Consigli per neofita cacciatore cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mat2eo Scopri di più su Mat2eo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da Scorpione
    Praticamente inservibile.
    Ho avuto cani che hanno vinto il vincibile in prove ENCI a beccaccini in Italia e Francia che fino ai 4 anni avrei non regalato ma pagato io a che se le veniva a prendere.

Ed altre che a 7 mesi mi fermavano i beccaccini (non animali immessi, beccaccini in risaia) e che poi ho atteso altri 2 anni perchè riprendessero a fermare...

Morale: prima di giudicare il tuo cane, caro Matteo, dagli e datti tempo!

Questa la mia esperienza.
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• mb51
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 636
      • Taranto

Non avere fretta, non bruciare i tempi, il tutto deve avvenire in maniera naturale e graduale, daltronte cosa pretenti ha solo 3 mesi, già il fatto che con il volo di pernici si è dimostrata interessata e non ha avuto paura delle spine, mi sembra una cosa buona. Continua a farla camminare su terreno e, soprattutto, non la farla stancare troppo perchè ancora troppo piccola, un poco alla volta.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8012
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Mat2eo
        Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
        Ho da poco preso il mio primo cane da caccia......
        Questa frase dice tutto....quando sarai al decimo, avrai ormai capito che ogni cane è una storia a se, e avrai imparato a fidarti della tua sensibilità e del tuo giudizio, e conoscerai anche i mille modi per frenare o stimolare determinati comportamenti...

Ai miei primi cani, ci penso ancora, mille ansie, mille dubbi, mille incertezze.....vorrei riprovarle ora, perchè fanno parte della crescita cinofila di un cacciatore, ma ora so, che tolti rarissimi casi, in un modo o nell'altro, se il cane c'è (e c'è quasi sempre), sarà solo questione di tempi e modi, ma verrà fuori.

Ho avuto anch'io un cane che mi stava attaccato, e bada bene, non a tre mesi, ma fino quasi all'anno di età....aveva tutte le doti che servivano, ma non voleva saperne di allungare....cosa decisamente più preoccupante di avere un cane troppo lungo....un attaccamento quasi morboso, gli interessava solo starmi vicino, e sembrava che il resto non contasse...poi, un pò alla volta, incontro dopo incontro, è diventato uno dei migliori cani che io abbia avuto, cacciava a distanze di tutto rispetto, e non ho mai dovuto fischiargli per farlo rientrare, uno dei cani più redditizi della mia carriera 😁😁😁.

Non demordere e pensa che a tre mesi un cane DEVE starti attaccato quando sei in un ambiente a lui sconosciuto, sarà domani un cane collegato, anche quando andrà a 100 metri.....non scoraggiarti e non farti scoraggiare mai da niente e da nessuno,

Mala tempora currunt

Commenta

• Max54
          Max54 commenta
          Modifica di un commento
          Concordo pienamente con tutto cio' ,anche io , piu' di una volta,ho avuto esperienze simili ed ho imparato ad avere pazienza .
      • Mat2eo
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2025
        • 24
        • Sant’Antioco
        • Bracco Italiano

Sembra banale, ma vi ringrazio per il supporto. A prescindere de ciò che accadrà, il supporto di tante persone con più esperienza, è davvero stimolante. Probabilmente l’entusiasmo è la fretta di vedere risultati annebbia la realtà. Ho capito che il tempo è la dedizione sono quelli che devono lavorare insieme a noi. Intanto quello a cui punto di più è costruire un rapporto di fiducia nei vari ambienti. Speriamo in qualche incontro in più che non guasta…🤞

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Piccola nota relativa alla razza.
          Pare che sia caratteristica non rara la naturale propensione alle....bottiglie di plastica......( ci giocano, se le lanciano da soli, le scovano manco fossero quaglie), la trasmissione genetica evidentemente non opera solo per la propensione venatoria.
          Ebbene , cerca di non sottovalutare il problema altrimenti un domani avrai tra le mani un esperto operatore della raccolta differenziata.....🤦‍♀️
      • danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5352
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Un cane a 3 mesi è esattamente come un bambino.
        Vuole giocare e in ambiente ignoto/nuovo sta appresso a chi conosce.

Se c'è un compagno con lui (la Springer) si entusiasma ma ... continua a giocare.

Va tutto bene così.

Pensa ad allargare il ventaglio delle esperienze a tutto tondo (incontri con persone, animali domestici, luoghi diversi,...) e costruisci un rapporto.

Il resto...verrà da sé.

Dietro una tastiera e al bar, tutti fenomeni.

Dai tempo al tempo.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4869
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

mi ritrovo al 100% di quello che avete detto...
          l'unica cosa... nella mia piccola esperienza.. è che ho trovato una netta differenza tra maschi e femmine e sinceramente anche tra alcune razze....
          la springer... con un biscotto o boccone gli insegno e faccio fare quello che voglio.....
          la coker.... bella ... simpatica... vitalissima... cacciatrice nata... ma .... gli insegni... e lei te lo fa' quando vuole lei.... sul campo... instancabile
          i breton.... un po teste di minchia.... le femmine tanto tanto... il maschio... duro .... titanico.... ma a caccia collegato .... 50 metri si gira e controlla dove sei....
          lo chiami viene.... (non si fa' prendere....)

desumo che ogni cane sua storia... ma spesso ci vuole anche tanta fortuna....nell'imbattersi nel soggetto che fa per noi...

Commenta

• mb51
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 636
            • Taranto

Originariamente inviato da fabryboc

Questa frase dice tutto....quando sarai al decimo, avrai ormai capito che ogni cane è una storia a se, e avrai imparato a fidarti della tua sensibilità e del tuo giudizio, e conoscerai anche i mille modi per frenare o stimolare determinati comportamenti...

Ai miei primi cani, ci penso ancora, mille ansie, mille dubbi, mille incertezze.....vorrei riprovarle ora, perchè fanno parte della crescita cinofila di un cacciatore, ma ora so, che tolti rarissimi casi, in un modo o nell'altro, se il cane c'è (e c'è quasi sempre), sarà solo questione di tempi e modi, ma verrà fuori.

Ho avuto anch'io un cane che mi stava attaccato, e bada bene, non a tre mesi, ma fino quasi all'anno di età....aveva tutte le doti che servivano, ma non voleva saperne di allungare....cosa decisamente più preoccupante di avere un cane troppo lungo....un attaccamento quasi morboso, gli interessava solo starmi vicino, e sembrava che il resto non contasse...poi, un pò alla volta, incontro dopo incontro, è diventato uno dei migliori cani che io abbia avuto, cacciava a distanze di tutto rispetto, e non ho mai dovuto fischiargli per farlo rientrare, uno dei cani più redditizi della mia carriera 😁😁😁.

Non demordere e pensa che a tre mesi un cane DEVE starti attaccato quando sei in un ambiente a lui sconosciuto, sarà domani un cane collegato, anche quando andrà a 100 metri.....non scoraggiarti e non farti scoraggiare mai da niente e da nessuno,
            Ben detto, mi ricordo che mio frattelo con un cirneco per conigli ha sbattuto per un intero anno ma, un volta che il cane è partito, non si è fermato più e i suoi consimili, anche più blasonati di lui e con tanto di pedigrì, gli facevano solamente un baffo.

Commenta

• Mat2eo
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2025
              • 24
              • Sant’Antioco
              • Bracco Italiano

Buongiorno a tutti. Sono qui per aggiornarvi sugli sviluppi e chiedere ancora consiglio 🙏🙏.
              La piccola Zoe cresce , ha ormai 5 mesi. La sua natura di cane colla è ormai diventata un ricordo, salvo in occasioni particolari sullo sporco fitto. L’educazione procede abbastanza bene anche se il suo caratterino non aiuta e una minima distrazione la porta a divagare…ma non mollo!!
              È ora il momento dei negativi:
              1) La cerca. Per il 80% del tempo sembra un segugio. Naso in terra e via andare su traccia di 🐗. L’isola è talmente infestata da non esserci un luogo “pulito “ da tale emanazione.
              Anche a vento dopo un po’ di nasate e un accenno di ancora maldestro trotto, torn giù e “pista”.
              2) la ferma non mi pare così solida, sulla piuma tende spesso a caricare e rompere molto presto.

Aggiungo che L’unica selvaggina che si riesce a trovare con relativa facilità è la pernice sarda che in tale ambiente è molto difficile da fermare. Gran pedinatrici a la minimo accenno sì involano.

Grazie , come sempre a chi vorrà contribuire alla crescita di questa bestiaccia 🥰.

In ultimo ma non per importanza. Non saprei dove scriverlo Perciò lo faccio qui. Questo forum è davvero una miniera d’oro. Complimenti a tutti.

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Visto che ,alle pernici è chiusa , nel folto ci sono i cinghiali e che a casa tua ci sono molte zone impantanate buone per i beccaccini portala li' e vedrai che il naso lo alza e impara ad essere piu' accorta e a fermare.
            • mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 636
              • Taranto

Vedo che rispetto a qualche mese fa è migliorata, è ancora di 6 mesi e a questa età non si può pretendere più di tanto. Purtroppo non tutti i cani sono uguali e, mentre alcuni hanno un istinto innato verso la cerca, la fema, ecc., altri invece hanno necessità di più tempo per sviluppare e acquisire certe capacità. Non mollare è la migliore delle soluzioni.

Commenta

• Mat2eo
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2025
                • 24
                • Sant’Antioco
                • Bracco Italiano

Max non sono mai andato a beccaccini e non saprei proprio dove andare a cercarli 🫣 purtroppo. Ho provato a cercare beccacce. Ma sempre nel folto, ha sfrullato e non ho neanche azzardato il tiro…

Commenta

• Max54
                  Max54 commenta
                  Modifica di un commento
                  Oltre le saline qualche posto credo che ci sia ,se no a gennaio a Oristano il club del beccaccino organizza una settimana di gare ,vai e ti fai un'idea.
              • Mat2eo
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2025
                • 24
                • Sant’Antioco
                • Bracco Italiano

Aggiornamento
                File allegati

Commenta

• Mat2eo
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2025
                  • 24
                  • Sant’Antioco
                  • Bracco Italiano

Max54 posso chiederti di dove sei?

Commenta

• Max54
                    Max54 commenta
                    Modifica di un commento
                    Abito a Sora ai confini con Abruzzo ma vengo da un paese di mare e la Sardegna un po' la conosco.
                • mb51
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 636
                  • Taranto

Le marcite e i canali acquitrinosi sono il regno dei beccaccini.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11963
                    • Trieste
                    • spring spaniel

La cerca. Per il 80% del tempo sembra un segugio. Naso in terra e via andare su traccia di 🐗. L’isola è talmente infestata da non esserci un luogo “pulito “ da tale emanazione.
                    In base alla mia opinione il cucciolo lo hai messo troppo presto sul terreno. A tre mesi portarlo a fare che? Sempre secondo la mia opinione a tre mesi l'unica cosa che il cucciolo può imparare è quello di prendere vizi, mettendo il nasino su qualsiasi porcheria che trova per terra.

E' il cucciolo che comunica quando vuole essere portato, volendo anticipare i tempi si può incominciare a portarlo a 6/7 mesi.
                    Uscite brevissime, a 7 mesi se dopo essere stato slegato non si vedesse neanche un piccolo spunto di partenza, lo si lascia sul terreno per pochi minuti, si lega e si riporta a casa.

Le doti genetiche se le ha nel suo bagaglio prima o dopo le tirerà fuori.
                    Per dire qualcosa di concreto bisognerebbe vedere il cucciolo, in base al suo comportamento si deciderà cosa fare.
                    Come ho sempre detto ci sono cuccioloni che vanno prima ben addestrati e dopo messi sul terreno di caccia e cuccioloni che prima vanno messi sul terreno di caccia e dopo addestrati, l'addestramento inibisce, se nel bagagli genetico avesse poco, quel poco glielo indeboliamo ancora di più.

Per come la vedo io è ancora presto per decidere cosa fare, certamente non lo porterei sul terreno a fargli fare quello che vuole.
                    Per esempio è meglio metterlo a vento giusto e insegnarli un minimo di percorso, sicuramente non avrà il tempo di mettere il naso a terra.
                    quando avrà imparato gli si farà capire l'importanza nel cercare nel vento.

Tieni ben in mente queste tre cose, sono indispensabile per andare a caccia con il cane: la prima è la socializzazione, la seconda è un addestramento appropriato, la terza è la conduzione del cane a caccia.

Ultima modifica Massimiliano; Ieri, 12:01.

Commenta

• Ponch3885
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2019
                      • 4
                      • Bolzano vic.

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
                      Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa da un’appassionato della razza. Il padre va a caccia regolarmente la madre saltuariamente. La mia cucciola da meno di un mese con me non sembra interessata. Vivo in aperta campagna e quando la porto fuori a passeggio non si sposta mai dalla stradella , e non devia mai nella macchia o in un campo. Visto l’inesperienza ho voluto leggere il libro di Felice Delfino “addestramento del cane da ferma “ e rapportarmi con la mia realtà mi scoraggia molto.
                      Ciao sei nella stessa mia situazione che ero qualche mese fa, avevo un bracco tedesco e vedendo come si comportava la mia bracca italiana ero molto preoccupato, dalle tempo e seguila, sono cani sensibili devi gestirli con autorevolezza ma mai con cattiveria. Tieni conto che io avevo già dato per scontato che non sarei mai riuscito a portarla a caccia perche era molto paurosa e temevo si spaventasse molto con le fucilate. Adesso ha 13 mesi ha tanto ancora da imparare ma possa garantirti che promette benissimo. La mia ha tirato fuori il carattere dopo il primo calore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..