breton:consiglio su nascita cuccioli!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIVOT65 Scopri di più su PIVOT65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PIVOT65
    • Nov 2008
    • 53
    • latina
    • breton

ciao francesco....e a tuttoil forum..volevo chiedervi un consiglio...tra il 10 e il 12 marzo la mia breton di 8 anni....dovrebbe partorire...le ultime 2 volte che lo ha fatto sono nati tutte e 2 le volte 11 cuccioli...la prima volta ne ha portati avanti 6..gli altri 5 sono morti nei primi 3 giorni..la seconda volta ne ha portati avanti 4..uguale..gli altri 7 sono morti nei primi 5..6 giorni...cè chi dice che gia dal primo giorno lasciagliene 6...cè chi dice che la selezione la fa la madre..e chi dice che i piu forti sopravvivono..io non ho mai eliminato nessun cucciolo..ho lasciato che la natura facesse la selezione...ma ..ti chiedo...cosa è meglio fare?..la cagna sicuramente comincia ad avere gli anni..avra meno latte...pero..visto che tu hai esperienza..e se anche qualcunaltro del forum puo parlare delle sue esperienze al riguardo..le ascolto volentieri...un grazie a tutti anticipato...!!a presto!!
  • diva

Lascia scegliere alla natura.
    La mamma ha un criterio infallibile per stabilire quali sono i cuccioli da eliminare.
    Quando partorì la mia, c'era uno dei cuccioli che la mamma si rifiutava di allattare, l'ho costretta a farlo ed è venuto fuori uno sgorbietto che fortunatamente è stato adottato da una famiglia ma sinceramente non lo rifarei.
    Ciao
    Paolo

Commenta

• bheto79

anche io credo che la cosa migliore sia la selezione naturale

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

selezione naturale
        Andrea[:D]

Commenta

• Alice 91

Concordo con il lasciar fare alla madre

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Pivot.... le mie cagne hanno sempre avuto cucciolate numerose ma non ho mai tolto cuccioli.... orlatura a sbalzo all'interno della cassa parto (o della cuccia)... lampada ad infrarossi e dai giorni successivi al parto sino ad una settimana prima dello svezzamento dai alla cagna del galattogogo.... il resto lo fa la selezione.
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• epagneul
              Banned
              • Apr 2008
              • 2438
              • Spoleto
              • Epagneul Breton, Kurzhaar

ciao francesco....e a tuttoil forum..volevo chiedervi un consiglio...tra il 10 e il 12 marzo la mia breton di 8 anni....dovrebbe partorire...le ultime 2 volte che lo ha fatto sono nati tutte e 2 le volte 11 cuccioli...la prima volta ne ha portati avanti 6..gli altri 5 sono morti nei primi 3 giorni..la seconda volta ne ha portati avanti 4..uguale..gli altri 7 sono morti nei primi 5..6 giorni...cè chi dice che gia dal primo giorno lasciagliene 6...cè chi dice che la selezione la fa la madre..e chi dice che i piu forti sopravvivono..io non ho mai eliminato nessun cucciolo..ho lasciato che la natura facesse la selezione...ma ..ti chiedo...cosa è meglio fare?..la cagna sicuramente comincia ad avere gli anni..avra meno latte...pero..visto che tu hai esperienza..e se anche qualcunaltro del forum puo parlare delle sue esperienze al riguardo..le ascolto volentieri...un grazie a tutti anticipato...!!a presto!!
              <!-- / message -->
              Ciao Raffaele presuppongo che la tua domanda principalmente fosse rivolta a me, in merito alla selezione naturale credo che sia quella più giusta, mi è capitato di osservare più di una volta sia nelle fasi di postparto e nei primi 2-3 giorni di vita della prole che le cagne quando sussiste la presenza di qualche cucciolo più debole tendono a metterlo in un angolo senza prestargli nessuna cura materna, te lo posso confermare con estrema certezza dato che, non sono presente 24h su 24h fisicamente a controllare la cagna, ma sia la fase del parto che i giorni successivi la femmina con i cuccioli sono monitorati giorno e notte da una telecamera collegata via wireless al mio pc che trasmette immagini in tempo reale e registra il tutto, nonostante che più di una volta abbia provato ad allattare i soggetti più deboli nel vano intento di poterli salvare madre natura a sempre sopravvalso sul suo giudizio facendoli morire, ovviamente ci sono delle precauzioni da prendere sia prima dell'accoppiamento con il maschio che dopo, sverminazioni, vaccinazione regolare e in particolar modo vaccino contro l'herpes virus, poi solitamente alla nascita dei primi 3-4 cuccioli o anche subito a fine parto viene fatta l'ossitocina in forma sottocutanea che crea delle contrazioni che andranno a far ripulire l'utero e in Più favorisce l'uscita del latte anche in cagne anziane (ma su questo ultimo punto meglio che chiedi info. nella sezione veterinaria a colpetrosa che mi sembra molto in gamba, anche perchè non mi sento di ricoprire un ruolo di cui non ho le referenze), in merito al fatto di sopprimere un tot numero di cuccioli al momento della nascita, ne sono contrario (a meno che non manifestino palesemente delle malformazioni fisiche) io abitualmente lascio che sia il tempo e la madre a decidere il loro destino.

Commenta

• rickypapi
                • Jan 2009
                • 191
                • BAGNOLO SAN VITO
                • EPAGNEULbRETON

Originariamente inviato da epagneul
                Ciao Raffaele presuppongo che la tua domanda principalmente fosse rivolta a me, in merito alla selezione naturale credo che sia quella più giusta, mi è capitato di osservare più di una volta sia nelle fasi di postparto e nei primi 2-3 giorni di vita della prole che le cagne quando sussiste la presenza di qualche cucciolo più debole tendono a metterlo in un angolo senza prestargli nessuna cura materna, te lo posso confermare con estrema certezza dato che, non sono presente 24h su 24h fisicamente a controllare la cagna, ma sia la fase del parto che i giorni successivi la femmina con i cuccioli sono monitorati giorno e notte da una telecamera collegata via wireless al mio pc che trasmette immagini in tempo reale e registra il tutto, nonostante che più di una volta abbia provato ad allattare i soggetti più deboli nel vano intento di poterli salvare madre natura a sempre sopravvalso sul suo giudizio facendoli morire, ovviamente ci sono delle precauzioni da prendere sia prima dell'accoppiamento con il maschio che dopo, sverminazioni, vaccinazione regolare e in particolar modo vaccino contro l'herpes virus, poi solitamente alla nascita dei primi 3-4 cuccioli o anche subito a fine parto viene fatta l'ossitocina in forma sottocutanea che crea delle contrazioni che andranno a far ripulire l'utero e in Più favorisce l'uscita del latte anche in cagne anziane (ma su questo ultimo punto meglio che chiedi info. nella sezione veterinaria a colpetrosa che mi sembra molto in gamba, anche perchè non mi sento di ricoprire un ruolo di cui non ho le referenze), in merito al fatto di sopprimere un tot numero di cuccioli al momento della nascita, ne sono contrario (a meno che non manifestino palesemente delle malformazioni fisiche) io abitualmente lascio che sia il tempo e la madre a decidere il loro destino.
                Più lucidi di così.....quoto quoto e riquoto!!!

Commenta

• PIVOT65
                  • Nov 2008
                  • 53
                  • latina
                  • breton

grazie francesco..sempre preciso..ed esauriente....e ringrazio tutti gli altri che mi hanno scritto..confermandomi quello che gia pensavo...ci pensa madre natura....grazie ancora...vi faro sapere come è andata!!

Commenta

• epagneul
                    Banned
                    • Apr 2008
                    • 2438
                    • Spoleto
                    • Epagneul Breton, Kurzhaar

grazie francesco..sempre preciso..ed esauriente....e ringrazio tutti gli altri che mi hanno scritto..confermandomi quello che gia pensavo...ci pensa madre natura....grazie ancora...vi faro sapere come è andata!!
                    <!-- / message -->
                    Siamo quà ad attendere notizie.

Commenta

• PIVOT65
                      • Nov 2008
                      • 53
                      • latina
                      • breton

ciao francesco...ho parlato ora col mio veterinario...riguardo lossitocina...mi ha detto che posso prendere tranquillamente anche il metergin(si scrive cosi)?...10 gocce 2 volte al giorno...invece di fare la puntura...la aiuta un po....grazie...e buona giornata!!

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da PIVOT65
                        ciao francesco...ho parlato ora col mio veterinario...riguardo lossitocina...mi ha detto che posso prendere tranquillamente anche il metergin(si scrive cosi)?...10 gocce 2 volte al giorno...invece di fare la puntura...la aiuta un po....grazie...e buona giornata!!
                        Concordo!!!
                        max

Commenta

• PIVOT65
                          • Nov 2008
                          • 53
                          • latina
                          • breton

ciao francesco...e a tutto il forum....ormai dovremmo esserci..è imminente il parto della mia cagna lilith...è stata coperta il 10 gennaio...quindi si è no un paio di giorni..poi vediamo quanti cuccioli nasceranno...provo a mettere una foto del mio cane...se devo essere sincero in tempo di caccia..è piu tirata..e ha una bella linea..ora col parto si è un po sformata...poi nellaltra discussione mettero anche la foto del figlio..che a dicembre a 5 mesi mi hanno ridato indietro perchè a suo dire non andava...ora ci provo a mettere le foto..non lho mai fatto..spero di riuscirci...un saluto a tutti..vi faro sapere!!
                          File allegati

Commenta

• PIVOT65
                            • Nov 2008
                            • 53
                            • latina
                            • breton

breton:consiglio su nascita cuccioli!! Rispondi alla discussione

eccone altre....
                            File allegati

Commenta

• PIVOT65
                              • Nov 2008
                              • 53
                              • latina
                              • breton

ancora lilith......
                              File allegati

Commenta