addestrare breton ad entrare dentro fossi,canneti,rogai

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danielee Scopri di più su Danielee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danielee
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 270
    • Toscana
    • Breton

addestrare breton ad entrare dentro fossi,canneti,rogai

Buongiorno, come da titolo , io nella mia inesperienza non mi ero mai posto il problema che la mia cucciolona non entrasse più di tanto ... Cioè entra ovunque se sente il selvatico , ma se non ci sente niente non entra molto volentieri e tende a stare sui viottoli , se gli dico di entrare lei entra e poi mi aspetta , se non vado anche io torna indietro...
    Adesso vorrei abituarla ad entrare senza timore... Tutto mi è venuto in mente perché ho visto un altro cucciolone che entra ovunque.
    Il mio breton ha un anno e mezzo .
    Avete qualche consiglio su come fare?
    La natura , il mio cane e il mio fucile...
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4885
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] piu che consiglio ti posso dire come faccio io....in buona fede.
    prendi 3 riportelli e 2/3 prede, cerca 3 o 4 macchioni e inizi a buttare i riportelli nei macchioni.... poi ci inizi a mettere la preda e lei la trova.. poi sostituisce ai riportelli le prede e quando entra trova sempre qualcosa e te lo riporta......
    spero ti risolva il problema, tieni presente che i cani non devono essere scemi .....entrare per forza dappertutto...... entrano dove sentono... non sprecano energie inutile, senno devi fare una caccia diversa a scacciare e sono meglio altri cani specifici.
    ciao.

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2983
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Io ho il problema opposto... La mia entra nei fossi ed esce 1 km più avanti
      [:D]
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Entra se sente: beh, non è mica sbagliato, in teoria... almeno per gli sporchi non grandi, a portata di naso. Ma l'orlo dello sporco lo "fa"? La vedi tirar di naso lungo il bordo degli sporchi? Insomma, cerca e poi va ad accertarsi dentro? E se lo sporco è grande, invece, non entra? In questo ultimo caso dovresti aiutarla, all'inizio, entrando un poco anche tu, per incoraggiarla: quando avrà avuto la fortuna di incontrare, vedrai che ci crederà di più. Soprattutto, portala a caccia più che puoi e... pazienza!

Commenta

• Danielee
          ⭐⭐
          • Jul 2016
          • 270
          • Toscana
          • Breton

Fa il bordo fosso e cerca l emanazione se gli dico di entrare entra ma torna indietro quasi subito, insomma non è che non a niente , il suo lavoro lo fa è sempre in cerca ... Solo che ad esempio se siamo nel bosco e siamo in un viottolo non basta stare a bordo viottolo ma dovrebbe girare da sola nel bosco basso dove io non posso entrare... E questo lo fa , ma non sempre ... Insomma vorrei che fosse più spigliata ad entrare perché certe volte ci sono fossi larghi che non basta stare sul bordo per captare l emanazione ... Penso che dovrò insistere ed entrare insieme a lei e fargli capire che è lì che deve cercare... Correggetemi se sbaglio

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Certo, il bordo basta se lo sporco è piccolo: siepe, fosso stretto ecc.. Però mi dici che quello più grande lo fa, anche se non regolarmente e io ti direi due cose: una, che con l'esperienza e con la pratica, se incontra negli sporchi più grandi ci crederà di più (e tu aiutala ogni volta che puoi); la seconda, che da quello che scrivi non mi pare che la cagnina sia svogliata, anzi... sai, io tendo a credere ai cani, è vero che uso pointer e non breton, ma i miei cani si adattano al terreno e ho avuto una cagna che se andava decisa nello sporco, ci andava per qualcosa; se glielo chiedevo io, lo faceva per farmi un piacere, ma non c'era mai niente. Il senso del selvatico è una dote meravigliosa in un cane, può darsi che la cagnina te ne stia dando qualche segno. Insomma, è giovane: fiducia e pazienza.

Commenta

• Danielee
              ⭐⭐
              • Jul 2016
              • 270
              • Toscana
              • Breton

Ceto nessun lamento per una cagnina che al suo primo anno di caccia mi ha trovato per adesso 18 fagiani di cui 10 morti e proprio questo pomeriggio un porciglione...
              Sai ma non ci accontentiamo quasi mai e cercavo di capire come fargli prendere più coraggio per gli sporchi grandi come ad esempio nel bosco alla beccaccia! Ad ogni modo come mi hai appena spiegato cercherò di convincerla ad entrare magari entrando insieme a lei , e aspettare che l esperienza faccia il suo corso...

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Grazie per le risposte, posso sembrare banale ma sappiate che sono al primo cane e al secondo anno di porto d'armi , per me è tutta una scoperta !

Commenta

• wollf
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 629
                • bari
                • Drahthaar

Originariamente inviato da Danielee
                Ceto nessun lamento per una cagnina che al suo primo anno di caccia mi ha trovato per adesso 18 fagiani di cui 10 morti e proprio questo pomeriggio un porciglione...
                Sai ma non ci accontentiamo quasi mai e cercavo di capire come fargli prendere più coraggio per gli sporchi grandi come ad esempio nel bosco alla beccaccia! Ad ogni modo come mi hai appena spiegato cercherò di convincerla ad entrare magari entrando insieme a lei , e aspettare che l esperienza faccia il suo corso...

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Grazie per le risposte, posso sembrare banale ma sappiate che sono al primo cane e al secondo anno di porto d'armi , per me è tutta una scoperta !
                Nonostante la tua poca esperienza hai centrato in pieno il problema,a volte diamo tutto per scontato basta portare il cane a caccia e lui fa tutto ...questo è lo sbaglio di parecchi cacciatori.
                Secondo me devi camminare quando più puoi nello sporco e vedrai che il tuo cane si abituerà a cacciarci ,ha bisogno di stimolo,poi la selvaggina incontrata nel cammino, farà il resto...!! gran ibal

Commenta

• Danielee
                  ⭐⭐
                  • Jul 2016
                  • 270
                  • Toscana
                  • Breton

Grazie ancora..!

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3033
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Originariamente inviato da pointer56
                    Certo, il bordo basta se lo sporco è piccolo: siepe, fosso stretto ecc.. Però mi dici che quello più grande lo fa, anche se non regolarmente e io ti direi due cose: una, che con l'esperienza e con la pratica, se incontra negli sporchi più grandi ci crederà di più (e tu aiutala ogni volta che puoi); la seconda, che da quello che scrivi non mi pare che la cagnina sia svogliata, anzi... sai, io tendo a credere ai cani, è vero che uso pointer e non breton, ma i miei cani si adattano al terreno e ho avuto una cagna che se andava decisa nello sporco, ci andava per qualcosa; se glielo chiedevo io, lo faceva per farmi un piacere, ma non c'era mai niente. Il senso del selvatico è una dote meravigliosa in un cane, può darsi che la cagnina te ne stia dando qualche segno. Insomma, è giovane: fiducia e pazienza.
                    condivido pienamente!
                    Daniele il cane ha qualcosa che noi neppure immaginiamo quanto sia affidabile e potente ..il naso loro si fidano di questo strumento, a parte il fatto che ancora ha tanto da imparare ma credo che il tuo oltre al naso ha anche testa e quindi non entra proprio perchè non sente niente non perchè timido

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11970
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Danielee, porta il cane a caccia e cerca nei limiti del possibile di fare silenzio. Un leader deve essere credibile, tu non lo sei se indichi al cane la direzione da prendere senza motivo. Ogni volta che intervieni il cane smette di cacciare per accontentarti, il cane deve cacciare con la sua testa e non con la tua, questo comportamento è deleterio se effettuato su cuccioloni che non hanno una grande passione ed è comunque controproducente anche per i cuccioloni che hanno grande passione. Porta il cane sulla selvaggina, se il cane ha gli attributi giusti vedrai che migliorerà mese dopo mese e anno dopo anno, quello che fa in questo periodo non lo farà più quando avrà 4 anni. Cura il rapporto con il cane e gestisci bene il collegamento, al resto ci penserà il cane.

Commenta

• Danielee
                        ⭐⭐
                        • Jul 2016
                        • 270
                        • Toscana
                        • Breton

Continuo ad avere lo stesso problema , il cane caccia discretamente nei boschi Aperti , dove anche io sono dentro , mente nei boschi fitti , dove io devo rimanere sul sentiero e lei dovrebbe cercare sui lati , si dà da fare ma non allarga la cerca nel bosco! Corre avanti e indietro sul sentiero , entra 10 mt e poi torna nel sentiero... Corre corre cerca , ma non va dentro se non vado anche io! In questo modo diventa difficile trovare beccacce , il cane ha un anno e 8 mesi , io ci spero sempre che possa iniziare a cercare come si deve nel bosco , ma senza incontri , non capirà mai che deve entrare...

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                        Danielee, porta il cane a caccia e cerca nei limiti del possibile di fare silenzio. Un leader deve essere credibile, tu non lo sei se indichi al cane la direzione da prendere senza motivo. Ogni volta che intervieni il cane smette di cacciare per accontentarti, il cane deve cacciare con la sua testa e non con la tua, questo comportamento è deleterio se effettuato su cuccioloni che non hanno una grande passione ed è comunque controproducente anche per i cuccioloni che hanno grande passione. Porta il cane sulla selvaggina, se il cane ha gli attributi giusti vedrai che migliorerà mese dopo mese e anno dopo anno, quello che fa in questo periodo non lo farà più quando avrà 4 anni. Cura il rapporto con il cane e gestisci bene il collegamento, al resto ci penserà il cane.

Continuo ad avere lo stesso problema , il cane caccia discretamente nei boschi Aperti , dove anche io sono dentro , mente nei boschi fitti , dove io devo rimanere sul sentiero e lei dovrebbe cercare sui lati , si dà da fare ma non allarga la cerca nel bosco! Corre avanti e indietro sul sentiero , entra 10 mt e poi torna nel sentiero... Corre corre cerca , ma non va dentro se non vado anche io! In questo modo diventa difficile trovare beccacce , il cane ha un anno e 8 mesi , io ci spero sempre che possa iniziare a cercare come si deve nel bosco , ma senza incontri , non capirà mai che deve entrare...

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

Magari questo tuo folletto del bosco ha già le idee chiare su dove cercare, considerati anche i risultati sul fagiano che resta un confronto molto difficoltoso soprattutto per un cane tanto giovane . . .
                          La Beccaccia all'interno di macchie molto intricate, buie e dove sei costretto ad abbassarti e infilarti in malo modo la trovi una volta su 100, forse di rimessa e solo se costretta, quindi, forse tutto sommato è giusto che il tuo compagno trascuri certi angoli...
                          Ascolta i consigli che ti hanno dato gli altri, non dare indicazioni a meno che non sei certo che troverebbe qualcosa ..
                          Portalo in zone dove ci sono le Beccacce se ti fa piacere, vedrai che quando sarà il momento la incontrerà e poi pian pianino capirà bene anche dove andarla a cercare..

Francesco.
                          Francesco.

Commenta

• Danielee
                            ⭐⭐
                            • Jul 2016
                            • 270
                            • Toscana
                            • Breton

A saperli i luoghi dove ci sono le beccacce!!! Questo anno , solo una ne abbiamo trovata e abbattuta ...
                            Stamani ero con un amico e veder cacciare nel bosco fitto la sua cagna di 2anni e mezzo mi ha fatto cadere le braccia ! Noi sul sentiero con la mia cagna che si dava da fare ma sempre a vista d'occhio, mentre la sua che batteva alla grande il bosco nel giro dei 100 mt.
                            Aspetto magari il ripasso delle beccacce che magari potrebbe essere una buona occasione per far trovare diverse beccacce alla mia cucciolona visto che nessuno le abbatte , dovrei trovarne di più...

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11970
                              • Trieste
                              • spring spaniel

I cani non lavorano tutti allo stesso modo, ci sono quelli più predisposti e quelli meno predisposti a lavorare nel fitto della vegetazione. Un cane che non è adatto per un tipo di terreno non lo lavorerà mai bene, anche se accompagnato dal padrone. Se il tuo cane accompagnato da te si comporta bene nello "sporco" ci sono buone probabilità che il problema potrebbe non dipendere "dall'animus venandi". Secondo me è più importante capire se il cane caccia con impegno, se è continuo, se è concentrato quando è con te nel bosco. Per condizionare il cane in qualsiasi ambiente ci vuole la selvaggina, il cane ha bisogno di fare incontri, dopo potrai dire qualcosa in più sulle caratteristiche del cane. E' vero che si caccia meglio con un cane che allarga un poco di più che un poco dimeno, ma è anche vero che è importante come cerca e quanto cerca. Il cane è giovane, ci sono ampie probabilità che possa migliorare, per me il cane ancora non ha dato tutto quello che potrebbe dare. Un vecchio detto dice che per fare un cane ci vuole un anno per gamba, secondo me è vero. Devi sacrificarti e accompagnare il cane nel folto, rimanendo sulla stradina non risolvi niente, se rimani fuori e ordini o inciti il cane ad entrare dentro è ancora peggio. In questi casi è meglio lasciare che il cane interagisca solo con l'ambiente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..