Condivisibili
quali sono le caratteristiche del bracco italiano che preferite ?
Comprimi
X
-
-
collegamento, filata, olfatto e ferma.....ma tutti gli altri sono fondamentali...ma per la caccia che pratico credo siano fondamentali, e in quest'ordine questi che ho menzionato!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------
scusate, visto che ci sono e conosco poco il bracco italiano, lo sto scoprendo ora, la mia nanà cerca avidamente e se ha sentore del selvatico inizia a filare e durante la filata dimena la coda, che blocca in ferma e guidata. è normale?vile colui che spara alla posta!!Commenta
-
quello che é importante é che quando ferma la tenga immobile, nelle fasi di risalita d'emanazione é normale che la muovalucioCommenta
-
-
analizziasmo le opzioni :
-ferma : é fondamentale . senza non sarebbe un cane da ferma e dato che vi é una sola opzione di voto, o si dà per scontata l'opzione ferma o tutti dovrebbero votare solo questa
-Filata ( o risalita di emanzione) : bella ed utile ma bisogna vedere come la fa
-guidata : essenziale , se la selvaggina si muove il cane DEVE mantenere il contatto
-riporto : molto utile
-recupero : piu' importante del semplice riporto perché la selvaggina morta, in genere, la si ritrova anche senza cane, quella ferita invece senza cane é persa
-collegamento : caratteristica tipica del bracco italiano anche senza insegnamento
-consenso : utile e bello a vedersi, ma in pratica basta che non disturbi il compagno in ferma
-prestazione fisica : senza fisicità non potrebbe essere un buon cane da caccia, ma molto conta anche l'allenamento
-olfatto : io penso che tutti i cani, anche i cani da compagnia abbiano potenza d'olfatto sufficiente, la differenza sta nel come viene elborata la percezione olfattiva, cioé l'olfatto é l'hardware ed il cervello é il soft , senza "programma corretto anche il piu' potente naso del mondo sarebbe inutile
-Ubbidienza : vedi collegamento io la definirei come "addestrabilità"
-trotto : é una caratteristica del bracco ma non bisogna farne un totem un bracco al naturale partirà di galoppo per sfogare l'ardore iniziale e si metterà al trotto nelle fasi di accertamento e di risalita di emanazione e spesso (dopo aver sfogato l'ardore iniziale) nelle fasi di cerca, ma solo dove il terreno e la vegetazione permetteranno di trottare senza particolari sforzi. Il bracco che trotta sempre o é un cane senza nerbo (e presenterà un trotto moscio con fase di sospensione nulla o ridottissima) o é stato coercito a trottare in addestramento, quindi NON é naturale e non si saprà quale andatura trasmetterà in razza e , a mio modestissimo parere, andrebbe penalizzato e non premiato come fatto fin 'ora (in funzione anche di uno standard di lavoro assolutamente non rispettoso della realtà) e come, purtroppo, si continua a fare oggi malgrado sia stato pubblicato (finalmente) un nuovo standard di lavoro , molto piu' aperto alle fasi di galoppo.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.