La genetica nel bracco, trasmissione di atteggiamenti.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

    La genetica nel bracco, trasmissione di atteggiamenti.

    In questi anni ho potuto osservare tanti cani che derivano da una comune linea di sangue, e dal mio archivio fotografico ho raccolto alcuni atteggiamenti che a mio parere si trasmettono in maniera assolutamente identica.
    Parliamo un po' della ferma, e dopo aver visionato ieri con lo zio Lucio la nuova leva Adda di Villa Carla, mi sono ricordato di alcune immagini da me scattate che hanno dell'incredibile con identità presumo logica e comunque molto similare.
    Analizziamo la ferma, che a volte risulta allungata, con gli arti posteriori molto distesi e la linea del collo continua ed alla stessa altezza del dorso. E' l'attegiamento della ferma (in qualche caso) comune ad una linea di sangue ad esempio partendo da Pomellato di Villa Carla (Rosso) che ha procreato Alboino, il quale a sua volta ha procreato sia Chirone che Adda di Villa Carla.
    Atteggiamenti identici se non similari che avvengono spesso e sovente quando l'emanazione viene recepita da notevole distanza, dote a volte non comune e dissimile da altre genealogie che probabilmente hanno anche atteggiamenti non similari. E questo lo si può riscontrare anche nei cuccioli molto giovani già dalle loro prime esperienze su selvatico. E' stupefacente, e dalle foto che Vi allego sembrerebbe proprio che la genetica corretta con la giusta scelta di femmine idonee trasmetta assolutamente dal capostipite dei razzatori oltre all'aspetto fisico anche certi atteggiamenti venatori. Cosa ne pensate?
    File allegati
    Pierino la peste
  • Cristian De Monte
    Guru del forum
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

    #2
    la genetica è bella perchè imprevedibile, sicuramente molte caratteristiche si trasmettono ma come hai detto dipende molto dal razzatore o dalla fattrice.
    Sabato mentre guardavo muoversi i maschi sul ring il mio amico Luca (da poco avvicinatosi alla razza) mi fa vedere un roano che muoveva nello stesso modo della Mila.
    Se pur un cane strutturato muoveva con una leggerezza e con delle sgambate che sembra di veder camminare proprio la mia cagna, dopo qualche minuto è arrivato Maurizio Sodini e mi dice che quel cane è Argo il fratello della mia Mila....
    De Monte Cristian

    Commenta

    • Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

      #3
      una linea di sangue dovrebbe presentare delle caratteristich comuni, sia morfologiche che concernenti gli atteggiamenti e le caratteristiche di lavoro. Qui Mauro ha evidenziato la linea di rosso (pomellato) ma
      avrebbe potuto, con dei filmati , evidenziare come Laerte, Amleto e
      Bajardo , siano tutti di tempra magnifica, di grande mobilità, senza alcun naturale timore di rovi e dell'acqua, tutte qualità naturali e geneticamente trasmesse.
      lucio

      Commenta

      • Mauro Nerviani
        Pierino la peste
        • Apr 2005
        • 4969
        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

        #4
        Concordo Cristian, le caratteristiche somatiche di base sono perfettamente trasmittibili da genitori a figli, lo vediamo anche nella razza umana, gli atteggiamenti, i modi di pensare, le azioni risolutive in funzione delle situazioni a volte sono esattamente similari. Quindi questo avviene anche in cinofilia. Un bravo bracco accoppiato con una brava femmina con una compatibilità fisico-caratteriale molto simile non può che fornire soggetti che hanno le doti comuni sia del padre che della madre. E' proprio per questo motivo che la scelta degli accoppiamenti deve essere ben considerata e valutata sotto tanti e svariati aspetti. Il mio Adelchi e la tua Mila hanno fornito ( a detta di molti) degli ottimi elementi. La scelta che abbiamo effettuato è stata più che corretta e sono certo che in futuro " i ns. cuccioli " potranno dimostrare le qualità sia di bellezza che di venacità dei loro genitori.
        Pierino la peste

        Commenta

        • Cristian De Monte
          Guru del forum
          • Mar 2006
          • 5573
          • Goito, Mantova, Lombardia.
          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

          #5
          ed è per questo che nelle mie cucciolate future (se il taglio code lo permetterà) terrò sempre tutte le femmine almeno per 8/9 mesi, così da poter tenere quel soggetto che più riporta i caratteri di madre e padre, questo penso sia il modo migliore per poter fissare i caratteri voluti nei propri soggetti.
          De Monte Cristian

          Commenta

          • Giampaoletti
            Guru del forum
            • Aug 2008
            • 1863
            • Ascoli Piceno

            #6
            [ciao]Come si definisce una linea di sangue?

            Si prende forse un soggetto (maschio o femmina) o una coppia e si monitorano i loro discendenti?

            Grazie

            Commenta

            • Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

              #7
              si questa é la base, ma si cerca poi di continuare con i soggetti che mostrano piu' evidenti le caratteristiche che si vogliono privilegiare
              lucio

              Commenta

              • YaTtAcAn

                #8
                Ciao a tutti,
                Io sono assolutamente digiuno sia di cinofilia, sia di genetica, peró ho sempre pensato che il carattere di una persona non venga dai geni, ma dalla sua storia e da come viene educato: non è possibile secondo voi che rapportando questa idea al mondo della cinofilia venatoria, I figli si muovano come I genitori perché è da loro che imparano a muoversi?
                Cioè vedono il papà che ferma in un determinato modo e loro tentano di imitarlo?
                Scusate se da perfetto somaro sull'argomento intervengo, magari dicendo cavolate, ma lo ritengo davvero un argomento interessante.

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #9
                  vedi molto spesso i figli il padre non lo hanno mai visto eppure si muovono come lui
                  o come il nonno, quindi non é per imitazione che lo fanno ma per genetica
                  lucio

                  Commenta

                  • generalelibellula
                    Guru del forum
                    • Aug 2006
                    • 2223
                    • Noto, Siracusa, Sicilia.
                    • Wilma B.I./B.A.

                    #10
                    Vedi me ad esempio.. mia nonna dice sempre che sono come mio nonno, eppure non ci sono mai stato a caccia insieme...

                    Ritornando in argomento anche il dato caratteriale si trasmette geneticamente, ma forse è più difficile da valutare rispetto al dato morfologico o di lavoro, o sbaglio??
                    Quaeque relicta derelicta
                    Generale Libellula

                    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                    "Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

                    Commenta

                    • YaTtAcAn

                      #11
                      Dubbio chiarito!!
                      Grazie per la spiegazione e la pazienza!
                      :)

                      Commenta

                      • Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

                        #12
                        Originariamente inviato da generalelibellula
                        ...
                        Ritornando in argomento anche il dato caratteriale si trasmette geneticamente, ma forse è più difficile da valutare rispetto al dato morfologico o di lavoro, o sbaglio??
                        Non direi Salvo, alcuni aspetti caratteriali sono molto evidenti, per esempio quelli negativi (timidezza o paura della fucilata) o altri positivi: la tempra (sopportare le punizioni, entrare nei rovi) Naturalmente le caratteristiche caratteriali sono piu' o meno evidenziate dalle esperienze di vita del cane e dall'addestramento che riceve, ma alla base devono esserci gli aspetti fondamentali: passione e mentalità, che aggiunte alle doti non caratteriali ; stile di razza, costruzione e capacità vitali, determinano la qualità del soggetto
                        lucio

                        Commenta

                        • Freccia
                          Guru del forum
                          • Jul 2008
                          • 1017
                          • Alpi
                          • Setter Gordon

                          #13
                          Originariamente inviato da Cristian De Monte
                          la genetica è bella perchè imprevedibile, sicuramente molte caratteristiche si trasmettono ma come hai detto dipende molto dal razzatore o dalla fattrice.
                          Sabato mentre guardavo muoversi i maschi sul ring il mio amico Luca (da poco avvicinatosi alla razza) mi fa vedere un roano che muoveva nello stesso modo della Mila.
                          Se pur un cane strutturato muoveva con una leggerezza e con delle sgambate che sembra di veder camminare proprio la mia cagna, dopo qualche minuto è arrivato Maurizio Sodini e mi dice che quel cane è Argo il fratello della mia Mila....
                          A me è capitato una cosa simile con un gordon. Non sapevo nulla di lui, nemmeno chi fosse il padrone, ma mi colpì il fatto che oltre a una certa somiglianza fisica questo cane si muovesse in maniera identica al mio. Alla fine chiesi al conduttore il risultato fu che questo cane e il mio erano figli di due fratelli di stessa cucciolata.

                          ---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

                          Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          vedi molto spesso i figli il padre non lo hanno mai visto eppure si muovono come lui
                          o come il nonno, quindi non é per imitazione che lo fanno ma per genetica
                          Nel caso dei miei cuccioli umani uno ha gli stessi atteggiamenti (NB: non sto parlando di somiglianza fisica!) del bisnonno che non ha mai conosciuto...
                          Cristina

                          Commenta

                          • generalelibellula
                            Guru del forum
                            • Aug 2006
                            • 2223
                            • Noto, Siracusa, Sicilia.
                            • Wilma B.I./B.A.

                            #14
                            Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            Non direi Salvo, alcuni aspetti caratteriali sono molto evidenti, per esempio quelli negativi (timidezza o paura della fucilata) o altri positivi: la tempra (sopportare le punizioni, entrare nei rovi) Naturalmente le caratteristiche caratteriali sono piu' o meno evidenziate dalle esperienze di vita del cane e dall'addestramento che riceve, ma alla base devono esserci gli aspetti fondamentali: passione e mentalità, che aggiunte alle doti non caratteriali ; stile di razza, costruzione e capacità vitali, determinano la qualità del soggetto

                            Mi correggo zio, intendevo dire che mentre l'aspetto morfologico si valuta in un colpo d'occhio e il lavoro si valuta in 15 minuti, l'aspetto caratteriale lo può valutare pienamente solo chi ha contatto quotidiano (o quasi) col soggetto.
                            Quaeque relicta derelicta
                            Generale Libellula

                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                            "Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

                            Commenta

                            Attendere..