mi servono dei consigli.
Vorrei far accoppiare una mia cagna setter inglese, sarebbe la mia prima cucciolata perche un'anno e mzzo fa rimase vuota.
dovrebbe andare in calore tra la fine di dicembre e la fine di gennaio( una forbice ampia perchè è capitato faccia calori strani o ci vada prima del previsto) quidni teoricamente la cucciolata dovrebbe nascere tra fine febbraio e marzo.. fosse a fine marzo non vi sarebbero grandi dubbi, i quali però mi sorgono ove il parto potesse avvenire tra fine febbraio e primi di marzo quando le temperature sono ancora rigide e specialmente questi ultimi anni si sono avuti fenomeni molto accentuati con temperature anche oltre i -10( abruzzo montagna 750 m) e massime vicino o sotto lo zero anche se permax 3-4 gg(soprattutto le minime).
IL mio dubbio è quindi se farla coprire o meno. il box è in muratura anche se l'esposizione è a nord-ovest. voi cosa fareste? e se la faceste coprire quali precauzioni adottereste?
io avevo pensato a tenda su entrata cuccia per far entrare meno aria fredda possbile, tessuto(da valutare quale) sul fondo della cassa parto e lampada ad infrarossi. Ovviamente le mie paure sarebbero per i cuccioli in quanto la madre è ben abituata. quanto tempo lascereste accesa la lampada e a che distanza?
O anche pensato a tenerla in casa ma potrebbe rivelarsi problematico essendo lei abituata al box e avendo un maschio dentro, anche se non ho escluso ancora tale possbiltà vorrei capire se secondo voi è fattibile farla stare nel box.
Chi ha avuto esperienza simili? gradirei avere vostri consigli.
Inoltre la cagna è primipara e ho il timore possa partorire nell'area aperta del box. in base alla vostra esperienza come si fa a farle capire che deve farli nella cassa parto? lo capisce da sola?
Ovviamente io vigilerei soprattutto i primi giorni ma comunque dovrei allontanarmi un p0' anche solo per dormire.
Non so sia la sezione giusta essendo un argomento a metà tra nascite e veterinaria in caso i modeeratori possono valutare e spostarlo, grazie.
grazie a chi vorrà aiutarmi
Luca
Commenta