partendo dalla parte posteriore, avremo un occipite ben marcato ed evidente, poi la linea superiore del cranio sarà arcuata, con curva poco accentuata. (quindi piatto è un difetto, ma lo è anche se presenta una convessità eccessiva per esempio a panettone)
"vista dall'alto" si presenterà ad elissi allungata, sarà piu' larga queste "elissi" all'altezza dei seni frontali e piu' stretta verso l'occipite, avrà quindi una forma "ovoidale" e la sua larghezza non eccederà la metà della lunghezza della testa, che è dimensione limite, se fosse leggermente inferiore alla metà sarebbe ancora meglio, dando piu' eleganza all'insieme.
I seni frontali sono ben disegnati così come le arcate sopracciliari, altrove si parla di "cesellatura", ma questa accentuazione è resa meno evidente dallo stop ,o depressione naso/frontale, che deve assolutamente essere poco marcata (per evitare richiami troppo evidenti col pointer, come avviene in soggetti di altre razza che col pointer hanno avuto parentele piu' o meno ufficiali)
il solco frontale e ben marcato nella parte anteriore del cranio, in specie sulla precitata depressione,andando poi
a diventare meno evidente fino a scomparire verso la parte centrale del cranio stesso. La cresta interparietale è appena percettibile al tatto.
di seguito tre teste dai corretti profili
Commenta