Non ho citato testi di illustri docenti o di stimati cinotecnici, ma "Wikipedia", solo per farvi vedere che anche la cosa più imperfetta mai creata dalla rete, riporta in questo caso una corretta valutazione di termini.
Già un paio di anni fa ad una "nazionale di allevamento" del K.C.I. (non la sagra del bastadino della pro loco), avevo sentito affermazioni senza senso portate come verità assolute da un noto esperto giudice ... però vista l'età del giudice, l'ora calda, ecc., cercai di soprassedere a concetti strambalati portati a voce alta ed ulteriormente ampliati dal microfono, facendone solo poche parole con un paio di amici presenti!!
Oggi ci risiamo ... compro la "Gazzetta della cinofilia", la quale dedica un corposo articolo alla nazionale di allevamento del K.C.I. svoltasi a Conselice Ravenna; leggo ed a pag. 88 mi blocco, rimanendo basito su un passaggio ... chi l'ha scritto nero su bianco firmandosi, non è vecchio e non penso nemmeno accaldato, è un'esperto giudice sia di expo che di prova e, guarda caso, viene dalla scuola del primo di un paio di anni fa!!
Questo è quello che ha scritto, lascio a voi i commenti, perchè io sinceramente non ho più parole: "... Attenzione va poi prestata alle linee cranio facciali, che devono essere leggermente divergenti, poichè portano ad un galoppo non impetuoso e con miglior portamento di testa, dato che l'emanazione viene percepita dal basso verso l'alto, e non frontalmente, e di conseguenza si avrà un migliore portamento di coda, da pretendere sull'orizzontale e non dritta come un terrier.".
Non pensiate che ci siano stati tagli o errori di stampa ... è lo stesso concetto che ha espresso sul campo!!![:-cry]
Commenta