pregio o difetto?
Comprimi
X
-
uno scagno allo schizzo o all' involo quando il cane vede d' occhio è tollerato , di più no è lo standard ed anche la giusta misura!
il cane che scagna fisso non mi piace !
---------- Post added at 09:25 PM ---------- Previous post was at 09:24 PM ----------
nel sudicio uno scagno quando non arriva all' animale o quando lo vede andar via è anche utile a caccianon potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
Per me a caccia il colpo di voce è un pregio, lo springer comunica quando non è a contatto diretto con il padrone. Sull'involo non lo vedo molto utile, lo vedo più utile quando avverte il padrone che è vicino allo scovo, lo fa quando non può mollare il lavoro per venirmi a chiamare.Commenta
-
Per me a caccia il colpo di voce è un pregio, lo springer comunica quando non è a contatto diretto con il padrone. Sull'involo non lo vedo molto utile, lo vedo più utile quando avverte il padrone che è vicino allo scovo, lo fa quando non può mollare il lavoro per venirmi a chiamare.Commenta
-
lo scagno sulla passata fresca è sicuramente un grande pregio...ti avverte che il salvatico è appena transitato. Poi è molto utile nel bosco ...diversamente alcuni salvatici partono e non te ne accorgi. E', a mio avviso, manifestazione di avidità ed intelligenza. Nelle prove di lavoro credo che lo scagno non sia ben tollerato.Commenta
-
Esistono purtroppo soggetti gran scagnatori ma per rispondere alla tua domanda dico che non mi piace lo Springer che scagna ad ogni levata in volo...apprezzo tuttavia lo "scagnetto" su selvaggina che nello sporco gli si sottrae rapidamente di pedina...per parte mia evidenzia un soggetto avido in forte difficoltà a raggiungere quella che vorrebbe essere la sua preda e di conseguenza ci segnala spostamento e posizione.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Esistono purtroppo soggetti gran scagnatori ma per rispondere alla tua domanda dico che non mi piace lo Springer che scagna ad ogni levata in volo...apprezzo tuttavia lo "scagnetto" su selvaggina che nello sporco gli si sottrae rapidamente di pedina...per parte mia evidenzia un soggetto avido in forte difficoltà a raggiungere quella che vorrebbe essere la sua preda e di conseguenza ci segnala spostamento e posizione.
---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
Il colpo di voce in alcune circostanze è un pregio, questo a caccia, nelle prove di lavoro è tollerato. Nello springer c'è il segugio, decidi tu se è ereditario o sensibilità venatoria. Sabato scorso ho assistito a uno scovo di lepre fatto da springer che per l'occorrenza si sono trasformati in quasi segugi, lo scagno l'ho sentito sull'inseguimento a vista. Peccato non aver potuto premiare i cani con l'abbattimento.Commenta
-
[QUOTE=salvatore63;1087829] che non mi piace lo Springer che scagna ad ogni levata in volo .Invece ione avrei avuto notevole vantaggio.,sopratutto nella macchia mediterranea .invece mi è capitato un soggetto(valido),che in 10 anni non ha dato voce,nemmeno quando insegue i gatti del paese. sly: il mio "eriditario"voleva riferirsi all'immediato(padre /figlio ecc.) ,non in qualcosa che riaffiora.Aproposito, si potrebbe fare una specie di sondaggio tra i possessori di questo sito .e in che modalità danno voce.SALUTICommenta
-
Il mio scagna nel bosco o nei granturchi quando forza i fagiani che vanno di pedina e non ne vogliono sapere di alzarsi, e a me serve perchè soprattutto nei granturchi lo perdo di vista e quindi mi avvisa. Poi, purtroppo, scagna quando parte dietro ai caprioli ormai diffusi nella mia zona. Ma almeno lo posso richiamare subito ed evitare che si allontani.Commenta
-
Il colpetto di voce, (che è una forma di comunicazione) su alcune situazioni difficili in special modo quando il cane si trova non in perfetto contatto con il padrone è sicuramente utile. Come è già stato detto non lo trovo utile quando il cane incomincia a scagnare appena avverte una passata fresca. Lo springer deve essere utile al cacciatore. Quelle che per uno potrebbe essere un difetto per un altro potrebbe essere un pregio. Se il mio springer rimanesse coretto allo schizzo della lepre senza dare voce io di lepri ne ammazzerei molto meno, quindi il difetto di inseguire e scagnare diventa un pregio, almeno in alcuni ambienti.Commenta
-
Personalmente avrei detto si tratti di un difetto, ma ascoltando le vostre riflessioni piu' appurate mi sto' ricredendo.
Non sono d' accordo con chi dice che lo scagno è comodo quando il cacciatore non sia visibile, lo springer non ferma quindi deve mantenere il contatto con noi, senno' è inutile. Cioe' non è un dramma ma quella volta vincera' il selvatico. ;)Commenta
-
I soggetti più tipici emettono un mugolio quando sono appresso al selvatico dentro i roveti.
Stesso mugolio sulla lepre che si leva dal covo. Lo scagno continuo sulla minilepre o il coniglio è frequente nel cocker e tipica del sussex non nello springer.
CiaoCommenta
-
Non sono d' accordo con chi dice che lo scagno è comodo quando il cacciatore non sia visibile,lo springer non ferma quindi deve mantenere il contatto con noi, senno' è inutile. Cioe' non è un dramma ma quella volta vincera' il selvatico. ;)Commenta
-
Io personalmente penso che il cane da ferma sia un cane piu' evoluto rispetto ad un cane da cerca, per essere utile al cacciatore il cane deve fermare il selvatico qualsiasi esso sia.Non si puo' stare con l'incubo che il selvatico si possa alzare in qualsiasi momento.Un buon fermatore ti da molta piu' tranquillita' rispetto ad un cane da cerca. Poi de gustibus...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jzciaSe ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da TitormiusBuonasera, sapete se esistono delle aste anche internazionali per fucili di pregio tipo Perazzi SCO Cartelle? Grazie per l'attenzione.
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buona giornata a tutti, vorrei caricare una 35 gr ad alta velocità da usare durante il periodo invernale alla migratoria di pregio, tiri impegnativi,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da epagneulPongo la domanda per sentire pareri diversi su questi eventi: secondo voi il nascere senza coda si può ritenere un pregio o un difetto ? é un segno...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da DessaultSale a tutti, sono un felice possessore di in Beretta A301, che però a breve devo portare in armeria, causa difetto di espulsione cartuccia e caricamento....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta