Springer Spaniel o Breton?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Da springerista dico che sono cani con caratteristiche diverse e non solo per la ferma, poi dipende dal soggetto se un buon cane o meno, io ti dico che in tanti anni ho avuto diversi springer con pregi e difetti, ma tutti grandi cani tuttacaccia, mentre un carissimo amico che ha scelto il breton dopo che anche lui ha avuto lo springer, ma tutte le volte che lo vedo mi ripete quando faccio la cucciolata che ne vuole uno. -
Dal cane da ferma passare allo springer o comunque a qualsiasi altra razza da cerca ci vuole coraggio, ma ci vuole ancora più coraggio passare dal cane da cerca a quello da ferma. Logicamente bisogna tenere in considerazione selvatico e terreno, più il terreno che il selvatico. Un cane da cerca passa dalla lepre al fagiano, all'anatra, al tordo con estrema facilità. Nel cane da cerca c'è tutto quello che serve per cacciare qualsiasi selvatico. Quando caccia selvaggina da pelo si trasforma in segugio, questo perché dentro c'è il segugio. Il dare voce qualche attimo prima dello scovo specialmente quando non è in contatto diretto con il padrone è tollerato in prove di lavoro ma utilissimo a caccia. Anche su animali da pelo come la lepre o il coniglio lo scagno è utilissimo dove la visibilità non permette di vedere né cane né selvaggina. Per il lavoro in acqua lo springer è un cane da acqua, non è un retriever puro, ma può sostituire in modo naturale e con poco addestramento qualsiasi retriever. William Arkwright, oltre ad essere un famoso allevatore di pointer era anche un famoso allevatore di springer, gli springer bianchi e neri provengono dal suo allevamento, ed è quello che disse: lo springer a caccia può sostituire qualsiasi cani da ferma senza che questi riuscirebbero a ricambiare il favore. [:D][:D]Da springerista dico che sono cani con caratteristiche diverse e non solo per la ferma, poi dipende dal soggetto se un buon cane o meno, io ti dico che in tanti anni ho avuto diversi springer con pregi e difetti, ma tutti grandi cani tuttacaccia, mentre un carissimo amico che ha scelto il breton dopo che anche lui ha avuto lo springer, ma tutte le volte che lo vedo mi ripete quando faccio la cucciolata che ne vuole uno.Commenta
-
Sono d'accordo quando scrivi che bisogna tenere in seria considerazione selvatico, terreno e tipo di caccia.Dal cane da ferma passare allo springer o comunque a qualsiasi altra razza da cerca ci vuole coraggio, ma ci vuole ancora più coraggio passare dal cane da cerca a quello da ferma. Logicamente bisogna tenere in considerazione selvatico e terreno, più il terreno che il selvatico.
Se a uno piace fare il bruciasiepi non ha senso che prenda un cane da ferma, lo potrà usare, snaturare e ottenere qualche risultato magari anche soddisfacente, ma senza senso logico (per come la vedo io).
Se invece vuole andare a cacciare determinati selvatici in determinati terreni, allora avrà bisogno di un cane che spazia parecchio, che ha una ferma solida e tante altre caratteristiche che solo in determinate razze DA FERMA può trovare.
Sono d'accordo.
NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
A starne, pernici rosse, coturnici... ma anche a beccaccini coi cani da cerca potrai tirare qualche fucilata ma non hanno assolutamente tutto quello che serve per cacciare tali selvatici.
Potrà sostituire retriever e/o segugi ma mai essere specialista come tali razze.Quando caccia selvaggina da pelo si trasforma in segugio, questo perché dentro c'è il segugio. Il dare voce qualche attimo prima dello scovo specialmente quando non è in contatto diretto con il padrone è tollerato in prove di lavoro ma utilissimo a caccia. Anche su animali da pelo come la lepre o il coniglio lo scagno è utilissimo dove la visibilità non permette di vedere né cane né selvaggina. Per il lavoro in acqua lo springer è un cane da acqua, non è un retriever puro, ma può sostituire in modo naturale e con poco addestramento qualsiasi retriever.
Ed infatti guarda caso, Arkwright a starne andava solo ed esclusivamente... coi Pointers!William Arkwright, oltre ad essere un famoso allevatore di pointer era anche un famoso allevatore di springer, gli springer bianchi e neri provengono dal suo allevamento, ed è quello che disse: lo springer a caccia può sostituire qualsiasi cani da ferma senza che questi riuscirebbero a ricambiare il favore. [:D][:D]
Se badiamo alle varie frasi scritte dal Padre dei Pointer, allora non dimentichiamoci nemmeno la citazione a Slut la scrofa del guardiacaccia Toomer. Stando all'autore era talmente brava a trovare e fermare qualsiasi tipo di selvaggina da faceva ingelosire i migliori pointers dell'epoca.Commenta
-
[quote=maxmurelli;1246957]Sono, d'accordo, non sono d'accordo per il "bruciasiepi" chi caccia tordi e merli è un cacciatore come quello che va a starne.Se a uno piace fare il bruciasiepi non ha senso che prenda un cane da ferma, lo potrà usare, snaturare e ottenere qualche risultato magari anche soddisfacente, ma senza senso logico (per come la vedo io).Il cacciatore sceglie la razza in virtù delle attitudini. Ci sono razze più predisposte per alcuni terreni e per alcuni selvatici e altre meno, la scelta dovrebbe essere fatta in base all'effettiva efficienza della razza e non alla simpatia che il cacciatore prova per una determinata razza.Se invece vuole andare a cacciare determinati selvatici in determinati terreni, allora avrà bisogno di un cane che spazia parecchio, che ha una ferma solida e tante altre caratteristiche che solo in determinate razze DA FERMA può trovare.
Max, forse mi sono spiegato male, provo a spiegarmi meglio: lo springer è un polivalente naturale, la polivalenza l'ha scritta nella sua testa, per questo potrebbe essere impiegato su tutta la selvaggina, senza nessuna paura che il cane possa prendere vizi e rovinarsi. Sono d'accordo che non può essere efficiente su tutta la selvaggina, comunque la razza si adegua ai diversi tipi di terreno e selvaggina molto di più delle altre razze, questa è la fortuna di non essere specialista.NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
All'infuori del beccaccino, sono tutti animali idonei alla polivalenza dello springer. Qualche fucilata sul beccaccino, qualche altra sulla beccaccia, qualche altra sul fagiano e sulla lepre, a fine giornata ha permesso al cacciatore di cacciare. In ogni caso l'impiego dello springer è nella macchia e nel bosco con sottobosco fitto, il selvatico dove lo springer si esprime meglio è il fagiano.A starne, pernici rosse, coturnici... ma anche a beccaccini coi cani da cerca potrai tirare qualche fucilata ma non hanno assolutamente tutto quello che serve per cacciare tali selvatici.
Lo specialista rimane il numero uno, per battere lo specialista ci vuole un altro specialista, questo chi caccia con un cane tutto fare lo dovrebbe sapere.Potrà sostituire retriever e/o segugi ma mai essere specialista come tali razze.
Molto probabilmente è come dici, però se ha scritto quello che ha scritto, vuol dire che a beccacce, anatre, conigli, lepri, andava con lo springer,Ed infatti guarda caso, Arkwright a starne andava solo ed esclusivamente... coi Pointers!
Il maiale ho un ottimo fiuto, però lo si continua ad impiegare per fare prosciutti. Il cane da cerca ha origini antichissime, se sono arrivati ai giorni nostri vuol dire che hanno trovato sempre un valido impiego nella caccia.Se badiamo alle varie frasi scritte dal Padre dei Pointer, allora non dimentichiamoci nemmeno la citazione a Slut la scrofa del guardiacaccia Toomer. Stando all'autore era talmente brava a trovare e fermare qualsiasi tipo di selvaggina da faceva ingelosire i migliori pointers dell'epoca.Commenta
-
Purtroppo spesso si confonde il piacere dia andare a caccia nell'accezzione piu amplia del termine con l'andare a caccia profiquamente.
Nel piacere di andare a caccia, visto che abbiamo tutte le cognizioni tecniche su fucili cani e selvaggina, si dovrebbe sempre ragionare pensando che il cane da ferma, qualunque esso sia, con pelo o senza, italiano francese, inglese o tedesco, sia vocato per un'azione di caccia su un terreno che glielo consente, che unisce spettacolo, capacita' e dico........ rispetto del selvatico che sto cacciando.
Con lo springer o coker, anche se corretti al 100%, anche se formidabili cacciatori, mi dispiace ( e lo dico spassionatamente perche' a casa ho una coker e una springer) l'azione di caccia, benche' frizzante, manca di elementi venatori importantissimi che sono origine di spettacolari emozioni, impagabili e non raccontabili a chi non conosce i significati del nostro linguaggio.
E' vero altresi' che nel caso dei cani da cerca, raffinati come nel nostro ultimo decennio, sono capaci di ottime prestazioni, sono insostituibili in alcune caccie come al fagiano, alla scaccia. Non tiriamo in ballo la nobilissima caccia alla lepre, sappiamo tutti che avendone le possibilita' si dovrebbe fare con il bellissimo segugio, in mancanza il cane da ferma che la ferma correttamente gli rende i dovuti omaggi ......... e chi vuole intendere intenda correttamente.
Con lo springer certamente si presta ottimamente alla cerca, gli ultimi metri..... vicino allo scovo....... credetemi ........ sono emozionanti, adrenalinici al massimo, ma siamo onesti....... spesso hai il cuore che ti batte a mille...... hai paura di essere lontano, fuori tiro.... mi chiedo ha senso? quando ho preso una lepre cosi'...me la sono gustata? forse no...!
qualcuno mi dira'..... avercene anche cacciate cosi'..... ma la caccia non e' piu quella.
I richiami del nostro preparatissimo forumista al buon Wiliam Arkwright sono veri, in alcuni testi ci sono le foto.... bellissime con scenari di altri tempi....... a noi non capitera'piu'.......
domenica ho fatto un giro con mia moglie nel piacentino e poi un po di stradine fuori sino a fornovo.... in mezzo a parma 7 ........ fortuna che ho testimone mia moglie che ha confermato i territori di caccia ancora bellissimi come ogni cacciatore si augura ........ li in mezzo con lo springer o coker non ci farei nulla............!
quindi a selvaggina, territorio, che lo meritano ci vogliono cani specifici, per andare a tutto, in territori stretti, angusti dove non vedi neanche il cane non serve neanche fare polemica, va bene lo springer, senza dubbio, ma sono cacce, momenti ambienti differenti.
saluti-Commenta
-
Certo che è un cacciatore come un altro!
Però in tutta onestà, se devi andare a fare quella caccia quale ausiliare è più adatto se non un cane da cerca?
Scusa ma rileggi bene ciò che ho scritto prima:Il cacciatore sceglie la razza in virtù delle attitudini. Ci sono razze più predisposte per alcuni terreni e per alcuni selvatici e altre meno, la scelta dovrebbe essere fatta in base all'effettiva efficienza della razza e non alla simpatia che il cacciatore prova per una determinata razza.
Se invece vuole andare a cacciare determinati selvatici in determinati terreni, allora avrà bisogno di un cane che spazia parecchio, che ha una ferma solida e tante altre caratteristiche che solo in determinate razze DA FERMA può trovare.
Non sono d'accordo!
Se vai ad esempio a caccia di starne e/o rosse in certi posti (come quelli appunto di cui parla ALE nell'intervento qui sopra) con un cane che non prende tanto terreno, che non ha una ferma solita e che non ha quelle caratteristiche necessarie per trattare quei Selvatici... te vai a fare una passeggiata all'aria aperta!
Se poi mi dici che può capitare di sparare una qualche volta perché ci si inciampa per caso è un altro discorso, ma quello è un altro discorso (valido allora anche per il beccaccino).
Perfettamente d'accordo, ma è ben diverso dal sostenere che non ci sia selvatico a cui non è adatto lo springer.
Il regno delle starne, delle varie pernici e dei beccaccini non è quello.
In Inghilterra erano soliti (e lo sono tutt'ora) fare i drive.
Per quelli usavano springer e retriever come riportatori.
Allego foto dove s'intravedono i terreni che intendo io, habitat ideale delle pernici rosse.
Commenta
-
caratteristiche che solo in determinate razze DA FERMA può trovare." Max, mi riferivo a chi si ostina ad andare a caccia con razze non adatte per terreno e per selvatico. Non ho detto che il cane da cerca è il cane specialista per la starna, lo specialista è il cane da ferma, ma è specialista grazie all'ambiente dove la starna vive. In Italia la caccia alla starna selvatica è finita, si cacciano starne di allevamento, messe in posti adatti più al fagiano che alla starna, il cane da cerca in questi ambienti è più utile di un cane da ferma che è costretto a cercare in modo poco ortodosso.
---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------
La beccaccia lungo i canali, negli spinai, in boschi con sottobosco molto chiuso, nelle ginestre, e in tutti gli ambienti con folta vegetazione si caccia anche con lo springer e il cocker. Il problema per la beccaccia non è il cane da cerca è il cacciatore, il cane il suo lo fa molto bene, come lo fa molto bene anche sulla quaglia selvatica, questo giusto per citare alcuni selvatici ritenuti adatti solo ai cani da ferma.Commenta
-
Forse le starne a cui ti riferisci tu sono quelle delle AFV che vengono mollate mezzora prima che entrino i clienti, oppure quelle di alcuni ATC che vengono liberate il venerdì sera per la mattina successiva...
Ma lasciando stare la starna italica (quella selvatica) praticamente scomparsa quasi ovunque (in alcuni posti ci sono ancora [:D]), ma considerando anche quelle che vengono mollate in primavera, quando è stagione di caccia nei "posti da fagiani" le trovi al massimo di rimessa, anche se quando son state lanciate sono state liberate in un bosco.
A pernici rosse nei posti come quelli della foto che ho inserito prima siamo sinceri, con uno springer che si può combinare? Manco certi cani da ferma vanno bene...!!
A coturnici non parliamone neanche.
A beccacce nei boschi da te descritti sono d'accordo che un cane da cerca possa dire la sua, contrariamente in altri ambienti e soprattutto nei boschi d'alto fusto secondo me proprio no.La beccaccia lungo i canali, negli spinai, in boschi con sottobosco molto chiuso, nelle ginestre, e in tutti gli ambienti con folta vegetazione si caccia anche con lo springer e il cocker. Il problema per la beccaccia non è il cane da cerca è il cacciatore, il cane il suo lo fa molto bene, come lo fa molto bene anche sulla quaglia selvatica, questo giusto per citare alcuni selvatici ritenuti adatti solo ai cani da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 PM ----------
Io non voglio di certo tirare la volata alle razze da ferma e sono fermamente conviento che ogni razza abbia i propri pregi così come difetti, le proprie capacità come i propri limiti. Però cercando di essere obiettivi il più possibile, non ritengo corretto il voler sostenere a tutti i costi che certe razze possano e riescano a fare tutto ciò che fanno tutte le altre assieme contemporaneamente, senza alcun tipo di problema, su ogni selvatico, su ogni tipo di terreno.Commenta
-
[/QUOTE]
Complimenti bella foto,bei posti , totalmente diverse le mie zone in Puglia , da noi solo enormi distese di grano e vino ,ed immensi boschi, alternati da canali e laghetti . Immagino come ti godi il lavoro dei cani [emoji106].
Per me Breton senza ombra di dubbio,anche se personalmente non mi piace lo stile di cerca di questa razza . Ne ho posseduti due ,che usavo come cani multiruolo , con ottimi risultati, la loro piccola stazza è un dettaglio da non trascurare.Ultima modifica wollf; 12-05-17, 21:25.Commenta
-
[quote]Con tutta sincerità dello springer spaniel inglese non me ne frega niente, non faccio cucciolate, non vendo cani, e di fare pubblicità alla razza non ho nessun interesse. Posso dire che con lo springer caccio tutta la selvaggina cacciabile che trovo sul territorio, in primis il fagiano, non di pronta caccia, il pronta caccia nella mia zona è proibito, si può fare solo ripopolamento, la lepre, gli acquatici, e la beccaccia. Quando capita tiro al beccaccino, però in posti dove il cane si impegna a farlo alzare da terra, il recupero in questi posti non è sempre semplice. Tiro al porciglione, che non è un selvatico facile da mettere in volo. Non tiro ai merli, alle gazze, alle cornacchie, alle gallinelle, ai tordi, alle allodole, non gli tiro per mia scelta non perché ho paura di rovinare il cane. Quando la caccia è chiusa per essere motivato a portare i cani fuori, mi dedico a qualche gara e qualche prova di lavoro. Nelle gare mi confronto con i cani da ferma, e devo dire che lo springer non sfigura neanche in terreni aperti e con poca vegetazione, terreni non adatti allo springer. Non mi in***** quando vedo l'erba bassa, come si incazzano i padroni dei cani da ferma quando trovano l'erba qualche palmo più alta. Lo springer è un cane tutta caccia, e lo dico senza ombra di dubbio. A chi mi ha chiesto consigli sullo springer gli ho sempre risposto che se continua a vedere e a servire il cane in ferma di continuare a cacciare con il cane da ferma. [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 PM ----------
Io non voglio di certo tirare la volata alle razze da ferma e sono fermamente conviento che ogni razza abbia i propri pregi così come difetti, le proprie capacità come i propri limiti. Però cercando di essere obiettivi il più possibile, non ritengo corretto il voler sostenere a tutti i costi che certe razze possano e riescano a fare tutto ciò che fanno tutte le altre assieme contemporaneamente, senza alcun tipo di problema, su ogni selvatico, su ogni tipo di terreno.Commenta
-
[quote]Il piacere di andare a caccia per il cacciatore è raggiungere il risultato, senza di questo non è caccia. "Il gatto caccia per acchiappare il topo" Il risultato fatto bene, senza accanimento e nella massima sportività, da il piacere di andare a caccia con cani di qualsiasi razza. Il cane che da spettacolo è quello che caccia in stile di razza, per farlo ha bisogno di terreno e selvatico per il quale è stato selezionato. Le emozioni sono soggettive, ognuno di noi si emoziona per quello che più gli piace. Io mi emoziono vedendo il cane lavorare, mi commuovo e soffro insieme al cane quando lo vedo entrare nello spinaio e uscire sanguinante. Faccio il tifo per il cane quando lo vedo in piena emanazione incalzare il fagiano con una azione rabbiosa senza dargli tregua fino a metterlo in volo. In qualsiasi caso a prescindere dal risultato il cane merita un bravo e una carezza. Non capisco perché tirare alla lepre sotto ferma è caccia nobile e tirare dopo lo scovo del cane da cerca, non è nobile e non ha senso. Quando lo springer allunga è perché la lepre ha lasciato il covo, se davanti non ci sono le poste quella lepre sarà cacciabile la prossima volta. Il lavoro dello springer sulla lepre è inconfondibile, quando scova è quasi sempre a tiro. Bisogna dire in onestà che non tutti gli springer riescono a scovare la lepre. Ci sono quelli che ne avvertono la presenza e con metodo battono minuziosamente il terreno fino a farla saltare fuori. Se non ha senso per lo springer non ha senso neanche per il cane da ferma. Senza voler fare polemica, ma sparare alla lepre allo schizzo sotto ferma quale onore gli rendi? Per me è molto più sportivo tirare alla lepre scovata dal cane da cerca. Vicino Fornovo di Taro ci sono stato qualche hanno fa, e devo dire che ci sono bellissimi posti adatti ai cani da cerca.[:-golf]Purtroppo spesso si confonde il piacere dia andare a caccia nell'accezzione piu amplia del termine con l'andare a caccia profiquamente.
Nel piacere di andare a caccia, visto che abbiamo tutte le cognizioni tecniche su fucili cani e selvaggina, si dovrebbe sempre ragionare pensando che il cane da ferma, qualunque esso sia, con pelo o senza, italiano francese, inglese o tedesco, sia vocato per un'azione di caccia su un terreno che glielo consente, che unisce spettacolo, capacita' e dico........ rispetto del selvatico che sto cacciando.
Con lo springer o coker, anche se corretti al 100%, anche se formidabili cacciatori, mi dispiace ( e lo dico spassionatamente perche' a casa ho una coker e una springer) l'azione di caccia, benche' frizzante, manca di elementi venatori importantissimi che sono origine di spettacolari emozioni, impagabili e non raccontabili a chi non conosce i significati del nostro linguaggio.
E' vero altresi' che nel caso dei cani da cerca, raffinati come nel nostro ultimo decennio, sono capaci di ottime prestazioni, sono insostituibili in alcune caccie come al fagiano, alla scaccia. Non tiriamo in ballo la nobilissima caccia alla lepre, sappiamo tutti che avendone le possibilita' si dovrebbe fare con il bellissimo segugio, in mancanza il cane da ferma che la ferma correttamente gli rende i dovuti omaggi ......... e chi vuole intendere intenda correttamente.
Con lo springer certamente si presta ottimamente alla cerca, gli ultimi metri..... vicino allo scovo....... credetemi ........ sono emozionanti, adrenalinici al massimo, ma siamo onesti....... spesso hai il cuore che ti batte a mille...... hai paura di essere lontano, fuori tiro.... mi chiedo ha senso? quando ho preso una lepre cosi'...me la sono gustata? forse no...!
qualcuno mi dira'..... avercene anche cacciate cosi'..... ma la caccia non e' piu quella.
I richiami del nostro preparatissimo forumista al buon Wiliam Arkwright sono veri, in alcuni testi ci sono le foto.... bellissime con scenari di altri tempi....... a noi non capitera'piu'.......
domenica ho fatto un giro con mia moglie nel piacentino e poi un po di stradine fuori sino a fornovo.... in mezzo a parma 7 ........ fortuna che ho testimone mia moglie che ha confermato i territori di caccia ancora bellissimi come ogni cacciatore si augura ........ li in mezzo con lo springer o coker non ci farei nulla............!
quindi a selvaggina, territorio, che lo meritano ci vogliono cani specifici, per andare a tutto, in territori stretti, angusti dove non vedi neanche il cane non serve neanche fare polemica, va bene lo springer, senza dubbio, ma sono cacce, momenti ambienti differenti.
saluti-Commenta
-
[QUOTE=sly8489;1247104][quote]
Il piacere di andare a caccia per il cacciatore è raggiungere il risultato, senza di questo non è caccia. "Il gatto caccia per acchiappare il topo" Il risultato fatto bene, senza accanimento e nella massima sportività, da il piacere di andare a caccia con cani di qualsiasi razza. Il cane che da spettacolo è quello che caccia in stile di razza, per farlo ha bisogno di terreno e selvatico per il quale è stato selezionato. Le emozioni sono soggettive, ognuno di noi si emoziona per quello che più gli piace. Io mi emoziono vedendo il cane lavorare, mi commuovo e soffro insieme al cane quando lo vedo entrare nello spinaio e uscire sanguinante. Faccio il tifo per il cane quando lo vedo in piena emanazione incalzare il fagiano con una azione rabbiosa senza dargli tregua fino a metterlo in volo. In qualsiasi caso a prescindere dal risultato il cane merita un bravo e una carezza. Non capisco perché tirare alla lepre sotto ferma è caccia nobile e tirare dopo lo scovo del cane da cerca, non è nobile e non ha senso. Quando lo springer allunga è perché la lepre ha lasciato il covo, se davanti non ci sono le poste quella lepre sarà cacciabile la prossima volta. Il lavoro dello springer sulla lepre è inconfondibile, quando scova è quasi sempre a tiro. Bisogna dire in onestà che non tutti gli springer riescono a scovare la lepre. Ci sono quelli che ne avvertono la presenza e con metodo battono minuziosamente il terreno fino a farla saltare fuori. Se non ha senso per lo springer non ha senso neanche per il cane da ferma. Senza voler fare polemica, ma sparare alla lepre allo schizzo sotto ferma quale onore gli rendi? Per me è molto più sportivo tirare alla lepre scovata dal cane da cerca. Vicino Fornovo di Taro ci sono stato qualche anno fa, e devo dire che ci sono bellissimi posti adatti ai cani da cerca. Ciao[:-golf]Commenta
-
[emoji106] nulla questio ........ rispetto in pieno il tuo modo di vivere la caccia, condivido un po' meno le emozioni personali tra una bella azione con ferma del selvatico rispetto ad una carica di un soggetto da cerca.
Spesso le persone sono distanti pochi centimetri ma risultano crepacci incolmabili,. A volte mille miglia in pochi secondi vengono raggiunte.
Se comunque siamo corretti nella gestione del nostro territorio non saranno davvero le diverse opinioni cinofili a tenerci divisi.
Saluti.Commenta
-
Ti capisco, fino a quando non ho toccato con mano avevo una mentalità diversa, che mi portava a pensare cose che con la realtà non hanno niente di vero. Solo al fatto che dovevo pagare profumatamente un cane che non fermava mi frenava, pensavo che oltre al danno ci sarebbe stata la beffa degli amici. Ho cacciato con il cane da ferma e continuo ancora a fere qualche uscita con la breton. Non nego che è emozionante andare a servire il cane in ferma, come lo è con il cane da cerca. Sono due modi diversi di cacciare con il cane, con il cane da ferma mi posso permettere qualche distrazione, con il cane da cerca no, ma anche questo è il bello di cacciare con il cane da cerca. Il cane da ferma ti indica la presenza della selvaggina con la ferma, ti dice "il selvatico l'ho fermato ed è lì. Il cane da cerca ti dice il selvatico c'è stai attento che fra poco lo vedrai volare. Tu chiami il "punto" sulla ferma e io lo chiamo sulla presa di punto. Da quel momento incomincia l'emozione, nulla è scontato, ci sono casi che il cane non riesce a risolvere positivamente l'azione, questa azione corrisponde a una falsa ferma. Un buon cane da ferma fa poche false ferme, un buon cane da cerca quando dice che il selvatico c'è lo fa palesare a tiro di fucile.Commenta
-
si dimentica un aspetto fondamentale che distingue la caccia col cane da ferma da quella col cane da cerca : il cane da cerca, DEVE cacciare sempre a tiro di fucile, quindi al massimo entro un raggio di 40 metri, cio' che va bene ai fini del carniere ( se invece parliamo di gusti ognuno ha i suoi) in terreni sporchi, ma che diventa un enorme limite in terreni aperti, perché il terreno esplorato non dipenderà dal cane ma dalle gambe del padrone e quindi ne risentirà anche il carniere (in zone aperte, specie collinari montagnose) il cane da ferma invece puo' e deve spaziare la cerca quanto piu' é possibile (compatibilmente col collegamento e senza tener conto di aiuti elettronici vocali o meno) perché trovando la selvaggina non la metterà in ala (come fa il cane da cerca) ma la indicherà dando il tempo al conduttore di raggiungere il cane e servirlolucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-06-25, 08:41 -
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta