Elsa, la prima cagnina per Danguerriero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • madonna
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3685
    • Germania, 74731 Walldürn
    • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da sly8489
    Io faccio delle considerazioni, se per Te è fare filosofia va bene ugualmente. La cerca nel cane da caccia (a prescindere dalla razza) è una qualità importantissima, è quella che permetterà al cane di reperire la selvaggina, non è qualcosa di poco importante. Dalla cerca si incomincia a valutare un buon cane da caccia. Non vedo nulla di irrazionale nel dire che giocando a nascondino si frena nella cerca un cucciolone in fase di sviluppo che non ha ancora manifestato in pieno questa importante qualità venatoria. Il cucciolone in questa fase va incoraggiato e rassicurato, quando esplora deve avere la mente libera da qualsiasi preoccupazione. Il collegamento non si misura in metri. Ciao
    Mi dispiace- ma tu non sai il gioco del nascondiglio- perché questo non si fa mai durante la cerca! Durante la cerca si allontano nell`altra direzione se il cane deve rincorrere- niente di più- il gioco del nascondiglio si fa durante le camminate e l`addestramento del cane. Cosi- non scrivere di qualcosa di - cosi mi pare- non capisci il senso. Quando il cucciolo ha capito se deve essere sempre collegato con il conduttore, sta anche collegato durante la cerca. E- per cosa serve una cerca troppo allargata con un vero fagiano selvaggio fuori delle gare? Se tu arrivi- il fagiano è gia andato via! Sono stato a caccia di fagiani in Serbia con veri fagiani selvatici- ho parlato con il cacciatori non da hobby ma di professione che mi hanno detto che queste cerce allargate non hanno niente da fare con la vera caccia di fagiani.

---------- Post added at 02:24 PM ---------- Previous post was at 02:18 PM ----------

@Sly- Danguerriero ha chiesto un consiglio per il suo addestramento, non ho letto ancora nessun consiglio di te- forse mi sbaglio e non ho letto abastanza.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ingeborg, mi permetto un'osservazione, non c'è solo la caccia al fagiano, ci sono cacce dove il cane per incontrare deve esplorare grandi spazi, chiaro deve essere bravo a trattare la selvaggina e avere ferma solida, ma un suo senso la cerca ampia ce l'ha in determinati con contesti e selvatici.
      In campo metodo di addestramento invece...mi trovi d'accordo su molti punti.
      Soprattutto dovendo dare consigli a distanza, proponi soluzioni risolutive e semplici.

Commenta

• madonna
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3685
        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Ingeborg, mi permetto un'osservazione, non c'è solo la caccia al fagiano, ci sono cacce dove il cane per incontrare deve esplorare grandi spazi, chiaro deve essere bravo a trattare la selvaggina e avere ferma solida, ma un suo senso la cerca ampia ce l'ha in determinati con contesti e selvatici.
        In campo metodo di addestramento invece...mi trovi d'accordo su molti punti.
        Soprattutto dovendo dare consigli a distanza, proponi soluzioni risolutive e semplici.

Salve- io sono solo - normalmente- una cacciatrice degli ungulati. Ma dimmi- se il cane si allontano cosi tanto che i cacciatori devono essere avere un tracker o un beeper- non è giusto- secondo me! Che cos`hanno fatto i nostri nonni senza? Che cos`è una cerca ampia? Secondo me la cerca non dev`essere cosi allungato che il cacciatore non può più vedere il suo cane. Dimmi- quale selvaggina aspetta cosi lungo il tuo arrivo, quando il cane è cosi lontano da te? Si- la selvaggina posata- si- ma la selvaggina naturale? Ciao

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

In contesto alpino o collinare aperto il cane lo vedi lontano, così come in certi prati o risaie di pianura che sono grandissimi...poi bisogna stare attenti e andare a servire il cane tempestivamente...e il cane a sua volta deve essere molto bravo ad avventare e bloccare a distanza...cercando di non far involare i selvatici prima del tuo arrivo.
          Cacciando la beccaccia invece (io ho continentali e uso il campano) a volte anche se il cane è a meno di 100 metri possono volerci diversi minuti per riuscire ad avvicinarsi a lui...quindi il cane deve stare fermo.
          Non sempre funziona, a volte il selvatico ti beffa.

Ps io invece con i cani caccio solo animali da penna.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Ingeborg sono d'accordo con te, con i fagiani un cane che ferma a lungo, non ti fa sparare a un fagiano, il cane rimane fermo e il fagiano si allontana di piede. Ne aveva uno così un mio amico di caccia: un disastro.
            Ma questo discorso fara' arricciare il naso ai puristi, che pero' sognano le starne (che reggono la ferma, loro sì) ma le starne qui non ci sono più.
            Parlo di selvaggina naturale, non di animali lanciati qualche ora prima. Quelli a volte li ritrovi con il capo sotto l'ala, così come erano stati messi dal "posatore" !
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Il fagiano è un conto...non c'è solo quello...o le starne.
              Ci sono le pernici...rosse e bianche, coturnici, i forcelli, le beccacce, i beccaccini...e anche qualche starna...
              Se permetti qualche animale selvatico l'ho visto anch'io e non sono un purista.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

la grande cerca è stata ideata , e sono stati costruiti cani particolarmente veloci per motivi ovvi , per rintracciare selvatici particolari in "ambiente" particolare .
                non si può fare la grande cerca su beccacce o fagiani comuni selvatici o meno perchè l' ambiente ideale alla grande cerca viene a mancare .
                quindi in tali casi si deve parlare di allunghi , leggi F. Delfino, e non di grande cerca .

io valuto il valore (della cerca) dei miei cani, o dei cani altrui che mi accompagnano in base ai selvatici che via via " pesto coi piedi "... se giudico che sono "troppi" ( e ingiustificabili ) allora il giudizio dei cani di turno è mediocre . quindi una cerca ottimale non è soltanto velocità o profondità o lontananza ma piuttosto accuratezza e metodo , specialmente nelle vicinanze del conduttore e del suo percorso .
                altrettanto naturale che un cane da ferma ( è normale che fermi ! ) effettui degli allunghi per accertarsi che in punti disagevoli, in un ambiente variegato orograficamente e vegetalmente, per il conduttore si trovi o meno la selvaggina ricercata ... ma solo in questi casi e se serve solo a comando ( ahhh :) saper farglielo fare ... sarebbe il massimo ) .
                quindi non confondiamo la " buona e corretta cerca " con la velocità, con i fuori mano non necessari o costanti ... ma neppure la cerca di un cane da ferma con quella di un cane soltanto da cerca o un cane che si aziona soltanto nei dintorni del conduttore per mancanza di iniziativa o per coercizione .
                Ultima modifica maremmano; 18-11-15, 16:55.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Ma chi ha parlato di grande cerca?

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

perbacco :) ... forse ho equivocato !

ma allora di che cosa discutevate ?
                    di difetti nella cerca costanti da parte di quali cani ?
                    di quanto deve essere ampia ... del raggio di cerca ?

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Si disquisiva (brevemente) del fatto che la cerca ampia ha il suo significato in certi contesti...
                      Cerca ampia...non vuol dire necessariamente grande cerca....
                      Molti cani hanno cerca ampia...e in certi contesti in poco sono fuori dalla vista, da lì alla grande cerca...ce ne corre ancora.
                      Almeno...io parlavo di quello.
                      Era legato al concetto di lasciar prendere iniziativa al cucciolo...e poi come solito...abbiam deviato[:142]

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

guarda in effetti un equivoco l' ho creato io involontariamente :
                        nel mio post alla terzultima riga è in più l' aggettivo "grande"

se posso correggo :)

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12059
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Madonna, la possiamo girare e rigirare all'infinito, il gioco del nascondino rimane per il cucciolo un'esperienza negativa. Non ha importanza se viene fatto in passeggiata o quando il cucciolo incomincia ad allontanarsi per esplorare il terreno, in entrambi i casi si crea al cucciolo un'esperienza sgradevole. E' un addestramento che si basa su una risposta di paura indotta dal padrone, non bisogna essere addestratori professionisti per capire queste cose. Sono manipolazioni psicologiche che danno i loro risultati, ma possono avere molte controindicazioni ed effetti collaterali, specialmente in cuccioli sensibili, certamente frenano il cucciolo e non lo aiutano nel gioco dell'esplorazione. Se è più efficace sul fagiano un cane dalla cerca poco estesa o un cane dalla cerca più estesa dipende più dal terreno che dal fagiano, io che caccio il fagiano in ambienti con molta vegetazione ho preferito cacciare con gli springer. Un cane collegato sa quando deve allargare e quando deve stringere. Un cane collegato non sta vicino al padrone per paura di perderlo. Se in passeggiata bisogna fare il gioco del nascondino è meglio aspettare a portare il cucciolo in passeggiata, se il cucciolo si allontana troppo, non ha ancora capito che la sua attenzione deve essere rivolta completamente al suo padrone. P.S. Ognuno di noi è libero di addestrarsi il cane come ritiene più opportuno, come ognuno è libero di esternare le proprie opinioni in merito all'argomento. Ciao
                          Ultima modifica sly8489; 18-11-15, 18:02.

Commenta

• madonna
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3685

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Ingeborg sono d'accordo con te, con i fagiani un cane che ferma a lungo, non ti fa sparare a un fagiano, il cane rimane fermo e il fagiano si allontana di piede. Ne aveva uno così un mio amico di caccia: un disastro.
                            Ma questo discorso fara' arricciare il naso ai puristi, che pero' sognano le starne (che reggono la ferma, loro sì) ma le starne qui non ci sono più.
                            Parlo di selvaggina naturale, non di animali lanciati qualche ora prima. Quelli a volte li ritrovi con il capo sotto l'ala, così come erano stati messi dal "posatore" !

Salve Alessandro- dobbiamo addestrare il cane per la situazione d`oggi- non d`ieri. Cosi- io so solo di addestrare il cane per la situazione che trovo. Se avete in Italia anche la necessità per la cerca molto allargata - fatte pure. Ma secondo me la cerca deve sempre essere in connessione con il conduttore . Chi deve usare il beeper per ritrovare il suo cane- solo secondo me- ha un grande cane cacciatore- che non vale un cent- perché non caccia per il suo conduttore ma per il suo stesso piacere. Ciao

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5402
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Stamani mi frullava un dubbio nella mente....
                              Cosa rappresento per Elsa?
                              Un riferimento o un dispenser di wuerstel?
                              Mi ronzava questo dubbio al quale non sapevo dare risposta.
                              Anzi temevo di essere un distributore si bocconcini.

Stasera casualmente mi è venuta in mente una piccola prova.

Ho sparso una 50ina di crocchette sul pavimento e ne ho tenute una decina in tasca.

Ebbene....Elsa veniva da me a fare l'esercizio per avere una crocchetta e la carezza piuttosto che abbuffarsi con le crocchette gratis sul pavimento.

Beh...io sono contento stasera.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• madonna
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3685

@maremmano- siamo assolutamente d`accordo. Ma questo non era la domanda di Danguerriero. La sua questione aveva da fare con il collegamento tra conduttore e cane. Ciao

---------- Post added at 07:07 PM ---------- Previous post was at 07:04 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                                Un riferimento o un dispenser di wuerstel?
                                .
                                Salve- la tua moglie- se hai una- potesse dare Wuerstel tutto il giorno. Se tu vai a caccia con Elsa e fa la preda con lei- tu sei il RE, e la tua moglie è non importante! Ciao

---------- Post added at 07:12 PM ---------- Previous post was at 07:07 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero

Ho sparso una 50ina di crocchette sul pavimento e ne ho tenute una decina in tasca.

Ebbene....Elsa veniva da me a fare l'esercizio per avere una crocchetta e la carezza piuttosto che abbuffarsi con le crocchette gratis sul pavimento.

Beh...io sono contento stasera.
                                Il cane vuole il lavoro! Vive per il lavoro, la caccia. Ma non esaggerare! Non mai dimenticare questa regola:

Nel primo anno di vita il DK arriva al 14 anno dellla vita paragonato con l`uomo.
                                Secondo anno: 21 anni!
                                Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..