Se ho tempo vi posto una foto di un doppio sperone per chi non l'ha mai visto.
Il Doppio Sperone
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Io il doppio sperone nei piccoli lo taglio perchè spesso, da grandi, andando a caccia si impigliano tra rametti ed altro, e si provocano ferite. Lo sperone singolo di norma lo lascio purchè non sia per nulla aderente, allora in quel caso tolgo pure quello.
Se ho tempo vi posto una foto di un doppio sperone per chi non l'ha mai visto. -
Il Bracco italiano può nascere sia senza speroni che con lo sperone semplice o doppio
recita lo stabdard Arti Posteriori (ergo sono appendici che riguardano i posteriori) :......omissis....munito di sperone la cui assenza non costituisce difetto. Tollerato il doppio sperone
deve quindi ritenersi lo sperone singolo o l'assenza di sperone come caratteristica normale ed il doppio sperone come caratteristica leggermente negativa (tollerato)
lo sperone semplice o doppio è un classico segnalatore genetico NON funzionale, retaggio di tempi antichi in cui la zampa poggiava anche sulle estremità posteriori a mo' di cinghiale.
oggi nascono nella stessa cucciolata cani con e senza speroni, per esempio Adelchi, senza speroni e Alboino col doppio.
Lo sperone singolo si presenta come un dito corto pendulo, il doppio invece si presenta come un'escrescenza non ossea.
Io consiglio di tagliare, subito dopo la nascita, il doppio sperone e di tenere corta l'unghia del singolo che spesso può crescere in modo anomalo, ad anello impigliandosi nei rami o andando a forare la gamba.
lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pennino
io ho avuto quattro bracchi con doppio sperone ed è una particolarità che mi piace..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ringrazio tutti per i consigli, ritengo comunque non intervenire su ciò che madre natura ha creato.
Non tutti siamo perfetti, anzi, a volte i difetti possono diventare pregi.
Grazie a tuttiCommenta
-
credo di aver letto una volta che un esperto allevatore del passato (ciceri???) predilegeva i soggetti doppio-speronati. io non lo toglierei; tra l'altro il mio spinone (che non brilla in tipicita') ha il doppio sperone ad un posteriore, ma non ha mai accusato alcun fastidio.
saluti. Roberto EspositoCommenta
-
Ci sono razze (il pastore della Beauce-beauceron), per esempio, che hanno il doppio sperone
come obbligatorio. Sono razze antiche ed il doppio sperone assume la caratteristica di marchio di fabbrica, diventa cioé un segnalatore genetico non funzionale ma importante perché certifica
la appartenenza del soggetto ad una linea di sangue puro ed antico.
Come già riportato, sia nel Bracco Italiano che nello spinone, non si può più considerare come
segnalatore di tipicità nemmeno lo sperone semplice (figuriamoci poi il doppio) perché tali e tante sono state le immissioni di sangue esterno nel corso dei decenni, che nascono nella stessa cucciolatacani con e senza speroni. Ne consegue quindi che lo sperone non segnala più (in queste razze) la provenienza dei soggetti da antiche stirpi pure.
Tenete pure lo sperone semplice o doppio,se vi piace, ma rammentatevi che la relativa unghia,
non avendo contrasti, si può allungare in modo anomale e costituire un potenziale pericolo e
va sorvegliata e tagliata quando necessario.
lucioCommenta
-
Ho avuto ed ho soggetti speronati singoli e doppi e soggetti senza sperone .Ho sempre conservato il singolo sperone nei miei cuccioli e tolto il doppio perchè esteticamente non lo gradisco molto (tanto più che lo standard lo tollera, non lo accetta in pieno ). Devo però dire che questo così detto segno di atavicità oggi forse (forse) è fuori luogo per quanto già detto egregiamente da Lucio e perchè spesso secondo tipi di caccia tende facilmente a ferirsi se non addirittura a recidersi. In una cucciolata un mio cucciolo nato col lo sperone singolo (su ogni zampa post.;ovviamente) al momento del taglio della coda dopo cinque sei giorni ne presentava già uno solo perso chi sa come . Ovviamente tolsi anche l'altro .Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da braccoitaliano
Ho avuto ed ho soggetti speronati singoli e doppi e soggetti senza sperone .Ho sempre conservato il singolo sperone nei miei cuccioli e tolto il doppio perchè esteticamente non lo gradisco molto (tanto più che lo standard lo tollera, non lo accetta in pieno ). Devo però dire che questo così detto segno di atavicità oggi forse (forse) è fuori luogo per quanto già detto egregiamente da Lucio e perchè spesso secondo tipi di caccia tende facilmente a ferirsi se non addirittura a recidersi. In una cucciolata un mio cucciolo nato col lo sperone singolo (su ogni zampa post.;ovviamente) al momento del taglio della coda dopo cinque sei giorni ne presentava già uno solo perso chi sa come . Ovviamente tolsi anche l'altro .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
MI avete convinto.
Ho provveduto a toglierli.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Simone_72come da titolo, per conto di un amico, si cede kit doppio monogrillo Beretta per serie 680.
Il kit è stato installato, usato per un'uscita e subito...-
Canale: Annunci compra vendita
25-02-26, 22:38 -
-
da cianna23Buongiorno,
dall'aggiornamento del sito, quando voglio accedervi, devo ffare un DOPPIO login.
In parole povere: quando faccio il primo...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da beccacciaroBen trovati a tutti.
Secondo voi è consentito portarsi due fucili?
Il principale sarà sempre il rigato con l'ottica, ma dovendo fare un...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DarioneCiao a tutti,
vi chiedo un consiglio per la mia setter di tre anni.
domenica dopo una sgambata l'ho spazzolata per controllare...-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta