Notte brava Springer maschio!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pase76 Scopri di più su pase76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pase76
    • Apr 2010
    • 132
    • Rosarno (Rc)

Notte brava Springer maschio!!!

Buondì a tutti,

ieri mi è successa una cosa che stanotte non mi ha fatto chiudere occhio.
    Ero a caccia con il mio bellissimo (ogni scarrafone...) springer, ma ad un certo punto è come scomparso, l'ho aspettato e cercato dalle 16 fino alle 23 ma era come se fosse stato inghiottito da un buco nero.
    Stamattina alle 5:30 levataccia e sono tornato per prima cosa nel punto dove di solito scendiamo dalla macchina per iniziare le nostre cacciate in quella zona.
    Fortunatamente era li ad aspettarmi e non vi dico la mia felicità...
    Il mio quesito è questo:Il "signorino" in questione ha tre anni (come la mia licenza di caccia, abbiamo praticamente iniziato insieme) ma non aveva mai fatto una cosa del genere, dato che sono al mio primo cane da caccia e quindi al mio primo springer (è un maschio!!!), mi dovrò aspettare delle "uscite" del genere in futuro, o secondo la vostra esperienza con questa o altre razze, può semplicemente aver "sentito una femminella" ed è corso a passare una notte brava e basta così? E miconsigliereste un modo per farsi che non si ripetano cose del genere?
    Da inesperto mi affido ai Vostri consigli.
  • PigKill

sei sicuro che non si sia allontanato dietro a qualche ungulato??
    comunque sia è un cane intelligente!!

Commenta

• pase76
      • Apr 2010
      • 132
      • Rosarno (Rc)

Originariamente inviato da PigKill
      sei sicuro che non si sia allontanato dietro a qualche ungulato??
      comunque sia è un cane intelligente!!
      Non ci sono ungulati nella nella zona, se non delle stalle a circa 1 km di distanza dove l'ho cercato e non c'era.
      A dire il vero ho valutato anche la possibiltà che sia corso dietro a qualche volpe.

Intelligente ti riferisci al fatto che sia ritornato al posto di parcheggio, o che sia scappato via da un pivellino cacciatore suo autista? (ah ah ah ah)

Commenta

• PigKill

nemmeno cinghiali?? potrebbe esseri allontanato con un animale e poi "da cane intelligente" ti ha aspettato dove vi eravate separati

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

E' difficile sapere quello che ha fatto il cane in 7 ore, potrebbe anche essere che è stato con una cagna in calore. Un cane inesperto che non ha mai coperto specialmente quando caccia è difficile che segue per chilometri le emanazioni di una cagna in calore, è possibile che se la sia trovata davanti. Io comunque non lo avrei cercato, trovo più utile aspettare il cane nel punto dove mi ha visto l'ultima. Sempre secondo la mia opinione se ti sposti complichi la "vita" al cane.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

cosa abbia fatto nelle 7 ore , lo sa solo lui, si possono fare delle congetture, ma rimangono tali.
            Si è comportato da cane intelligente perché è venuto ad aspettarti dove ti ha lasciato e questo è un comportamento da cane intelligente.
            Se dovesse capitare ancora , lascia sul posto un capo di vestiario tuo, se non puoi aspettarrlo e l'assenza si protraesse oltre il ragionevole.
            Andarlo a cercare non serve è lui che deve trovare te e un cane trova molto piu' facilmente il padrone che non viceversa.
            Comunque la lezione dovrebbe essergli servita, si sarà preso una bella paura non ritrovandoti al ritorno ed in avvenire starà piu' attento.
            Non sapendo cosa lo abbia portato ad andarsene per i fatti suoi, non vedo cosa si possa fare.
            Sapendo con certezza che ha rincorso ungulati si potrebbe punirlo quando inizia l'inseguimento, se è andato dietro ad una cagna in calore non c'é niente da fare è la natura.
            lucio

Commenta

• marco pas
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 1937
              • marnate
              • bracco italiano

Considerato che il tutto si e' risolto positivamente vedrai che tale esperienza gioverà a favore del collegamento naturale con il tuo cane. Il cane giovane che pista per ore potrebbe essere una normalità sino quando il colleganto non e' forte per primeggiare. Se dovesse continuare e ti preoccupi puoi sempre mettergli un collare Gps.

Commenta

• pase76
                • Apr 2010
                • 132
                • Rosarno (Rc)

Come da vs consiglio le prime 2 ore ho aspettato poi sn andato a cercarlo perchè sinceramente la paura che qualcuno lo avesse rubato era tanta...sarà l'inesperienza.
                In molti anche ieri sera mi hanno detto di tornare al punto dove siamo scesi in macchina, l'ho fatto fino alle 23:00 circa, poi sinceramente avevo anche un pò di timore di entrare in terrreno altriu a quell'ora. Come dicevo alle 23:00 non c'era sul posto. Spero gli serva da lezione, ma quando l'ho visto stamattina Lui era pronto per ripartire a caccia...

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

era pronto a ripartire per la caccia, ma ha aspettato che tu arrivassi quindi , anche se in forte ritardo, ha prevalso l'attaccamento a te ed è su questo che devi puntare.
                  intanto fa un'altra uscita e vediamo come si comporta.
                  lucio

Commenta

• pase76
                    • Apr 2010
                    • 132
                    • Rosarno (Rc)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    era pronto a ripartire per la caccia, ma ha aspettato che tu arrivassi quindi , anche se in forte ritardo, ha prevalso l'attaccamento a te ed è su questo che devi puntare.
                    intanto fa un'altra uscita e vediamo come si comporta.

si domenica uscirò solo per testarlo e vediamo

---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Originariamente inviato da PigKill
                    nemmeno cinghiali?? potrebbe esseri allontanato con un animale e poi "da cane intelligente" ti ha aspettato dove vi eravate separati

il cinghiale non è da escludere anche se è un pò difficile. Forse Volpe

Commenta

• servatellese
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 541
                      • Cascina (PI)
                      • Breton

il mio lo fece una volta soltanto a 6 mesi! (sempre springer)
                      rapito da un capriolo mi spari in un bosco e dalla mattina alle 11 lo ritrovai la sera alle 7 sulla mia giacchetta che avevo lasciato dove eravamo scesi, mi abbaio e mi corse incontro appena mi vide, io mangiai la foglia e non lo rimproverai ,visto l' età ed il tempo che era passato dalla scappatella!!
                      adesso che ha 2anni e mezzo il capriolo lo rincorre 100 metri e torna!
                      non l'ho mai punito ha capito da se!
                      a tre anni secondo me , qualcosa sarà successo di sicuro, ma se caprioli o ginghiali non ci sono non saprei!
                      meglio così!

saluti
                      non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• pase76
                        • Apr 2010
                        • 132
                        • Rosarno (Rc)

Io non mi sono nemmeno sognato di punirlo perchè sono certo che non sarebbe servito a nulla. Comunque le vostre risposte in qualche modo mi rincuorano, perchè intanto a meno che non li rubino (la mia più grande paura) in linea di massima da quello che sento i cani ritornaro, e poi perchè penso (spero) sia stato un caso isolato.

Commenta

• pase76
                          • Apr 2010
                          • 132
                          • Rosarno (Rc)

Infatti...lui se ne è tornato non nel punto in cui ci eravamo separati ma al punto dove solitamente parcheggio la macchina, che dal punto in cui ci eravami "persi" dista circa un chilometro.

Commenta

• pase76
                            • Apr 2010
                            • 132
                            • Rosarno (Rc)

Infatti credo sia proprio così, in ogni caso mi auguro abbia imparato le lezione.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da pase76
                              Infatti...lui se ne è tornato non nel punto in cui ci eravamo separati ma al punto dove solitamente parcheggio la macchina, che dal punto in cui ci eravami "persi" dista circa un chilometro.
                              Non lo puoi sapere se è passato dove ti ha visto l'ultima volta prima della separazione. Se non si è perso è passato quasi sicuramente dal punto dove ti ha visto l'ultima volta e solo dopo si è recato nel punto noto. Se invece si è perso molto probabilmente si è recato direttamente nel punto che lui conosce molto bene visto che partite e ritornate spesso dal quel punto. P.S. non avevo letto la risposta di Salvatore.
                              Ultima modifica sly8489; 21-09-12, 14:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..