Springer dal dente duro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zeded Scopri di più su zeded
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da ginger
    hai mai sentito parlare di qualità naturali?il riporto,il recupero,hanno 2 fattori comuni:l'abbocco e non il dilaniare o il mangiare,e non il rifiutarsi di abboccare,stiamo parlando di razze selezionate per recuperare e riportare,le qualità naturali non si insegnano

[occhi][occhi][:-clown]
    Ciao.
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12011
      • Trieste
      • spring spaniel

hai mai sentito parlare di qualità naturali?il riporto,il recupero,hanno 2 fattori comuni:l'abbocco e non il dilaniare o il mangiare,e non il rifiutarsi di abboccare,stiamo parlando di razze selezionate per recuperare e riportare,le qualità naturali non si insegnano
      Partiamo dal presupposto che quello che scrivo sono mie opinioni, e in base a queste faccio delle semplici supposizioni. Predare e trasportare sono due cose completamente diverse. Ho usato la parola trasportare perché sempre secondo la mia opinione il riportare la preda al cacciatore è una condizione che si verifica in base a determinate circostanze. Le doti geneticamente trasmesse sono quelle istintive, sono quelle che permetteranno al predatore di sopravvivere, anche il riportare spontaneamente per il cane è una questione di sopravvivenza ma si verifica solo in base a determinate circostanze. Non credo che nel DNA del cane è scritto che dopo aver catturato e uccisa la preda la deve riportare al padrone, una volta catturata ed uccisa la preda cessa di essere tale e diventa un pezzo di carne da mangiare. Cosa deve fare il cane di questo pezzo di carne non credo che centra la selezione, se il cane dopo aver predato mangia la selvaggina vuol dire che era nelle condizioni di poterlo fare. La vita del cane non si basa solo sulle doti istintive, ci sono regole rigide che vengono apprese, una di queste regole impone al cane di rispettare le precedenze. Se si continua a scrivere che una volta portato il cucciolo a casa bisogna guadagnarsi la sua fiducia le condizioni che si verifichi il riporto spontaneo della selvaggina sarà molto difficile se alla base non c'è un buon addestramento.

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

da quello che scrivi,se fosse vero,le razze non esisterebbero affatto,la selezione non è una barzelletta e non è fatta di chiacchiere

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12011
          • Trieste
          • spring spaniel

La selezione, del cane da caccia in Italia non è messa male, lo dimostrano i risultati ottenuti in campo internazionale. I cani da cerca per quelle che sono le qualità naturali non hanno nulla da invidiare alle altre razze. Sarebbe preoccupante se i cani da cerca non avessero come dote geneticamente trasmessa l'attitudine al recupero. Sarebbe preoccupante se lo springer di zeded non andasse sulla selvaggina abbattuta, in questo caso non credo che si possa fare niente per il recupero, ma sicuramente si possono ottenere discreti risultati con il riporto indotto da un buon addestramento.

Commenta

• ginger
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 5173
            • calabria
            • SETTER INGLESE

invece a me risultano troppo spesso cani dal dente duro o che non abboccano affatto

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12011
              • Trieste
              • spring spaniel

da quello che scrivi,se fosse vero,le razze non esisterebbero affatto,la selezione non è una barzelletta e non è fatta di chiacchiere
              Perché cosa ho scritto che ti fa pensare che le razze non centrano affatto. Conosci qualche allevatore che scarta cani eccellenti in tutto solo per il fatto che non riportano?

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

io parlo dei cani appartenenti al gruppo 8 e cioè,cani da CERCA E RIPORTO,detto ciò devono eccellere nella cerca e nel riporto

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12011
                  • Trieste
                  • spring spaniel

invece a me risultano troppo spesso cani dal dente duro o che non abboccano affatto
                  Se i cani non abboccassero morirebbero di fame. Se il cane si accanisce sulla selvaggina morta molto probabilmente si comporta male, i comportamenti la maggior parte delle volte sono acquisiti da un addestramento e da una educazione sbagliata e la selezione potrebbe anche non centrare niente.

---------- Messaggio inserito alle 06:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

io parlo dei cani appartenenti al gruppo 8 e cioè,cani da CERCA E RIPORTO,detto ciò devono eccellere nella cerca e nel riporto
                  Io il cane da cerca non l'ho preso per il solo riporto, per questa specialità avrei preso un retriever. Ci sono cani da ferma che riportano bene allo stesso modo dei cani da cerca e dei retriever. Se non ci sono le condizioni giuste per un riporto spontaneo il riporto diventa un lavoro di manovalanza, che riescono a fare quasi tutti i cani e non solo quelli da caccia, per il recupero della selvaggina ferita la situazione è diversa, in questo caso ci vogliono le qualità naturali e neanche bastano se il cane non svolge con assiduità i lavori di recupero. Un cane del gruppo 8 che non ha mai recuperato un germano in un canneto in una azione reale di caccia, (non parlo di quattro canne al centro di uno stagno) è meglio non portarlo anche se è del gruppo 8 farebbe una figura meschina e sputtanerebbe la razza. Non credo che la colpa si possa dare alla selezione se il cane non è stato messo in condizione di svolgere quel determinato lavoro.
                  Per il riporto è la stessa cosa. Il cane da cerca se eccelle lo vedi quando fa trenta quaranta riporti dall'acqua nel mese di gennaio.

Commenta

• Vittorio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 1554
                    • prov.catanzaro
                    • Epagneul Breton

Per il riporto è la stessa cosa. Il cane da cerca se eccelle lo vedi quando fa trenta quaranta riporti dall'acqua nel mese di gennaio.

Ciao Sly ,non mi dire che c'è l'hai tu un cane cosi.
                    Ciao Vittorio

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sly8489
                      Se i cani non abboccassero morirebbero di fame. Se il cane si accanisce sulla selvaggina morta molto probabilmente si comporta male, i comportamenti la maggior parte delle volte sono acquisiti da un addestramento e da una educazione sbagliata e la selezione potrebbe anche non centrare niente.

---------- Messaggio inserito alle 06:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Io il cane da cerca non l'ho preso per il solo riporto, per questa specialità avrei preso un retriever. Ci sono cani da ferma che riportano bene allo stesso modo dei cani da cerca e dei retriever. Se non ci sono le condizioni giuste per un riporto spontaneo il riporto diventa un lavoro di manovalanza, che riescono a fare quasi tutti i cani e non solo quelli da caccia, per il recupero della selvaggina ferita la situazione è diversa, in questo caso ci vogliono le qualità naturali e neanche bastano se il cane non svolge con assiduità i lavori di recupero. Un cane del gruppo 8 che non ha mai recuperato un germano in un canneto in una azione reale di caccia, (non parlo di quattro canne al centro di uno stagno) è meglio non portarlo anche se è del gruppo 8 farebbe una figura meschina e sputtanerebbe la razza. Non credo che la colpa si possa dare alla selezione se il cane non è stato messo in condizione di svolgere quel determinato lavoro.
                      Non farei un tema su cose astratte se molti cani,oggi,appartenenti al gruppo 8,presentano mille difficoltà già ad eseguire un riporto da 10 metri al pulito,difficoltà intendo masticare ,dilaniare,nascondere la selvaggina

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12011
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Vittorio 58

Ciao Sly ,non mi dire che c'è l'hai tu un cane cosi.
                        Ciao Vittorio
                        Io dei miei cani non mi lamento, a prescindere da questo i miei cani possono essere anche delle grandi ciufeca ma sanno riportare molto bene, questo non solo per il fatto che fanno parte del gruppo 8. Se fossero stati del gruppo 7 avrebbero riportato ugualmente bene, basta capire i limiti di un cane e non pretendere cose che non sono alla sua portata.

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------

Non farei un tema su cose astratte se molti cani,oggi,appartenenti al gruppo 8,presentano mille difficoltà già ad eseguire un riporto da 10 metri al pulito,difficoltà intendo masticare ,dilaniare,nascondere la selvaggina
                        Le difficolta sono comuni anche ai cani da caccia di altre razze, possibile che la selezione sia tutta sbagliata? Le Sant'Uberto provinciali possono essere fate anche su quaglie, i costi si ridurrebbero di molto, eppure non vengono fatte perché il 50% dei cani le quaglie se le pappa e non sono cani da cerca. Se vuoi mi puoi spiegare perché un cane che non riporta deve per forza essere un problema di selezione. Il pesce incomincia a puzzare dalla testa, non è colpa del cane e neanche della selezione se a dieci metri dal padrone il cane si mangia la selvaggina.

Commenta

• salvatore63
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1976
                          • Roma
                          • Springer Spaniel

Sarebbe opportuno valutare l'approccio e il lavoro svolto dai singoli proprietari, prima di parlare di selezione.
                          Conosco un tipo che da una sua cagna ha avuto 2 cucciolate...bene..di tutti i cuccioli ceduti non ce ne è uno soltanto che non riporti..recuperi...o che abbia il dente duro, mentre quella fattrice è stata alquanto "dura" da gestire in passato, ora non più....
                          Ora dimmi...cucciolate fortunate, oppure la selezione non centra una mazza e il proprietario di quella fattrice ha sbagliato molto agli albori perchè tanta era la sua inesperienza ????

---------- Messaggio inserito alle 09:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 PM ----------

i comportamenti la maggior parte delle volte sono acquisiti da un addestramento e da una educazione sbagliata e la selezione potrebbe anche non centrare niente.[COLOR="Silver"]
                          Non ero ancora arrivato a leggere questo altrimenti non avrei postato l'esempio di sopra..

Ciao, Salvatore :)
                          Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Io dei miei cani non mi lamento, a prescindere da questo i miei cani possono essere anche delle grandi ciufeca ma sanno riportare molto bene, questo non solo per il fatto che fanno parte del gruppo 8. Se fossero stati del gruppo 7 avrebbero riportato ugualmente bene, basta capire i limiti di un cane e non pretendere cose che non sono alla sua portata.

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------

Le difficolta sono comuni anche ai cani da caccia di altre razze, possibile che la selezione sia tutta sbagliata? Le Sant'Uberto provinciali possono essere fate anche su quaglie, i costi si ridurrebbero di molto, eppure non vengono fatte perché il 50% dei cani le quaglie se le pappa e non sono cani da cerca. Se vuoi mi puoi spiegare perché un cane che non riporta deve per forza essere un problema di selezione. Il pesce incomincia a puzzare dalla testa, non è colpa del cane e neanche della selezione se a dieci metri dal padrone il cane si mangia la selvaggina.
                            il problema sorge quando molto frequentemente a non riportare sono i cani del gruppo 8(cerca e riporto),ma se per chi li utilizza,il problema non esiste,e,se esiste non è selezione sbagliata,tolgo il disturbo,non sono razze che mi interessano,ma ho voluto solo raccontare ciò che purtroppo molto frequentemente,vedo in giro,se per voi è diverso per me va ala grande

Commenta

• salvatore63
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1976
                              • Roma
                              • Springer Spaniel

Non si tratta di "dover" togliere il disturbo o meno...si tratta di essere realisti e non "additatori"...converrai con me che MOLTISSIMI degli esempi che tù citi sono palesemente presenti anche nei cani da "FERMA" che alla fine di tale azione dovrebbero anche riportare, altrimenti già spesso il conduttore deve prendere a calci l'erba per alzare il selvatico o il fantasma dello stesso, se in più deve anche andare a raccogliersi il capo abbattuto sarebbe meglio che spenda in sigarette i soldi per l'alimentazione e i vaccini del cane !!! Ah già...però dimenticavo che pur non riportando e magari cacciando per conto proprio e non consentendo....."FERMA"...quindi rispecchia il proprio gruppo di apaprtenenza ed è un buon cane ???? [:-cry] [:-cry]
                              Attendo risposta alla domanda finale del post precedente...fortuna...selezione..o inefficienza pratica di chi conduce e addestra ??

Ciao, Salvatore :)
                              Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

è evidente che faccio fatica a farmi comprendere,e,me ne dolgo,i cani appartenenti al gruppo 7(cani da ferma)dovrebbero avere innata l'attitudine a fermare,i cani appartenenti al gruppo 8,(cerca e riporto)dovrebbero avere innata l'attitudine a riportare,io,ho volito solo raccontare quello che purtroppo vedo molto e molto spesso,e cioè cani selezionati per riportare che non lo fanno affatto,ma ripeto,se per voi non è così,a me va bene,anzi benone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..