cucciolata a febbraio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luchetto16 Scopri di più su luchetto16
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luchetto16
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 366
    • Roma

cucciolata a febbraio.

buongiorno, riscrivo oggi perchè avevo aperto una discussione ieri ma non v' è traccia.
    mi servono dei consigli.
    Vorrei far accoppiare una mia cagna setter inglese, sarebbe la mia prima cucciolata perche un'anno e mzzo fa rimase vuota.

dovrebbe andare in calore tra la fine di dicembre e la fine di gennaio( una forbice ampia perchè è capitato faccia calori strani o ci vada prima del previsto) quidni teoricamente la cucciolata dovrebbe nascere tra fine febbraio e marzo.. fosse a fine marzo non vi sarebbero grandi dubbi, i quali però mi sorgono ove il parto potesse avvenire tra fine febbraio e primi di marzo quando le temperature sono ancora rigide e specialmente questi ultimi anni si sono avuti fenomeni molto accentuati con temperature anche oltre i -10( abruzzo montagna 750 m) e massime vicino o sotto lo zero anche se permax 3-4 gg(soprattutto le minime).

IL mio dubbio è quindi se farla coprire o meno. il box è in muratura anche se l'esposizione è a nord-ovest. voi cosa fareste? e se la faceste coprire quali precauzioni adottereste?

io avevo pensato a tenda su entrata cuccia per far entrare meno aria fredda possbile, tessuto(da valutare quale) sul fondo della cassa parto e lampada ad infrarossi. Ovviamente le mie paure sarebbero per i cuccioli in quanto la madre è ben abituata. quanto tempo lascereste accesa la lampada e a che distanza?
    O anche pensato a tenerla in casa ma potrebbe rivelarsi problematico essendo lei abituata al box e avendo un maschio dentro, anche se non ho escluso ancora tale possbiltà vorrei capire se secondo voi è fattibile farla stare nel box.

Chi ha avuto esperienza simili? gradirei avere vostri consigli.

Inoltre la cagna è primipara e ho il timore possa partorire nell'area aperta del box. in base alla vostra esperienza come si fa a farle capire che deve farli nella cassa parto? lo capisce da sola?

Ovviamente io vigilerei soprattutto i primi giorni ma comunque dovrei allontanarmi un p0' anche solo per dormire.

Non so sia la sezione giusta essendo un argomento a metà tra nascite e veterinaria in caso i modeeratori possono valutare e spostarlo, grazie.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Luca
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Buon pomeriggio Luca,
    io ti dico le necessità dei cuccioli, come devi organizzarti purtroppo lo puoi sapere solo tu perché dipende da tempo/strumenti/denaro di cui disponi. I cuccioli per la prima settimana non riescono a termoregolarsi e devono stare ad una temperatura di 38 gradi. Io di solito accendo la lampada anche d'estate. Quindi devi prevedere u'adeguata coibentazione della cuccia.
    Poi leggi qua:

di LUISA VALENTINI - Il successo di una cucciolata è la risultante di diversi fattori che includono l'adeguata scelta e il controllo sanitario dei

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

A 38 gradi vanno arrosto! I cuccioli hanno una temperatura di 38 gradi ma, con la presenza della madre la temperatura ambiente va intorno ai 20 gradi. La lampada va accesa in maniera tale che i cuccioli possano starci sotto o spostarsi a seconda della necessità.
      Personalmente le cagne le faccio partorire in casa così da poter seguire il parto e le crescita nelle settimane successive. Non metto mai la lampada in casa perché è sufficientemente riscaldata. Solo ad un mese li metto in canile, sempre con la madre ed allora, se è ancora inverno. metto la lampada.
      L'articolo postato è interessante e completo, ti può spaventare un po' quanto spiegato sul momento della nascita ma, se sei fortunato, di solito le cagne fanno tutto da sole. Ho visto la cagna prendere in bocca il neonato poco vitale e scrollarlo vivacemente per farlo riprendere e poi rimetterlo a ciucciare il latte. Subito avevo pensato volesse fargli del male ed invece, forse, gli stava salvando la vita. Era chiaro che mi sbagliavo, una cagna non farebbe mai del male ai propri cuccioli. Seguire un parto dall'inizio alla fine e ci possono volere anche molte, molte ore, è una esperienza veramente bella e ci insegna tante cose.
      Anche nei giorni successivi avere in casa tutti quegli esserini che fanno un sacco di versi, manipolarli pesarli ed eventualmente allattarli alla bisogna è molto piacevole, impegnativo ma piacevole. Inizi a farti un'idea di ciascuno di loro, tieni d'occhio quelli che crescono più in fretta, sono loro su cui puntare per la scelta del cucciolo da tenere.
      Ciao Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6388
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Esistono dei tappetini riscaldanti a contatto (di varie dimensioni) che funzionano a 12 volt con adattatore x 220v. Vanno posti sul pavimento della cuccia e si termoregolano da soli. Il caldo si sente solo se ci appoggi la mano.
        Il costruttore si trova a Chions (PN) non mi ricordo il nome.
        Ultima modifica Yed; 23-11-18, 23:19.

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Per rispondere ad Tosca del diamante, anch'io li faccio nascere in casa, di solito la cagna sa cosa deve fare ma ci sono cagne (una bullterrier di un'amica, che non farei mai più riprodurre) che mangiano i cuccioli, purtroppo. Per la temperatura, io metto lampada calda da 150 watt sotto i 25 gradi di temperatura ambiente e 75 sopra. I tappetini purtroppo rischiano di finire in coriandoli....

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6388
            • Pordenone

Originariamente inviato da costa
            Per rispondere ad Tosca del diamante, anch'io li faccio nascere in casa, di solito la cagna sa cosa deve fare ma ci sono cagne (una bullterrier di un'amica, che non farei mai più riprodurre) che mangiano i cuccioli, purtroppo. Per la temperatura, io metto lampada calda da 150 watt sotto i 25 gradi di temperatura ambiente e 75 sopra. I tappetini purtroppo rischiano di finire in coriandoli....
            Gia visto il prodotto ?
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=2dFp1wPNtqU[/VIDEO]
            Ultima modifica Yed; 23-11-18, 23:15.

Commenta

• duedentoni
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1058
              • Firenze/Sciacca
              • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Metti un termometro e controlla che siano sempre 25 gradi… il parto della mia è durato due giorni...io ho "riposato" in box per terra… se hai la possibilità di avere una wifi puoi mettere una telecamera le trovi on line scarichi un app sono comodissime io ho messo la c2 mini Ezviz. www.ezvizlife.com
              Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Originariamente inviato da costa
                Se l'ingestione del cucciolo avviene nell'immediatezza del parto vuol dire che era già morto. È una cosa naturale.
                Ci si rimane male a vederlo ma è il giusto istinto. Sarebbe sbagliato se una madre lasciasse un cadavere in mezzo agli altri cuccioli sani.

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6388
                  • Pordenone

Vi rimando al post precedente

Commenta

• duedentoni
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1058
                    • Firenze/Sciacca
                    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Se è primipara è probabile te li faccia fuori, la mia bracca ha scavato tutto il giardino e ho dovuto chiudere angoli e cucce…. nonostante questo uno lo ha fatto per terra e leccandolo è sparito sotto la cuccia, ma ho visto la scena dalla telecamera e ho provveduto al recupero. Se vuoi delle belle casse parto ce anche Tammaro di Fratta io l'ho presa da lui credo abbia anche quelle per mettere i tappetini sul fondo… il numero è 340 514 0292 lo trovi anche su Facebook. Se la fai partorire in casa si abitua subito per la pria settimana non si muove o quasi dai cuccioli.
                    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da cero
                      Se l'ingestione del cucciolo avviene nell'immediatezza del parto vuol dire che era già morto. È una cosa naturale.
                      Ci si rimane male a vederlo ma è il giusto istinto. Sarebbe sbagliato se una madre lasciasse un cadavere in mezzo agli altri cuccioli sani.
                      Una mia pointer ha partorito il primo, ha mangiato la placenta e reciso il cordone, poi lo ha leccato e pulito per bene, ma il cucciolo non era vitale, si capiva che stava morendo: allora la cagna l'ha preso delicatamente in bocca, mi ha detto che voleva uscire dal box, è andata in giardino e lo ha seppellito! Poi è tornata da me e si capiva che stava per partorire il secondo, ma mi ha fatto capire che non voleva farlo nel box: ho aperto il garage grande, è entrata, ha fatto un rapido giro e si è fermata davanti alla cassetta che uso per trasportare i cani in auto; mi ha guardato come per dire: "qui va bene"; l'ho fatta entrare e ha subito partorito il secondo cucciolo, bello, sano e vitale, facendo anche stavolta tutto lei: placenta, cordone e pulizia. Le pointer sono in genere ottime madri, molto efficienti. E' un'esperienza che consiglio a tutti; bella e istruttiva (quando ho visto, dopo il terzo nato, che tutto filava liscio, ho svegliato i miei bambini - già: perchè partoriscono spesso di notte e preferibilmente tra sabato e domenica! - e li ho fatti assistere alle nascite seguenti: è un loro bel ricordo).

Commenta

• Donato Scalfari
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 6091
                        • Morlupo, Roma, Lazio.
                        • epagneul breton, bracco italiano

Il fatto che le primipare mangiano i cuccioli è una teoria che leggo per la prima volta. [:-bunny]
                        Donato Scalfari
                        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4891
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Sinceramente puo' esserci una mamma che è maldestra con i cuccioli e puo' succedere qualcosa... non dipende da fatto che sia il primo parto o altri, dipende dalla mamma e neanche dalla razza, per la mia esperienza mamma breton, coker sono bravissime ..... starei anzi attento a tutto quello che gira intorno al cane.... altri animali e tranquillità' ambiente deputato al parto.

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Originariamente inviato da pointer56
                            Una mia pointer ha partorito il primo, ha mangiato la placenta e reciso il cordone, poi lo ha leccato e pulito per bene, ma il cucciolo non era vitale, si capiva che stava morendo: allora la cagna l'ha preso delicatamente in bocca, mi ha detto che voleva uscire dal box, è andata in giardino e lo ha seppellito! Poi è tornata da me e si capiva che stava per partorire il secondo, ma mi ha fatto capire che non voleva farlo nel box: ho aperto il garage grande, è entrata, ha fatto un rapido giro e si è fermata davanti alla cassetta che uso per trasportare i cani in auto; mi ha guardato come per dire: "qui va bene"; l'ho fatta entrare e ha subito partorito il secondo cucciolo, bello, sano e vitale, facendo anche stavolta tutto lei: placenta, cordone e pulizia. Le pointer sono in genere ottime madri, molto efficienti. E' un'esperienza che consiglio a tutti; bella e istruttiva (quando ho visto, dopo il terzo nato, che tutto filava liscio, ho svegliato i miei bambini - già: perchè partoriscono spesso di notte e preferibilmente tra sabato e domenica! - e li ho fatti assistere alle nascite seguenti: è un loro bel ricordo).

quindi sei diventato nonno!!!![:D][:D][:D]
                            sono curiosissimo metti foto....[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• l'inglese
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Mar 2008
                              • 4271
                              • Arzignano, Vicenza

Io la farei senza tante paure , Lampada apposita a circa 60 cm dai cani e la Natura sa difendersi bene , poi e' una Setter , ha meno problemi di un pelo raso col freddo ... Trova un bravo cane e che dia bravi cani , questa e' la cosa piu' difficile ...
                              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..