Valutazioni zoognostiche a fini zootecnici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Valutazioni zoognostiche a fini zootecnici

Da Wikipedia "La zoognostica è una disciplina che si propone di valutare un animale di interesse zootecnico dal punto di vista morfologico e funzionale; tale valutazione, di norma, si concretizzerà in una scelta (selezione).........."

Non ho citato testi di illustri docenti o di stimati cinotecnici, ma "Wikipedia", solo per farvi vedere che anche la cosa più imperfetta mai creata dalla rete, riporta in questo caso una corretta valutazione di termini.
    Già un paio di anni fa ad una "nazionale di allevamento" del K.C.I. (non la sagra del bastadino della pro loco), avevo sentito affermazioni senza senso portate come verità assolute da un noto esperto giudice ... però vista l'età del giudice, l'ora calda, ecc., cercai di soprassedere a concetti strambalati portati a voce alta ed ulteriormente ampliati dal microfono, facendone solo poche parole con un paio di amici presenti!!
    Oggi ci risiamo ... compro la "Gazzetta della cinofilia", la quale dedica un corposo articolo alla nazionale di allevamento del K.C.I. svoltasi a Conselice Ravenna; leggo ed a pag. 88 mi blocco, rimanendo basito su un passaggio ... chi l'ha scritto nero su bianco firmandosi, non è vecchio e non penso nemmeno accaldato, è un'esperto giudice sia di expo che di prova e, guarda caso, viene dalla scuola del primo di un paio di anni fa!!

Questo è quello che ha scritto, lascio a voi i commenti, perchè io sinceramente non ho più parole: "... Attenzione va poi prestata alle linee cranio facciali, che devono essere leggermente divergenti, poichè portano ad un galoppo non impetuoso e con miglior portamento di testa, dato che l'emanazione viene percepita dal basso verso l'alto, e non frontalmente, e di conseguenza si avrà un migliore portamento di coda, da pretendere sull'orizzontale e non dritta come un terrier.".
    Non pensiate che ci siano stati tagli o errori di stampa ... è lo stesso concetto che ha espresso sul campo!!![:-cry]
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
  • Dedoken
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 2200
    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Ma i segugi non hanno anche loro le linee divergenti? che sciocco in effetti corrono anche loro a testa alta.[:-cry]
    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Ospite

Santi numi!!

Commenta

• Alboinensis
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia

I "santi numi" in questo caso sono molto lontani, io opterei per un "beata ignoranza" e visto che lo stesso articoletto è riportato pari pari sul semestrale del K.C.I. (pianeta kurzhaar), nessuno replica, tutti tacciono ... mi viene il dubbio: ignoranza generale o paura referenziale di non prendere più qualifiche dal sig. in questione?!!
        Bruno Decca

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

la zoognostica riempie la bocca...
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

beh ... da dire che una valutazione zoognostica nella citazione c'è ... eccome se c'è .
            dire che dalle linee cranio-facciali dipende il portamento della coda è una considerazione zoognosticamente attinente .. da stabilire poi se funziona proprio così .

io sono per la "agnostica" su questo versante ... casomai se non c'è di meglio la faccio a scottadito

Commenta

• tommaso87
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 951
              • Grosseto, Toscana.

per me è una frase senza senso e non ha riscontri pratici nè è provata da studi scientifici
              viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Rossella
                la zoognostica riempie la bocca...
                No non riempie la bocca ... la zoognostica è materia di esame per i giudici di expo, senza la base non si fanno valutazioni.

Originariamente inviato da maremmano
                beh ... da dire che una valutazione zoognostica nella citazione c'è ... eccome se c'è .
                dire che dalle linee cranio-facciali dipende il portamento della coda è una considerazione zoognosticamente attinente .. da stabilire poi se funziona proprio così ..............................
                Dire che le linee cranio facciali leggermente divergenti portano ad un galoppo meno impetuoso ed a un miglioramento del portamento di testa e di coda ... è fuori da ogni valutazione zoognostica ... forse il giud. in questione è rimasto fermo alla metà dell'800 con ipotesi vicine alle teorie di Cesare Lombroso!!
                Bruno Decca

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)
                  • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Scusa Bruno, ma uno dei due Giudici che giudicavano la Nazionale di Allevamento, ha fatto queste affermazioni?

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alboinensis
                    No non riempie la bocca ... la zoognostica è materia di esame per i giudici di expo, senza la base non si fanno valutazioni.

Dire che le linee cranio facciali leggermente divergenti portano ad un galoppo meno impetuoso ed a un miglioramento del portamento di testa e di coda ... è fuori da ogni valutazione zoognostica ... forse il giud. in questione è rimasto fermo alla metà dell'800 con ipotesi vicine alle teorie di Cesare Lombroso!!
                    intendo in internet (e sulla stampa) riempie la bocca...
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3033
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Ma no poverino, ha fatto un po' di confusione con gli indirizzi quello è l'articolo che doveva inviare ad Autosprint dove descriveva le ultime evoluzioni del telaio della mercedes, ma in fondo sempre di roba tedesca si parla :=((

Commenta

• stradafacendo
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 943
                        • Piemonte
                        • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

...
                        Già un paio di anni fa ad una "nazionale di allevamento" del K.C.I. (non la sagra del bastadino della pro loco), avevo sentito affermazioni senza senso portate come verità assolute da un noto esperto giudice ... però vista l'età del giudice, l'ora calda, ecc., cercai di soprassedere a concetti strambalati portati a voce alta ed ulteriormente ampliati dal microfono, facendone solo poche parole con un paio di amici presenti!!
                        Oggi ci risiamo ... compro la "Gazzetta della cinofilia", la quale dedica un corposo articolo alla nazionale di allevamento del K.C.I. svoltasi a Conselice Ravenna; leggo ed a pag. 88 mi blocco, rimanendo basito su un passaggio ... chi l'ha scritto nero su bianco firmandosi, non è vecchio e non penso nemmeno accaldato, è un'esperto giudice sia di expo che di prova e, guarda caso, viene dalla scuola del primo di un paio di anni fa!!

Questo è quello che ha scritto, lascio a voi i commenti, perchè io sinceramente non ho più parole: "... Attenzione va poi prestata alle linee cranio facciali, che devono essere leggermente divergenti, poichè portano ad un galoppo non impetuoso e con miglior portamento di testa, dato che l'emanazione viene percepita dal basso verso l'alto, e non frontalmente, e di conseguenza si avrà un migliore portamento di coda, da pretendere sull'orizzontale e non dritta come un terrier.".
                        Non pensiate che ci siano stati tagli o errori di stampa ... è lo stesso concetto che ha espresso sul campo!!![:-cry]
                        Salve, Bruno. Interessante il thread che hai aperto, meritevole non di un semplice commento, del tipo “mi piace” o “non mi piace”, ma di una discussione aperta e leale.

Per incominciare: Tu fai riferimento ad un “esperto giudice” di qualche anno fa che, in occasione di una “nazionale d’allevamento“ del KCI, avrebbe pronunciato “affermazioni senza senso” ma non fornisci né il nome né il cognome di tale personaggio. Data l’età del giudice, l’ora calda, ecc… tu dici di aver soprasseduto a fare commenti, limitandoti a poche parole fra amici. Comprensibile il tuo comportamento anche se, forse, sarebbe stato meglio parlarne, approfondire ed, eventualmente, adoperarsi per sradicare la “mala pianticella” che, una volta cresciuta, come risulta evidente da ciò che dici, ha prodotto un’altra “mala pianticella”. Di questo passo, quante altre male pianticelle si svilupperanno e contribuiranno a rovinare questo nostro amato mondo Kurzhaar?

In secondo luogo: tu ci informi di un articolo dedicato alla “nazionale di allevamento KCI” svoltosi a Conselice di Romagna, pubblicato a pag.88 della Gazzetta della Cinofilia. E fin qui tutto bene. Ma, visto che l’articolo pubblicato e che ti ha lasciato senza parole, lo dici tu stesso, “è stato scritto e firmato (nero su bianco) da un esperto giudice di expo che di prova”… cosa costava aggiungere nome e cognome di detto esperto giudice? Forse che tutti comprano e leggono la Gazzetta della cinofilia? Forse che tutti sono informati, magari per avervi partecipato, su chi fosse il giudice designato della manifestazione di Conselice?

Per concludere: se l’articolo “incriminato” è stato riportato “pari pari sul semestrale del KCI” e nessuna delle Autorità competenti si è degnata di replicare, significa che… “mala tempora currunt”!
                        Hai voglia, tu, a parlare del bene della razza! Hai voglia tu a parlare di standard, di proporzioni, di misure, di incollature, di portamenti di testa, di galoppo, di eleganza, di venaticità…! Pura follia!!!
                        Fin quando certi giudici verranno chiamati ad assolvere compiti così importanti e delicati in manifestazioni altrettanto importanti e delicate e gli verrà permesso di esprimere le loro personali follie e propagandarle attraverso la carta stampata, la razza Kurzhaar non avrà nulla da guadagnare o di che gloriarsi.

Il mio libero pensiero?
                        1) Una qualifica concessami da un simile giudice la riterrei un disonore!
                        2) Questa categoria di giudici la vedrei bene a pulire i cessi e, per evitare dannosi allontanamenti, legati con una solida catena al collo.
                        Stradafacendo...

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da elio193
                          Scusa Bruno, ma uno dei due Giudici che giudicavano la Nazionale di Allevamento, ha fatto queste affermazioni?
                          Elioooooo non fare lo gnorry con me ... hai già ripreso e postato su FB!!

Cmq quello che ho riportato è scritto sia sulla "gazzetta della cinofilia" che su "pianeta kurzhaar".

Originariamente inviato da Rossella
                          intendo in internet (e sulla stampa) riempie la bocca...
                          Scusa non avevo colto !![:D]
                          Bruno Decca

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)
                            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Elioooooo non fare lo gnorry con me ... hai già ripreso e postato su FB!!

Cmq quello che ho riportato è scritto sia sulla "gazzetta della cinofilia" che su "pianeta kurzhaar".

Scusa non avevo colto !![:D]
                            Non leggo la "gazzetta della cinofilia" e neppure " pianeta Kurzhaar" sono un emerito ignorante.....nomi e cognomi please........[;)]
                            Ultima modifica elio193; 23-07-14, 19:53.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Alboinensis
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da stradafacendo
                              [COLOR=#313131][FONT=Verdana]Salve, Bruno................
                              Mi sembra che sul forum non ci sia il classico "mi piace" e si possa comunque parlare apertamente ... per il resto io non attacco le persone come ho visto fare ultimamente, ma preferisco esprimere la mia "opinione" su teorie e concetti espressi senza alcuna base scientifica, zoognostica e zootecnica.
                              Inoltre guardo più al pratico che al teorico:
                              1) La "mala pianticella" non la puoi sradicare ... non c'è alcuna norma o regolamento che te lo permetterebbe, hai mai sentito dei provvedimenti per incapacità verso un esperto giudice?!! Dunque la soluzione è solo una, non presentare più i propri soggetti a dette persone e se ti capitano per sorteggio ritirare i cani!!
                              2) Alle altre pianticelle basterebbe fornire del buon umus, invece gli si danno testi e concetti del 1800, con commissioni di esame cresciute con gli stessi concetti, tanto che se ti permetti di dire che una teoria del Solaro è datata, sei morto, se nomini il Bonetti o il Canton ti guardano come se fossi un'extraterrestre ... corsi di aggiornamento inesistenti!!
                              3) Chi non legge la gazzetta forse poco gli importa ... chi non legge il pianeta non è sicuramente socio del KCI ... chi non partecipa ad un raduno come quello di Conselice, forse gli interessa poco della razza Kurzhaar ... dunque perchè dar voce a critiche poco costruttive da parte di persone che si interessano della razza, al bar, nei social o solo quando devono cedere dei cuccioli!!
                              4) Sarà pure che “mala tempora currunt”, ma ho più paura perchè "... sed peiora parantur".

Non pensare che non abbia fatto nomi per paura di ritorsioni, Don Chisciotte della Mancia mi fa un baffo ... a me piace alzare la mano e guardare negli occhi la persona con cui interloquire, ed il giorno buono prima o poi arriverà!!
                              Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..