Come intendete il bracco di oggi
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
e non te ne sei mai chiesto il perché ?E' un vero peccato che i nostri bracchi nel mondo venatrorio non trovano turro lo spazio che meriterebbero.lucio -
Credo che si stia pagando l'eredita' del passato( bavoso, lento, malattie cutanei ecc). Vero anche tutto cio', ma oggi grazie a ba, ba, . ..... Meritevolmente e' tutto cambiato, anzi meglio di altre razze. E allora perche' e' grosso, 30/40 kg di cane potrebbero essere anche impegnativi, oppure perche' e' necessario aprire il portafoglio per l'acquisto, considerata la scarsa diffusione non trovi cucciolate in giro da smaltire. Forse bisogna partire da qui con una operazione di marketingCommenta
-
proprio cosi', risente dei pregiudizi dovuti agli errori ed ai retaggi del passato che pero' non sono ancora del tutto eliminati nel presente.
L'operazione di marketing dovrebbero farla prima alcuni allevatori che mandano in giro soggetti provenienti da lineee di sangue NON testate a caccia e soggetti di carattere timoroso. Il costo non é superiore mediamente a cani di altre razze di ben maggiore diffusione e trovare i cuccioli non é difficile, e piu' difficile trovarli...buoni (io mi riferisco sempre alla caccia , i cani da compagnia li situo in altre razze)lucioCommenta
-
le foto anche se belle non danno l'esatto valore veritiero dei soggetti,il bracco non trova diffusione tra i cacciatori perche' principalmente troppo grossi,la bava e' un'altro aspetto che non depone a favore e infine per una razza che ha bisogno di proseliti,sono troppi i soggetti poco passionali messi in giro,i troppo timidi,ma vi e' mai capitato un cane da togliere?con la caccia di oggi, coi tempi in cui si puo' praticarla,con le tante vessazioni,sono + quelli che smettono che quelli che alenano un cane,un bracco scarso poi!!!!!!!!!!!!!!!!!e credetemi ce ne sono tanti in giro,ma mi direte anche tra le altre razze? sicuramente e' vero,ma il vecchio detto non e' stato coniato da un fesso: con un mezzo setter vai a caccia,ma con un mezzo bracco statene a casa a dormire che e' meglio:il quid e' proprio questo,la difficolta' di incappare nel soggetto valido,capisco che tutti avete dei cani validi......ma siete come me, cacciatori e la verita' dev'essere dimezzata di parecchio.
se qualcuno si offende ha la coda di paglia
peppedm
---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------
dimenticavo,il costo e' uguale,con la fame di soldi, oggi trovi un cucciolo di campioni sia bracco che setter o pointer sempre sui 7-800 €, che e' un prezzo giusto, la scelta e' di chi cerca,la vetrina e' di chi propone,la fortuna e' di chi sa scegliere tra cani da gc da classiche e da prove naturali e tra quei soggetti che sono veri riproduttori di quelle qualita' ricercate:cerca-passione-ferma-istinto,non da cani da spettacolo da circo.Commenta
-
detto cosi sembrerebbe una lotteria, invece nel cane valido non si "incappa" ma lo si sceglie con attenzione per i genitori e per la genealogia.il quid e' proprio questo,la difficolta' di incappare nel soggetto valido,capisco che tutti avete dei cani validi
i mezzi cani sono mezzi cani per tutti di qualunque razza essi siano.lucioCommenta
-
Commenta
-
La certezza assoluta non esiste mai, ma quantomeno si diminuiscono i rischi
se pero' , per poca conoscenza della razza o per errate o interessate informazioni o per pigrizia o perché la voglia di bracco è....subitanea e la si vuole soddisfare subito, si rischia di finire per acquistare un bracco di linee di sangue per nulla o scarsamente venatorie , allora le probabilità di ritrovarsi un soggetto poco valido venatoriemente, aumentano di molto ed in questi casi sarà una lotteria "incappare" in un cane valido.lucioCommenta
-
non voglio fare polemica perchè non serve a niente però esprimo la mia opinione, Nicuzza ha dei profili craniofacciali bellissimi ma con il torace non ci siamo proprio e così è anche il fratello Napoleone, lo stesso difetto ce l'ha anche il padre ma molto meno marcato.
Complimenti Mauro per Freisa è la prima volta che la vedo e devo dire che è veramente notevole.De Monte CristianCommenta
-
non voglio fare polemica perchè non serve a niente però esprimo la mia opinione, Nicuzza ha dei profili craniofacciali bellissimi ma con il torace non ci siamo proprio e così è anche il fratello Napoleone, lo stesso difetto ce l'ha anche il padre ma molto meno marcato.
Complimenti Mauro per Freisa è la prima volta che la vedo e devo dire che è veramente notevole.
Ciao Cristian e restanti forum,
Cristian, si può spiegare quello che sembra essere meno buono con il torace di Nicuza o Napoleone, vorrei capire la critica.
Né d'accordo né in disaccordo, così ho voluto capire meglio:)Miguel CanaverdeCommenta
-
Il thread dice "come intendete il bracco oggi" ed a questo mi sono attenuto.
La grassella non è nemmeno menzionata nello standard
dove si parla solo di "linea inferiore" (mentre a mio modestissimo avviso
dovrebbe essere prevista e descritta)
- LINEA INFERIORE -Il profilo inferiore, quasi orizzontale nella parte toracica risale leggermente nella parte addominale.
Ora con una grassella evidente e che arriva al gomito , è difficile che si possa vedere una linea che "risale leggermente" , sempre a mio modestissimo avviso
a proposito mi sono accorto di un banalissimo errore nello standard del bracco italiano pubblicato sul sito della SABI scrivono :
ARTI INFERIORI: (come se ci fossero anche gli arti superiori) ..............
evidentemente andava scritto ARTI ANTERIORI anche perché subito dopo
si descrivono gli ARTI POSTERIORI
ho letto lo standard molte volte e non me ne ero mai accorto !!! a volte le cose
piu' evidenti sfuggono e non solo a me che suono i 70.lucioCommenta
-
Stando alla fotografia, Freisa mi appare leggermente "lunga", preferisco le proporzioni di Nicuzza che peraltro, essendo una femmina, presenta una convessità della canna nasale forse un po' accentuata; condivido l'opinione di Cristian circa i rispettivi toraci.StefanoCommenta
-
Io mi riferivo solamente alla grassella...non voglio fare polemica perchè non serve a niente però esprimo la mia opinione, Nicuzza ha dei profili craniofacciali bellissimi ma con il torace non ci siamo proprio e così è anche il fratello Napoleone, lo stesso difetto ce l'ha anche il padre ma molto meno marcato.
Complimenti Mauro per Freisa è la prima volta che la vedo e devo dire che è veramente notevole.Ultima modifica Manuel; 28-07-11, 14:02.Manuel Cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.