quali sono le caratteristiche del bracco italiano che preferite ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco pas Scopri di più su marco pas
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giampaoletti
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 1863
    • Ascoli Piceno

Ferma, collegamento, trotto, filata.......i primi quattro.
    Condivisibili

Commenta

• Antonio62
      • Oct 2013
      • 95
      • Martina Franca
      • Nanà Bracco Italiano

collegamento, filata, olfatto e ferma.....ma tutti gli altri sono fondamentali...ma per la caccia che pratico credo siano fondamentali, e in quest'ordine questi che ho menzionato!!!

---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------

scusate, visto che ci sono e conosco poco il bracco italiano, lo sto scoprendo ora, la mia nanà cerca avidamente e se ha sentore del selvatico inizia a filare e durante la filata dimena la coda, che blocca in ferma e guidata. è normale?
      vile colui che spara alla posta!!

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da Antonio62

scusate, visto che ci sono e conosco poco il bracco italiano, lo sto scoprendo ora, la mia nanà cerca avidamente e se ha sentore del selvatico inizia a filare e durante la filata dimena la coda, che blocca in ferma e guidata. è normale?
        quello che é importante é che quando ferma la tenga immobile, nelle fasi di risalita d'emanazione é normale che la muova
        lucio

Commenta

• gianpaolo68
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2014
          • 2
          • brescia
          • bracco italiano

sono d'accordo che si dovrebbe poter votare piu punti.....

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

analizziasmo le opzioni :
            -ferma : é fondamentale . senza non sarebbe un cane da ferma e dato che vi é una sola opzione di voto, o si dà per scontata l'opzione ferma o tutti dovrebbero votare solo questa
            -Filata ( o risalita di emanzione) : bella ed utile ma bisogna vedere come la fa
            -guidata : essenziale , se la selvaggina si muove il cane DEVE mantenere il contatto
            -riporto : molto utile
            -recupero : piu' importante del semplice riporto perché la selvaggina morta, in genere, la si ritrova anche senza cane, quella ferita invece senza cane é persa
            -collegamento : caratteristica tipica del bracco italiano anche senza insegnamento
            -consenso : utile e bello a vedersi, ma in pratica basta che non disturbi il compagno in ferma
            -prestazione fisica : senza fisicità non potrebbe essere un buon cane da caccia, ma molto conta anche l'allenamento
            -olfatto : io penso che tutti i cani, anche i cani da compagnia abbiano potenza d'olfatto sufficiente, la differenza sta nel come viene elborata la percezione olfattiva, cioé l'olfatto é l'hardware ed il cervello é il soft , senza "programma corretto anche il piu' potente naso del mondo sarebbe inutile
            -Ubbidienza : vedi collegamento io la definirei come "addestrabilità"
            -trotto : é una caratteristica del bracco ma non bisogna farne un totem un bracco al naturale partirà di galoppo per sfogare l'ardore iniziale e si metterà al trotto nelle fasi di accertamento e di risalita di emanazione e spesso (dopo aver sfogato l'ardore iniziale) nelle fasi di cerca, ma solo dove il terreno e la vegetazione permetteranno di trottare senza particolari sforzi. Il bracco che trotta sempre o é un cane senza nerbo (e presenterà un trotto moscio con fase di sospensione nulla o ridottissima) o é stato coercito a trottare in addestramento, quindi NON é naturale e non si saprà quale andatura trasmetterà in razza e , a mio modestissimo parere, andrebbe penalizzato e non premiato come fatto fin 'ora (in funzione anche di uno standard di lavoro assolutamente non rispettoso della realtà) e come, purtroppo, si continua a fare oggi malgrado sia stato pubblicato (finalmente) un nuovo standard di lavoro , molto piu' aperto alle fasi di galoppo.
            lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..