I chiarimenti sono lo spirito del Forum...[brindisi]
Springer Spaniel o Breton?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Loris, non ho chiesto ad Alcione il motivo per cui ha lanciato quel merlo al cane, ma se non lo avesse fatto sarebbe stato il mio consiglio per una simile situazione successiva e volutamente oppure no (questo lo sà solo Alcione) ritengo (opinione) che abbia fatta la miglior cosa in quel momento ed è per questo visto l'esito "fortuito" che gli ho consigliato eventualmente di ritentare e non improvvisarsi in gesti, ai quali se il cane non corrisponde non saprebbe rispondere....in fondo in quegli istanti non credo abbia il tempo di chiedere come fare nemmeno a chi sebbene esperto gli fosse accanto.
I chiarimenti sono lo spirito del Forum...[brindisi]
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M. -
Ho sempre detto quello che penso, senza mezzi termini, e di quello che pensano gli altri per me non ha nessuna importanza. In questa storia i risultati sono chiari, in base a questi posso dire che di positivo c'è poco. Non è normale mandare il cucciolone al riporto e ricevere un rifiuto. Tutto il resto è discutibile, compreso consegnare il selvatico al cucciolone o il lanciare, fra le due cose non c'è molta differenza, in entrambi i casi il selvatico viene toccato prima di consegnarlo o di lanciarlo al cane. Alcuni metodi vanno bene per cani dominanti, qui si è parlato di creare un buon rapporto con il cane basato su regole gerarchiche, è un controsenso mettere la selvaggina (che selvaggina non è più) in bocca al cane. Sono dell'opinione che con un cane fortemente dominante è meglio lavorare da sottomessi che contrastare il cane e rovinargli il carattere, ma qui stiamo parlando di un cucciolone.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
Solo due parole per i cani da cerca che fanno prove di lavoro e quelli da caccia. Non ci vuole molta esperienza per capire che in queste razze la distinzione fra prove e caccia è minima. Molti cani da prove vanno anche a caccia. I cani da lavoro sono nati per andare a caccia, dipende dalla genealogia. Ci sono anche altre tipologie di cani che anche se vanno bene a caccia non sono adatti a svolgere un turno di prova, questo è un dato di fatto.Commenta
-
In precedenza ... il mese scorso mi ha riportato un qualche tordo senza problemi ed una volta era caduto in dei rovi molto fitti...ma sempre morti,in questo caso il merlo era vivo e scappava dentro i rovi,lo ha raggiunto lo ha ammazzato...forse si è stancato[:-bunny]..non lo so!Non lo ha riportato poi l'ho preso l'ho lanciato e me lo ha portato....certo che non sono un addestratore ed è vero che col breton sarò stato più fortunato??Ho sempre detto quello che penso, senza mezzi termini, e di quello che pensano gli altri per me non ha nessuna importanza. In questa storia i risultati sono chiari, in base a questi posso dire che di positivo c'è poco. Non è normale mandare il cucciolone al riporto e ricevere un rifiuto. Tutto il resto è discutibile, compreso consegnare il selvatico al cucciolone o il lanciare, fra le due cose non c'è molta differenza, in entrambi i casi il selvatico viene toccato prima di consegnarlo o di lanciarlo al cane. Alcuni metodi vanno bene per cani dominanti, qui si è parlato di creare un buon rapporto con il cane basato su regole gerarchiche, è un controsenso mettere la selvaggina (che selvaggina non è più) in bocca al cane. Sono dell'opinione che con un cane fortemente dominante è meglio lavorare da sottomessi che contrastare il cane e rovinargli il carattere, ma qui stiamo parlando di un cucciolone.
Mi preme davvero non sbagliare oggi altra uscita sempre senza fucile in due /tre occasioni l'ho dovuto richiamare.... aveva fatto i 500 metri[:142] ..poi sempre una bella cerca entro i 25/30 metri spaziando ho sistematicamente evitato di guardarlo in tutte le occasioni che si è fermato a guardarmi...vedo domani o lunedi un uscita col fucile...vado nell'edera a vedere se riesco a prendere qualche tordo vediamo come si comporta...
magari ci "scappa" una becca....Commenta
-
Infatti ho scritto che spesso, non sempre, cani da cerca che ottengono ottimi risultati nelle prove di lavoro non sono il massimo a caccia. Ciò è dovuto sopratutto al fatto che a queste prove partecipano anche soggetti con genealogia prettamente di bellezza per acquisire quel minimo di valutazione necessaria per proseguire l'iter nelle prove di bellezza.Ho sempre detto quello che penso, senza mezzi termini, e di quello che pensano gli altri per me non ha nessuna importanza. In questa storia i risultati sono chiari, in base a questi posso dire che di positivo c'è poco. Non è normale mandare il cucciolone al riporto e ricevere un rifiuto. Tutto il resto è discutibile, compreso consegnare il selvatico al cucciolone o il lanciare, fra le due cose non c'è molta differenza, in entrambi i casi il selvatico viene toccato prima di consegnarlo o di lanciarlo al cane. Alcuni metodi vanno bene per cani dominanti, qui si è parlato di creare un buon rapporto con il cane basato su regole gerarchiche, è un controsenso mettere la selvaggina (che selvaggina non è più) in bocca al cane. Sono dell'opinione che con un cane fortemente dominante è meglio lavorare da sottomessi che contrastare il cane e rovinargli il carattere, ma qui stiamo parlando di un cucciolone.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
Solo due parole per i cani da cerca che fanno prove di lavoro e quelli da caccia. Non ci vuole molta esperienza per capire che in queste razze la distinzione fra prove e caccia è minima. Molti cani da prove vanno anche a caccia. I cani da lavoro sono nati per andare a caccia, dipende dalla genealogia. Ci sono anche altre tipologie di cani che anche se vanno bene a caccia non sono adatti a svolgere un turno di prova, questo è un dato di fatto.
Il cocker deve ritornare ad essere quel meraviglioso cane da caccia degli anni passati; andrebbero "promossi" nelle prove di lavoro solo quelli veramente validi e che rispondono pure ai requisiti morfologici della razza. Oggi infatti trovare cocker di qualità è particolarmente difficile; fortunatamente cacciatori amanti della razza, e pochissimi allevatori, almeno in italia, conservano ancora un buon ceppo....si rischia di veder uno dei più fantastici cani da caccia relegato a ruolo salottiero. Jo Del Vortine e Jolly delle grandi Murailles sono gli ultimi soggetti che mi hanno veramente impressionato per qualità sia nelle prove di lavoro che nella caccia...sono stato un fortunato possessore di un figlio di Jo del Vortice (allevatore sig. Frontoni)...un proiettile con una determinazione impressionante come peraltro quello che ho attualmente.
Sono perfettamente d'accordo sulla tua affermazione riguardo altre tipologie di cani che anche se vanno bene a caccia non sono adatti a svolgere un turno di prova.Commenta
-
Se ha fatto 500 metri vuol dire che non sei stato attento. Devi far finta che nelle mani hai un radiocomando e davanti un macchinina. La prima cosa devi scoprire è fino a che distanza la potenza del tuo radiocomando riesce a controllare la macchinina oltre quella distanza non la devi mandare, altrimenti diventa incontrollabile. Tu vuoi fare due cose che non sono compatibili fra loro, rendere il cane autonomo nella cerca e continuare ad addestrarlo al riporto per come la penso io è un controsenso. Per questo motivo prima di fare l'abbattimento era molto meglio portare il cane già preparato a svolgere il compito. In alcuni casi è meglio sospendere qualsiasi tipo di addestramento per cercare di rendere il cane il più autonomo possibile.In questo periodo la temperatura dell'aria è abbastanza fresca, considerato le dimensioni e il peso esiguo che ha un merlo scarterei l'ipotesi della stanchezza. Per i cani non tutti i giorni sono uguali, se lo fossero non sarebbe necessario addestrare in modo assiduo il cane, almeno per un periodo abbastanza lungo, dopo a caccia chiusa si fanno dei ripassi, per ricordare al cane quello che potrebbe essere un esercizio non gradito. Il cane da lavoro deve fare quello che gli piace e anche quello che non gli piace fare.In precedenza ... il mese scorso mi ha riportato un qualche tordo senza problemi ed una volta era caduto in dei rovi molto fitti...ma sempre morti,in questo caso il merlo era vivo e scappava dentro i rovi,lo ha raggiunto lo ha ammazzato...forse si è stancato[:-bunny]Da quello che scrivi deduco che il cane sa riportare, in questo caso non ha voluto riportare. Il cane comunque ha fatto il suo dovere di predatore, il riporto lo fa per altri motivi che con la caccia non hanno niente a che vedere. Secondo la mia opinione il cane non ha riportato per due moti: il primo è perché ancora non ti rispetta e il secondo perché non è addestrato bene. Non so se questo può aiutarti, ma te lo dico ugualmente, il cane non ti riporterà mai per gratitudine. Un vecchio detto dice:" Il porco lo puoi chiamare don porco gli puoi mettere una catena di oro al collo ma rimane sempre un porco". Questo detto va bene anche per il cane.la stanchezza ..non lo so!Non lo ha riportato poi l'ho preso l'ho lanciato e me lo ha portato....Quello che conta è quello che pensi. Il tuo breton non lo ho mai visto a caccia, quello che per Te è una fortuna per me potrebbe essere una sfortuna. Trovare il cane bravo in tutto non è facile, io preferisco quelli bravissimi nella cerca, per il riporto il modo per convincere il cane a farlo riportare lo si trova sempre.certo che non sono un addestratore ed è vero che col breton sarò stato più fortunato??Hai già sbagliato, quello che ti deve premere è non continuare a sbagliare.Mi preme davvero non sbagliareoggi altra uscita sempre senza fucile in due /tre occasioni l'ho dovuto richiamare.... aveva fatto i 500 metri[:142] ..poi sempre una bella cerca entro i 25/30 metri spaziando ho sistematicamente evitato di guardarlo in tutte le occasioni che si è fermato a guardarmi...vedo domani o lunedi un uscita col fucile...vado nell'edera a vedere se riesco a prendere qualche tordo vediamo come si comporta...
magari ci "scappa" una becca....Commenta
-
Allora ok...cosa devo fare?Uscire senza fucile ancora e di controllarlo se fa i 500 metri? se non mi ascolta...cosa devo fare ? Prenderlo a calci?Non lo so..provo a redarguirlo....d'altronde penso che ha solo 7 mesi....ho anche paura che poi non allunghi più e magari mi cammina nei piedi...ho visto spriger spaniel non allungare che camminano nei piedi del cacciatore.....cani persi perchè oggi hanno 4/5 anni...non vorrei fare la stessa fine!Se ha fatto 500 metri vuol dire che non sei stato attento. Devi far finta che nelle mani hai un radiocomando e davanti un macchinina. La prima cosa devi scoprire è fino a che distanza la potenza del tuo radiocomando riesce a controllare la macchinina oltre quella distanza non la devi mandare, altrimenti diventa incontrollabile. Tu vuoi fare due cose che non sono compatibili fra loro, rendere il cane autonomo nella cerca e continuare ad addestrarlo al riporto per come la penso io è un controsenso. Per questo motivo prima di fare l'abbattimento era molto meglio portare il cane già preparato a svolgere il compito. In alcuni casi è meglio sospendere qualsiasi tipo di addestramento per cercare di rendere il cane il più autonomo possibile.Ultima modifica alcione tsa; 11-01-15, 14:40.Commenta
-
Io non ti ho detto di uscire con o senza fucile, non ti ho neanche detto di prenderlo a calci o di sgridarlo. Il cane lo hai tu, le opinioni le deduco da quello che scrivi. Nel post. 155 scrivi:"lo vedo più immaturo rispetto al breton a parità di mesi, testardo e più difficile da addestrare, è una vera furia, vorrei tenerlo entro i trenta metri...ma ripeto spero che maturi presto....la vedo dura" Nel post. 161 scrivi:" è testardo, non esegue bene i miei ordini, allunga troppo e spesso scompare dalla mia vista" Adesso nel tuo ultimo messaggio dopo tutte le opinioni e consigli ricevuti domandi cosa devi fare. Hai il cane che ti va a 500 metri e hai paura di accorciarlo troppo e che ti rimanga sotto i piedi, se hai paura che ti rimanga fra i piedi non dovresti neanche abbattergli i tordi e lascialo così com'è. Io ti consiglio di rileggerti tutto dall'inizio e dopo con calma decidi cosa è meglio fare per il tuo cane.Commenta
-
E va bene forse mi sono spiegato male,cerco di essere più chiaro:Io non ti ho detto di uscire con o senza fucile, non ti ho neanche detto di prenderlo a calci o di sgridarlo. Il cane lo hai tu, le opinioni le deduco da quello che scrivi. Nel post. 155 scrivi:"lo vedo più immaturo rispetto al breton a parità di mesi, testardo e più difficile da addestrare, è una vera furia, vorrei tenerlo entro i trenta metri...ma ripeto spero che maturi presto....la vedo dura" Nel post. 161 scrivi:" è testardo, non esegue bene i miei ordini, allunga troppo e spesso scompare dalla mia vista" Adesso nel tuo ultimo messaggio dopo tutte le opinioni e consigli ricevuti domandi cosa devi fare. Hai il cane che ti va a 500 metri e hai paura di accorciarlo troppo e che ti rimanga sotto i piedi, se hai paura che ti rimanga fra i piedi non dovresti neanche abbattergli i tordi e lascialo così com'è. Io ti consiglio di rileggerti tutto dall'inizio e dopo con calma decidi cosa è meglio fare per il tuo cane.
Comincio dal tipo di caccia che pratico,tordi e merli in appostamento temporaneo quando passano(ottobre)....(quindi ho bisogno che mi stia vicino e me li riporti anche nello sporco e nei rovi)..dopo il passo,spollo e rientro a tordi scaccia(vagante)nei fossati e canaloni,cave ecc...(in questo caso camminando deve stare entro i 30 metri entrare nello sporco e saltarmi qualche tordo o merlo e riportare),nel periodo di passo delle beccacce nei luoghi dove scaccio i tordi e i merli spesso ci trovo anche le beccacce.
Vorrei che il cane facesse questo tipo di lavoro niente di più!
Ora sarò stato poco attento e va bene proverò ad esserlo di più ma la prossima volta se allunga troppo nonostante lo chiamo(e fa finta di niente) e mi fa i 500 metri (spero di no)secondo voi cosa devo fare?Se non devo abbattere i tordi...(sono cacciabili solo per un altra settimana) continuo l'allenamento alla sola cerca?Ricordo solo che vivo su un isola e questa è l'unico tipo di selvaggina presente......(e di questi tempi è anche dura andartela a cercare).
vi ringrazio della pazienza...(magari ce ne vuole più con me che con il cane[:-fight])
X Loris:sono poco pratico di pc e foto cercherò di farle e inviartele al più presto![:-golf]Commenta
-
Io mi sento di consigliarti springer, ma più che altro perche oggi la caccia è cambiata parecchio, la selvaggina cosi detta pregiata manca, e quindi un cane tutta caccia andrà meglio, nulla togliere al breton, ma io caccio con springer da sempre e sono contento.Commenta
-
Sono cani completamente diversi. Il breton è un ottimo cane, se la cava bene su qualsiasi terreno e su qualsiasi selvaggina, soprattutto non teme confronti con altri cani da ferma sul lavoro della lepre, però rimane pur sempre un cane da ferma. In alcuni ambienti difficili e per la caccia ad alcuni tipi di selvatici la ferma è deleteria, la cerca ampia lo è altrettanto. Io caccio insieme ad amici che hanno breton e setter, purtroppo su fagiani "buoni" buttano via molto di più dei cani da cerca. Più di qualche volta ho dovuto frenare la rabbia limitandomi a dire "sono cose che a caccia succedono". Se dovessi cambiare ambiente e selvaggina sarei molto indeciso sulla razza da ferma da scegliere. Qualche volta la scelta della razza la decide il destino, ed è quello che è successo al sottoscritto quando per esigenze ambientali ha ritenuto molto più opportuno scegliere una diversa dal setter. Mi rivolsi a un noto allevatore di D.D. che per serietà aveva molto da imparare. Ero indeciso fra il D.D. e lo springer, avevo paura a prendere lo springer, anche se era già da qualche anno che seguivo e mi documentavo sulla razza. Se quel poco serio allevatore manteneva fede alla sua promessa adesso molto probabilmente caccerei con un D.D. Non ho nessun rancore con l'allevatore, anzi lo devo ringraziare, se non fosse stato per lui non avrei avuto modo di conoscere lo springer. Quando conosci lo springer è difficile trovare una razza da ferma in grado di sostituirlo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta