la regione cranica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

la regione cranica

continuando a parlare del nostro bracco, occupiamoci un po' del cranio; recita lo standard :

ll cranio, visto di profilo, ha la forma di un arco molto aperto. Visto dall'alto forma, in senso longitudinale, una ellisse allungata. La larghezza del cranio, misurata in corrispondenza delle arcate zigomatiche, non supera la metà della lunghezza totale della testa. Le guance sono asciutte. I seni frontali e le arcate sopracciliari sono marcate purché lo stop rimanga poco pronunciato. Il solco frontale è visibile e termina a metà del cranio, la cresta interparietale è corta e poco rilevata. La protuberanza occipitale è pronunciata

partendo dalla parte posteriore, avremo un occipite ben marcato ed evidente, poi la linea superiore del cranio sarà arcuata, con curva poco accentuata. (quindi piatto è un difetto, ma lo è anche se presenta una convessità eccessiva per esempio a panettone)
    "vista dall'alto" si presenterà ad elissi allungata, sarà piu' larga queste "elissi" all'altezza dei seni frontali e piu' stretta verso l'occipite, avrà quindi una forma "ovoidale" e la sua larghezza non eccederà la metà della lunghezza della testa, che è dimensione limite, se fosse leggermente inferiore alla metà sarebbe ancora meglio, dando piu' eleganza all'insieme.
    I seni frontali sono ben disegnati così come le arcate sopracciliari, altrove si parla di "cesellatura", ma questa accentuazione è resa meno evidente dallo stop ,o depressione naso/frontale, che deve assolutamente essere poco marcata (per evitare richiami troppo evidenti col pointer, come avviene in soggetti di altre razza che col pointer hanno avuto parentele piu' o meno ufficiali)
    il solco frontale e ben marcato nella parte anteriore del cranio, in specie sulla precitata depressione,andando poi
    a diventare meno evidente fino a scomparire verso la parte centrale del cranio stesso. La cresta interparietale è appena percettibile al tatto.

di seguito tre teste dai corretti profili
    File allegati
    lucio
  • giuseppe

scusami lucio,mi dai un giudizio di questi crani,la cagna ha 10 mesi,in un'altra discussione mi sono state cancellate,mi fa piacere avere una tua impressione,visto che hai posseduto anche spinoni.grazie giuseppe
    File allegati

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

scusa Giuseppe, già é difficile dare giudizi dalle foto, fatte in primo piano qui é praticamente impossibile

comunque lo standard delo spinone dice :

"Cranio di forma ovale in senso sagittale a tetto, con protuberanza occipitale molto sviluppata e cresta interparietale molto marcata. I seni frontali non sono molto sviluppati, in avanti e in alto; le arcate sopracciliari non sono troppo elevate, lo stop è appena accennato, mentre la sutura medio-frontale è ben pronunciata."

a differenza del bracco il cranio dello spinone dovrebbe (dico dovrebbe perché non se ne vedono praticamente mai cosi' ) essere a tetto e questo particolare lo si vede guardando il cane dalla parte del naso.La forma del cranio é praticamente dritta,l' occipite é piu' marcato che non nel bracco, la cresta interparietale pure piu' evidente poi, a parte naturalmente il pelo il resto é uguale. le orecchie dello spinone sono piu' corte e presentano una voluta molto meno importante di quella del bracco.
      lucio

Commenta

• loris giachero
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 563
        • avellino
        • lancillotto bracco italiano

si vede solo il cranio della quaglia...
        "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• giuseppe

anche se il sig. giachero e' stato un pochino malizioso,ma mi adeguo,mi piacerebbe sapere le diverse origini del bracco e dello spinone,in uno scritto di ciceri,si evidenziavano le differenze tra un bracco e uno spinone tosato,si dicono cugini,ma quale parentela hanno in comune?personalmente noto le orechie + corte nello spinone,il muso meno a becco d'aquila e il cranio + liscio,per il resto sono eguali,la motricita' e il resto fa parte di madre natura,sbaglio?
          grazie giuseppe

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

hai dimenticato la differenza piu' significativa in funzione lavoro, il bracco ha angoli piu' stretti dello spinone, cio' che comporta un trotto , a sgambate piu' lunghe.
            Ma lo spinone presentava tradizionalmente un maggior niumero di tempi di galoppo
            e sviluppava quindi una cerca piu' veloce di quella del bracco.

Ma va detto che oggi le due razze piu' che cugine sono diventate sorelle e vediamo spinoni sgambare come i bracchi e la sola differenza rimasta é il pelo e....nemmeno sempre.
            lucio

Commenta

• giuseppe

spiegami cosa intendi per angoli + stretti? poi so bene che fra bracchi e spinoni c'e' stato e c'e' un'unione....... venatica di razze,ma a vantaggio di chi?personalmente,nella mia poca esperienza con bracchi (+) e spinoni(-) ho constatato una maggiore eleganza nei bracchi in cerca (per interrogazioni del vento)ma una maggiore potenza nella cerca(per motricita e ampiezza)negli spinoni e una ferma + solida in quest'ultimi(senza code in movimento,non inserisco video altrimenti fanno solo casini(i moderatori-moderati, se vuoi te li posto in privato),in eguale misura hanno remore mentali,intese come timidezze verso estranei,per cose nuove!!,pero',sono razze godibilissime nel lavoro,personalmente,avro' sempre un continentale e un'inglese nel mio box,usciranno a turni,ma comunque la mia passione di un cane positivo razza "bracca" chissa se avro' la fortuna di riuscire ad averlo,ho adesso una grandissima spinone, in prospettiva,credo che se mi riuscira' la presentero al derby del prossimo anno,grande olfatto,ferma solida,deve migliorare la cerca,ma la cosa importante e' che e' intelligentissima,ma il bracco rimane nei miei sogni,"mai dire mai".
              lucio,non mi hai risposto,come sono (bracchi e spinoni)cugini? da quali cani discendono?
              giuseppe

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da giuseppe
                spiegami cosa intendi per angoli + stretti?
                un angolo si misura in gradi, se é stretto ne conta di meno che se é largo,
                Il bracco li ha piu' stretti e quando sgamba e quindi per finire misurando
                gli arti posteriori dalla spalla al piede li ha piu' lunghi dello spinone
                Ti allego alcuni disegn presi dal sito ufficiale dello spinone

poi so bene che fra bracchi e spinoni c'e' stato e c'e' un'unione....... venatica di razze,ma a vantaggio di chi?
                piu' che unione venatica io la definirei unione "biblica" cioé molti spinoni
                hanno sangue bracco, tanto per essere chiari. Se gli spinoni hanno cercato i bracchi, l'hanno fatto a vantaggio di chi secondo te ??

lasciamo perdere le esperienze personali, ognuno ha le sue e parliamo di caratteristiche tradizionali di razza.
                Lo standard dello spinone parla di nei confronti del bracco, di testa meno alta, di sgambate piu' corte, oggi , lo ripeto , vedo in prrova spinoni che vanno come i bracchi e si differenziano da loro solo per il pelo.

lucio,non mi hai risposto,come sono (bracchi e spinoni)cugini? da quali cani discendono?
                giuseppe
                bracchi e spinoni hanno origini che risalgono al medioevo, entrambi sicuramente italiani . Il resto sono solo supposizioni, di certo sulle origini delle due razze non c'é molto. dei bracchi se ne conoscono documentate origini fin dal primo rinascimento, uno spinone (in verità non a pelo duro ma molle) si vede nel famoso affresco dei gonzaga , difficile se non impossibile cercare origini comuni.
                File allegati
                lucio

Commenta

• giuseppe

grazie delle spiegazioni,se ti riesce,mi puoi inserire le equivalenti anglolazioni per i bracchi?cosi vedo se ci riesco a capirne di +,e' + facile capire un cane che lavora sul terreno che avere occhio per capirne di una costruzione adeguata o meno.
                  altro piccolo aiutino,qual'e' il metro di giudizio per un cucciolone al derby?
                  giuseppe

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

riferendomi alle figure riportate per gli spinoni

la prima spinone 60 bracco 55
                    la seconda spinone 105 bracco 95/100
                    la terza spinone 55 - 60 bracco 50-55
                    la groppa quarta foto, nel bracco é indicata in 30 gradi

ma sono indicazioni da prendersi con le dovute riserve, in genere il bracco dovrebbe avere angoli inferiori allo spinone.
                    Un'osservazione, sul sito dello spinone le angolazioni sono ben descritte con disegni esplicativi, su quello del bracco......no
                    lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..