Lo sapevate ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco F Scopri di più su Marco F
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco F
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 271
    • Samarate
    • Bracco italiano / Mosè

Lo sapevate ?

In queste settimane dove la clemenza di questa primavera, a regalato giornate stupende , mi è venuta voglia di un pò di ricerca, ed il risultato è questo: per mia sfortuna, possiedo solo un bellissimo ( ai miei occhi ) esemplare di bracco italiano, gli ho attaccato un'antenna gps al collare e ho voluto monitorare i suoi movimenti.

Alla partenza essendo un'interessante indisciplinato ( vale a dire che quando lo sgancio e se ha terreno libero, galoppa come un matto) ha percorso circa 600 metri ad una velocità media di 27 Km/h.

Ho scelto due tipi di zone, una piana erbosa costituita da bassa vegetazione , interrotta a macchia da erbaccioni,dove ha mantenuto un andamento al trotto ma con falcate decisamente spinte, tanto che la velocità media è risultata 16 Km/h per un percorso di 21,3 km.
    La seconda zona era subito adiacente, ma con caratteristiche più boschive, anche con presenza di rovi e rami di piccolo calibro ammassati ovunque la velocità media , si è abbassata a 8,7 Km/h per un percorso di 9,2 Km .

Inoltre , questa cosa che mi è venuta in mente, visto la valutazione del giudice in occasione del trofeo Alessandro Nerviani, ho verificato il tracciato del movimento sul terreno, notando una sorta di movimenti circolare a spirale, interrotto sovente da linee diritte nella prima zona, e un movimento quasi a raggera tenendo me come centro all'interno della zona boschiva.

Spero di essermi spiegato bene!

Cercherò se la tecnologia non mi rema contro di inserire le immagini del tracciato.

A dimenticavo mentre il gps su di me ha segnato un precorso di 4,6 Km , sullo zigzagare del cane ben 31 Km
    Ultima modifica Marco F; 23-03-12, 23:04.
    Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativo
  • marco pas
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 1937
    • marnate
    • bracco italiano

Mi sembra che hai svolto un lavoretto interessante. Possiamo ricavarne un rapporto 1:6 fra uomo e cane, cioè noi in un ora percorriamo circa 5 km mentre il cane ne fa 30. O no?

Commenta

• Mauro Nerviani
      Pierino la peste
      • Apr 2005
      • 4969
      • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
      • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Interessante Marco, dove hai preso l'aggeggio?
      Ciao
      Mauro
      Pierino la peste

Commenta

• Marco F
        ⭐⭐
        • Jun 2010
        • 271
        • Samarate
        • Bracco italiano / Mosè

Ho utilizzato una semplicissima antenna gps con bluetooth integrato, costo circa 40 Euro,tenuto insieme al palmare, (tutti e due al collare), la vera figata è l'applicazione per altro gratuita, anche per sistemi android che si chiama Orux map , unico limite la batterie che dopo 2 ore e mezza iniziano ad essere di carica bassa.
        I risultati sorprendenti anche perchè puoi lavorare su mappe google heart, e mettendo in linea il palmare e lo smartphone vedi tutto in tempo reale.
        Anche io sono rimasto sorpreso del rapporto di movimento uomo/cane, ma ancor più interessante sarebbe avere un database con diversi soggetti e comprendere la tecnica venatoria, ora sono curioso di capire se era un caso il diverso tipo di approccio al territorio, o se ha proprio un movimento distinto se si trova in campo aperto o in zona boschiva, domani ripeto l'esperimento, utilizzando un'applicazione che conosco meglio perchè utilizzato per le escursioni in montagna (GPS Turner).
        Ma dico!!!! vi rendete conto che potenzialità potrebbe avere uno studio di questo tipo, io ho fantasticato un pò, e ho pensato una miriade di possibili considerazioni,ma dei miei pensieri di solito sono geloso e quindi non li dico, però sono uno che ci piglia.
        Se riesco carico delle foto, ho provato ieri, ma non ha funzionato.
        Con i mezzi ad oggi disponibili e se la SABI non si fosse focalizzata su faccende di altro tipo, penso che ciò che manca forse alla RAZZA è una osservazione tecnica oggettiva documentata che potenzialmente possa mettere un distinguo tra soggetto e soggetto e forse aiutare a influenzare positivamente questa razza, ciò nel rispetto dellla tradizione che fino ad ora ci ha condotto ad oggi.
        Potrebbe forse essere la marcia in più dell' AIBI....

Mollo il di scorso diventa pesante e rompi...le!!!

Ha scusa Mauro ho trovato l'antenna al media world , ma non è l'antenna che fa la differenza, è l'applicazione che è molto precisa, ed il sistema che deve per ragioni ovvie essere semplice.
        Ciao
        Ultima modifica Marco F; 24-03-12, 21:22.
        Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativo

Commenta

• sergiolabrador
          • Jan 2012
          • 181
          • trieste
          • labrador/bracco italiano

Molto interessante!bravo bravo,
          ma che conclusioni ne trai in definitiva?
          sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...

Commenta

• marco pas
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 1937
            • marnate
            • bracco italiano

40 euro di antenna più il palmare, non conviene comperare a 200 euro un Gps con batteria integrata di durata una settimana, piccolo come un accendino al costo di 200 euro? O no?

Commenta

• Marco F
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 271
              • Samarate
              • Bracco italiano / Mosè

Mi pare che il gps normalmente in vendita nella armerie sia un dispositivo nato e concepito per il solo rilevamento di posizione , (del tipo che il cane si è interessato ad altro e non sono più riuscito a trovarlo, ed ho la possibilità di localizzarlo), ciò che è stato messo insieme erano elementi di cui già disponevo, e hanno il vantaggio che tracciano il percorso, la velocità media totale, volecità media in movimento, tempo in movimento, km percorsi, il dislivello in salita e in discesa,etc. oltre appunto alla possibilità di cartografare con google heart, il sistema di navigazione deve essere offroad. INSOMMA UN PO' DI DIFFERENZA C'E'.

Conclusioni ancora chiaramente non possono esserci, bisogna prima avere un numero di monitoraggi sensibili e attendibili.
              Ultima modifica Marco F; 25-03-12, 21:45.

Commenta

• frsacchi
                ⭐⭐
                • Jan 2007
                • 724
                • Pavia
                • bracco bassotto

Io ho un GPS garmin che memorizza le tracce con autonomia lunga; puoi impostare i singoli puntia tempo (es. ogni 2 secondi) oppure a spazio (ogni 2 metri).
                Lo uso anche per rilievi topografici e per misurare aree di campi e zone coltivate.

Ha il vantaggio di essere impermeabile ma lo svantaggio di essere un po' pesante, il cane si dovrebbe abituare.

Alla fine poi però il risultato potrebbe essere molto interessante: vedere in un solo attimo il percorso della prova, la copertura del terreno, la velocit

---------- Messaggio inserito alle 09:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 PM ----------

Ho trovato questo....

..... potrebbe funzionare bene allo scopo.
                Francesco

Commenta

• sergiolabrador
                  • Jan 2012
                  • 181
                  • trieste
                  • labrador/bracco italiano

Guardate qua....

sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...

Commenta

• Marco F
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 271
                    • Samarate
                    • Bracco italiano / Mosè

Ottimi prodotti, ma ripeto, io il sistema me lo sono già ritrovato, in quanto è un vecchio metodo utilizzato in altre circostanze, ed attualmente obsoleto, quello che interessa a me comunque è il risultato SE ESISTE!!!

Commenta

• david de' marchesi

ciao.....se posso permettermi ....interessante la trovata di dare un' impronta tecnico-scentifica al lavoro dei nostri amati bracchi ma non dimentichiamoci che le varianti sono infinite.....solo l'altezza dell'erba della zona in cui il cane deve esplorare influisce la velocità di percorrenza....poi ci sarebbe le condizioni del fondo...bagnato-asciutto ecc.vento....temperature....conoscenza della zona..ecc ecc in definitiva si potrebbe utilizzare questo sistema per captare la percezione del soggeto sulla profondità di esplorazione e sull'ampiezza ma per velocità e terreno percorso...non credo.
                      senza dimenticare che poi tralascieremmo quello che a mio avviso sono le sfumature più salienti dei nostri amati....fantasia,,,morbidezza,,,espressione....

Commenta

• Marco F
                        ⭐⭐
                        • Jun 2010
                        • 271
                        • Samarate
                        • Bracco italiano / Mosè

Sono d'accordo, infatti se uno dovesse valutare la velocità del bracco, meglio che cambia razza.
                        Concordo invece con il monitorare il tipo di movimento in funzione del terreno, o ancora più interessante, la fantasia nella cerca, appena avrò un pò di dati li condivido volentieri con voi.

Commenta

• marco pas
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 1937
                          • marnate
                          • bracco italiano

Non mi trovi d'accordo caro Marco in proposito al cambiare razza riguardo alla velocità . Proprio ieri ho osservato la pari velocita' con la differenza di andatura del mio cocker affiancato dal bracco mentre si affrettavano a ricevermi festeggiamdomi al mio arrivo. E' superfluo dire che il primo tirava a razzo e l'altro come e' sua consuetudine ( a casa ) trottava lesto da " baciare", con una riserva di sprint e velocità che so molto bene gli appartenga. Non abito nella villa di " Arcore ", ma qualche metro da percorrere c'è e il confronto balza palese. Forse e' un poco come vedere gli aerei al decollo che sembrano fermi mentre schizzano a 300 all'ora piuttosto che del Moschito senza marmitta che passa a 30 all'ora apparendo come una moto Gp. Verifica tramite i tuoi sufisticati strumenti , sono certo che qualche sorpresa salterà fuori. Ciao.
                          Ultima modifica marco pas; 18-04-12, 22:03.

Commenta

• Marco F
                            ⭐⭐
                            • Jun 2010
                            • 271
                            • Samarate
                            • Bracco italiano / Mosè

Stavo considerando le razze che per mole possono confrontarsi, anche da un punto di vista morfologico, paragonare una coscia di bracco ad una di cocker mi sembra ardito;anzi mi fa strano che con la falcata bracca non sia arrivato prima Pluto.

Ho letto su " Caccia e Tiro " n°4 di Aprile un interessantissimo articolo di Gigi Foti, intitolato " Veloci, ma senz'anima ", mi ha fatto riflettere sul nostro Bracco, su quello che ho potuto vedere nelle prove e sul futuro di Mosè.

Commenta

• marco pas
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 1937
                              • marnate
                              • bracco italiano

Non mi pare di aver paragonato " coscia di bracco con cocker", comunque non importa. Piuttosto prima che Mose' apra le acque dando inizio alla nostra diaspora dalla discussione , prova ad essere piu' pragmatico con i tuoi esperimenti, sono curioso di leggere i primi dati. A presto. Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..