Gli occhi dei bracchi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Gli occhi dei bracchi

Ho problemi con gli occhi dei miei bracchi che pur lavandoli dopol'uscita a caccia con acqua naturale spruzzata mediante una pompetta, a volte si riempiono con una sgradevole e purulenta gelatina gialla. Pur rilavando il bulbo anche due volte al giorno con acqua borica, il problema persiste. Qualcuno mi saprebbe consigliare un medicinale adatto? Grazie e salutoni a tutti.
    Pierino la peste
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

io li pulisco con acqua normale e per ora è tutto ok,ma tanti mie amici hanno avuto lo stesso problema...

Commenta

• MarcoF
      ⭐⭐
      • Aug 2005
      • 562
      • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Anch'io uso acqua naturale spruzzata a pressione con una borraccia e dopo faccio impacchi con acqua borica.
      MarcoFratini

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

prova xantervit x 3-5 giorni
        Silvagni Andrea

Commenta

• PETRUS
          • Mar 2005
          • 78
          • MONTERIGGIONI, Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano di nome Luna Bracco Tedesco di nome Stella

il problema si presenta alle prime uscite di caccia e lo affronto con puntali lavaggi degli occhi con acqua borica. Ormai sono anni che faccio così e la bracca da febbraio a settembre non ha problemi quindi suppongo che questo approccio non abbia controindicazioni.
          Filippo Petrini

Commenta

• colpetrosa
            ⭐⭐
            • May 2005
            • 748
            • PETRITOLI, FERMO, Marche.
            • BRACCO ITALIANO

Trattasi di congiuntivite dovuta a micro traumi per lo sfregamento di graminacee o altre erbe, le cui superfici sono sempre rugose. A volte penetrano nella congiuntiva semi vari, pancastrello e simili. Basta asportarli. Talvolta detti semi s'interpongo tra la terza palpebra "nictitante" e la superfice corneale,(parte pigmentata dell'occhio). In questo caso provoca sfregamento di quest'ultima a cui segue infiammazione "cheratite" il cui sintomo tipico è il blefarospasmo, cioè chiusura delle palpebre per il dolore. Dopo un paio di giorni l'occhio, se pur con difficoltà, viene riaperto ma una parte della superfice corneale assume colorazione biancastra. Segno evidente della presenza del corpo estraneo. Bisogna ricorrere alle cure del veterinario. Per le congiuntiviti di cui si accennava, puoi mettere, nel fornice congiuntivale, prodotti specifici x uso oftalmico ad uso umano, con antibiotici (NO contenenti cortisonici, altamente ulcerogeni per la cornea) sempre in pomata, tipo: PENSULVIT; COLBIOCIN; GENTICOL; XANTERVIT antibiotico o simili per almeno otto gg. L'uso di antinfiammatori tipo PRENACID, va usato per ridurre il dolore in caso di blefarospasmo, limitando l'applicazione a non più di due giorni (per le ragioni già dette),
            contemporaneamente all'applicazione di pomate antibiotiche
            Luigi Marilungo
            colpetrosa

Commenta

• Brina
              ⭐⭐
              • Jun 2005
              • 536
              • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

E' un problema che sto vivendo da una settimana.
              A causa delle graminacee, presenti in grande quantità , quest'anno, un occhio della mia cucciolona, lacrimava, era arrossato e dolorante .
              Il terzo giorno, mi sono decisa a portarla dal vet.Ha estratto 7 semi di graminacee,tutti sotto la terza palpebra.L'occhio, nel frattempo , era diventato biancastro e opaco.Il vet ha detto , infatti, che si trattava di cheratite, e che, in questi casi, NON bisogna somministrare cortisonici. Mi ha dato GENTICOL oppure DOBRA.
              Comunque, sono ormai passati dieci giorni, e ancora l'occhio non è tornato come prima.
              E' normale ??

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

no non è normale il farmaco credo non funzioni fai rivedere il cane
                Silvagni Andrea

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

E probabile che non siano stati rimossi tutti i semi. Anche perchè in genere il cane da sveglio, per il dolore che arrechiamo nel guardare, non sta fermo e qualcuno possa essere sfuggito. Meglio fare un ulteriore controllo. Che non funzioni il farmaco è meno probabile, perché trattasi sempre di associazione di almeno due antib.che offrono di per se ampio spettro di attività.
                  Luigi
                  colpetrosa

Commenta

• Brina
                    ⭐⭐
                    • Jun 2005
                    • 536
                    • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
                    • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

venerdì l'ho fatto rivedere, e il vet, non ha trovato + niente.Ha fatto anche un controllo con una specie di "cartina al tornasole" messa nell'occhio ( scusate l'ignoranza, ma non so come si chiama),
                    e ha detto che era tutto o.k.
                    In effetti, stamattina l'ho controllata, va già molto meglio.

A presto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..