Ora chiamiamo Carlos non più Carlos, ma Don Carlos. Avevamo sempro dimenticato il suo nome i l`abbiamo chiamato Don. Cosi la nostra decisione: Don Carlos.
Don Carlos fa progressi ogni giorno. Per noi è diventato la luce di nostri occhi.
Iere facevo un corso d`addestramento con altri cani da ferma e un retriever. Un esercizio si chiama:
Comportamento del cane a terra con molti spari- simulazione di una battuta da caccia.
So che Don Carlos ha paura dello sparo. Ma ho provato. Ho partecipato con lui a quello esercizio. Lui mi ha guardato con i suoi grandi occhi. Io ho guardato lui, assolutamente rilassata. Cosi anche Don Carlos è diventato sempre più calmo, rilassato.
Oggi ha fatto una Schleppe di 250 metri con un coniglio.

Un cane orgolioso e felice al ritorno della Schleppe.
Poi il primo sparo sul acqua con un Dummylauncher. Lui vede il launche nelle mie mani. Trema. Poi lo sparo. Con molto incorragiamento da me nuota e mi prende una anatra da gomma. ( avevo spostato 9 al altro lato del largo).
Poi Emma e Maarit fanno il loro lavoro. Secondo sparo per Don Carlos. Ora va subito nell`acqua, riporta un`anatra da gomma. Di nuovo Emma e Maarit. Terzo sparo per Don Carlos. Il dummy rimbalzò alcune volte dal superfice dell`acqua, Poi giace molto lontano sul altra riva. Don Carlos nuota e ritorna con quello dummy! Dopo voleva essere coccolato, coccolato. Sta sempre vicino di me. Custodisce persino la porta del bagno che i non svanisca...

Commenta