BRACCHI DEL PASSATO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

diego dariol
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franco boni
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 1106
    • sarzana, La Spezia, Liguria.
    • bracco italiano

visto che tu cacci i beccaccini e gli altri uccelli di palude ti voglio raccontare del mio povero zio(sia nel senso venale della parola e sia perchè è morto).
    Mi raccontava che nei primi anni '50 lui cacciava in un ramo morto del fiume Magra e aveva un bracco italiano.
    Le cartucce costavano anche allora e lui sparava solo agli animali di pregio (germani, marzaiole, oche selvatiche, ecc) e non sprecava le sue munizioni , per esempio, ai rallidi anche perche quelli che noi chiamiamo "folengon", ovvero le gallinelle d'acqua, il cane gliele prendeva vive e ne catturava parecchie.
    ciao Diego
    franco

Commenta

• franco boni
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 1106
      • bracco italiano

visto che tu cacci i beccaccini e gli altri uccelli di palude ti voglio raccontare del mio povero zio(sia nel senso venale della parola e sia perchè è morto).
      Mi raccontava che nei primi anni '50 lui cacciava in un ramo morto del fiume Magra e aveva un bracco italiano.
      Le cartucce costavano anche allora e lui sparava solo agli animali di pregio (germani, marzaiole, oche selvatiche, ecc) e non sprecava le sue munizioni , per esempio, ai rallidi anche perche quelli che noi chiamiamo "folengon", ovvero le gallinelle d'acqua, il cane gliele prendeva vive e ne catturava parecchie.
      ciao Diego
      franco

Commenta

• diego dariol

Storie come queste Franco ce ne sono tante in giro per l'Italia. Secondo me è una caccia diversa dalle altre, con magre soddisfazioni ma di altri tempi. Paragonabile solo secondo me alla caccia di alta montagna a forcelli e beccacce. Peccato che gli ambienti idonei si stanno riducendo in maniera drastica

Commenta

• diego dariol

Storie come queste Franco ce ne sono tante in giro per l'Italia. Secondo me è una caccia diversa dalle altre, con magre soddisfazioni ma di altri tempi. Paragonabile solo secondo me alla caccia di alta montagna a forcelli e beccacce. Peccato che gli ambienti idonei si stanno riducendo in maniera drastica

Commenta

• andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

su questo ti do ragione in pieno , ove ora sorge una citta ovvero Latina prima era una paude , e la palude che in teoria dovrebbe essere rimasta non è altro che un paio di buche
            Silvagni Andrea

Commenta

• andrea silvagni
              Premio Eleganza 2013
              • May 2005
              • 4699
              • Latina, Latina, Lazio.
              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

su questo ti do ragione in pieno , ove ora sorge una citta ovvero Latina prima era una paude , e la palude che in teoria dovrebbe essere rimasta non è altro che un paio di buche
              Silvagni Andrea

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13332
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da diego dariol
                So che l'allevatore dei "di Cascina Merigo" di cui non so il nome è un assiduo beccaccinista convinto. Si potrebbe ancora trovare qualcosa di buono da quella corrente di sangue?
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' vero'.. sono stato diversi anni fa a trovarlo (dove presi il mio primo bracco) e a parte il passimo stato del canile mi colpi' la sua passione per la caccia al beccaccino.
                Anche Renato Gritti pero' e' un grande appassionato... e socio del club del beccaccino.
                Massimiliano

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13332
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da diego dariol
                  So che l'allevatore dei "di Cascina Merigo" di cui non so il nome è un assiduo beccaccinista convinto. Si potrebbe ancora trovare qualcosa di buono da quella corrente di sangue?
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' vero'.. sono stato diversi anni fa a trovarlo (dove presi il mio primo bracco) e a parte il passimo stato del canile mi colpi' la sua passione per la caccia al beccaccino.
                  Anche Renato Gritti pero' e' un grande appassionato... e socio del club del beccaccino.
                  Massimiliano

Commenta

• diego dariol

Lo so che è cosi. Ma la mia intenzione era di rimanere sempre su cani provvenienti dalla genealogia dell'asolano che tanto ha fatto bene con noi. Penso che mi rivolgerò a Benasso o Livio Scandolo. Per lo spinone invece sono molto indeciso. A parte i cani del brenton di Stocco qua più di tanto non si riesce a trovare

Commenta

• diego dariol

Lo so che è cosi. Ma la mia intenzione era di rimanere sempre su cani provvenienti dalla genealogia dell'asolano che tanto ha fatto bene con noi. Penso che mi rivolgerò a Benasso o Livio Scandolo. Per lo spinone invece sono molto indeciso. A parte i cani del brenton di Stocco qua più di tanto non si riesce a trovare

Commenta

• franco boni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 1106
                        • bracco italiano

anche Colombo Manfroni è un beccaccinista convinto (se non erro è il presidente del club), io ho preso da lui Pippo (Foreman delle Crode) e devo dire che quando trova un beccaccino si comporta molto bene. Da noi i beccacini sono una rarità, c'è praticamente un solo posto dove è possibile trovarli.... se riesci a passare in mezzo ai 200 fucili per mq
                        franco

Commenta

• franco boni
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2005
                          • 1106
                          • bracco italiano

anche Colombo Manfroni è un beccaccinista convinto (se non erro è il presidente del club), io ho preso da lui Pippo (Foreman delle Crode) e devo dire che quando trova un beccaccino si comporta molto bene. Da noi i beccacini sono una rarità, c'è praticamente un solo posto dove è possibile trovarli.... se riesci a passare in mezzo ai 200 fucili per mq
                          franco

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

oggi nel nord il problema è trovare i beccaccini, nelle zone tradizionali, vercellese, lomellina, pavese, spianano le risaie col laser, piantano il riso a secco, arano subito dopo il raccolto e sono quasi scomparse le marcite, quindi l'ambiente tradizionale viene a mancare e diventa difficilissimo "fare" un cane beccaccinista.
                            Colombo Manfroni è stato presidente del Club del Beccaccino fino a poco tempo fa. Un beccaccinista famoso per la passione ed anche per
                            la maestria nel tiro, era il compianto Emilio Pedrazzini, noto spinonista.
                            lucio

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

oggi nel nord il problema è trovare i beccaccini, nelle zone tradizionali, vercellese, lomellina, pavese, spianano le risaie col laser, piantano il riso a secco, arano subito dopo il raccolto e sono quasi scomparse le marcite, quindi l'ambiente tradizionale viene a mancare e diventa difficilissimo "fare" un cane beccaccinista.
                              Colombo Manfroni è stato presidente del Club del Beccaccino fino a poco tempo fa. Un beccaccinista famoso per la passione ed anche per
                              la maestria nel tiro, era il compianto Emilio Pedrazzini, noto spinonista.
                              lucio

Commenta

• Flavio

be' a me sembra che si sta' dimenticando il numero uno dei beccacinisti col bracco, almeno per quanto riguarda i risultati "ufficiali" (intendo quelli oggettivi, prove, ecc.) ottenuti: Ambrogio Fossati. La "Sgneppa d'oro" per un paio, o piu', di volte l'ha vinta lui con ... del Boscaccio (non mi ricordo il nome!!!). Ambrogio, che ultimamente ho perso un po' di vista, e' anche un cacciatore molto appassionato e mi parlava, anni addietro, di un altro suo cane molto valido per la caccia, Serafin del Boscaccio, che ho visto in azione ma che ricordava piu' il bracco tedesco che l'italiano.

ciao flavio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..