cocker che non riporta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cokerjoi Scopri di più su cokerjoi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cokerjoi
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2013
    • 3
    • paderno d adda
    • coker spaniel

cocker che non riporta

buonasera vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi .ho un cocker di 3 anni che va abbbastanza bene a caccia ma non riporta per niente si limita ad abboccare l animale abbbattuto poi lo lascia e si allontana,si puo rimediare?
  • sascia09
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2014
    • 44
    • Calabria
    • Epagnuel Breton

Già il fatto che il cane abbocca, e una buona cosa!quindi nonostante i tre anni con un po' d'impegno c'e la puoi fare! Quando stai a casa e il cane e pronto al gioco mettigli uno straccio in bocca e conteporaneamente, gli e lo togli dandogli qualcosa da mangiare che tu sai gli piace, ripetendo la parola "porta".ripeti questo esercizio non più di 10/15 min al giorno quando riuscira a farlo correttamente sostituisci lo straccio con selvatico che se ai nel frizer scongelerai precedentemente, meglio ancora se riesci a procurao di giornata! L'ultimo esercizio sara quello di lasciare a terra il selvatico, tieni il cane al guinzaglio e la sua leccornia nell'altro mano, liberalo ripetendo la parola "porta"quando ti darà in mano la selvaggina ricambi con il premio! Vedrai che quando sei a caccia riporterà! In bocca al lupo! [brindisi]

Commenta

• furietto
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2012
      • 2195
      • ROMA/CALABRIA
      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sascia09
      Già il fatto che il cane abbocca, e una buona cosa!quindi nonostante i tre anni con un po' d'impegno c'e la puoi fare! Quando stai a casa e il cane e pronto al gioco mettigli uno straccio in bocca e conteporaneamente, gli e lo togli dandogli qualcosa da mangiare che tu sai gli piace, ripetendo la parola "porta".ripeti questo esercizio non più di 10/15 min al giorno quando riuscira a farlo correttamente sostituisci lo straccio con selvatico che se ai nel frizer scongelerai precedentemente, meglio ancora se riesci a procurao di giornata! L'ultimo esercizio sara quello di lasciare a terra il selvatico, tieni il cane al guinzaglio e la sua leccornia nell'altro mano, liberalo ripetendo la parola "porta"quando ti darà in mano la selvaggina ricambi con il premio! Vedrai che quando sei a caccia riporterà! In bocca al lupo! [brindisi]

Grande Sasha.. Delfino docet!!
      Dedicherei alla sezione di addestramento pochi minuti almeno all'inizio, non rischiare il rifiuto... cerca di scegliere momenti adatti quando vedi il cane predisposto alla collaborazione allora inizi.. appena ti accorgi che la cosa possa iniziare a diventare monotona per il cane oppure se distratto da altro smetti, 1 rifiuto equivale a 2/3 passi indietro.. IBAL
      Ultima modifica furietto; 27-03-14, 10:06.
      Francesco.

Commenta

• sascia09
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2014
        • 44
        • Calabria
        • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da furietto
        Grande Sasha.. Delfino docet!!
        Dedicherei alla sezione di addestramento pochi minuti almeno all'inizio, non rischiare il rifiuto... cerca di scegliere momenti adatti quando vedi il cane predisposto alla collaborazione allora inizi.. appena ti accorgi che la cosa possa iniziare a diventare monotona per il cane oppure se distratto da altro smetti, 1 rifiuto equivale a 2/3 passi indietro.. IBAL
        Carissimo! Questo mi lascia intere che anche tu con la grande fanta sei a buon punto! [vinci]comunque questo fine settimana sarò giu! Con la zia sascia vi aspettiamo sempre![brindisi]

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sascia09
          Carissimo! Questo mi lascia intere che anche tu con la grande fanta sei a buon punto! [vinci]comunque questo fine settimana sarò giu! Con la zia sascia vi aspettiamo sempre![brindisi]
          Compare, presto vedrete sbucare come i vavaluci me e la piccola Fantina.. Con il riporto credo siamo a buon punto, dopo i vari riporti e riportelli in ogni ambiente e circostanza, ho provato con abbattimento di pernice in zac, con risultato di consegna in mano da seduta!! (provato a premiare con carne secca, me l'ha sputata via sfilando poi alcune penne di pernice con un mozzichetto a far capire che la preferiva [:D], troppo forti sti cagnetti!![:-golf]
          Francesco.

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1897
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Quando si parla di cocker non riesco ad esimermi dal partecipare...amo troppo questi meravigliosi esseri....sono il punto centrale della mia vita...bellissimi, intelligentissimi e cacciatori insuperabili.
            Dopo la dovuta premessa, gradirei la vs. opinione riguardo il riporto della lepre.....ho notato che quando il cocker si accanisce sulla caccia alla lepre tende a defezionare parzialmente il riporto......è una mia errata constatazione o qualcuno ha appurato tale atteggiamento.
            loris

Commenta

• cokerjoi
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2013
              • 3
              • paderno d adda
              • coker spaniel

a casa la palla o il giochino lo riporta per un paio di volte poi si stanca e finisce li ho provato anche adarle delle leccornie quando mi riporta la pallina ma ma siamo arrivati a 4 5 volte poi mi lascia la pallina non vicino e viene a chiedere il premio .q\uando siamo a caccia ho provato a premiarlo con degli stuzzichini dopo che aveva abboccato il selvatico non gli interessano proprio ,non so se un buon addestratore puo risolvere il problema voi ne conoscete io sono della provincia di lecco grazie

Commenta

• clumber
                • Nov 2013
                • 53
                • Alessandria
                • Springer

Bisogna vedere che temperamento ha il cane, in genere i soggetti avidi riportano in modo non del tutto ortodosso o svogliatamente,comunque il cocker in genere ha problemi più accentuati di riporto che non lo springer. Ciao

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1897
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da clumber
                  Bisogna vedere che temperamento ha il cane, in genere i soggetti avidi riportano in modo non del tutto ortodosso o svogliatamente,comunque il cocker in genere ha problemi più accentuati di riporto che non lo springer. Ciao
                  Concordo pienamente, i migliori soggetti, quelli con grande temperamento ed avidità sono stupendi recuperatori ma spesso non grandi riportatori......una volta che hanno "assicurato il sevatico" tendono a portarlo nelle vicinanze del conduttore per riprendere frettolosamente la caccia. Le leccornie a mio avviso servono poco in quanto a loro interessa cacciare e basta...solitamente una volta superata la vivacità giovanile sono più propensi a riportare...un pò di paziensa. Comunque è certo che con loro nessun selvatico viene perso cadesse anche sulle brace ardenti.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12045
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da cokerjoi
                    a casa la palla o il giochino lo riporta per un paio di volte poi si stanca e finisce li ho provato anche adarle delle leccornie quando mi riporta la pallina ma ma siamo arrivati a 4 5 volte poi mi lascia la pallina non vicino e viene a chiedere il premio .q\uando siamo a caccia ho provato a premiarlo con degli stuzzichini dopo che aveva abboccato il selvatico non gli interessano proprio ,non so se un buon addestratore puo risolvere il problema voi ne conoscete io sono della provincia di lecco grazie
                    Ogni gioco è bello quando dura poco. Molto probabilmente 4/5 volte sono troppe, ti dovresti fermare a 2 massimo 3 volte. E' anche importante cambiare spesso esercizio e ambiente. Ammetto che a caccia può essere più complicato pretendere il riporto dal cane, in casa o in giardino no, anche un cane fortemente dominante deve per forza essere dipendente del padrone. Molto probabilmente Tu questa dipendenza non gliela fai pesare.

---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

L'avidità e il temperamento non autorizzano il cane a non eseguire gli ordini. Un cane che riporta non ha meno avidità e passione di uno che per una determinata condizione decide di non riportare.

Commenta

• Goya
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 939
                      • Umbria
                      • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da Loris
                      Concordo pienamente, i migliori soggetti, quelli con grande temperamento ed avidità sono stupendi recuperatori ma spesso non grandi riportatori......una volta che hanno "assicurato il sevatico" tendono a portarlo nelle vicinanze del conduttore per riprendere frettolosamente la caccia. Le leccornie a mio avviso servono poco in quanto a loro interessa cacciare e basta...solitamente una volta superata la vivacità giovanile sono più propensi a riportare...un pò di paziensa. Comunque è certo che con loro nessun selvatico viene perso cadesse anche sulle brace ardenti.
                      Quoto integralmente

Il cocker distingue istintivamente tra recupero e riporto, privilegiando nettamente il primo...
                      Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12045
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Solo se nella vita del cane si verificano alcune circostanze il cane sarà nella condizione giusta di riportare. Se questa condizione viene sfruttata per essere fissata con l'addestramento, il cane oltre al recupero, avrà anche un riporto sicuro e sollecito. Senza offesa per nessuno se i cani non riportano la colpa non è né dell'avidità né della forte passione. Se invece vogliamo giustificare addestramenti e comportamenti sbagliati fra cane e padroni allora diamo la colpa al temperamento del cane. Io i cani di grande temperamento che non riportavano li ho visti, ma ho visto anche cani di grande temperamento che quando andavano al riporto abboccano senza fermarsi. Però oltre ai cani bisogna vedere anche i padroni.

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1897
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
                          Ogni gioco è bello quando dura poco. Molto probabilmente 4/5 volte sono troppe, ti dovresti fermare a 2 massimo 3 volte. E' anche importante cambiare spesso esercizio e ambiente. Ammetto che a caccia può essere più complicato pretendere il riporto dal cane, in casa o in giardino no, anche un cane fortemente dominante deve per forza essere dipendente del padrone. Molto probabilmente Tu questa dipendenza non gliela fai pesare.

---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

L'avidità e il temperamento non autorizzano il cane a non eseguire gli ordini. Un cane che riporta non ha meno avidità e passione di uno che per una determinata condizione decide di non riportare.
                          Certo che avidità e grande temperamento non dovrebbero autorizzare i nostri cocker a defezionare parzialmente il riporto, solo che la mia esperienza, quarantacinque anni di cocker, mi porta alla conclusione sopracitata.....quelli migliori che ho posseduto, cacciatori formidabili, recuperatori eccezionali, grande collegamento, ma con riporto inizialmente carente che maturava dopo i bollori giovanili. Per la verità non ho mai usato metodi particolarmente finalizzati all'insegnamento del riporto.....ho sempre lasciato a loro decidere come e quando e posso assicurarvi che ne sono usciti soggetti a dir poco meravigliosi. Sono compagni intelligentissimi con una passione sfrenata per la caccia ed una volta recuperato il selvatico e constatato che il cacciatore ha visualizzato la preda riprendono subito a cacciare specialmente se nelle vicinanze ci sono altri cani...la selvaggina la vorrebbero tutta per loro..avidità e determinazione al settimo cielo. Un mio soggetto, figlio di manù del vortice (ch assoluto) e francini donald (ch int. di lavoro a soli tre anni, poi deceduto per un forasacco) solo dopo due anni e mezzo a cominciato a riportare correttamente..si è fatto da solo, non l'ho mai forzato in quanto avevo timore di ottenere l'effetto contrario. Non ho mai, dico mai, perso un selvatico..riusciva a capire anche quando una starna era stata toccata da qualche pallino..recuperi da manuale e poi riporti impeccabili. Per la verità anche gli altri a cui ho avuto la fortuna di accompagnarmi non erano da meno...l'ultimo arrivato , dodici mesi promette pure bene. Scusate se mi sono dilungato, ma sono il mio orgoglio. Ribadisco , per tornare al tema, di avere pasienza e di non forzare..certo se uno intende partecipare alle prove di lavoro il dressaggio è inevitabile.
                          Ciao
                          Ultima modifica Loris; 30-03-14, 19:51.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12045
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Loris
                            Certo che avidità e grande temperamento non dovrebbero autorizzare i nostri cocker a defezionare parzialmente il riporto, solo che la mia esperienza, quarantacinque anni di cocker, mi porta alla conclusione sopracitata.....quelli migliori che ho posseduto, cacciatori formidabili, recuperatori eccezionali, grande collegamento, ma con riporto inizialmente carente che maturava dopo i bollori giovanili. Per la verità non ho mai usato metodi particolarmente finalizzati all'insegnamento del riporto.....ho sempre lasciato a loro decidere come e quando e posso assicurarvi che ne sono usciti soggetti a dir poco meravigliosi. Sono compagni intelligentissimi con una passione sfrenata per la caccia ed una volta recuperato il selvatico e constatato che il cacciatore ha visualizzato la preda riprendono subito a cacciare specialmente se nelle vicinanze ci sono altri cani...la selvaggina la vorrebbero tutta per loro..avidità e determinazione al settimo cielo. Un mio soggetto, figlio di manù del vortice (ch assoluto) e francini donald (ch int. di lavoro a soli tre anni, poi deceduto per un forasacco) solo dopo due anni e mezzo a cominciato a riportare correttamente..si è fatto da solo, non l'ho mai forzato in quanto avevo timore di ottenere l'effetto contrario. Non ho mai, dico mai, perso un selvatico..riusciva a capire anche quando una starna era stata toccata da qualche pallino..recuperi da manuale e poi riporti impeccabili. Per la verità anche gli altri a cui ho avuto la fortuna di accompagnarmi non erano da meno...l'ultimo arrivato , dodici mesi promette pure bene. Scusate se mi sono dilungato, ma sono il mio orgoglio. Ribadisco , per tornare al tema, di avere pasienza e di non forzare..certo se uno intende partecipare alle prove di lavoro il dressaggio è inevitabile.
                            Ciao
                            Sono d'accordo, il cane meno condizionamento (parlo di quello indotto) riceve più possibilità ha di esprimere tutto il suo potenziale. E' risaputo che il cane quando è sotto stretto addestramento non rende come dovrebbe. Per il resto dipende dalla condizione nella quale si trova il cane al momento del riporto. Alcuni cani fortemente dominanti incominciano a riportare quando il padrone ha rinunciato al diritto alla preda. Altri invece addestrati e costretti a riportare possono perdere il riporto anche dopo qualche anno. Quindi ci sarà chi dirà che il suo cane ha riportato perfettamente fino a due anni e dopo non ha più voluto riportare e quelli come Te che diranno che il loro cane ha incominciato a riportare a tre anni. Sono solo mie supposizioni, anche quella di non credere che il cane incomincia a riportare quando si affievolisce la sua vivacità giovanile è una mia supposizione. E' un dato di fatto che la selvaggina viva per il cane ha un significato diverso da quella morta, questa potrebbe essere una base per poter ancora fare supposizione sul riporto del cane.

Commenta

• cokerjoi
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2013
                              • 3
                              • paderno d adda
                              • coker spaniel

grazie loris cosi mi dai un briciolo di speranza,io il cane non lo mai forzato ma fin da cucciolo non ha mai dimostrato interesse nel riporto gli uccisi il primo fagiano a sei mesi non si avvicino per niente,solo laq stagione dopo comincio ad abboccarli come se dovesse accertarsi fossero morti ora li abbocca con cattiveria come volesse dirle ti ho preso,non mi interessa il riporto per fare le gare non e cosi bravo pero mi e capitato di non sparare a dei fagiani perché sorvolavano specchi d aqua se li avessi presi sarebbero rimasti in aqua perché non me li avrebbe riportati,speriamo nel tempo migliori .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..