pregio o difetto?
Comprimi
X
-
Io non denigro le altre razze, e le rispetto tutte, dico solamente che la ferma e' una dote in piu'.Se poi vogliamo parlare di cani polivalenti allora parliamo di cani da cerca sicuramente utilissimi come affermate voi. -
Mentre voi vi esaltate vedendo il cane da cerca che inizia a smaniare dopo aver colto l'emanazione del selvatico, io mi esalto nel vedere il cane in ferma, con la differenza che se voi non avete il cane a stretto contato non vedete un bel nulla, quindi meglio lo scagno per capire qualcosa. DE gustibus non significa che il mio è migliore del vostro.Aproposito di cazzate un cane che sta in ferma mezzora su un merlo non sta nel mio box.non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
Sono due razze diverse, con attitudini diverse, quello che per il cane da ferma è un pregio, per il cane da cerca è un difetto, è uguale anche il contrario. Il resto è soggettivo, se tu sei convinto che il cane da ferma è più efficiente del cane da cerca solo perché ferma è una tua opinione, potrebbe anche essere giusta, tutto dipende dall'impiego del cane, in alcuni terreni e per alcuni tipi di selvaggina il cane da ferma è più utile del cane da cerca, in altri è più utile il cane da cerca. La ferma è per un cane da ferma una dotazione importante, ma non è più importante di tutte le altre, un cane che sa solo fermare è meno di niente.Commenta
-
Sono pienamente d'accordo Sly, la mia non vuole essere una sterile polemica, ma un confronto senza disprezzare o sminuire una razza rispetto ad un'altra. Sono anche d'accordo quando dici che un cane da ferma e' utile sopratutto in certi terreni e con alcuni tipi di selvatici, e rispetto il vostro gusto nel vedere i vostri cani nel cercare e far saltare la selvaggina. Sara' che qui da noi al sud l'unica caccia che si possa definire tale e' quella alla beccaccia ed e'per questo che prediligo un buon fermatore .Commenta
-
Sono pienamente d'accordo Sly, la mia non vuole essere una sterile polemica, ma un confronto senza disprezzare o sminuire una razza rispetto ad un'altra. Sono anche d'accordo quando dici che un cane da ferma e' utile sopratutto in certi terreni e con alcuni tipi di selvatici, e rispetto il vostro gusto nel vedere i vostri cani nel cercare e far saltare la selvaggina. Sara' che qui da noi al sud l'unica caccia che si possa definire tale e' quella alla beccaccia ed e'per questo che prediligo un buon fermatore .Commenta
-
Certamente trovo giusto che se non hai mai usato una razza non puoi esprimere un giudizio, la ferma non e' l'unica dote importante in un cane, tant'e'che avevo una bracca italiana fortissima a beccacce soprattutto nella macchia mediterranea faceva lo sporco benissimo e fermava bene unico problema il riporto, a malincuore l'ho regalata dopo aver perso tante beccacce lasciate in pasto alle volpi. Devo dire che una cagna così brava non l'ho mai più avuta, avrei dovuto lavorare meglio sul riporto. Se voi colleghi qualificati dite che i cani da cerca sono più redditizi rispetto a cani da ferma io una riflessione la faccio, ma forse ho scelto il cane da ferma perché secondo il mio gusto vedere un cane in ferma è l'azione più' bella che ci possa essere.Commenta
-
Per alcuni tipi di caccia sono più redditizi i cani da cerca, per altri tipi di caccia sono più redditizi i cani da ferma. Un cacciatore sceglie la razza in base alle attitudini venatorie. Si studia il terreno e i selvatici che il cane caccerà in prevalenza, si legge lo standard di lavoro, si informa e dopo decide. Se per ipotesi nella sua zona ci sono da cacciare solo gallinelle, indirizzerà la sua scelta sulle rezze da cerca, se ci sono solo beccaccini sceglierà un cane da ferma. Ho fatto solo un esempio di cosa intendo per una scelta giusta. Se dopo uno decide di andare a gallinelle con un pointer solo per il gusto di vederlo in ferma (anche se la scelta non è molto equilibrata) è liberissimo di farlo.Commenta
-
Sono pienamente d'accordo Sly, la mia non vuole essere una sterile polemica, ma un confronto senza disprezzare o sminuire una razza rispetto ad un'altra. Sono anche d'accordo quando dici che un cane da ferma e' utile sopratutto in certi terreni e con alcuni tipi di selvatici, e rispetto il vostro gusto nel vedere i vostri cani nel cercare e far saltare la selvaggina. Sara' che qui da noi al sud l'unica caccia che si possa definire tale e' quella alla beccaccia ed e'per questo che prediligo un buon fermatore .
---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------
OOoooohhh...ma a te per farti uscir fuori bisogna aspettare un bel mare di scaduta ??? [;)]
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Ciao salvatore: mare in scaduta = pronto con muta e fucile! Purtroppo non attraverso un gran periodo e di conseguenza non ho voglia di imbattetmi in discussioni ecc per cui io e il mio springer ci siamo trovati il ns spazio felice dove posso lasciar fuori tutto quello che non mi piace!! buona serata a prestoCommenta
-
Ciao salvatore: mare in scaduta = pronto con muta e fucile! Purtroppo non attraverso un gran periodo e di conseguenza non ho voglia di imbattetmi in discussioni ecc per cui io e il mio springer ci siamo trovati il ns spazio felice dove posso lasciar fuori tutto quello che non mi piace!! buona serata a presto
Un angolo per fare due chiacchiere qui lo abbiamo sempre.....e in un mio brutto passato periodo, anche l'uso del Forum mi ha aiutato molto ..a distrarmi.
Ciao ed un immenso IBAL. [:-golf]
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Springer che abbaia
Ciao a tutti, sono il fortunato possessore di una Springerina di 4 anni, è molto brava e con una passione esagerata per la caccia.... Forse anche troppa.... Infatti mi capita spesso che quando sente un animale che sia un merlo o una lepre comincia ad abbaiare come dico io da " checca isterica " , la cosa mi viene molto comoda se mi trovo in una larga perché spesso mi avverte prima , il problema sorge quando siamo nello sporco o in pineta.... Si infila nella macchia ed inizia ad abbaiare ed oltre a spaventare qualsiasi animale nel raggio di qualche km non sai mai se possa uscire un merlo un passerotto o una lucertola o.... Niente..... Questo, sopratutto in pineta, disturba oltre a me ( la adoro ma quando fa così mi esce il fumo dalle orecchie) anche gli altri cacciatori!!!!
Qualche consiglio????????Commenta
-
direi che un cane che abbaia sulla passata non è il massimo ... però alcune volte è utilissimo ; io credo che sicuramente si può capire dal come abbaia il tipo di selvatico che ha incontrato ( o perlomeno potrebbe essere fattibile ... con l' avanzare dell' età del cane ) ...e in questo caso sarebbe ancor più utile .Commenta
-
Riconosco che alcune volte mi è tornato utile.... Ma a volte non si tiene..... Addirittura per il troppo gas a volte abbaia solo se mi vede puntare il fucile!!!! Le ho fatto fare una cucciolata quest'anno, spero si calmi un po'!!!!
Diversamente nessuno ha qualche consiglio per calmarla!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jzciaSe ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da TitormiusBuonasera, sapete se esistono delle aste anche internazionali per fucili di pregio tipo Perazzi SCO Cartelle? Grazie per l'attenzione.
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buona giornata a tutti, vorrei caricare una 35 gr ad alta velocità da usare durante il periodo invernale alla migratoria di pregio, tiri impegnativi,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da epagneulPongo la domanda per sentire pareri diversi su questi eventi: secondo voi il nascere senza coda si può ritenere un pregio o un difetto ? é un segno...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da DessaultSale a tutti, sono un felice possessore di in Beretta A301, che però a breve devo portare in armeria, causa difetto di espulsione cartuccia e caricamento....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta