Kurzhaar ammessi alla Riproduzione Selezionata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luigi60 Scopri di più su Luigi60
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #16
    Originariamente inviato da Luigi60


    Esistono in Italia uno, due, cinque kurzhaar che mi possono garantire

    - "l'esenzione da EBJ,ovvero non portatori del gene responsabile di tale patologia;
    - grado di displasia dell'anca???
    "Zeus" di Elena Villa. Entrambi gli esami appena fatti. Ok in tutte e due.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta

    • PigKill

      #17
      Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      "Zeus" di Elena Villa. Entrambi gli esami appena fatti. Ok in tutte e due.
      Ale...ma non è campione!!!!!! [regol] :-pr

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #18
        Originariamente inviato da PigKill
        Ale...ma non è campione!!!!!! [regol] :-pr
        Non e' al momento un Campione, ma e' un ottimo campione di Deutsch Kurzhaar. [;)]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • elenazagor
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 811
          • Salsomaggiore Terme
          • kurzhaar

          #19
          Non abbiamo ancora fatto l'EBJ... Alla prima occasione faremo anche il prelievo di sangue per questo test genetico. Anche il campionato cosa vuoi che sia, alla prima occasione...:-prCmq non è detto che Zeus sia disponibile... eh eh eh eh eh:-pr


          [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
          DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

          Commenta

          • Luigi60
            ⭐⭐
            • Apr 2011
            • 222
            • Frattamaggiore
            • Kurzhaar 5 setter 1

            #20
            ..dunque "Zeus" di Elena Villa ... é ZB 165/11..........[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]... tra qualche anno vedremo se ci saranno i presupposti (oggettivi e soggettivi) per la mia ZB 616/11!![:D][:D][:D]
            ""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)

            Commenta

            • cla1967
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3424
              • mulazzano
              • kurzhaar femmina e un maschio

              #21
              Originariamente inviato da Luigi60
              Tutto quanto dici non fa una piega cla1967, sebbene ognuno di noi può ricavare sensazioni diverse su un medesimo soggetto.
              Pertanto io confido in pieno nei giudizi espressi degli esperti giudici sui campi di prove ove, nel bene e nel male, emerge il prototipo il "campione" quello che appaga il senso della vista ...tanto per intenderci : movimento sublime, ferma statuaria forme e proporzioni meravigliose ecc.- Poi se trasmette o meno queste esteriorità............solo un evento concreto lo potrà dimostrare.

              La mia, invece, è una richiesta di dati di informazioni scientifiche di natura zootecnica.

              Richiamo l'art 2 sub a) dello statuto KCI:Articolo 2

              Il Kurzhaar Club Italiano:
              a) ha come scopo il miglioramento genetico della popolazione, lo studio, la valorizzazione l'incremento e l'utilizzo della razza Kurzhaar, svolgendo anche gli incarichi di ricerca e verifica affidati dall'ENCI e fornendo i necessari supporti tecnici alla Commissione Tecnica Centrale prevista dal Disciplinare del Libro Genealogico. (omissis)

              Ora, tenuto conto che fino alla data del 30.06.2010 c'è "amnistia EBJ" che ad oggi è solo raccomandata la realizzazione di una indagine conoscitiva sulla diffusione della Displasia dell'anca, io chiedo:

              Esistono in Italia uno, due, cinque kurzhaar che mi possono garantire

              - "l'esenzione da EBJ,ovvero non portatori del gene responsabile di tale patologia;
              - grado di displasia dell'anca???
              Sai ognuno la pensa a proprio modo ci mancherebbe, di kurzhaar che ti possano garantire qualcosa non ce ne sono, ci sono padroni che di tasca loro o allevatori che di tasca loro provvedono a fare questi esami.
              Due benitori esenti da ebj danno cuccioli esenti, uno positivo e uno negativo in teoria ne danno una parte positivi e parte negativi.
              Per la displasia il discorso è più complesso secondo me, ci sono displasie b che diventano a o c che diventano b dipende da come giri la lastra o dove ti trovi a leggerla pertanto tutto si basa sulla fiducia personale.
              Una delle linee di sangue migliori di lavoro che abbiamo in italia oggi arriva da un cane positivo all'ebj, eppure molti figli,e nipoti, sono esenti, perchè chi ha usato in riproduzione il cane ha selezionato i cuccioli.
              Se tutti lo avessero scartato oggi molti di noi (anche amici del forum) non potrebbero beneficiare delle qualità trasmesse da quel cane.
              Ci sono cani che non hanno nessun titolo, ma che per quello che riescono a trasmettere alla loro prole, vengono usati di più del mega pluri decorato campione in cartolina.
              Il mio amichevole si intende invito è girare sui campi chiedere e verificare poi agire[:-golf]
              [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

              Commenta

              • Anaran
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 578
                • Tortona
                • Setter Gordon

                #22
                Originariamente inviato da cla1967
                Perdonami Grazia, ma non sono molto d'accordo sullo scegliere il campione sulla carta, anche perchè non saprai mai come è diventato campione, se effettivamente ha le qualità per essere campione e se trasmette queste sue qualità.
                Ci sono cani che pur non avendo nessun titolo hanno riprodotto cani validissimi e campioni affermati che ad oggi in riproduzione non hanno dato nulla di rilevante.
                occorre poi distinguere cani campioni di lavoro e cani campioni di bellezza, come sappiamo non sempre le due cose si sposano e non è detto che l'accoppiamento cane bello con cane "da lavoro" porti ad avere cuccioli belli da prove.
                A mio avviso e mi ripeto il miglior modo per capire se un cane può essere adatto alla femmina che si possiede è provarlo a caccia o sul campo, valutarlo con i propri occhi (morfologia) o con gli occhi di un esperto.
                Cla, ho scritto che penso anch'io che la cosa migliore sia valutare il potenziale stallone con i propri occhi ma penso sarai d'accordo con me che ciò non è sempre possibile.
                Io ho usato il seme di un cane inglese (Gordon), che vive e viene presentato con successo in field trials e in expo in Inghilterra. Obbiettivamente diventava un filino complicato(anche se, lo ammetto, non impossibile) valutarlo sul terreno. L'ho usato comunque e ne sono ben più che soddisfatta. E non è la prima volta che mi capita. Certo, ho cercato di raccogliere quante più informazioni possibili sulle qualità dei vari soggetti interessanti, oltre che sulla loro situazione sanitaria.
                Nel caso dei Kurzhaar, ripeto, il sito del club da alcune interessanti informazioni sui risultati ottenuti. Se poi, di fianco alla foto del cane c'è anche quella del suo pedigree con il timbro ufficiale delle lastre fatte, siamo già parecchio avanti.
                Ad esempio, se vogliamo fare dei nomi, c'è Tex del Savio, campione assoluto italiano, campione assoluto internazionale e lastrato ufficialmente (A ), quindi qualcuno c'è che lastra ufficialmente i cani.
                Poi, è verissimo che esistono soggetti più che validi che non vengono proclamati campioni o non fanno cinofilia agonistica, ma in quel caso è giocoforza conoscerli personalmente, ma secondo te come può essere possibile avere una situazione completa di tutti i cani interessanti che ci possono essere nel panorama italiano?
                Grazia

                Commenta

                • cla1967
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3424
                  • mulazzano
                  • kurzhaar femmina e un maschio

                  #23
                  Beh non è facile conoscere tutti i cani concordo con te, per questo più che le foto e le stampe valgono per me i contatti diretti con le persone ed i campi (da gara e da caccia) poi concordo con te che se io abito a milano difficilmente riuscirò ad andare a vedere un cane che corre che ne so in campania però se sono veramente interessato qualcosa lo farei sicuramente.
                  Sia chiaro prima sche scoppi l'ennesima guerra dei due mondi che questa è la mia opinione [:-golf][vinci]
                  [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

                  Commenta

                  • Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

                    #24
                    Originariamente inviato da Luigi60
                    ..dunque "Zeus" di Elena Villa ... é ZB 165/11..........[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]... tra qualche anno vedremo se ci saranno i presupposti (oggettivi e soggettivi) per la mia ZB 616/11!![:D][:D][:D]

                    ...Sei una conferma, non una sorpresa...[:D]!
                    Chi chiede queste cose ...ha di certo un ZB xxx/xx ! [:-golf]
                    Alessandro, fortunato compagno di caccia della ZB 167/11

                    e...saluti a Roxy! [;)]

                    ---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:42 PM ----------

                    Originariamente inviato da elenazagor
                    Cmq non è detto che Zeus sia disponibile... eh eh eh eh eh:-pr


                    [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
                    non facciamo i tirchi...
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                    Commenta

                    • Luigi60
                      ⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 222
                      • Frattamaggiore
                      • Kurzhaar 5 setter 1

                      #25
                      Originariamente inviato da cla1967
                      Una delle linee di sangue migliori di lavoro che abbiamo in italia oggi arriva da un cane positivo all'ebj, eppure molti figli,e nipoti, sono esenti, perchè chi ha usato in riproduzione il cane ha selezionato i cuccioli.
                      Se tutti lo avessero scartato oggi molti di noi (anche amici del forum) non potrebbero beneficiare delle qualità trasmesse da quel cane.
                      [:-golf]
                      Come ho già detto in sede di primo intervento sono un "novello" appassionato della razza Kurzhaar....pertanto non posso conoscere il sub-strato di talune situazioni riguardanti soggetti degli anni addietro né posso avere una conoscenza storica delle varie genealogie.

                      ....Allora mettiamola così tu hai delle informazioni su una linea di sangue, su un cane positivo all'ebj che io non ho. Tu puoi accostarti a quella genia "scientemente" ricercando certe qualità ma sapendo a priori quello che può succedere ... io no...io ci sbatto il muso contro ... solo in via accidentale potrò accorgermene (muoiono la metà dei cuccioli o tutti o ne vive solo uno).
                      Magari, anche io sono tra i "molti" che beneficiano delle qualità trasmesse da quel cane, ma perché io non devo avere queste informazioni ??? ..
                      ""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)

                      Commenta

                      • Anaran
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 578
                        • Tortona
                        • Setter Gordon

                        #26
                        Comunque Luigi, per quanto riguarda l'ebj il problema è facilmente risolvibile. Comincia intanto tu a far controllare la tua cagna, così da poter sapere quale sia la sua situazione. Se la tua cagna fosse negativa, potresti usare qualsiasi stallone, sia negativo che portatore, in quanto la prole non potrà mai sviluppare la patologia.
                        Se la tua cagna fosse portatrice, dovresti in effetti orientarti solo su stalloni negativi, ma qualcuno c'è.
                        Stesso discorso (anche se di maggiore complessità) per la displasia. Comincia a far lastrare ufficialmente la tua cagna, così almeno sarai tranquillo da quel lato.
                        Grazia
                        Ultima modifica Anaran; 07-02-12, 15:37.

                        Commenta

                        • paolo cuniolo
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2056
                          • Piemonte
                          • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

                          #27
                          Originariamente inviato da Anaran
                          Comunque Luigi, per quanto riguarda l'ebj il problema è facilmente risolvibile. Comincia intanto tu a far controllare la tua cagna, così da poter sapere quale sia la sua situazione. Se la tua cagna fosse negativa, potresti usare qualsiasi stallone, sia negativo che portatore, in quanto la prole non potrà mai sviluppare la patologia.
                          Se la tua cagna fosse potatrice, dovresti in effetti orientarti solo su stalloni negativi, ma qualcuno c'è.
                          Stesso discorso (anche se di maggiore complessità) per la displasia. Comincia a far lastrare ufficialmente la tua cagna, così almeno sarai tranquillo da quel lato.
                          Grazia
                          Grazia con certe affermazioni rischi di essere Tagliata a striscioline !!!!!!!!!!!![:-golf]
                          sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

                          Commenta

                          • Dedoken
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 2200
                            • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

                            #28
                            Originariamente inviato da paolo cuniolo
                            Grazia con certe affermazioni rischi di essere Tagliata a striscioline !!!!!!!!!!!![:-golf]
                            ZB ist eine perfekte [zitto]

                            bruno! pig! bannatemi per favore
                            When you fell in the foggy dew.

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #29
                              Originariamente inviato da Dedoken
                              ZB ist eine perfekte [zitto]

                              bruno! pig! bannatemi per favore
                              ohne ZB eine perfekte [zitto]
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              • paolo cuniolo
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2056
                                • Piemonte
                                • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

                                #30
                                Originariamente inviato da Dedoken
                                ZB ist eine perfekte [zitto]

                                bruno! pig! bannatemi per favore

                                :-pr
                                sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..