la crescita... richiesta piccole informazioni.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rinald
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rinald

la crescita... richiesta piccole informazioni.

Scusate per la banalità delle mie richieste, ma... solo per curiosità:
    Ho preso il mio (fantastico) Pasha dei Sanchi quando aveva 3 mesi e pesava circa 10Kg.
    Ora ha 5 mesi, pesa circa 20,5 ed è alto al garrese, circa 52 cm.
    In base a queste informazioni si può già dedurre quale sarà all'incirca la sua taglia finale?
    A quale età la crescita può considerarsi finita?
    Una cuccia con base 90cm X 70cm (interne) potrà andare bene?
    Il cucciolone ha un carattere buonissimo, gli si porta via di bocca qualsiasi cosa e lui non fiata, fa "la festa" a tutte le persone che lo considerano, ha però un po' di timore verso
    gli altri cani.
    In che misura il carattere o l'indole possono cambiare con l'età adulta?
    Lo sto addestrando all'educazione di base (credo si chiami così)
    Esegue il richiamo, (in fase di gioco o addestramento viene di corsa con il nome
    e con il fischietto ultrasuoni, mentre quando è più distratto viene quasi solo con il fischietto che è sempre associato ad un premio)
    esegue, il seduto, ed il "fermo" che ora mantiene credo una ventina di secondi
    se non mi vede tornare. (Questo no però in situazioni con distrazioni).
    Il terra, ma solo quando è vicino a me.
    Esegue il riporto ovviamente, ma questo per me (e per lui) è solo un gioco: come
    vi dissi nel mio primo post io non sono un cacciatore.
    Tutte cose insegnate con zero sgridate e molti premi.
    Alle volte è un po' bricconcello, ma sarebbe strano che non lo fosse... a 5 mesi.
    Sarei già tentato di liberarlo in campagna in una zona che costeggia un fiumiciattolo,
    abbastanza sicura, ma se si mette a correre nella direzione della scarpata che porta sulla strada e non rispode al richiamo... [:-bunny] ho un po' di timore[:-cry].

Mi consigliate di aspettare e consolidare l'educazione oppure....
    Ora ho iniziato ad avvalermi del metodo Clicker Training, sono proprio agli inizi,
    lo sto usando per ottenere la sua attenzione: ovvero "clik" quando il cane ti guarda.....
    bè, vi dirò, mi ha dato la sensazione
    che al cane si accenda una lampadina.....
    Ciao.
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Ciao Rinald e benvenuto nel sito dei "matti braccofili".
    Molte risposte sull'addestramento e sullo standard le puoi trovare nel sito e nei vari forum.
    Vediamo alcune risposte:
    Cuccia: le misure sono ok, ma attento alla coibentazione se è per esterno. Metti delle bande
    di gomma telata molto dura all'ingresso in modo tale che la temperatura stessa del cane riscaldi l'ambiente dove riposa.
    Pulizia accurata e disinfettare almeno settimanalmente con prodotti non irritanti (non usare mai candeggina).
    Se la cuccia è all'interno non usare le bande in modo tale che il cane non possa rosicchiarle.
    Il carattere del cane può variare e di molto dal cucciolo all'adulto, dipende da te, da come ti comporti e da come sono gli approcci alle cose che non conosce. Non forzarlo mai, lascialo giocare e fare il cucciolo. Deve crescere e farsi le sue piccole esperienze.
    Portalo dove ci sono altri cani, possibilmente della sua razza in quanto l'indole del bracco è buona, per cui a poco a poco si adeguerà agli altri cani senza timore.
    Una cosa importante è il collegamento con lui. Fallo giocare e quando puoi nasconditi senza chiamarlo. Lui ti verrà a cercare seguendo la tua emanazione dall'ultimo punto dove ti aveva visto.
    Quando il gioco sarà sicuro portalo, ripeto portalo in campagna dove non ci sono pericoli.
    Se ti si allontana non chiamarlo e vai nella direzione opposta del cane. Vedrai che verrà a cercarti. Qualche volta nasconditi e fatti trovare. Avrai creato il collegamento col cane e tutto il resto sarà più facile.
    Ti consiglio comunque di non insistere troppo con l'addestramento, lasciagli fare il cucciolo,
    l'importante per adesso è che quando lo chiami, in qualsiasi situazione venga da te.
    Dagli un premio quando stà facendo una cosa che gli interessa, ma tu chiamandolo lascia l'interesse per correre da te. E' importante.
    Ti saluto e salutami Pasha.
    Pierino la peste

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Massimiliano
      Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
      da Massimiliano
      Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
      Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
      Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
      ...
      02-06-23, 09:01
    • hisdastar
      Cuccia springer spaniel 16/17 kg
      da hisdastar
      Buongiorno
      che misure di cuccia consigliate per questa taglia di springer 16/17 kg.
      Mi consigliano 80x55 H60 è corretto.
      Ho trovato...
      08-09-25, 15:44
    • Maxuc57
      Cuccia
      da Maxuc57
      Salve. Devo costruire una cuccia per il mio meticcio breton...che dimensioni deve avere tenendo conto la sua futura stazza da adulto ? Grazie.
      06-01-20, 15:06
    • claudio 58
      Feci nella cuccia
      da claudio 58
      Buongiorno,
      desidererei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito a quanto mi sta accadendo e che di seguito specifico.

L'anno...
      05-11-19, 16:58
    • atarum0r0
      consiglio cuccia
      da atarum0r0
      ciao a tutti di che legno meglio prendere la cuccia in modo che non necessiti di manutenzione e duri nel tempo all'esterno?
      20-06-18, 07:38
    • Caricamento in corso ...
    • Nessun altro evento.
    Attendere..