Elsa, la prima cagnina per Danguerriero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Quando caccio in una campagna "sporca", se la mia pointer non torna a darmi un'occhiata ogni poco, vado a cercarla e la trovo in ferma ed è una ferma solidissima. Spesso il selvatico si è allontanato e allora la cagna parte e guida fino a riprendere il contatto. E' così che, l'ultima volta, ha guidato, da una soia fino a dentro un boschetto... un cinghiale (in effetti, la cagna mi era parsa un po' esitante)! Che c'è di strano o di sbagliato?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da madonna
      Salve Alessandro- dobbiamo addestrare il cane per la situazione d`oggi- non d`ieri. Cosi- io so solo di addestrare il cane per la situazione che trovo. Se avete in Italia anche la necessità per la cerca molto allargata - fatte pure. Ma secondo me la cerca deve sempre essere in connessione con il conduttore . Chi deve usare il beeper per ritrovare il suo cane- solo secondo me- ha un grande cane cacciatore- che non vale un cent- perché non caccia per il suo conduttore ma per il suo stesso piacere. Ciao
      Ingeborg l'importante e' avere un cane che si adatta alla situazione che trova. Jole si adatta. Andiamo a fare un recupero su un capriolo ferito? In questo caso Jole cerca il capriolo e se serve lo atterra. Andiamo a caccia alla piuma e Jole trova una emanazione di beccaccia? Allora Jole ignora i caprioli che incrociamo e mi ferma la beccaccia ( mi e' successo domenica).
      So che molti che mi leggeranno stenteranno a crederlo, ma e' così.
      Sull'allungare....dipende anche dalla scarsita' o meno della di selvaggina.

---------- Messaggio inserito alle 09:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
      Quando caccio in una campagna "sporca", se la mia pointer non torna a darmi un'occhiata ogni poco, vado a cercarla e la trovo in ferma ed è una ferma solidissima. Spesso il selvatico si è allontanato e allora la cagna parte e guida fino a riprendere il contatto. E' così che, l'ultima volta, ha guidato, da una soia fino a dentro un boschetto... un cinghiale (in effetti, la cagna mi era parsa un po' esitante)! Che c'è di strano o di sbagliato?
      Pointer va tutto bene, ma se i fagiani stanno in macchiai di biancospino estesi per ettari e circondati da campi arati, il cane ferma dentro a questa macchia, tu non puoi seguirlo se va in guidata, e il fagiano corre via di piede, tu che fai? non qui ho le foto disponibili di quel terreno , appena posso le pubblico, poi mi dici.

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
      Stamani mi frullava un dubbio nella mente....
      Cosa rappresento per Elsa?
      Devi essere il suo cacciatore. Lei cerca e vuole questo. E' una associazione d'interessi coincidenti che funziona alla grande da millenni.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone

Certo, Alessandro, non è che il problema non mi sia noto, i pointer con la zucca, però, stringono, relativamente, nello sporco. Comunque non rinuncerei mai ad avere una cane d'iniziativa. Per anni ho cacciato da solo con una pointer di iniziativa e collegata: quando mi andava in ferma in uno dei nostri granturcheti, non c'era quasi mai verso che mi piazzassi al posto giusto... i fagiani li facevo sempre sulla rimessa.
        Alla fine è anche questione di gusti... con un breton magari farei quattro quaglie in più, ma preferisco farne quattro in meno con un pointer. E' come nel calcio: magari Maradona era più forte, ma io mi tengo Van Basten tutta la vita.
        Saluti.

Commenta

• madonna
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3685
          • Germania, 74731 Walldürn
          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Buon giorno- odio i cani senza collegamento- sono come 10 kilogrammi di ferro da portare. Il cane collegato è come una piuma.
          Purtroppo il collegamento è un dono naturale. Si può promuovere ma non insegnarlo. Con un cane senza collegamento io non vado a caccia. Non voglio cercare il mio cane alla fine della battuta da caccia, non voglio usare un beeper. Voglio fare la caccia come coppia. Mi non interessa la preda. La preda è il premio dopo un bell lavoro del cane. Sono stato in Serbia con la mia cagna. Abbiamo sparato solo ogni 5 fagiano maschio dopo una corretta cerca e ferma e dopo 4 volte della corretteza al frullo. Mi interessa solo il lavoro del e con cane. Ciao

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12054
            • Trieste
            • spring spaniel

[quote]
            Originariamente inviato da madonna
            Buon giorno- odio i cani senza collegamento- sono come 10 kilogrammi di ferro da portare. Il cane collegato è come una piuma.
            Su questo punto è difficile non essere d'accordo.
            Purtroppo il collegamento è un dono naturale.
            Su questo non sono pienamente d'accordo, il collegamento è collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone. Per ottenere la collaborazione bisogna ottenere la sottomissione dal cane. Non è un dono naturale, i cani non nascono geneticamente sottomessi o dominanti, sono le future circostanze a rendere il cane sottomesso o dominante.
            Si può promuovere ma non insegnarlo.
            E' giusto, l'addestramento crea dipendenza, non crea il collegamento. Il collegamento lo si ottiene con una buona socializzazione, dopo le cure parentali, il rapporto fra madre e cuccioli si trasforma in dominanza-sottomissione. Il cacciatore deve continuare a fare quello che avrebbe fatto la madre del cucciolo.
            Con un cane senza collegamento io non vado a caccia. Non voglio cercare il mio cane alla fine della battuta da caccia, non voglio usare un beeper.
            Siccome non vuoi cercare il cane e non vuoi usare il beeper addestri il cane a cacciare più corto, è un metodo, ma con questo metodo non si ottiene il vero collegamento. Questo metodo insieme alla selvaggina che è il premio più importante per il cane fanno credere di avere il cane collegato. Nella realtà si ha un cane dipendente. Il metodo del nascondino da dipendenza negativa perché agisce su una forma di paura, il secondo da dipendenza positiva. Se non sono capace di ottenere la sottomissione dal cane preferisco renderlo dipendente con la selvaggina e il fucile, anche perché (modestamente) qualche abbattimento riesco ancora a farlo. Il problema del fuori mano potrebbe verificarsi con la scarsità della selvaggina, questo per altri motivi. Comunque questa forma di dipendenza non inibisce il cane come lo fa quello del gioco a nascondino.
            Anche la selvaggina e il fucile Voglio fare la caccia come coppia.
            Fare la caccia in coppia non è avere il cane sempre a contatto visivo, un cane collegato interagisce con il padrone anche con l'udito. Il cane collegato non ti deve venire a cercare, altrimenti diventi per il cane un cacciatore poco credibile, il cacciatore deve incontrarsi con il cane, qualche volta il cacciatore sbaglia e il cane lo va a cercare per rimetterlo sulla strada giusta. Questo non deve succedere spesso, altrimenti il cane oltre a perdere tempo prezioso perde anche la concentrazione. Anche il cane può sbagliare qualche uscita, quando sbaglia il cacciatore deve aiutare il cane, non deve metterlo in difficolta, non produce niente di buono andare a nascondersi o andare dalla parte opposta a quella del cane. L'azione e la zona da battere la decide il cacciatore, per il resto ognuno deve avere la sua autonomia, un cane che si gira continuamente per interrogare il padrone ha poca autonomia.
            Mi non interessa la preda.
            Al cane invece interessa moltissimo.
            La preda è il premio dopo un bell lavoro del cane
            .[/QUOTE Se il cane si impegna nel lavoro e non riesce a concludere nel migliore dei modi, è dovere del cacciatore porre rimedio, altrimenti l'interazione fra cane e cacciatore va a farsi benedire, sicuramente il cacciatore guadagna ancora di più il rispetto del cane. Per il cane la caccia è sopravvivenza, non è un gioco, il cacciatore deve vivere la caccia allo stesso modo del cane.
            Sono stato in Serbia con la mia cagna. Abbiamo sparato solo ogni 5 fagiano maschio dopo una corretta cerca e ferma e dopo 4 volte della corretteza al frullo. Mi interessa solo il lavoro del e con cane. Ciao
            Al cane non gli interessa quello che pensi tu, il cane l'addestramento non lo capisce, lo subisce per non pagare le conseguenze. [:-golf]Ciao

Commenta

• madonna
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3685
              • Germania, 74731 Walldürn
              • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

[quote=sly8489;1151332]
              a. Al cane invece interessa moltissimo. Al cane non gli interessa quello che pensi tu, il cane l'addestramento non lo capisce, lo subisce per non pagare le conseguenze. [:-golf]Ciao
              Alle gare in Italia- mi pare- il cane non fa mai una preda!

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Prove S.Uberto PAV e prove a selvatico abbattuto il cane abbocca la preda.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12054
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote=madonna;1151334]
                  Originariamente inviato da sly8489

Alle gare in Italia- mi pare- il cane non fa mai una preda!
                  Madonna, io mi riferivo ai cani da caccia. Le gare, anche quelle Sant'Uberto dove c'è l'abbattimento non è caccia è una finzione. Tu hai un tuo cane campione del mondo Sant'Uberto se non abboccava e riportava non diventava campione. La gare è un gioco di destrezza.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12054
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Stamani mi frullava un dubbio nella mente....
                    Cosa rappresento per Elsa?
                    Un riferimento o un dispenser di wuerstel?
                    Mi ronzava questo dubbio al quale non sapevo dare risposta.
                    Anzi temevo di essere un distributore si bocconcini.

Stasera casualmente mi è venuta in mente una piccola prova.

Ho sparso una 50ina di crocchette sul pavimento e ne ho tenute una decina in tasca.

Ebbene....Elsa veniva da me a fare l'esercizio per avere una crocchetta e la carezza piuttosto che abbuffarsi con le crocchette gratis sul pavimento.

Beh...io sono contento stasera.
                    Se "te la canti e te la suoni" per elsa sei quello che vorresti essere. Elsa non è una persona, se per elsa vuoi essere un punto di riferimento devi cambiare mentalità. "Il troppo storpia" sono d'accordo con madonna, non bisogna esagerare. Quello che fa elsa è capace di farlo anche un gallina se addestrata da pulcino a mangiare dalla mano. Ogni medaglia ha il suo rovescio, Se questa gallina addestrata a mangiare dalla mani dovesse competere per il cibo con altre galline allo stato naturale a mangiare quello che gli si butta per terra beccherebbe pochissime briciole. La gallina ignora quello che è per terra perché è stata condizionata a farlo. La gallina non fa altro che rispondere precedendo uno stimolo, lo stimolo è il premio è la pappatoria, con la pappatoria si induce la gallina a ripetere all'infinito il suo comportamento, è risaputo che le ripetizioni portano alla quasi perfezione, la gallina ignora quello che gli si butta per terra e va a mangiare dalla mano, perché gli è stato modificato il comportamento. Non va a mangiare perché vuole la carezza del suo padrone, e neanche perché gli piace lavorare. Io non do consigli, sono opinioni, riscontrate da esperimenti fatti da altri. Questo tipo di condizionamento è applicabile anche al cane.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5402
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
                      Se "te la canti e te la suoni" per elsa sei quello che vorresti essere.
                      Ciao Nicola.
                      Come ho ripetuto diverse volte in questo thread, sono un neofita.
                      Le mie conoscenze sui cani e sull'addestramento sono elementari.
                      Gli obiettivi che voglio raggiungere non sono banali.

Sia sul forum che fuori, ho chiesto l'aiuto di tutti per progredire e crescere in questo campo.

Aiutare uno studente (alla lettera, colui che si applica/si sforza) significa spiegargli i passi da eseguire, dargli suggerimenti e indicazioni pratiche su cosa fare, su cosa non fare, ecc...

Se quando uno studente mi domanda di spiegargli a risolvere un sistema di equazioni lineari,
                      io dicessi
                      "è sufficiente che tu verifichi il rank delle matrici
                      A e di A|b, perché bisogna vedere se il vettore b è dentro o fuori dallo span(A), altrimenti se b non giace nello spazio vettoriale indotto dalla matrice A intesa come omomorfismo tra campi non ha senso la ricerca.
                      In caso contrario, il teorema Rouché-Capelli caratterizza chiaramente l'esistenza della soluzione"

di sicuro gli avrei dato informazioni formalmente ineccepibili.

Ma operativamente non lo avrei aiutato di un passo.

Se invece gli spiego passo-passo l' algoritmo di Gauss, dopo un'ora è in grado di risolvere da solo i suoi esercizi.
                      Se si blocca, gli mostro come continuare o gli indico l'errore commesso
                      e gli insegno pure a verificare se la soluzione trovata è quella corretta.

Poi, se si entusiasma alla materia, passeremo a vedere il sistema di equazioni come un'applicazione lineare tra campi lineari, il ruolo delle basi geometriche, lo spazio delle soluzioni, la soluzione nel senso dei minimi quadrati ecc....

Dopo però.
                      Se partissi così, sarei un disastro come insegnante.

Madonna (che è insegnante anche nella vita) mi dice "Prova a fare così" oppure "Fai questo esperimento qua".
                      Io seguo le sue indicazioni e poi vedo cosa succede. In caso, chiedo delucidazioni o chiarimenti.

Quindi, esponi pure esperimenti ed esercizi pratici, in modo chiaro, cosicché io possa provarli con Elsa.
                      Sono aperto e interessato ai consigli di tutti.
                      Ultima modifica danguerriero; 20-11-15, 12:17.
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Sono aperto e interessato ai consigli di tutti.
                        Eh, ma poi devi separare il grano dal loglio ...[:D]
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone

Non si poteva dir meglio, una volta per tutte.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5402
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ancora una volta, l'esperienza mi mostra che non si può e non si deve limitarsi ad un singolo episodio nel trarre conclusioni.

Avevo scritto che, dopo l'incontro con il fagiano, mi ero un po' preoccupato che Elsa avesse perso quel suo collegamento con me nelle uscite.

Ebbene, nell'uscita di ieri, mi sono davvero ricreduto.
                            Sono uscito al mattino e al pomeriggio.
                            In un posto che ha prati aperti, campi arati e piccolo boschette qua e là.

Bene.
                            Nei prati aperti, Elsa apre ma se io cambio direzione viene dalla mia parte.

Il bello è stato nelle boschette: le ha battute palmo a palmo restando sempre corta (5-20 metri)

E' più avida, più intraprendete ma non meno collegata di prima.
                            Anzi.
                            Comincia a rispondere in maniera molto pronta ai comandi "Sitz" e "Bleib" anche in terreno aperto.
                            Quando era ora di tornare in auto, non ha fatto storie come ho visto fare ad altri cani. E' saltato nel trasportino e mi ha permesso di cambiarmi senza darmi pensieri.

Speravo di farle incontrare una beccaccia ma non è andata.

Oggi però ha nevicato sul monte dietro casa e le beccacce dovrebbe scendere.
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Calma Dan...calma, non farti troppo condizionare da ciò che vedi fare alla cagna soltanto una volta, abbi pazienza, è una cucciola e stá crescendo, anche se nella cerca dovesse presentare un po di discontinuitá non preoccupartene, è abbastanza normale perdere la concentrazione per un cane di quell'etá.

Commenta

• PigKill

l'entusiasmo e il modo in cui hai approcciato il "problema" cucciolo non ti faranno mancare le soddisfazioni che cerchi.... il tempo, unico neo in questa esperienza, purtroppo non si può accelerare!!
                                dacci dentro e chiedi sempre al minimo dubbio!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..