E’ una giornata che non avrei voluto fosse mai iniziata, una giornata di dolore inteso…di dolore stilettante ed inquantificabile che mi opprime , in egual misura, ogni qualvolta un mio bracco muore.
Queen nasce a casa mia il 16/6/2003 dalla mia Pluri Campionessa di Bellezza Zara (Camp.Cleo x Camp.Mirca del Trovese) e da Camp.L. Camillo di Cascina Croce (Camp.Aiace di Cascina Croce x Camp.Altea) è l’unica femmina insieme a 2 maschi – Quasimodo e Quintino – sopravissuti a un difficile e laborioso parto di 6 cuccioli.
Mi piace da subito : amore a prima vista , tant’ è che chiedo al Sig. Dodino e a Danilo Rebaschio (proprietario e dresseur di Camillo) se posso tenerla io offrendo in contropartita i due maschi : Quasimodo e Quintino, ho al mio cospetto due “ signori braccofili ” …per loro non ci sono problemi …basta un solo maschio .
Quando i cuccioli sono pronti invio una video cassetta dei 2 maschi a Danilo Rebaschio perche’ la visioni con il sig. Dodino , scelgono Quasimodo .
Quintino, richiestomi in modo assillante, lo donai a un “amico” …tanto “amico” che quando lo richiesi per una monta mi fu “negato”; seppur meno bello ma superiore (a mio parere) sul terreno a Quasimodo ha condotto una breve, indegna e travagliata esistenza……MAI PIU’ dare cuccioli in dono !!!!
Queen è una cagnina sveglia, dinamica, elegante, dotata di un trotto da far accapponare la pelle, portata prestissimo al cospetto del selvatico fa’ bene sperare :
le premesse ci sono tutte !
Giunge la primavera del 2004 , ha quasi 9 mesi, si va’ fuori tutti i giorni purtroppo non a rosse ….in Puglia non ci sono, ne ‘ si frequentano quegli sparuti, nascosti campetti impropriamente e volutamente dati ad intendere come “quagliodromi” e invece solo teatrino di litigi,pettegolezzo, sbevazzate e mercinomio di cani….ma si va’ quando possibile in Z.A.C. e in terreni liberi trovando quel che c’è …quando c’è .
La cagnina va’, va’ alla grande, migliora di giorno in giorno ….trotto elegante e morbido, testa alta, naso da vendere , dimenio di coda …e….ferma espressiva e solida…..sono contento davvero contento, ma queste sono solo mie “impressioni/considerazioni/valutazioni” che potrebbero essere di “parte” e quindi serve il “riscontro ufficiale” , a meta’ luglio 2004 c’è a 200 Km da casa mia una Prova E.n.c.i. di Caccia Pratica e – seppur impreparato e non avvezzo a tali competizioni – decido di parteciparvi …è una giornata di gran caldo ….la Queen va’ e …. a 13 mesi d’eta’ ne veniamo fuori con un III° Molto Buono.
Arriva l’autunno e la Queen conosce il bosco e le prime “regine”…. sono al settimo cielo, chiusa la stagione venatoria decido di farla esordire in Expo siamo a Maggio 2005 ed è I° Ecc. C.A.C./C.A.C.I.B. !
Ci siamo !
Riprendiamo le uscite , voglio partecipare all’imminente Raduno di Terni 2005 ma….accade l’irreparabile !
Queen inizia ad avere repentini sbalzi d’umore, ingrassa vistosamente, il pelo inizia a rarefarsi, il respiro è affannoso, i movimenti lentissimi, dopo vari e svariati accertamenti clinici e vane terapie finalmente il responso finale ed inequivocabile : ipotiroidismo.
A 2 anni Queen conclude quella che sembrava essere un fulgida e cristallina carriera agonistica e svanisce il sogno di vederla mamma !
Da allora Queen periodicamente veniva sottoposta all’esame per la verifica del dosaggio dell’ormone tiroideo e ….ultimamente assumeva 6 compresse al giorno di levotiroxina sodica .
Ho voluto ricordare la mia “grande” Queen di Casamassima agli amici…. agli amici veri che mi sono vicini.
Ciao Queen

Quenn di Casamassima a 5 mesi

Queen di Casamassima gia' sotto terapia.
Commenta