunata , mi è capitato anche di avere a che fare con femmine di DD affettuose e confidenti anche tolleranti verso gli altri cani , anche verso i miei che son tonti e pensano che tutti i cani abbiano voglia di giocare o di farsi annusare e la pratica conoscitiva si risolve in fretta e senza pericolo........
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Pigkill
                • Dec 2025
                • 69
                • Garlasco
                • Drahthaar

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                A proposito di leggende metropolitane e di istigare il cane sbagliato....

Secondo voi è normale che incontrando un cane ( di qualsiasi razza ma in questo caso, era un DD ) al guinzaglio col proprio padrone, in una situazione di tranquillità, parlando col proprietario , avvicini la mano per farti annusare e il cane reagisce con quella luce negli occhi che induce il proprietario a dirti, " no è meglio che non ti avvicini"?

Non credo di assomigliare ad un Breton, e specie verso i cani non sono affatto rognosa, ma mi è capitato più di una volta di dover desistere .

Da allora quando vedo un DD, non mi avvicino , neanche lo guardo e se è di una persona con cui ho confidenza chiedo se è socievole.

Poi magari son stata sfortunata , mi è capitato anche di avere a che fare con femmine di DD affettuose e confidenti anche tolleranti verso gli altri cani , anche verso i miei che son tonti e pensano che tutti i cani abbiano voglia di giocare o di farsi annusare e la pratica conoscitiva si risolve in fretta e senza pericolo........
                Ciao Liv…Ci sono proprietari che vanno fieri di questi comportamenti, anche quando si tratta di pincher… quindi di cosa parliamo?? sai che genealogia hanno questi Drahthaar?

Commenta

• Livia1968🦉
                  Livia1968🦉 commenta
                  Modifica di un commento
                  Pa, io faccio l'avvocato del diavolo..
                  molte volte una leggenda metropolitana ha radici nella verità e spesso nell'ignoranza , quasi sempre , trattandosi di cani
                  l'aggressività va ricercata nella conduzione, nella socializzazione e nell'educazione.
                  In Italia non si è abituati a vedere un cane che ammazza un nocivo , non abbiamo linee che fanno questo per lavoro , al massimo lo rincorrono e spesso ce le prendono dal gatto.
                  Questo per dire che è frequente che chi prende un cane abbia solo una minima idea di come tirarlo su , i risultati ed i danni sono sotto gli occhi di tutti ma se poi il cane è un DD, i danni possono essere molto piu sgradevoli di un cane che ti spernacchia quando gli dai un comando.
                  Quindi io dico più DD ma che non sia per tutti. Almeno fino a che non ci sia consapevolezza e cultura è un bene che quei pochi siano un esempio positivo .

• Matteo87
                  Matteo87 commenta
                  Modifica di un commento
                  Livia, d'accordo con te sul più DD ma non per tutti, per il resto però credimi prova ad assistere a una HZP o a una VGP , che di norma anche in Italia si riescono a svolgere e ti renderai conto da sola di cosa sia il vero DD.
                  aggiungo al messaggio precedente che io ho cacciato con altri 3 DD sia maschi che femmine, non c'è mai stato alcun problema, nemmeno nella fase critica del riporto di un selvatico, al contrario una domenica un cacciatore poco conduttore mi si è avvicinato con una specie di Breton ( credo un incrocio), la quale una femmina ha pensato di partire con il pelo alto sulla schiena e mordere la mia DD a una gamba, prima risposta una solida ringhiata.... problema che questa avventuriera ha ripetuto 2 volte il morso....alla quale la mia ha risposto in un unica soluzione.
                  Morale ho personalmente liberato la Breton dalle fauci della mia...e anche lì ha poi cercato di nuovo di mordere le gambe alla mia.... quindi molte volte va visto il contesto

• Livia1968🦉
                  Livia1968🦉 commenta
                  Modifica di un commento
                  Matteo87 , io so quali siano i miei limiti. Lo testimoniano le pernacchie dei miei innocui tonti Italiani. A dir la verità anche la DK a volte mi spernacchia ma con lei , consapevole del sangue che ha, son stata più becera, rigida e dura. Anche perché vedevo che non se la prendeva per niente e anzi....mi guardava con ammirazione e poi a lei delle carezze non frega nulla , l'affetto lo dimostra in altro modo😁. Insomma , quel sangue tedesco è una piacevole sorpresa ma, ripeto, lei e' un DK , molto socievole e con tanta voglia di giocare forse perché nata in casa circondata da cani piu adulti che , anche se Italiani e poco abituati ai suoi assalti prepotenti, l'hanno sempre tollerata .
                  Con gli estranei però è diffidente , inizia con un ululato poi, per fortuna, avendola abituata da piccola, recupera quel minimo di sicurezza e smette .
                  Questo per dire che con lei ho un unico rimpianto. Alle enormi potenzialità e capacità di apprendimento non ho fatto fronte con un adeguato addestramento ed impegno.
              • Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 323
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Livia, non rammaricarti.
                Anche io mi sono reso conto che i miei cani avrebbero meritato di più, ma abitando in città e avendo un lavoro totalizzante, almeno io e mia moglie, più recentemente, e, prima, i miei genitori e mio fratello abbiamo dato tutto quanto potevamo; e così sono sicuro che faccia tu.
                Non siamo professionisti e, per quanto mi riguarda fino a pochi mesi fa, neanche pensionati, per poterci dedicare assiduamente ai pelosi.
                Buona giornata
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Pigkill
                  • Dec 2025
                  • 69
                  • Garlasco
                  • Drahthaar

Se decidi di acquistare una Panda 4x4 e vai
                  in campagna sai già di avere 2 leve per a disposizione, ma se decidi di comperare una Rubicon, un minimo di preparazione a tutti i comandi che possiede per toglierti dalle situazioni antipatiche devi pur averla, pena la chiamata all’amico agricoltore. Con i cani è quasi uguale e diventa riduttivo pensare ad un DD solo per andare a starne o beccacce. Questi cani hanno un bagaglio genetico tramandato da anni di selezione per avere determinati compiti da svolgere e superare, quindi bisogna mettere nel piatto tempo da dedicargli è una preparazione precisa di chi tiene in mano il guinzaglio.

Commenta

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    Tutto chiaro e limpido....ma...
                    È così scontato per la media del cacciatore italiano essere informato/consapevole di ciò?
                    O molto più realisticamente si prende il cane facendo altri tipi di valutazioni quali, " ho sentito dire che è un valido ausiliare a caccia, instancabile , adatto a tutti i terreni, polivalente, ha una buona genealogia ( per quel che poco si sa del significato)"
                    Quello he voglio dire che l'aspetto addestramento, per questo tipo di cane, è ampiamente sottovalutato o non considerato per niente.
                    Perché per il bracco tedesco a pelo corto o anche detto kurzhaar il discorso è diverso? Probabilmente perché è stato pointerizzato ( perdonatemi il termine qualora lo riterreste offensivo) ? O meglio, è stato "allevato" in Italia per adeguarlo alle esigenze del cacciatore Italiano facendogli perdere quelle caratteristiche considerate sgradite che ne facevano un DK.
                • danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5360
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Livia1968

è un mix di quello che dici.

1) il cacciatore medio italiano cerca un cane da ferma. Spesso - sempre mediamente - si ricorda di lui da settembre a gennaio. Fine

2) In Italia, con riferimento ai Drahthaar e agli JagdTerrier, spesso in passato sono stati importati - per il grande pubblico - i soggetti di scarto in madrepatria. Quelli più mordaci, più esasperati, etc...

3) il DK ha avuto sì una sua genealogia italiana, adattata alle esigenza tipiche della caccia. In generale, il DK ha una indole diversa rispetto al DD.
                  La mia maestra diceva:
                  "Prima addestri un DK, poi puoi passare ad un DD. Infine puoi gestire uno JT"

Lapidatemi pure ora.
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Matteo87
                    Matteo87 commenta
                    Modifica di un commento
                    E poi come ultimo stadio addestri un malinois, che da caccia non è...ma se domi il mostro finale sei nell' Olimpo 😅

• danguerriero
                    danguerriero commenta
                    Modifica di un commento
                    in tempi non sospetti, ho avuto un incrocio di Groenendael...cani di una intelligenza superiore, doti atletiche incredibili e una nevrilità alta.
                • Pike
                  ⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 466
                  • Mantova
                  • Bracco tedesco

vabbè oramai siamo al "domare" ma...andiamo a caccia o al circo?

Commenta

• Matteo87
                    Matteo87 commenta
                    Modifica di un commento
                    Io a caccia! Ma ho due DD quindi caccio anche i cani degli altri!!!!
                    Andate avanti con le leggende e
                    italianizzate i cani che sarà sempre più un successo
                • Highlander
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2023
                  • 29
                  • Kent, CT, USA
                  • Deutsch Langhaar

Alcuni Deutsch Drahthaar (DD) presentano effettivamente problemi di temperamento: questo è innegabile. L’ho visto personalmente. In un’occasione, durante l’addestramento, un giudice stava controllando i denti di un DD e non permetteva a nessuno di avvicinarsi. Il cane fu giudicato aggressivo, il che comporta una squalifica dalla riproduzione.

La realtà negativa è che questi soggetti esistono, ma l’aspetto positivo è che non verranno mai ammessi a un programma di allevamento. Di conseguenza, questo tipo di cani sta diventando sempre più raro.

Ritengo che il Deutsch Kurzhaar (DK), in media, abbia un carattere migliore, forse persino superiore a quello del Deutsch Langhaar (DL). A mio avviso, il temperamento migliore in assoluto si trova nel Kleiner Münsterländer (KLM): sono dei veri tesori dal punto di vista caratteriale, anche se possono essere un po’ iperattivi e molti di loro mostrano una maturazione molto lenta dell’istinto di ferma.

Commenta

• toperone1
                    toperone1 commenta
                    Modifica di un commento
                    Ooh che gioia incontrare un altro conduttore di dl
                • Pigkill
                  • Dec 2025
                  • 69
                  • Garlasco
                  • Drahthaar

vabbè oramai siamo al "domare" ma...andiamo a caccia o al circo?
                  Secondo me, la stai prendendo un po’ troppo seriamente!! È ovvio che era una battuta sull’abilità del conduttore, non sul temperamento dei cani!! Molto probabilmente lo saprai già, ma per proseguire questa discussione che sta finalmente prendendo un po’ piede, elenco i vari step che un DD deve affrontare per poter essere ammesso alla riproduzione in madre patria, e molti allevatori in Italia seguono questo sentiero da anni, che sono 3…
                  Vjp o prova giovani in primavera che l’allievo deve affrontare entro l’anno successivo alla nascita, quindi può capitare di vedere cuccioli di 6/7 mesi che vengono valutati con cani di 12 e più mesi superandoli nei punteggi.
                  Hzp o prova autunnale di allevamento, dove le prestazioni richieste necessitano di un buon addestramento, con riporti dall’acqua e da terra con piste superiori a 300 metri.
                  VGP o prova del maestro, già dal nome è facilmente intuibile che in questa prova è il manico che fa la differenza, in quanto tra le varie valutazioni ci sono il riporto di volpe con ostacolo e la traccia di sangue.
                  A queste valutazioni sulle prestazioni, vanno aggiunte quelle morfologiche sulle forme/pelo/altezza e sulla dentizione. Anche il carattere è fondamentale e i cani troppo aggressivo vengono scartati dalla riproduzione, come è già stato detto.
                  Quindi caro Luccio, non si tratta di circo ma di un metodo che intende fornire al cane una sorta di “patente” per poter andare a caccia nel rispetto dei compiti per il quale è stato selezionato.

Commenta

• Pike
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 466
                    • Mantova
                    • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill
                    Secondo me, la stai prendendo un po’ troppo seriamente!! È ovvio che era una battuta sull’abilità del conduttore, non sul temperamento dei cani!! Molto probabilmente lo saprai già, ma per proseguire questa discussione che sta finalmente prendendo un po’ piede, elenco i vari step che un DD deve affrontare per poter essere ammesso alla riproduzione in madre patria, e molti allevatori in Italia seguono questo sentiero da anni, che sono 3…
                    Vjp o prova giovani in primavera che l’allievo deve affrontare entro l’anno successivo alla nascita, quindi può capitare di vedere cuccioli di 6/7 mesi che vengono valutati con cani di 12 e più mesi superandoli nei punteggi.
                    Hzp o prova autunnale di allevamento, dove le prestazioni richieste necessitano di un buon addestramento, con riporti dall’acqua e da terra con piste superiori a 300 metri.
                    VGP o prova del maestro, già dal nome è facilmente intuibile che in questa prova è il manico che fa la differenza, in quanto tra le varie valutazioni ci sono il riporto di volpe con ostacolo e la traccia di sangue.
                    A queste valutazioni sulle prestazioni, vanno aggiunte quelle morfologiche sulle forme/pelo/altezza e sulla dentizione. Anche il carattere è fondamentale e i cani troppo aggressivo vengono scartati dalla riproduzione, come è già stato detto.
                    Quindi caro Luccio, non si tratta di circo ma di un metodo che intende fornire al cane una sorta di “patente” per poter andare a caccia nel rispetto dei compiti per il quale è stato selezionato.
                    assolutamente no perché, per me, ben altre sono le cose realmente serie! Quindi la mia era una battuta sulle "iperbole" che raggiungono certe affermazioni (domare??) parlando di cani.

Commenta

• Pigkill
                      • Dec 2025
                      • 69
                      • Garlasco
                      • Drahthaar

assolutamente no perché, per me, ben altre sono le cose realmente serie! Quindi la mia era una battuta sulle "iperbole" che raggiungono certe affermazioni (domare??) parlando di cani.
                      Hai mai visto una di queste valutazioni “tedesche”? Hai mai analizzato questo metodo di valutazione paragonandolo a quello ENCI?

Commenta

• danguerriero
                        danguerriero commenta
                        Modifica di un commento
                        Le Prove servono proprio per avere cani che a caccia (e non solo) si comportano correttamente e sono preparati per ogni situazione.

Non sono esibizioni fini a se stesse.

Hanno una funzione. O meglio più di una. Verificare i cani prima dell'addestramento formale (prova giovani nelle varie declinazioni VJP o Derby), prova intermedia (SOLMS e simili), prova definitiva (VGP).

• Livia1968🦉
                        Livia1968🦉 commenta
                        Modifica di un commento
                        In teoria, anche in Italia dovrebbe essere cosi. Che poi non sempre venga premiato il merito , è un altro discorso....

• danguerriero
                        danguerriero commenta
                        Modifica di un commento
                        Visto che oggi sono in vena di stuzzicare, lascio solo un parametro (poi mano alle pietre!).

Un turno di prova ENCI: 15 min.

Nelle prove del DKV (ma uguale per i cugini barbuti): non c'è un tempo.

Una SOLMS dura un giorno interno, la VGP due giorni interi.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..