Perchè "NON" il Bracco Italiano????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Druso
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1757
    • Spagna
    • Bracco italiano. Beagle.

Forse il problema delle prove è che sì valuta troppo la velocità e non si da merito a certe caratteristiche che a caccia sarebbero ideali. Certamente l'unica forma di conoscere un cane e vederlo a caccia.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

si a caccia, ma quanti poi conosceranno il cane meritevole ? e chi darà il giudizio ? il padrone del cane ? permettimi di avere qualche riserva in merito
      lucio

Commenta

• Giuditta
        • Mar 2013
        • 158
        • Lugo
        • Bracco Italiano

Perchè "NOn il Bracco Italiano , gran bella domanda me la pongo ogni volta che vado a passeggio e vedo fior fiori di Bracchi Tedeschi, Bassotti, Pitt Bull, Labrador, Golden Retriver, Pastori tedeschi, Breton e via dicendo.[:-bunny]
        Effettivamente, tolto qualche raduno, non ho mai visto in giro BI , ho visto dalle più disparate razze , dal cane africano (Basenji) al Leonberger ma mai una volta un BI.
        In zona i cacciatori (e non) hanno solo dei Bracchi Tedeschi , qualche Bracco Ungherese e di Weimaraner ma nemmeno l'ombra di un Bracco Italiano.
        Si è già discusso che "l'erba del vicino è sempre più verde" e che molti acquistano cani stranieri pensando che siano meglio delle razze autoctone, ma, come ci si fà ad innamorare di un cane o di una razza se uno non l' ha mai vista?
        Il cambiamento , secondo sempre il mio punto di vista, deve partire dagli amanti della razza che la devono far conoscere agli altri, non lamentandosi solo del fatto che il loro cane sia considerato "lento" ,"zuccone", "Inadatto".
        Il nostro vero problema ( sottolineo sempre che è una mia opinione) è la chiusura mentale, ci piace avere una razza solo per gli amatori senza volerla piegare a quello che è il mondo moderno e quindi senza farla conoscere.
        Purtroppo i tempi sono cambiati e con esse l'impiego dei cani e il loro posto nella società.
        Sono gli stessi amanti del Bracco Italiano che molte volte non ne favoriscono l'espandersi , "vorremmo ma non vorremmo" far conoscere questo cane .
        Solo facendo conoscere questo meraviglioso animale avremmo l'opportunità di farlo apprezzare agli altri, nel momento in cui uno si interessa, realmente, al BI può notare che non è lento, è elegante, non è tonto è un profondo pensatore con un suo carattere e delle caratteristiche che non possono essere e non devono essere paragonate ad altre razze.

---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 PM ----------

Originariamente inviato da Druso
        Forse il problema delle prove è che sì valuta troppo la velocità e non si da merito a certe caratteristiche che a caccia sarebbero ideali. Certamente l'unica forma di conoscere un cane e vederlo a caccia.
        L'unico modo di conoscere una cane è viverlo :D e condividerlo

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

A questo punto comincerei a tirare due somme alla discussione, nel senso i motivi che fino ad ora gli amici del forum hanno datto sono praticamente uguali o si discostano di poco. Se andiamo ad analizzarli si evince che lo zio Lucio ha perfettamente ragione quando dice che per aumentare le iscrizioni della razza dovrebbero essere "alleggeriti" i soggetti, ma non per le ragioni che sostiene. Non ho sentito nessuno dire non ho preso il bracco italiano perchè a caccia fa schifo, oppure perchè a caccia è inferiore, perchè a caccia non regge il confronto con questo o con quello, perchè a caccia è lento, perchè a caccia non entra nei rovi, perchè a caccia dopo 3 minuti è morto, l'unica cosa che ho sentito è non prendo il bracco italiano perchè mangia troppo, non mi entra in macchina, ho poco posto e quindi ci metto 7 springer ecc.ecc.ecc la domanda che faccio a Lucio quindi è la seguente siamo sicuri che alleggendo il bracco italiano andremo incontro ad un aumento di iscrizioni?
          Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

non ne siamo affatto sicuri, sarebbe presunzione affermarlo, vero' é pero' che oggi gli utilizzatori del BI si sono orientati verso soggetti che si situano nella parte medio bassa
            di taglia e peso ammessi e questo vorrà pur dire qualcosa.
            Osservando poi le altre razze utilizzate vediamo che sono tutte ben al di sotto delle diminsioni del BI ed anche questa é una risultanza evidente.
            lucio

Commenta

• Giuditta
              • Mar 2013
              • 158
              • Lugo
              • Bracco Italiano

Se io riesco a far entrare 3 Bracchi in un Opel Agila ci riesce chiunque l ingombro non può essere una causa!
              Alleggerendo il BI perdereste ciò che piace e ciò che per molti "è bracco"...U,u (semplice riflessione)

Commenta

• Pluto
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2006
                • 3034
                • signa, Firenze, Toscana.
                • Bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                non ne siamo affatto sicuri, sarebbe presunzione affermarlo, vero' é pero' che oggi gli utilizzatori del BI si sono orientati verso soggetti che si situano nella parte medio bassa
                di taglia e peso ammessi e questo vorrà pur dire qualcosa.
                Osservando poi le altre razze utilizzate vediamo che sono tutte ben al di sotto
                delle diminsioni del BI ed anche questa é una risultanza evidente.
                Ti ho risposto in privato

---------- Messaggio inserito alle 02:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------

Originariamente inviato da Giuditta
                Se io riesco a far entrare 3 Bracchi in un Opel Agila ci riesce chiunque l ingombro non può essere una causa!
                Alleggerendo il BI perdereste ciò che piace e ciò che per molti "è bracco"...U,u (semplice riflessione)
                Soprattutto se non ci sono svantaggi e/o vantaggi sul piano venatorio
                Damiano

Commenta

• Giuditta
                  • Mar 2013
                  • 158
                  • Lugo
                  • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Pluto
                  Ti ho risposto in privato

---------- Messaggio inserito alle 02:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------

Soprattutto se non ci sono svantaggi e/o vantaggi sul piano venatorio
                  Certo certo ;) Andando un pò contromano in questa discussione mi pongo la domanda in modo molto più ampio rivolta anche ai NON cacciatori perchè altre razze si ma il Bracco Italiano no?
                  Tolto il fatto che in questo forum credo di essere una delle poche ad aver preso un cagnone così per compagnia io non svaluterei nemmeno quest'altro fattore: perchè la gente in generale è portata a prendere le razze più disparate e non valutare le proprie?

Commenta

• Leonardo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 2134
                    • Siena, Toscana.
                    • Bracco Italiano Giotto

[QUOTE=Pluto;9 la domanda che faccio a Lucio quindi è la seguente siamo sicuri che alleggendo il bracco italiano andremo incontro ad un aumento di iscrizioni?[/QUOTE]
                    Secondo me il bracco it non va alleggerito vanno privilegiate le linee di sangue nella fascia bassa del peso, non importa scendere oltre.
                    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Convengo Leonardo , lo standard prevede anche pesi e misure ridotte , bisgna vedere quanto giova alla razza mantenere un massimale di 40 kg.
                      lucio

Commenta

• Leonardo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 2134
                        • Siena, Toscana.
                        • Bracco Italiano Giotto

[QUOTE=Giuditta;941288]Certo certo ;) Andando un pò contromano in questa discussione mi pongo la domanda in modo molto più ampio rivolta anche ai NON cacciatori perchè altre razze si ma il Bracco Italiano no?
                        Tolto il fatto che in questo forum credo di essere una delle poche ad aver preso un cagnone così per compagnia io non svaluterei nemmeno quest'altro fattore: perchè la gente in generale è portata a prendere le razze più disparate e non valutare le proprie?[/QUOTE

Pienamente daccordo ben vengano le signore che prendono il braccone, ben vengano i cacciatori che prendono il bracco. C'è ne è per tutti.
                        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

meglio se il bracco rimane solo da caccia, se diventasse di moda come cane da compagnia, ci sarebbero molti problemi di venaticità
                          lucio

Commenta

• Druso
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 1757
                            • Spagna
                            • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            meglio se il bracco rimane solo da caccia, se diventasse di moda come cane da compagnia, ci sarebbero molti problemi di venaticità
                            Questa è una cosa che ho sentito dire tante volte. Ma mi sono resso conto che altre razze sono usate tanto per compagnia è anche per la caccia. Un esempio è il beagle, uno dei cani da compagnia più usati e forse il segugio più usato per la caccia. Comunque, il setter irlandese è tutta un'altra cosa, non ho mai visto uno a caccia e non so perché (non sono bravi?).

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

il setter irlandese è tutta un'altra cosa, non ho mai visto uno a caccia e non so perché (non sono bravi?).
                              quelli che provengono da linee da lavoro sono bravissimi, ma purtroppo é un cane molto bello e quelli portati a caccia sono pochi e continuando a non verificare le attitudini venatorie, queste si perdono.
                              Ecco perché spero che il Bracco non diventi un cane di "moda"
                              lucio

Commenta

• Diana

Originariamente inviato da Druso
                                il setter irlandese è tutta un'altra cosa, non ho mai visto uno a caccia e non so perché (non sono bravi?).
                                Con l'irlandese ci sono andata a caccia molti anni fa ed era bravissimo a beccaccini insieme al suo compagno di caccia gordon

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..