Ho preso il mio (fantastico) Pasha dei Sanchi quando aveva 3 mesi e pesava circa 10Kg.
Ora ha 5 mesi, pesa circa 20,5 ed è alto al garrese, circa 52 cm.
In base a queste informazioni si può già dedurre quale sarà all'incirca la sua taglia finale?
A quale età la crescita può considerarsi finita?
Una cuccia con base 90cm X 70cm (interne) potrà andare bene?
Il cucciolone ha un carattere buonissimo, gli si porta via di bocca qualsiasi cosa e lui non fiata, fa "la festa" a tutte le persone che lo considerano, ha però un po' di timore verso
gli altri cani.
In che misura il carattere o l'indole possono cambiare con l'età adulta?
Lo sto addestrando all'educazione di base (credo si chiami così)
Esegue il richiamo, (in fase di gioco o addestramento viene di corsa con il nome
e con il fischietto ultrasuoni, mentre quando è più distratto viene quasi solo con il fischietto che è sempre associato ad un premio)
esegue, il seduto, ed il "fermo" che ora mantiene credo una ventina di secondi
se non mi vede tornare. (Questo no però in situazioni con distrazioni).
Il terra, ma solo quando è vicino a me.
Esegue il riporto ovviamente, ma questo per me (e per lui) è solo un gioco: come
vi dissi nel mio primo post io non sono un cacciatore.
Tutte cose insegnate con zero sgridate e molti premi.
Alle volte è un po' bricconcello, ma sarebbe strano che non lo fosse... a 5 mesi.
Sarei già tentato di liberarlo in campagna in una zona che costeggia un fiumiciattolo,
abbastanza sicura, ma se si mette a correre nella direzione della scarpata che porta sulla strada e non rispode al richiamo... [:-bunny] ho un po' di timore[:-cry].
Mi consigliate di aspettare e consolidare l'educazione oppure....
Ora ho iniziato ad avvalermi del metodo Clicker Training, sono proprio agli inizi,
lo sto usando per ottenere la sua attenzione: ovvero "clik" quando il cane ti guarda.....
bè, vi dirò, mi ha dato la sensazione
che al cane si accenda una lampadina.....
Ciao.
Commenta