Come intendete il bracco di oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

setterman quasi braccoman
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

E' un vero peccato che i nostri bracchi nel mondo venatrorio non trovano turro lo spazio che meriterebbero.
    e non te ne sei mai chiesto il perché ?
    lucio

Commenta

• marco pas
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 1937
      • marnate
      • bracco italiano

Credo che si stia pagando l'eredita' del passato( bavoso, lento, malattie cutanei ecc). Vero anche tutto cio', ma oggi grazie a ba, ba, . ..... Meritevolmente e' tutto cambiato, anzi meglio di altre razze. E allora perche' e' grosso, 30/40 kg di cane potrebbero essere anche impegnativi, oppure perche' e' necessario aprire il portafoglio per l'acquisto, considerata la scarsa diffusione non trovi cucciolate in giro da smaltire. Forse bisogna partire da qui con una operazione di marketing

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

proprio cosi', risente dei pregiudizi dovuti agli errori ed ai retaggi del passato che pero' non sono ancora del tutto eliminati nel presente.
        L'operazione di marketing dovrebbero farla prima alcuni allevatori che mandano in giro soggetti provenienti da lineee di sangue NON testate a caccia e soggetti di carattere timoroso. Il costo non é superiore mediamente a cani di altre razze di ben maggiore diffusione e trovare i cuccioli non é difficile, e piu' difficile trovarli...buoni (io mi riferisco sempre alla caccia , i cani da compagnia li situo in altre razze)
        lucio

Commenta

• peppedm

le foto anche se belle non danno l'esatto valore veritiero dei soggetti,il bracco non trova diffusione tra i cacciatori perche' principalmente troppo grossi,la bava e' un'altro aspetto che non depone a favore e infine per una razza che ha bisogno di proseliti,sono troppi i soggetti poco passionali messi in giro,i troppo timidi,ma vi e' mai capitato un cane da togliere?con la caccia di oggi, coi tempi in cui si puo' praticarla,con le tante vessazioni,sono + quelli che smettono che quelli che alenano un cane,un bracco scarso poi!!!!!!!!!!!!!!!!!e credetemi ce ne sono tanti in giro,ma mi direte anche tra le altre razze? sicuramente e' vero,ma il vecchio detto non e' stato coniato da un fesso: con un mezzo setter vai a caccia,ma con un mezzo bracco statene a casa a dormire che e' meglio:il quid e' proprio questo,la difficolta' di incappare nel soggetto valido,capisco che tutti avete dei cani validi......ma siete come me, cacciatori e la verita' dev'essere dimezzata di parecchio.
          se qualcuno si offende ha la coda di paglia
          peppedm

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

dimenticavo,il costo e' uguale,con la fame di soldi, oggi trovi un cucciolo di campioni sia bracco che setter o pointer sempre sui 7-800 €, che e' un prezzo giusto, la scelta e' di chi cerca,la vetrina e' di chi propone,la fortuna e' di chi sa scegliere tra cani da gc da classiche e da prove naturali e tra quei soggetti che sono veri riproduttori di quelle qualita' ricercate:cerca-passione-ferma-istinto,non da cani da spettacolo da circo.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

il quid e' proprio questo,la difficolta' di incappare nel soggetto valido,capisco che tutti avete dei cani validi
            detto cosi sembrerebbe una lotteria, invece nel cane valido non si "incappa" ma lo si sceglie con attenzione per i genitori e per la genealogia.

i mezzi cani sono mezzi cani per tutti di qualunque razza essi siano.
            lucio

Commenta

• EnricoTaglia
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2912
              • Roma, purtroppo
              • kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              detto cosi sembrerebbe una lotteria, invece nel cane valido non si "incappa" ma lo si sceglie con attenzione per i genitori e per la genealogia.

......e certe volte non basta neanche quello

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                ......e certe volte non basta neanche quello
                La certezza assoluta non esiste mai, ma quantomeno si diminuiscono i rischi
                se pero' , per poca conoscenza della razza o per errate o interessate informazioni o per pigrizia o perché la voglia di bracco è....subitanea e la si vuole soddisfare subito, si rischia di finire per acquistare un bracco di linee di sangue per nulla o scarsamente venatorie , allora le probabilità di ritrovarsi un soggetto poco valido venatoriemente, aumentano di molto ed in questi casi sarà una lotteria "incappare" in un cane valido.
                lucio

Commenta

• Manuel
                  ⭐⭐
                  • Jun 2005
                  • 578
                  • TOGLIANO (UD) - Friul
                  • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  la definizione di "tenda" é evidentemente ironica , ma non campata in aria.
                  un bracco che ha conseguito abbastanza recentemente dei notevolissimi risultati in
                  expo, aveva ben marcata questa "particolarità"
                  Anche recentissimamente ma evidentemente gli aspetti positivi o il movimento o comunque l'insieme li hanno fatti preferire ad altri.
                  Manuel Cacciatore

Commenta

• Cristian De Monte
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 5573
                    • Goito, Mantova, Lombardia.
                    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Manuel
                    Anche recentissimamente ma evidentemente gli aspetti positivi o il movimento o comunque l'insieme li hanno fatti preferire ad altri.

non voglio fare polemica perchè non serve a niente però esprimo la mia opinione, Nicuzza ha dei profili craniofacciali bellissimi ma con il torace non ci siamo proprio e così è anche il fratello Napoleone, lo stesso difetto ce l'ha anche il padre ma molto meno marcato.
                    Complimenti Mauro per Freisa è la prima volta che la vedo e devo dire che è veramente notevole.
                    De Monte Cristian

Commenta

• Miguel
                      • Oct 2008
                      • 186
                      • Portugal / Svezia

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                      non voglio fare polemica perchè non serve a niente però esprimo la mia opinione, Nicuzza ha dei profili craniofacciali bellissimi ma con il torace non ci siamo proprio e così è anche il fratello Napoleone, lo stesso difetto ce l'ha anche il padre ma molto meno marcato.
                      Complimenti Mauro per Freisa è la prima volta che la vedo e devo dire che è veramente notevole.

Ciao Cristian e restanti forum,

Cristian, si può spiegare quello che sembra essere meno buono con il torace di Nicuza o Napoleone, vorrei capire la critica.

Né d'accordo né in disaccordo, così ho voluto capire meglio:)
                      Miguel Canaverde

Commenta

• Cristian De Monte
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 5573

Originariamente inviato da Miguel
                        Ciao Cristian e restanti forum,

Cristian, si può spiegare quello che sembra essere meno buono con il torace di Nicuza o Napoleone, vorrei capire la critica.

Né d'accordo né in disaccordo, così ho voluto capire meglio:)
                        Torace molto fondo ma stretto (piatto), nella foto puoi vedere la differenza tra Nicuzza e Freisa
                        De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da Manuel
                          Il thread dice "come intendete il bracco oggi" ed a questo mi sono attenuto.
                          La grassella non è nemmeno menzionata nello standard
                          dove si parla solo di "linea inferiore" (mentre a mio modestissimo avviso
                          dovrebbe essere prevista e descritta)

- LINEA INFERIORE -
                          Il profilo inferiore, quasi orizzontale nella parte toracica risale leggermente nella parte addominale.

Ora con una grassella evidente e che arriva al gomito , è difficile che si possa vedere una linea che "risale leggermente" , sempre a mio modestissimo avviso

a proposito mi sono accorto di un banalissimo errore nello standard del bracco italiano pubblicato sul sito della SABI scrivono :

ARTI INFERIORI: (come se ci fossero anche gli arti superiori) ..............
                          evidentemente andava scritto ARTI ANTERIORI anche perché subito dopo
                          si descrivono gli ARTI POSTERIORI

ho letto lo standard molte volte e non me ne ero mai accorto !!! a volte le cose
                          piu' evidenti sfuggono e non solo a me che suono i 70.
                          lucio

Commenta

• stefano branca
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 505
                            • Roma

Stando alla fotografia, Freisa mi appare leggermente "lunga", preferisco le proporzioni di Nicuzza che peraltro, essendo una femmina, presenta una convessità della canna nasale forse un po' accentuata; condivido l'opinione di Cristian circa i rispettivi toraci.
                            Stefano

Commenta

• Cristian De Monte
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 5573

dalla foto è difficile vedere se il cane è lungo o corto, a me sembra molto ben proporzionata però bisognerebbe vederla dal vero.
                              De Monte Cristian

Commenta

• Manuel
                                ⭐⭐
                                • Jun 2005
                                • 578
                                • TOGLIANO (UD) - Friul
                                • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                                Io mi riferivo solamente alla grassella...
                                Ultima modifica Manuel; 28-07-11, 14:02.
                                Manuel Cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..