Springer dal dente duro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zeded Scopri di più su zeded
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zeded
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2011
    • 34
    • Concesio BS
    • 2 springer

Springer dal dente duro

Ciao a tutti ho un quesito da porvi .
    Caccio vagane con 2 pringer, uno di 10 anni dal riporto perfetto (riporta anche piccoli uccellini senza nemmeno bagnarli) in secondo cuccilone di 10 mesi ha talmente tanta foga allo sparo che arriva sul selvatico abbattuto ( beccaccino,minilepre, colombaccio.....) e comincia a morderlo con avidità a volte addirittura sventrando la preda . Avete qualche consiglio su come correggere il difetto.
    Grazie
  • the boss
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 824
    • ischia
    • springer spaniel

gli piace il sangue....la vedo dura!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

anche io ho lo stesso problema con il mio spriger siamo a 5 anni ... se non mi vede li massacra tutti.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12007
      • Trieste
      • spring spaniel

Vista l'aria che tira evito di dare consigli. La mia opinione è quella che il cane non è stato addestrato bene. Per non suscitare polemiche, la genetica, l'indole e il carattere le mettiamo da parte, anche se partire da lontano potrebbe aiuta meglio a capire e risolvere prima il problema. Intanto la foga, l'esuberanza, il nervosismo, l'impulso violento, chiamalo come vuoi, il cane deve imparare a controllarlo. Molto probabilmente quando il cucciolone va al riporto non sa ancora quello che realmente deve fare, cioè abboccare il più velocemente possibile e ritornare allo stesso modo dal padrone. Prima di riportare il cane dovrebbe imparare ad abboccare e non a mordere.

Commenta

• Vittorio18
        ⭐⭐
        • Sep 2013
        • 352
        • Palermo
        • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da sly8489
        Vista l'aria che tira evito di dare consigli. La mia opinione è quella che il cane non è stato addestrato bene. Per non suscitare polemiche, la genetica, l'indole e il carattere le mettiamo da parte, anche se partire da lontano potrebbe aiuta meglio a capire e risolvere prima il problema. Intanto la foga, l'esuberanza, il nervosismo, l'impulso violento, chiamalo come vuoi, il cane deve imparare a controllarlo. Molto probabilmente quando il cucciolone va al riporto non sa ancora quello che realmente deve fare, cioè abboccare il più velocemente possibile e ritornare allo stesso modo dal padrone. Prima di riportare il cane dovrebbe imparare ad abboccare e non a mordere.
        Sly parlaaaaaa!!! Lasciali sbattere a quelli che ti criticano <brindisi>

Commenta

• Pilo
          ⭐⭐
          • Jan 2012
          • 231
          • Piancogno
          • Springer Spaniel

Ho avuto lo stesso problema con la mia ex-springerina che talune volte se li mangiava pure!!
          Ho risolto con il sale e del filo di ferro avvolto ad uccellini che utilizzavo per insegnargli il riporto.
          Ultima modifica Pilo; 12-12-13, 00:57.

Commenta

• leuciscus
            ⭐⭐
            • Aug 2013
            • 779
            • Orte

Grande Pilo..! Sempre il metodo Montessori e poi chissà perché i cani se ne vanno per i fatti loro...

Commenta

• Pilo
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 231
              • Piancogno
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da leuciscus
              Grande Pilo..! Sempre il metodo Montessori e poi chissà perché i cani se ne vanno per i fatti loro...
              I vecchi metodi sono sempre quelli che funzionano......

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

problematiche a parte,il riporto per i cani appartenenti al gruppo 8 dovrebbe essere come la ferma per quelli appartenenti al gruppo 7,e,con rammarico,non sempre è così,anzi.......segno evidente di una selezione un po arruffona!!

Commenta

• leuciscus
                  ⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 779
                  • Orte

Io ho avuto una springer e per insegnarle a riportare (perché non riportava spontaneamente) ho dovuto avere moooooolta pazienza..! In pratica c'è voluto un dressaggio impegnativo e per me che venivo da tutti cani riportatori naturali la cosa è stata impegnativa.

Commenta

• the boss
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 824
                    • ischia
                    • springer spaniel

i consigli sono bene accetti....almeno da parte mia!!![vinci]

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

Credo che certi argomenti difficilmente possano essere "spiegati" o risolti attraverso un Forum. Qui si possono dare solo o suggerimenti basati sul buon senso o sui consolidati metodi standard di addestramento. Il problema è però un altro, perchè alla base di quasi tutti i problemi che si riscontrano per addestrare un cane sono legati a errori umani derivati dalla non conoscenza del comportamento e della psiche dell'animale.
                      Ogni azione del cane ha una sua logica e per lavorare con esso occorre prima di tutto essere in sintonia con questa sua logica e, prima di poter dare consigli, bisognerebbe innanzitutto poter capire il perchè il cane si stia comportando in quel determinato modo.
                      Sicuramente non mi sono spiegato, ma per riassumere brevemente, dirò che, se tra cane e padrone esiste un rapporto ottimale, l'addestramento si compie in maniera quasi naturale.
                      Ciao.
                      Paolo
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12007
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da ginger
                        problematiche a parte,il riporto per i cani appartenenti al gruppo 8 dovrebbe essere come la ferma per quelli appartenenti al gruppo 7,e,con rammarico,non sempre è così,anzi.......segno evidente di una selezione un po arruffona!!
                        Non è proprio così, io il punto non lo chiamo quando mando il cane al riporto. Il riporto dovrebbe distinguere la razza, per esempio lo springer che riporta al passo la selvaggina al padrone non ha un bel movimento, anche un labrador che con la selvaggina in bocca si ferma a urinare non è bello da vedere. La selezione è responsabile per quello che riguarda il recupero, per il riporto non credo, è più probabile che dipende dal modo di tenere le cucciolate in una determinata condizione, questo non vale solo per la razza springer. Per ottenere dal cane un riporto spontaneo ci vogliono le condizioni adatte, sempre tenuto conto del carattere del cane, questo vale per tutte le razze.

Commenta

• zeded
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2011
                          • 34
                          • Concesio BS
                          • 2 springer

Forse non mi sono spiegato ... Il problema non è il riporto, quello lo aveva spontaneo già a tre mesi ed è ancora perfetto con il suo portello.Il problema è la foga sul riporto della selvaggina .

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12007
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Ti sei spiegato benissimo, forse sono io quello che non si è spiegato bene, provo a dirtelo in modo più diretto. Il problema è uno solo, il cane non è stato addestrato bene. Non puoi pretendere che il cane si comporti sulla selvaggina allo stesso modo che fa con il riportello. La pallina o il riportello sono giochi, la selvaggina intesa come fonte alimentare per il cane ha un altro significato. Il cane bisogna addestrarlo al riporto in funzione di questo, se con il cane si ha un ottimo rapporto l'addestramento risulterà molto più facile e il cane non terrà conto delle differenze, in pratica all'ordine di porta riporterà un fagiano e allo stesso modo riporterà un centesimo di euro. Un persona che si fa un bel sedere per addestrare il cane e dopo il primo abbattimento ha un pessimo risultato vuol dire che ha commesso degli errori, ma quello che è peggio è che tutto il lavoro fatto lo ha perso. Senza ombra di dubbio ti posso dire che il tuo errore è stato quello di mandare il cane al riporto quando ancora non era pronto ad eseguire l'ordine. Il tuo lavoro con il riportello non è servito a niente se adesso ti tocca correggere il cane, le correzioni sono sempre "rognose" perché il cane non è in grado di capirle. Sul primo riporto vero bisogna considerare un poco di tutto per agevolare il cane il massimo possibile, quindi animali medi, terreni aperti, e riporti corti, logicamente dietro ci deve essere un buon lavoro di base e soprattutto se ci sono dubbi è sempre meglio rimandare che ottenere un rifiuto dal cane. Il dente duro deve essere sempre valutato, un cane che prima di riportare uccide il selvatico non è detto che ha il dente duro, in alcune circostanze lo possono fare anche per agevolarsi il trasporto.

Commenta

• ginger
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 5173
                              • calabria
                              • SETTER INGLESE

Non è proprio così, io il punto non lo chiamo quando mando il cane al riporto. Il riporto dovrebbe distinguere la razza, per esempio lo springer che riporta al passo la selvaggina al padrone non ha un bel movimento, anche un labrador che con la selvaggina in bocca si ferma a urinare non è bello da vedere. La selezione è responsabile per quello che riguarda il recupero, per il riporto non credo, è più probabile che dipende dal modo di tenere le cucciolate in una determinata condizione, questo non vale solo per la razza springer. Per ottenere dal cane un riporto spontaneo ci vogliono le condizioni adatte, sempre tenuto conto del carattere del cane, questo vale per tutte le razze.
                              hai mai sentito parlare di qualità naturali?il riporto,il recupero,hanno 2 fattori comuni:l'abbocco e non il dilaniare o il mangiare,e non il rifiutarsi di abboccare,stiamo parlando di razze selezionate per recuperare e riportare,le qualità naturali non si insegnano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..