La braga è da considerarsi maltrattamento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

laurino Scopri di più su laurino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • laurino
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2009
    • 39
    • palmanova
    • Bracco italiano

La braga è da considerarsi maltrattamento?

Domenica scorsa sono andato ad allenare il mio cucciolone con la braga,è entrato in un boschetto, forse andando dietro a un capriolo e si è perso.(cera anche molto vento)
    Martedi mattina mi telefona il canile che era stato ritrovato.
    Mi presento a ritirarlo,e sia il veterinario,che il vigile urbano,mi hanno chiesto spiegazioni per "la corda che legava le zampe"
    Momento di panico,poi sono partito con la spiegazione BRACCO TROTTATORE ecc.ecc. sembra sia andata bene, per il momento ho pagato solo il soggiarno in canile.
    mandi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Bella domanda.... è cmq una forma di "costrizione" fatta ad un essere senziente... chissà come potrebbero interpretare la cosa le guardie zoofile o un giudice che non sa manco cosa sia la "braga"... io mi astengo dal pronunciarmi, lascio la parola ai vet. ed agli avv.!!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

mah potrebbero anche farti il c..o, la braga è sicuramente incompatibile con la loro natura:

Art. 727 (Maltrattamento di animali)
      Chiunque incrudelisce verso animali senza necessita' o li sottopone a strazio o sevizie o a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche anche etologiche, o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura o abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita' e' punito con l'ammenda da lire due milioni a lire dieci milioni
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• laurino
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2009
        • 39
        • palmanova
        • Bracco italiano

Mà, il vigile sembrava avesse capito, oppure non aveva voglia di lavorare.
        speriamo bene
        mandi

Commenta

• marco pas
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 1937
          • marnate
          • bracco italiano

Allora anche il collare elisabettiano e il guinzaglio sono oggetti contronatura.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

non credo che l'uso della braga possa cosituire un maltrattamento..
            comunque la braga non andrebbe utilizzata che in terreni aperti e piani, ne boschi oltre che inutile é pericolosa perché il cane potrebbe impigliarsi.
            lucio

Commenta

• Mithril
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2007
              • 1297
              • Valstagna, Vicenza, Veneto.
              • Bracco Italiano & Setter Gordon

La vecchia concezione del maltrattamento conteneva il concetto di "incrudelire" cioè trarre divertimento dal maltrattamento, ora le cose sono cambiate, basta che "qualcuno" pensi che l'animale prova disagio indipendentemente dal fine che sovrintende la costrizione e scatta il reato o quantomeno la presunzione dello stesso e in un attimo ti trovi di fronte al giudice che non potendo trarre dalla dottrina specifica alcun aiuto si inventa qualche sentenza, magari consigliato da qualche "luminare" cinofilo che sulla questione sa meno di niente, la stessa sentenza poi farà dottrina e il cerchio si chiude. Avevano tentato anche con i cani da traino, poi gli è andata male, forse perchè di riflesso avrebbero dovuto toccare anche il mondo equestre e li gli interessi sono diversi......
              In ogni caso, secondo me, il pericolo maggiore, l'hai corso permettendo al cane di addentrarsi nel bosco con la braga se si impigliava da qualche parte poteva anche essere molto pericoloso.
              Mi permetto, visto che siamo in argomento, di esprimere il mio pensiero circa la braga. La mia, dopo averla usata forse due volte, l'ho bruciata, ma non perchè penso che sia uno strumento di tortura esistono mille modi meno appariscenti e più crudeli di maltrattare i cani, ma perchè penso che il nostro bracco non la meriti e meriti invece di correre libero dando sfogo alla sua natura di trottatore ma anche di galoppatore quando serve, e poi perchè dovremmo essere meno succubi dei formalismi. Perchè dovremmo sottostare ad ogni costo ad una pratica finalizzata a far diventare un cane in quello che di fatto non è? Non è forse che lo facciamo solo per soddisfare un'estetica ipertipica fine a se stessa?

Ivan

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                non credo che l'uso della braga possa cosituire un maltrattamento......
                Maah!! non so Lucio.... lascia che approvino la modifica della 281/91 e poi ne riparliamo... nella bozza non c'è niente di buono!!
                Bruno Decca

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Maah!! non so Lucio.... lascia che approvino la modifica della 281/91 e poi ne riparliamo... nella bozza non c'è niente di buono!!

Se l'applicazione lascerà discrezionalità di giudizio, per taluni personaggi sarà maltrattamento anche il guinzaglio al collo...................

---------- Messaggio inserito alle 11:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Perchè dovremmo sottostare ad ogni costo ad una pratica finalizzata a far diventare un cane in quello che di fatto non è? Non è forse che lo facciamo solo per soddisfare un'estetica ipertipica fine a se stessa?
                  per partecipare alle prove, dove i giudici senza trotto rapido , continuo e tenuto fin dall'inizio del turno, non danno il cartellino..............
                  lucio

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11962
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da marco pas
                    Allora anche il collare elisabettiano e il guinzaglio sono oggetti contronatura.
                    Se fai un uso improprio molto probabilmente si. Se metti il collare elisabettiano senza giustificato motivo credo di si. Il guinzaglio sarà anche contronatura ma è previsto dalla legge. Se dopo lo fai passare due volte sotto la pancia del cane qualcuno potrebbe chiederti qualche spiegazione.

Commenta

• Alboinensis
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Mithril
                      ......................... Avevano tentato anche con i cani da traino, poi gli è andata male, forse perchè di riflesso avrebbero dovuto toccare anche il mondo equestre e li gli interessi sono diversi.................
                      Piano piano ci stanno arrivando... ora sono ai cani, poi il passo verso altri animali è breve!!!
                      Bruno Decca

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

E' una mia curiosità, è difficile insegnare al cane a trottare senza l'uso della braga? Oltre alla braga ci sono anche altri metodi?

Commenta

• laurino
                          Ho rotto il silenzio
                          • Nov 2009
                          • 39
                          • palmanova
                          • Bracco italiano

ciao sly- il problema non è farlo trottare -il problema è farlo trottare subito appena liberato
                          mandi

Commenta

• Mithril
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2007
                            • 1297
                            • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                            • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da Alboinensis
                            Piano piano ci stanno arrivando... ora sono ai cani, poi il passo verso altri animali è breve!!!
                            http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...697#post719697

Pazzesco, le morti bianche in italia superano abbondantemente il migliaio l'anno e questi imbecilli non hanno altro da fare che a pensare di proteggere i cagnolini. Sapessero qualche cosa poi di quello che dicono, che ne sanno di traino e di cani che lavorano,... se penso che in Italia è vietato persino il suicidio mi domando dove c...o sta la tanto decantata libertà.

ivan

Commenta

• alessandro camiciottoli

prova a correre tu con con entrambe le gambe legate con una corda di 30 cm e chiediti se è maltrattamento ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..