Peppe dei Sanchi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Non parlerei di pubblicità, né occulta né palese, si parla di un bracco e logicamente anche
    della sua corrente di sangue ed in un sito sul bracco italiano , parlare di bracchi, singoli o linee di sangue è la cosa piu' ovvia.
    Cio' premesso non posso accettare un'affermazione su un particolare anatomico che non tenga conto del dettato dello standard.

Con tutto il rispetto per un tecnico come il Solaro, non vedo alcuna funzionalità maggiore nella canna nasale montonina rispetto a quella dritta e non comprendo cosa significhi il confronto con cavalli ,bovini , pecore e felini , ci sono cavalli con lo "chanfrein de belier" muso di ariete (es trakehner, holsteiner, percheron) ed altri con il muso concavo (arabi) così come molti felini hanno muso dritto (leone , tigre) per non parlare dei bovini, che spesso presentano musi concavi (bruno alpina, hereford) .
    Questo è quello che si definisce un segnalatore genetico NON funzionale un particolare anatomico segnalatore di razza senza particolari funzionalità e quello che fa testo è solo ed unicamente lo standard di razza ufficiale che in merito non lascia dubbi di sorta.
    Dovendo giudicare non puo' essere il muso dritto o montonino a fare la differenza, saranno altri aspetti morfologici a motivare la preferenza per uno o per l'altro soggetto.
    lucio

Commenta

• Druso
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1757
      • Spagna
      • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da marco pas
      Se dobbiamo fare tifoseria da stadio o pubblicità occulta apriamo un 'altra discussione. Per sapere quali sono i bracchi che conseguono i migliori risultati esistono i siti ufficiali . Questa e' la conferma delle mie precedenti post dove invece che la ragione si contraddiceva con la prevenzione.
      Ma che tifoseria devo fare io che abito in Spagna, ho un Polcevera's (di canna diritta) e non conosco nemmeno ai signori Sanchi?

Il tuo cane mi sembra anchè molto bello, ma questo non vuol dire che sia un tifoso di Cascina Croce.

Non penso che Giorgio si riferiva a che la canna curva sia preferibile a quella diritta secondo lo standard, ma preferibile per certi allevatori, perchè come dice Miguel la canna curva da una espressione più tipica.
      Ultima modifica Druso; 28-10-11, 16:18.

Commenta

• Miguel
        • Oct 2008
        • 186
        • Portugal / Svezia

Non tutto è una questione di funzionalità, l'importanza della funzionalità è indiscutibile ... MA, le razze non sono solo la funzionalità, hanno caratteristiche che sono tipiche di ogni razze e che li individualizza, questo è ciò che c'è fa soggetti più tipici e altri meno (é implicito la tipicidade de la cana nasal , o volete che faccia letteralmente come standard?!)
        La funzionalità non può essere una scusa per tutto, sono stanco di questi valori estremi e imperativi!
        Miguel Canaverde

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..