La braga è da considerarsi maltrattamento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

laurino Scopri di più su laurino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maury84

Come qualcuno a precedentemente detto ci sono forme di maltrattamento peggiori e meno evidenti però penso che la braga sia una forma di coercizione un pò egoistica...e rudimentale.Non sono del tutto d' accordo con il suo utilizzo....

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da maury84
      Come qualcuno a precedentemente detto ci sono forme di maltrattamento peggiori e meno evidenti però penso che la braga sia una forma di coercizione un pò egoistica...e rudimentale.Non sono del tutto d' accordo con il suo utilizzo....
      Io ho dei dubbi persino nel'abituare i cani alla vita di appartamento... è una coercisione abituarli a far pipì solo mattina, mezzogiorno e sera... potrebbero mettersi a proptestare PIPI' LIBERA SEMPRE!!Drool]Drool]
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• maury84

Originariamente inviato da Alboinensis
        Io ho dei dubbi persino nel'abituare i cani alla vita di appartamento... è una coercisione abituarli a far pipì solo mattina, mezzogiorno e sera... potrebbero mettersi a proptestare PIPI' LIBERA SEMPRE!!Drool]Drool]
        Hai assolutamente ragione è una coercizione anche far vivere un bracco in un'appartamento o in un box tutta la vita...e ne ho visti!!!

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

e pensa alla tortura cui sono sottoposti i cani da certi padroni che li tengono sul divano e guardano il grande fratello e l'isola dei famosi e per divagarli li fanno passeggiare davanti alle vetrine in centro............
          lucio

Commenta

• Druso
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1757
            • Spagna
            • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da maury84
            Ma te porti il tuo bracco a caccia?

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

La braga , quando è correttamente applicata, permette al cane che lo volesse fare,
              anche di galoppare, rende il movimento di trotto più’ agevole , abitua il cane e sviluppa
              i muscoli interessati a questa andatura. Se il soggetto è trottatore naturale, la braga
              lo farà trottare più’ spesso , anche appena liberato,ma non cambierà la qualità del
              trotto ; se è molle resterà tale , se è ampio con forte spinta del posteriore e
              conseguente tempo di sospensione , anche.
              Se il cane non è trottatore naturale ed è dotato di tanta “birra” l’uso intensivo della
              braga lo porterà a trottare sviluppando il cosiddetto trotto da braga, frenetico, col
              cane a testa rigida portata in avanti.
              Ma il trotto da braga non è trasmissibile geneticamente essendo appreso o meglio imposto e quindi la conseguenza aberrante per la razza è che essendo oggi
              spessissimo premiati i soggetti a trotto imposto ed essendo questi gli stalloni più
              utilizzati, si trasmette più galoppo che non trotto (beninteso quello
              a sgambate lunghe e potenti e con evidente tempo di sospensione)
              lucio

Commenta

• Mithril
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1297
                • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Ma il trotto da braga non è trasmissibile geneticamente essendo appreso o meglio imposto e quindi la conseguenza aberrante per la razza è che essendo oggi
                spessissimo premiati i soggetti a trotto imposto ed essendo questi gli stalloni più
                utilizzati, si trasmette più galoppo che non trotto (beninteso quello
                a sgambate lunghe e potenti e con evidente tempo di sospensione)
                Quindi la braga è finalizzata solo al successo in "gara" ne consegue che il trotttore forzato può considerarsi un "ipertipo" funzionale non sedimentato a livello genetico, più giusto, a mio avviso, sarebbe, con più coraggio, liberalizzare maggiormente le andature a livello di standard, tanto se lo scopo principe dello standard nel pretendere il trotto è quello di evitare insanguamenti con galoppatori con il gioco della braga mi sembra che si vanifichi da solo con l'unico risultato che si premiano le apparenze e non la sostanza.

Ivan

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4571
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ieri ho visto la mia bracchetta di 7 mesi a trottare per la prima volta, ma lo fa in un particolare contesto. Ha abboccato un oggetto grande per riportarmelo, ma probabilmente questo gli impedisce una vista totale, lei anzichè galoppare coma fa sempre me lo riporta al trotto. E' con mia grandissima sorpresa lo fa tutte le volte che prende in bocca quel simil peluche. Voi che siete dei guru del B.I. cosa ne pensate ?? Potrebbe essere un sistema per insegnargli questa andatura ??

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12064
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Se un giorno decidessi di prendere un bracco italiano lo vorrei veloce, nevrile e con tanta avidità, logicamente il tutto in armonia con la sua potenza olfattiva. Se non trotta lo si insegna a trottare, l'importante che questa andatura acquisita perchè imposta non riduca l'efficienza fisica del cane nell'azione di caccia. Vorrei fare una domanda agli esperti: un bracco che galoppa se messo al trotto ha più possibilita nel reperire la selvaggina? A me non sembra che con questa mia aspettativa ho manifestato il desiderio di avere un bracco imbastardito. Alla risposta di Federico ho pensato a Massimiliano ZB, e mi sono chiesto se ci saranno delle possibilità che fra qualche anno i suoi weimaraner possono essere considerati da quelli che la pensano diversamente da lui dei weimaraner senza razza.
                    Ultima modifica sly8489; 20-02-12, 15:41.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Originariamente inviato da Mithril
                      Quindi la braga è finalizzata solo al successo in "gara" ne consegue che il trotttore forzato può considerarsi un "ipertipo" funzionale non sedimentato a livello genetico, più giusto, a mio avviso, sarebbe, con più coraggio, liberalizzare maggiormente le andature a livello di standard, tanto se lo scopo principe dello standard nel pretendere il trotto è quello di evitare rinsanguamenti con galoppatori con il gioco della braga mi sembra che si vanifichi da solo con l'unico risultato che si premiano le apparenze e non la sostanza. Ivan
                      Sono convinto che se “liberalizzassimo” l’andatura del bracco, in poco tempo avremmo solo galoppatori
                      A mio avviso il bracco seguirebbe il percorso fatto da altri continentali che presentavano andatura mista di trotto/galoppo ed oggi di trotto non ne fanno più.
                      Il trotto è un’andatura distintiva del bracco italiano e a mio parere va mantenuta, mi pare sufficiente
                      quanto stabilisce in merito il nuovo standard di lavoro ed il trotto deve rimanere l’andatura di riferimento
                      ma il problema è la qualità del trotto , sono da ritenere non tipici sia il trotto molle che quello frenetico e va premiato il trotto a sgambata lunga e spinta potente del posteriore con conseguente evidente tempo di sospensione. Sono d’accordo che il trotto frenetico, capo in vanti fisso, sia da considerarsi come “ipertipo”.

bosco64 Ieri ho visto la mia bracchetta di 7 mesi a trottare per la prima volta, ma lo fa in un particolare contesto. Ha abboccato un oggetto grande per riportarmelo, ma probabilmente questo gli impedisce una vista totale, lei anzichè galoppare coma fa sempre me lo riporta al trotto. E' con mia grandissima sorpresa lo fa tutte le volte che prende in bocca quel simil peluche. Voi che siete dei guru del B.I. cosa ne pensate ?? Potrebbe essere un sistema per insegnargli questa andatura ??
                      Qui di “guru” non ce ne sono, c’è solo qualcuno che a causa età ha piu’ esperienza di altri.
                      I guru li trovi altrove...................
                      È normale che la tua cagna con un peso in bocca sia venuta da te trottando, se avesse galoppato a causa della bilancia che comporta questa andatura, avrebbe avuto problemi . al trotto invece , testa
                      Alta e fissa senza sbilanciamenti si è trovata benissimo.
                      Sulla base dello stesso principio c’è un altro modo per far trottare il cane, quello di attaccargli al collare una grossa corda di 4-5 metri o una corda normale di 2-3 metri con attaccato un peso

sly8489 Se un giorno decidessi di prendere un bracco italiano lo vorrei veloce, nevrile e con tanta avidità, logicamente il tutto in armonia con la sua potenza olfattiva. Se non trotta lo si insegna a trottare, l'importante che questa andatura acquisita perchè imposta non riduca l'efficienza fisica del cane nell'azione di caccia. Vorrei fare una domanda agli esperti: un bracco che galoppa se messo al trotto ha più possibilita nel reperire la selvaggina?
                      Sono in grado di dirti che in base alle mie osservazioni posso affermare che un bracco appena smette l’iniziale galoppo e si mette a trottare sbaglia meno
                      lucio

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4571
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

=Lucio Marzano;
                        Qui di “guru” non ce ne sono, c’è solo qualcuno che a causa età ha piu’ esperienza di altri.
                        I guru li trovi altrove...................

È normale che la tua cagna con un peso in bocca sia venuta da te trottando, se avesse galoppato a causa della bilancia che comporta questa andatura, avrebbe avuto problemi . al trotto invece , testa
                        Alta e fissa senza sbilanciamenti si è trovata benissimo.
                        Non era offensivo, ma il solo fatto che voi avete visto e cresciuto una marea di bracchi , ai mie occhi apparite come dei guru. Ne è la dimostrazione la risposta che ho ricevuto , siccome l'oggetto che riporta è voluminoso ma leggero, io non lo avrei mai associato al fatto dello sbilanciamento in corsa.

Grazie mille

Commenta

• federico.vannucci
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 546
                          • Pistoia
                          • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
                          Se un giorno decidessi di prendere un bracco italiano lo vorrei veloce, nevrile e con tanta avidità, logicamente il tutto in armonia con la sua potenza olfattiva. Se non trotta lo si insegna a trottare, l'importante che questa andatura acquisita perchè imposta non riduca l'efficienza fisica del cane nell'azione di caccia. Vorrei fare una domanda agli esperti: un bracco che galoppa se messo al trotto ha più possibilita nel reperire la selvaggina?
                          Certo che la tua e' 1 vera e propria predisposizione mentale, sly: hai iniziato a cacciare con i bastardini siciliani da conigli, poi anche in segno di continuita' con il pregresso bastardume sei arrivato agli springer di "non razza", con i mezzo soggetti di altre razze dei quali non oso immaginare l'aspetto, ed infine manifesti il tuo desiderio x un bracco italiano imbastardito!
                          Oh, proprio non puoi stare senza bastardi, eh?!

Comunque, x carita', queste sono tue scelte, in quanto tali rispettabili: pero', su di una lista di cinofilia, mi e' sembrato interessante rimarcare questa tua propensione al bastardume, propensione peraltro decisamente diffusa nel tuo attuale ambiente, quello degli spaniel cosiddetti "da lavoro"!

X quanto riguarda la tua domanda retorica, sai meglio di me e di chiunque altro che più' lo stesso cane va forte, + ha possibilita' di sbagliare/tralasciare, ma allo stesso tempo puo' fregiarsi di maggiori possibilita' di incontro, coprendo + terreno.

X come la vedo io, ogni cane di razza dovrebbe fare le cose in conformita' di velocita', andature e stile propri della razza, fatto che inevitabilmente portera' vantaggi e svantaggi nelle diverse situazioni: mi chiedo infatti il motivo x il quale ci siano razze diverse con caratteristiche diverse, se poi si pretende di "omologare" l'operativita' di tutte le razze, magari imbastardendo....
                          Ultima modifica federico.vannucci; 20-02-12, 12:07.

Commenta

• marco pas
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 1937
                            • marnate
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
                            Vorrei fare una domanda agli esperti: un bracco che galoppa se messo al trotto ha più possibilita nel reperire la selvaggina?
                            . Premessso che non sono un esperto, ti rispondo senz'altro si. Credo invece che il trotto "dell'apparire" sia in disaccordo al cane versatile tutta caccia, o meglio per vedere più trotto diviene implicito rinunciare alla selvaggina da pelo che farebbe sostituire gran parte di trotto con il pistare. Ti assicuro comunque che in entrambi i casi i b.i. se la cava splendidamente , il rischio potrebbe essere che mentre pista ti faccia sfrullare qualche pennuto. Insomma e' un compromesso che va messo in conto, nel mio caso che abito in una zona infestata da conigli e mini, la scelta e' stata appropriata al carniere piuttosto che allo stile, non rinunciando comunque in altri territori di assistere a omaggi di scene al trotto.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12064
                              • Trieste
                              • spring spaniel

"Certo che la tua e' 1 vera e propria predisposizione mentale, sly: hai iniziato a cacciare con i bastardini siciliani da conigli, poi anche in segno di continuita' con il pregresso bastardume sei arrivato agli springer di "non razza", con i mezzo soggetti di altre razze dei quali non oso immaginare l'aspetto, ed infine manifesti il tuo desiderio x un bracco italiano imbastardito!
                              Oh, proprio non puoi stare senza bastardi, eh?!"
                              Federico, giusto per precisare, io non ho incominciato con i bastardini, mi sono innamorato di loro quando mi trovavo in Sicilia è ho cacciato per qualche giorno il coniglio. Dalle mie parti il segugio è vietato, la lepre non mi piace cacciarla con il cane da ferma, per questo motivo ho deciso di prendermi una cucciola, talmente è stata la soddisfazione che l'ho fatta coprire da una grande segugio istriano. Per il resto le parole lasciano il tempo che trovano.

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

come ha sempre sostenuto Lucio, i continentali italiani se di buon sangue, giovani e pieni di salute, come tutti i cani inizialemente galoppano. Naturalmente non è un galoppo come quello degli inglesi e neppure dei tedeschi. Ma quando si "inquadrano" alllora vedi la caratteristica "andatura da caccia" che solo loro possiedono. E' fatta di un misto di trotto molto sostenuto unito ad un galoppone usato soprattutto nei rientri od in terreno aperto nel quale l'esperienza del cane gkli suggerisce quell'andataura quale la più proficua per quella zona.
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..